spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Goharoth » 14 dic '11, 1:08

Questo è il topic ufficiale per Approfondimento Carte e Combo

Potete usarlo per fare domande sul ruling di alcune carte, sulle interazioni tra carte, o sul funzionamento di combo, se non vi sono chiare.

—alvoi. 22.07.2023
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Carta: Inkmoth nexus e summoning sickness

Messaggioda JudgeBot » 14 dic '11, 10:23

T_Jenerationx: Avrei un piccolo dubbio... su Magic Work Station giocando le [card]inkmoth nexus[/card] in un mazzo infettare, mi è stata messa la pulce in un orecchio... e non sapendo come togliermi questo dubbio mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete più di me.. vorrei sapere se le [card]inkmoth nexus[/card] possono attaccare nello stesso turno in cui vengono trasformate tappando 1 o soffrono di summon sickness e non avendo rapidità non possono attaccare?

Risposta: Le [card]Inkmoth Nexus[/card] quando vengono trasformate in creature hanno gli stessi vincoli/caratteristiche di qualsiasi altra creatura, compreso il fatto di non poter attaccare se non sono in gioco sotto il tuo controllo fin dall'inizio del turno (la cosiddetta summoning sikness). In definitiva, puoi giocare un Nexus tapparlo per mana o animarlo, oppure nel turno dell'avversario animarlo per bloccare, ma non potrai attaccare nel turno in cui l'hai giocato.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Situazione: Calcolo danno con nexus, saccheggiatore, placca

Messaggioda JudgeBot » 14 dic '11, 11:09

Matteo: Ho in campo 1 [carta]nexus degli atrodotteri[/carta], 1 [carta]saccheggiatore elettrofuso[/carta], 1 [carta]placca cefalica[/carta] e altri 4 artefatti. Posso attaccare con il nexus equipaggiato con la placca(8/1) e in risposta alla dichiarazione delle bloccanti(in questo caso nessuna) sacrificare tutti gli artefatti con il saccheggiatore ad eccezione della placca e del nexus per trasferirgli i segnalini facendogli così infliggere 13 danni e vincere la partita, oppure sacrificando gli artefatti la forza data dalla placca iminuisce immediatamente?

RISPOSTA: Purtroppo nella sottofase di dichiarazione del danno, il tuo nexus verrà potenziato dalla placca in base al numero di artefatti che hai in gioco, se li avrai già sacrificati con il Saccheggiatore, il potenziamento della placca si ridurrà di conseguenza.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Carta: Attivazione abilità madre delle rune

Messaggioda JudgeBot » 14 dic '11, 11:35

Marco: Salve judge. Lo scenario è il seguente: il primo giocatore attacca con un goblin 1/1 e il giocatore in difesa ha solo la madre delle rune. Il giocatore in difesa può bloccare il goblin e attivare l'abilità della madre su se stessa così da evitare il danno letale? Grazie mille!!

Risposta: Quanto dici è sicuramente fattibile! Il tuo avversario ti attacca con un goblin rosso 1/1 e tu lo blocchi con la Madre delle Rune. Nella sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti, quando hai priorità, puoi attivare l'abilità della madre per farle guadagnare protezione dal rosso, cosicché lei non subisca danni ma li infligga regolarmente al goblin uccidendolo.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Abilità: Rigenerare e sacrificare

Messaggioda JudgeBot » 14 dic '11, 11:48

Fabio: Se in gioco ho la carta [card]Sneak Attak[/card] e tappando una montagna mi dice di mettere nel campo di battaglia una creatura che acquisisce rapidità e che alla fine la devo sacrificare, posso usare l'istantaneo wrap in vigor che mi fa rigenerare ogni creatura?

Risposta: La rigenerazione si attiva quando una creatura ha subito danno letale e consente di eliminare tutto il danno inflitto ad essa, tapparla e rimuoverla dal combattimento. In realtà, quindi potrai rigenerare la tua creatura (ossia crearle uno scudo di rigenerazione), ma ciò non avrà effetto sul sacrificio che dovrai comunque effettuare (non si tratta di danno letale, ma di un effetto ritardato dello [card]Sneak Attack[/card]) a completamento dell'abilità attivata che ti ha permesso di mettere in gioco la creatura.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Carta: Flame rift su planeswalker

Messaggioda JudgeBot » 14 dic '11, 11:54

Valerio: Salve Judge, mi è capitato di avere [carta]Tezzeret agente di Bolas[/carta] in campo e mi hanno giocato contro un [carta]Flame Rift[/carta]... volevo sapere se in questo caso la sorcery fa danno a me ed il mio avversario o anche a Tezzeret? grazie!Ciao Valerio!

Risposta: Il danno non da combattimento che verrebbe inflitto ad un giocatore (proveniente dall'avversario) può essere rediretto sul PlanesWalker che egli controlla.

La regola precisa è:
Codice: Seleziona tutto
306.7. If noncombat damage would be dealt to a player by a source controlled by an opponent, that opponent may have that source deal that damage to a planeswalker the first player controls instead. This is a redirection effect and is subject to the normal rules for ordering replacement effects. The opponent chooses whether to redirect the damage as the redirection effect is applied.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Carta: Dirottare / Redirect

Messaggioda JudgeBot » 25 dic '11, 17:47

Toxico90: se il mio avversario gioca 1 "Granata Goblin" (sacrificando un suo goblin)che bersaglia i miei punti vita, io se gioco in risposta "Dirottare" e decido di cambiare il bersaglio della "Granata Goblin" (es sui punti vita del mio avversario)i danni della "Granata" vengono inflitti sia a me che al mio avversario o solo al mio avversario?

Risposta:
Una volta che cambi il bersaglio alla magia bersaglio, il vecchio bersaglio non sarà colpito dall'effetto della magia, ma soltanto il nuovo.
A parte la quantità di parole "bersaglio", il succo mi sembra chiaro! :)
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Carta: Mago Lanciorapido / Snapcaster Mage e pila

Messaggioda JudgeBot » 25 dic '11, 17:58

Stefano: In una Tua precedente risposta, hai fatto intendere che l'abilità del Mago Lanciorapido può far inserire una magia con flashback durante la risoluzione della pila; è corretto? Esempio: lancio un Myr, il mio avversario lancia il mago grazie a lampo; si risolve la pila, entra il mago e il mio avversario dice di lanciare con flashback Contromagia (è un esempio) per negare l'entrata del myr. La pila è in risoluzione e il myr entra in campo o l'entrata del Mago viene sostituita dal contromagia e lo nega?

Risposta: La pila si risolve permettendo all'ultimo oggetto in pila di avere effetto. Una volta che ciò è accaduto, i giocatori devono nuovamente passare priorità in sequenza affinché il successivo elemento della pila si risolva oppure possono giocare un'altra magia/abilità che diventerà l'oggetto più alto della pila. Facciamo un esempio: in pila c'è il tuo myr che attende di risolversi e lo snapcaster mage del tuo avversario. Quando la pila inizia a risolversi il mago entra in gioco e la sua abilità si innesca, e verrà messa in pila come primo oggetto, la prossima volta che un giocatore sta per ricevere priorità. Poiché nessuno dei giocatori gioca qualcosa, l'oggetto più alto in pila rimane l'abilità del mago che inizia a risolversi, dando flashback ad un counter nel cimitero. A questo punto, avete di nuovo priorità (e il myr è ancora in attesa di risolversi), ossia qualsiasi giocatore può giocare qualche magia/abilità. Tu passi priorità, mentre il tuo avversario giocherà il counter mediante flashback. Come bersaglio deve scegliere un bersaglio legale in pila: ossia il tuo myr. A questo punto il counter è in pila e avete di nuovo priorità per giocare qualcosa. A meno che tu non riesca a neutralizzare il counter del tuo avversario, esso si risolverà neutralizzando la tua magia myr.
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Carta: Tezzeret agente di Bolas

Messaggioda JudgeBot » 25 dic '11, 18:12

Davide: Tezzeret, agente di Bolas, vorrei saperne un pochino di piu sul ruling di questo planswalker. Ieri ho avuto una controversia con dei miei amici, sulle abilità di quest'ultimo, soprattuto sulla sua seconda abilità, cioè -1: -1: Un artefatto bersaglio diventa una creatura artefatto 5/5. 1)Se l'artefatto è tappato e tezzeret lo trasforma in un 5/5, gli da anche la possibilità di attaccare?? 2)Se Tezzeret è gia sul campo e casto un artefatto al quale, subito dopo applico l'abilità di tezzeret di trasformarlo in una 5/5, esso puo gia attaccare?? Grazie mille in anticipo e buona giornata.

Risposta: La trasformazione che Tezzeret fa di un artefatto, non cambia nulla del suo stato o delle altre sue caratteristiche al di fuori della Forza/Costituzione. In altre parole, un artefatto tappato a cui fai guadagnare F/C pari a 5, rimarrà un artefatto tappato, e se l'artefatto, cui hai fatto guadagnare F/C pari a 5, è entrato in gioco in questo turno, non potrà attaccare in quanto rimane soggetto alla debolezza da evocazione (summoning sickness).
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Situazione: Meekstone, Knight of the reliquary e Batterskull

Messaggioda JudgeBot » 25 dic '11, 18:30

Claudio: se c'è in campo "Meekstone", posso attaccare con "Knight of the reliquary" o con il "Germ" equipaggiato con "Batterskull" ?

Risposta:
Dipende se la creatura che deve attaccare è già tappata o meno al momento in cui vorresti dichiarare gli attaccanti. Se il tuo avversario ti ha in qualche maniera tappato la creatura equipaggiata con Batterskull nel suo turno, tu non avrai possibilità di stapparla nel tuo a causa di Meekstone, quindi non potrai attaccare con essa. Viceversa, se, nonostante Meekstone in gioco, la tua creatura è stappata prima di attaccare, puoi tranquillamente dichiararla attaccante senza tapparla (causa abilità vigilance del Batterskull).
Avatar utente
JudgeBot
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti