spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Torpor Orb & Shattering Spree/Shatterstorm

Messaggioda Bellamy » 6 apr '16, 10:49

Sono due domande a parte ma le unisco in quest'unico thread per evitare di aprirne un altro;

1) torpor orb impedisce il trigger delle innescate quando una creatura entra in gioco: blocca dunque persist di kitchen finks e murderous redcap ed il trigger di spada degli umili dopo aver fatto pedina di fonderia di totteri?

2) Il mio oppo ha 5 artefatti fra cui etched champion, io lancio shatterstorm; Etched muore perchè protezione non lo salva dall'effetto di distruzione giusto? Se lancio shattering spree replicato a 4 (quindi ne lancio 5 totali compresa l'originale) nella soltia situazione cosa succede? Etched si salva perchè gli effetti risolvono contemporaneamente e la sua abilità "vede" Metallurgia attiva oppure no?

Gracias dudes
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: Torpor Orb & Shattering Spree/Shatterstorm

Messaggioda Torta di Goblin » 6 apr '16, 11:02

1) Allora, redcap e finks rientrano in gioco lo stesso ma non fanno 2 danni e non fanno guadagnare 2. La spada viene bloccata.

2) etched non si salva da (edit, scusa per l'equivoco) shatterstorm per il motivo che hai detto tu. Per quanto riguarda Shattering Spree, premettendo che non ne sono sicuro al 100%, dico che non distrugge il Campione.

regolamento ufficiale magic ha scritto:"702.55a: Replicate is a keyword that represents two abilities. The first is a static ability that functions while the spell with replicate is on the stack. The second is a triggered ability that functions while the spell with replicate is on the stack. “Replicate [cost]” means “As an additional cost to cast this spell, you may pay [cost] any number of times” and “When you cast this spell, if a replicate cost was paid for it, copy it for each time its replicate cost was paid. If the spell has any targets, you may choose new targets for any of the copies.”


Come puoi leggere, i bersagli delle repliche vengono scelti quando la spell è ancora in pila (non si è ancora risolta). Ergo, dal momento che gli artefatti che garantiscono metallurgia sono ancora in campo, non puoi scegliere etched Champion come bersaglio perchè ha protezione attiva. Ripeto, di quest'ultima cosa non sono sicuro al 100%. Aspetta per conferma.
Ultima modifica di Torta di Goblin il 6 apr '16, 11:16, modificato 5 volte in totale.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Torpor Orb & Shattering Spree/Shatterstorm

Messaggioda smax » 6 apr '16, 11:14

sulla 1) cosa intendi?

se intendi che con torpor orb non si innesca persist allora la risposta è no, perchè persist si innesca quando la creatura muore. se intendi che non guadagni punti vita coi crumiri e non fai danni con l'omicida allora sì
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: Torpor Orb & Shattering Spree/Shatterstorm

Messaggioda Bellamy » 6 apr '16, 11:18

Ah quindi tecnicamente se targetto Etched con shattering spree Shattering fizzla?
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: Torpor Orb & Shattering Spree/Shatterstorm

Messaggioda Bellamy » 6 apr '16, 11:20

smax ha scritto:sulla 1) cosa intendi?

se intendi che con torpor orb non si innesca persist allora la risposta è no, perchè persist si innesca quando la creatura muore. se intendi che non guadagni punti vita coi crumiri e non fai danni con l'omicida allora sì


Sì non sono stato chiaro io, volevo sapere se dopo che persist si è innescato e risolto l'etb effect non triggera se c'è torpor orb in terra.
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: Torpor Orb & Shattering Spree/Shatterstorm

Messaggioda Torta di Goblin » 6 apr '16, 11:27

Bellamy ha scritto:Ah quindi tecnicamente se targetto Etched con shattering spree Shattering fizzla?


Se la mia motivazione è giusta, non è che fizzla, è che nel momento in cui la lanci non puoi proprio scegliere etched come bersaglio. Tu puoi benissimo lanciarla e replicarla per bersagliare tutti gli altri artefatti.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Torpor Orb & Shattering Spree/Shatterstorm

Messaggioda Bellamy » 6 apr '16, 11:57

Ok... thanks. Un'ultima situazione su cui ho un dubbio (mi è tornata in mente ora), che riguarda sempre shattering spree: la casto per :R: :R: quindi facendo una copia: c'è un calice del nulla in terra caricato ad 1; anche la copia viene counterata?
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: Torpor Orb & Shattering Spree/Shatterstorm

Messaggioda donChi » 6 apr '16, 12:59

Quando non siete sicuri di una cosa al 100%, NON SCRIVETE! Così si evitano post in cui regna la confusione.

Facciamo chiarezza definitivamente:

1. Con Torpor Orb le creature con Persist rientrano in campo, ma non innesca l'eventuale abilità dell'etb (quindi, come giustamente spiegato, i crumiri non anno guadagnare vite e redcap non fa danno). Ugualmente, se entra in gioco una creatura 1/1 e c'è la Spada al cimitero, la sua abilità non triggera, come specificato nel ruling della carta:
Codice: Seleziona tutto
6/1/2011: Torpor Orb stops a creature's own enters-the-battlefield triggered abilities as well as other triggered abilities that would trigger when a creature enters the battlefield.


2. In caso di Shatterstorm, Campione inciso muore (la protezione non evita effetti di distruzione che non bersagliano). In caso di Shattering Spree, puoi tranquillamente replicarlo 4 volte, ma con nessuna delle 5 magie (originale + 4 repliche) potrai bersagliare Campione, perchè al momento della scelta dei bersagli lui ha ancora protezione, motivo per cui non può essere bersagliato. Dovrai quindi, in quel caso, scegliere almeno un bersaglio identico per due magie (indipendentemente che siano entrambe copie o l'originale+1copia). Note bene (visto che è saltata fuori la cosa per sbaglio): se per un qualsiasi motivo l'originale viene counterato e/o fizzla, le copie comunque fanno quel che devono, perchè sono magie indipendenti.

2b. In caso di Shattering Spree replicata 1 volta, e Calice del Nulla in campo, l'abilità dell'artefatto cercherà di counterare solo l'originale, perchè innesca quando una magia viene lanciata. La copia creata dall'abilità replicare non è lanciata, ma messa in pila, e non farà quindi triggerare Calice.

Nota finale: quesiti riguardanti carte diverse è meglio porli sempre in topic diversi (sempre che in uno già presente non se ne sia già parlato), in modo da evitare post confusionari con una miscellanea di cose diverse. ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Mulligan

Messaggioda Il Ciciarampa » 12 apr '16, 23:07

Appurato che se io sono OtP devo dichiarare per primo la volontà di mulligare, nel caso il giocatore OtD lo faccia prima di me che succede?

Mi spiego meglio: diciamo che io voglio cambiare mano SE E SOLO SE il mio avversario mulliga. Se però io sono OtP, non posso saperlo a priori. Tuttavia, molto spesso (per non dire sempre) i giocatori non si curano di chi sia OtP od OtD per mulligare: se la mano non li soddisfa, lo fanno. Quindi, capita che l'OtD dica: "Mulligo", mentre l'OtP non ha ancora deciso. E' vero che si contravviene alla regola, ma l'OtP può sfruttare a suo vantaggio la cosa? Teoricamente, l'OtD dovrebbe aspettare la decisione dell'OtP, e quindi è "colpa sua"...
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Mulligan

Messaggioda Joneleth Irenicus » 13 apr '16, 11:46

Il Ciciarampa ha scritto:Teoricamente, l'OtD dovrebbe aspettare la decisione dell'OtP, e quindi è "colpa sua"...


Anche praticamente :>

Sent from my HTC One M9 using Tapatalk
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite