Quando non siete sicuri di una cosa al 100%,
NON SCRIVETE! Così si evitano post in cui regna la confusione.
Facciamo chiarezza definitivamente:
1. Con Torpor Orb le creature con Persist rientrano in campo, ma non innesca l'eventuale abilità dell'etb (quindi, come giustamente spiegato, i crumiri non anno guadagnare vite e redcap non fa danno). Ugualmente, se entra in gioco una creatura 1/1 e c'è la Spada al cimitero, la sua abilità non triggera, come specificato nel ruling della carta:
- Codice: Seleziona tutto
6/1/2011: Torpor Orb stops a creature's own enters-the-battlefield triggered abilities as well as other triggered abilities that would trigger when a creature enters the battlefield.
2. In caso di Shatterstorm, Campione inciso muore (la protezione non evita effetti di distruzione che non bersagliano). In caso di Shattering Spree, puoi tranquillamente replicarlo 4 volte, ma con nessuna delle 5 magie (originale + 4 repliche) potrai bersagliare Campione, perchè al momento della scelta dei bersagli lui ha ancora protezione, motivo per cui non può essere bersagliato. Dovrai quindi, in quel caso, scegliere almeno un bersaglio identico per due magie (indipendentemente che siano entrambe copie o l'originale+1copia). Note bene (visto che è saltata fuori la cosa per sbaglio): se per un qualsiasi motivo l'originale viene counterato e/o fizzla, le copie comunque fanno quel che devono, perchè sono magie indipendenti.
2b. In caso di Shattering Spree replicata 1 volta, e Calice del Nulla in campo, l'abilità dell'artefatto cercherà di counterare solo l'originale, perchè innesca quando una magia viene lanciata. La copia creata dall'abilità replicare non è lanciata, ma messa in pila, e non farà quindi triggerare Calice.
Nota finale: quesiti riguardanti carte diverse è meglio porli sempre in topic diversi (sempre che in uno già presente non se ne sia già parlato), in modo da evitare post confusionari con una miscellanea di cose diverse.