spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Situazione: Bosco Driade con Pattern of Rebirth e Carrion

Messaggioda JudgeBot » 25 dic '11, 18:46

Luca: Salve judge, Volevo capire lo stato di risoluzione delle magie di questa combo e se fosse possibile rispondere a tali abilità inniscate dalle carte in quanto l'altro giorno mi sono inbattuto in una persona che mi diceva che durante le fasi della combo non mi passava mai la priorità. In gioco l'oppo ha Bosco Driade incantata con Pattern of Rebirth e Carrion Feeder.Il tipo sacrifica il bosco con in carrion e si va a prendere Protean Hulk. Anche quest'ultimo viene sacrificato e mette in gioco Mogg Fanatic e Body Double (copiando il Protean Hulk nel cimitero). Sacrifica Body Double e il mogg (facendo un danno a me) e si va a prendere Reveillark e un altro mogg. Una volta entrati in gioco li sacrifica e si riprende dal cimitero Body Double (copiando Reveillark) e il mogg scombando fino a farmi N dammi portandomi alla morte.Io in gioco avevo una Cripta di Tormod ed in mano una spiga ma non potevo usarla secondo lui perchè la priorità passava a me solo al sacrificio del primo Protean Hulk. Io non ho discusso e quindi ho lasciato fare però la cosa non mi è per niente chiara. Spero di esseremi spiegato bene. Grazie mille

Risposta: Senza andare troppo nello specifico con la combo che hai descritto, tieni presente solo questo: è vero che puoi mettere in pila quante magie/abilità vuoi senza cedere priorità al tuo avversario, tuttavia affinché quelle magie/abilità possano risolversi ENTRAMBI i giocatori devono passare priorità in sequenza. Quindi, se io gioco una combo da 10 carte (tutte in pila), al momento in cui DEVO passare priorità per farle risolvere, il mio avversario potrà decidere di non passare priorità, ma giocare, ad esempio, un Counterspell annullandomi l'intera combo.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Situazione: Zenit del sole Nero e Thrun

Messaggioda JudgeBot » 25 dic '11, 18:52

Alfonso: volevo farti una domanda, se mi fanno Zenit del sole Nero su Thrun, the Last Troll e io rigenero. Thrun vive o muore lo stesso? Grazie :)

Risposta: L'obiettivo dello Zenith del Sole Nerpo non è quello di distruggere la creatura, ma di mettere su di essa dei segnalini -1/-1. Quindi in se per sè non fa danno. Solo ove, malauguratamente, quei segnalini siano almeno pari alla costituzione della creatura essa verrà messa nel cimitero da un'azione generata dallo stato (non, quindi, per effetto dello zenith). In definitiva, pertanto, rigenerare Thrun, the Last Troll in risposta ad uno Zenith del Sole Nero, non servirà a comprarsi la sua sopravvivenza.
Ultima modifica di Roberto il 23 feb '12, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Si chiama Thrun* ,poverino, è l'ultimo troll, dategli almeno un giusto appellativo ahahah
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Carta: Grande Architetto e simili

Messaggioda JudgeBot » 25 dic '11, 19:07

Alessandro: se mi muore un Grande Architetto,i segnalini sulle altre creature blu rimangono oppure se ne vanno? Magari la risposta può esser ovvia, però ho intavolato questa discussione con delle persone...grazie

Risposta: Se stessimo realmente parlando di segnalini, essi rimarrebbero sulle creature sulle quali sono stati messi, ma poichè stiamo parlando semplicemente di un bonus (+1/+1) che l'Architetto da ai suoi sottoposti, essi potranno beneficiarne soltanto finché rimarrà in gioco.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Formato: Spostamento Commander da Zona di Comando a Cimitero

Messaggioda JudgeBot » 26 dic '11, 1:25

Giuseppe91: volevo anche un'altra specificazione. Poniamo questo caso:1) Al sesto turno gioco Teneb, the Harvester, dalla zona commander,2) al turno successivo del mio avversario Teneb, the Harvester viene distrutto e decido di lasciarlo nel cimitero,3) lascio passare altri due turni e Teneb è ancora nel cimitero 4) al mio turno nove posso decidere di riportare Teneb, the Harvester nella zona oommander e rigiocarlo con +2?... grazie per l'attenzione dimostrata

Risposta: Come già detto, la scelta di mettere il Commander nella Zona di Comando dal cimitero (o dall'esilio), può essere fatta soltanto nel momento in cui esso finisca in quella zona, ossia normalmente quando muore. Successivamente non sarà più possibile operare tale scelta.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Definizione: Danno da Combattimento

Messaggioda JudgeBot » 26 dic '11, 1:34

Riccardo: volevo avere dei chiarimenti riguardo la definizione di danno da combattimento. Si intende solo quello tra creature o anche creatura-giocatore? esempio: mazzafrusto dell'inquisitore. "Se la creatura equipaggiata sta per infliggere danno da combattimento infigge invece il doppio di quel danno". Vale sia creatura-giocatore che creatura-creatura? Dunque dato il secondo effetto, se una creatura equipaggiata con il mazzafrusto combatte con un'altra creatura avversaria, entrambe infliggono il doppio dei danni?

Risposta: Il danno da combattimento è semplicemente quello inflitto dalle creature nella sottofase di danno da combattimento. Non importa a chi venga inflitto (creatura o giocatore) ma quando (nella sottofase di danno da combattimento).
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Carta: Polimorfismo / Polymorph

Messaggioda JudgeBot » 26 dic '11, 1:38

Daniele: se io gioco Polymorph su una creatura e il mio avversario gioca in risposta qualcosa che la distrugge (Path to Exile ad esempio),posso cambiare il bersaglio, oppure il Polymorph diventa una spell con bersaglio illegale e finisce nel cimitero?

Risposta:
Il Polimorfismo è una magia con bersaglio e, come tutte le spell con bersaglio, se al momento in cui si risolve il bersaglio è divenuto illegale, l'intera spell è neutralizzata in risoluzione.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Situazione: Elesh Norn e Nissa Revane

Messaggioda JudgeBot » 26 dic '11, 1:48

Stefano: ho in campo Elesh Norn, Grande Cenobita bianco di nuova phyrexia, il mio avversario attiva l'ultima abilità di Nissa Revane... la domanda è gli elfi che potenziano gli altri elfi come l'arcidruido elfico entrra ed assegna il suo bonus o alla sua entrata muore per colpa dell'abilità di elesh?

Risposta: Il punto è sapere quanti Arcidruido Elfico entrano in gioco contemporaneamente. Se ne dovesse entrare uno, entrerebbe in gioco ma prenderebbe immediatamente il malus -2/-2 morendo. Ovviamente se muore l'Arcidruido anche tutti gli altri Elfi perderebbero il bonus, probabilmente morendo per effetto del malus di Elesh. Se ne entrassero 2 o più si potenzierebbero tra loro in modo da sopravvivere al malus di Elesh e potenziare anche tutti gli altri Elfi.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Sacrificare per più carte

Messaggioda kaidan » 26 dic '11, 17:56

Ho un dubbio in merito all'uso del "sacrifica", richiesta molto abusata nell'espansione Innistrad.
Ipotizziamo di avere in campo:

Grimgrin, Corpse-Born
Walking Corpse
Demonmail Hauberk

Se sacrificassi Walking Corpse, potrei attivare sia l'artefatto che l'abilità della creatura o devo scegliere tra una delle due e, quindi, dover sacrificare due creature per attivare l'equipment e l'abilità?
Avatar utente
kaidan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 dic '11, 1:43

Re: Sacrificare per più carte

Messaggioda Scabbia » 27 dic '11, 10:53

Il punto non è sacrificare più permanenti, ma domandarti....

quale abilità vuoglio giocare??

Una volta che hai dichiarato se stai per giocare l'una o l'altra abilità, il sacrificio della creatura fa parte del costo di lancio dell'abilità scelta e solo di quella.
OFFICIAL METAGAME.IT JUDGE

Immagine
Avatar utente
Scabbia
Elder
Elder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Telese Terme

Re: Sacrificare per più carte

Messaggioda kaidan » 28 dic '11, 14:18

Grazie, sei stato chiarissimo.

Piccolo OFF: quindi, secondo questo ragionamento, sarebbe più "corretto" giocare prima la magia e solo dopo pagarne il costo (io per esempio prima pago il mana e poi scendo la creatura, non viceversa).
Avatar utente
kaidan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 dic '11, 1:43

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti