spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Hellrider e pedine

Messaggioda Meltazar » 9 lug '12, 11:18

Q: Per determinare il danno che il Cavalcainferno fa quando le mie creature attaccano devo considerare anche le pedine create, per esempio, dall'eroina di rifugio delle lame?

A:No, non devi contarle perché le pedine non vengono dichiarate attaccanti quando vengono create dall'eroina, ma entrano in gioco già attaccanti.
Paesaggio d'Inverno, / Nel mondo di un solo colore / il suono del vento.


Immagine
Matteo Tonazzo Lv 2, Torino
Disponibile a creare nuovi L1 in Piemonte, PM per interessati
Avatar utente
Meltazar
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 mag '12, 23:43
Località: Torino

Vasca del Mimic e creature con Immortale

Messaggioda Meltazar » 9 lug '12, 11:20

Q: Io controllo una vasca del mimic e dall'altra parte c'è una creatura con immortale. Nel momento in cui la creatura finisce nel cimitero posso esiliarla con la vasca prima che ritorni con il segnalino?

A: Dipende dall'ordine in cui verranno messe le abilità in pila. Se la creatura con immortale muore nel turno dell'avversario (ponendo che si tratti di una creatura dell'avversario) andranno in pila prima l'abilità immortale e poi quella della vasca, che si risolverà per prima e quindi impedirà alla creatura di ritornare. Viceversa, se la creatura (sempre supponenedo sia dell'avversario) muore nel tuo turno, andrà in pila prima l'abilità della vasca e poi quella di immortale, che quindi si risolverà per prima e riporterà la creatura in gioco.
Paesaggio d'Inverno, / Nel mondo di un solo colore / il suono del vento.


Immagine
Matteo Tonazzo Lv 2, Torino
Disponibile a creare nuovi L1 in Piemonte, PM per interessati
Avatar utente
Meltazar
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 mag '12, 23:43
Località: Torino

Zenith e Flashback

Messaggioda Meltazar » 9 lug '12, 11:21

Q: Se lancio uno Zenith tramite flashback verrà rimescolato nel mazzo o verrà rimosso dal gioco?

A: La regola di Flashback sovrasta qualunque altra legata alla magia lanciata, infatti dice: ..."se per qualunque ragione lascia la pila" andrà esiliata.
Paesaggio d'Inverno, / Nel mondo di un solo colore / il suono del vento.


Immagine
Matteo Tonazzo Lv 2, Torino
Disponibile a creare nuovi L1 in Piemonte, PM per interessati
Avatar utente
Meltazar
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 mag '12, 23:43
Località: Torino

[CARTA vs COMBO]Guardiana serafina

Messaggioda potereafro » 9 lug '12, 12:05

Salve a tutti, volevo chieder euna cosa ai nostri amici judge ed utenti più esperti, sulla forza di una carta che già non è fortissima,ma che può diventare proprio fuffa =)
Allora La carta in questione è la guardiana serafina il cui testo recita:
"se una fonte controllata da un avversario ti stà per infliggere danni,previeni 1 di quei danni
ora la mia domanda è questa: cosa intende per fonte?
se io ho 4 creature, ognuna di esse è una fonte, e ci stà, idem per una spel,ma per le abilità?
faccio questa domanda perchè mi sono trovato davanti a questa situazione spinosa(da cui combo nel nome del thread):
io guardiana serafina, il mio avversario Niv-Mizzet, il Mentefiamma con l'aura curiosità, ora questa è una combo che ripetendo l'abilità di niv, fà infiniti danni, ma un danno alla volta. quindi la domanda è: io prevengo solo uno degli infiniti danni, oppure ogni volta che si risolve l'abilità io ne prevengo 1, quindi in realtà li prevengo tutti =)

RINGRAZIO TUTTI PER LE RISP, VI PREGO RISPONDETE SOLO SE SICURI CHE QUESTA COSA è STATA FONTE DI TANTE DISCUSSIONI =)
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [CARTA vs COMBO]Guardiana serafina

Messaggioda Croatoan » 9 lug '12, 12:26

Cominciamo col dire che qualsiasi cosa atta a procurar danno, è una fonte di danno! Sia essa una creatura, una sorcery, un istant o un'abilità. :)
Quindi in questo caso fonte=abilità -> se il permanente (o l'abilità) che stà per infliggerti danno è controllato dall'avversario, allora puoi prevenire 1 danno da quella fonte.
Fin qui credo sia chiaro. :D

Quanto alla parte CARTA vs. COMBO...in verità non ci sono molti dubbi anche in merito a questo! :lol:
La Guardiana Serafina ti consente di prevenire 1 danno (qualsiasi, non solo da combattimento) da ogni fonte dell'avversario OGNI VOLTA che quella fonte ti stà per infliggere uno o più danni! Nel nostro caso, Niv-Mizzet ti farebbe X danni (con X=numero di carte pescate) ma sempre e comunque uno alla volta: dato che ogni danno ti viene inferto separatamente, potrai tranquillamente prevenire ognuno di quei danni! ;)
Il discorso sarebbe diverso se ti facesse 40 danni tutti in un colpo: 1 ne previeni e 39 te li prendi! :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Croatoan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 dic '11, 1:46

Re: [CARTA vs COMBO]Guardiana serafina

Messaggioda mich » 9 lug '12, 12:32

secondo me pero non funziona nemmeno la combo...
come ha detto lui tu previeni il danno ed è tutto giusto ma secondo me non si attiva l'effetto di curiosità perchè tu quel danno lo previeni e non essendo stato inflitto nessun danno lui non pesca nemmeno una carta, almeno credo, alla fine io prevengo, quindi non mi viene inflitto danno e lui non pesca ma non ne sono sicuro....
magari qualcuno sa rispondermi
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [CARTA vs COMBO]Guardiana serafina

Messaggioda potereafro » 9 lug '12, 12:38

Croatoan ha scritto:Cominciamo col dire che qualsiasi cosa atta a procurar danno, è una fonte di danno! Sia essa una creatura, una sorcery, un istant o un'abilità. :)
Quindi in questo caso fonte=abilità -> se il permanente (o l'abilità) che stà per infliggerti danno è controllato dall'avversario, allora puoi prevenire 1 danno da quella fonte.
Fin qui credo sia chiaro. :D

Quanto alla parte CARTA vs. COMBO...in verità non ci sono molti dubbi anche in merito a questo! :lol:
La Guardiana Serafina ti consente di prevenire 1 danno (qualsiasi, non solo da combattimento) da ogni fonte dell'avversario OGNI VOLTA che quella fonte ti stà per infliggere uno o più danni! Nel nostro caso, Niv-Mizzet ti farebbe X danni (con X=numero di carte pescate) ma sempre e comunque uno alla volta: dato che ogni danno ti viene inferto separatamente, potrai tranquillamente prevenire ognuno di quei danni! ;)
Il discorso sarebbe diverso se ti facesse 40 danni tutti in un colpo: 1 ne previeni e 39 te li prendi! :lol: :lol:

è la stessa cosa che pensavo io, però mi è stato detto di no, per questo vorrei un judge che mi conferma o smentisce
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [CARTA vs COMBO]Guardiana serafina

Messaggioda Croatoan » 9 lug '12, 12:44

Prima ero dal cellulare e ci mettevo troppo a copia-incollarti anche il ruling della carta, eccolo qua:

10/1/2009: This ability prevents 1 damage from each source an opponent controls each time that source would deal damage to you. It prevents 1 of any damage, not just combat damage.

Ovviamente aspetta un judge che di certo sarà più autorevole e sicuro della risposta! :lol:
Comunque la parte che ti ho messo in grassetto non lascia molti dubbi: dato che Niv-Mizzet ti fa un danno ogni volta che lui pesca e lui pesca ogni volta che fa danno, le varie abilità si innescano una alla volta e di conseguenza si risolveranno una alla volta, facendoti 1 danno a risoluzione! Dato che puoi prevenire fino ad 1 danno, potrai prevenirli tutti man mano che si risolvono le abilità.
Immagine
Avatar utente
Croatoan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 dic '11, 1:46

Re: [CARTA vs COMBO]Guardiana serafina

Messaggioda potereafro » 9 lug '12, 13:02

ma se lo prevengo, tanto per la cronaca, a stò punto niv non pesca nemmeno no?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [CARTA vs COMBO]Guardiana serafina

Messaggioda Croatoan » 9 lug '12, 13:06

Ovviamente. :lol:
Tutto il discorso era per far capire bene il fatto della prevenzione dei danni e del perchè la combo non funziona! ;)
Immagine
Avatar utente
Croatoan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 dic '11, 1:46

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti