spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Protezione VS Travolgere

Messaggioda Tulio Jabba » 18 nov '19, 18:43

Per definizione una creatura con travolgere infligge ai suoi bloccanti solo i danni sufficienti ad ucciderli; quindi, nel nostro caso Atog infligge 3 danni al guardian of the guildpact(quelli letali e che verranno prevenuti in virtù della protezione)e i rimanenti al giocatore in difesa.

Per vedere se hai capito risolvi questo "problemino":

Il giocatore A attacca il giocatore B con un Daggerback Basilisk equipaggiato con un Martello da Guerra Lossodonte.
Il giocatore B blocca con un Ancient Carp e un Ancient Crab.

Il giocatore B subisce dei danni? Se si quanti?


Risposta:
Spoiler:
Il giocatore B subisce 3 danni; per effetto di tocco letale, i danni letali sufficienti ad uccidere le creature che bloccano il basilisco sono due, uno per ciascun bloccante.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Protezione VS Travolgere

Messaggioda Deugemo » 18 nov '19, 20:01

Tulio Jabba ha scritto:Per definizione una creatura con travolgere infligge ai suoi bloccanti solo i danni sufficienti ad ucciderli; quindi, nel nostro caso Atog infligge 3 danni al guardian of the guildpact(quelli letali e che verranno prevenuti in virtù della protezione)e i rimanenti al giocatore in difesa.

Per vedere se hai capito risolvi questo "problemino":

Il giocatore A attacca il giocatore B con un Daggerback Basilisk equipaggiato con un Martello da Guerra Lossodonte.
Il giocatore B blocca con un Ancient Carp e un Ancient Crab.

Il giocatore B subisce dei danni? Se si quanti?


Risposta:
Spoiler:
Il giocatore B subisce 3 danni; per effetto di tocco letale, i danni letali sufficienti ad uccidere le creature che bloccano il basilisco sono due, uno per ciascun bloccante.

XD oddio di interrogazioni penso di averne già abbastanza a scuola, comunque essendo che l'argomento mi interessa proverò a rispondere

Io ho un 5/3 deadtouch trample, mentre l'avversario blocca con la creatura più forte del gioco e la sua brutta copia. Dalle tue parole, in qualsiasi ordine io faccia assegnare il danno ai bloccanti ne basterà solo uno ad entrambi per ucciderli, il restante danno (5-2=3) andrà all'avversario per travolgere. :)

Voto?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Quando si dichiarano i target delle abilità innescate?

Messaggioda Siol » 19 nov '19, 0:37

Ciao a tutti, ho un dubbio su una regola, come da titolo: quando si dichiarano i target delle abilità innescate?

Ho sempre pensato che si dichiarassero nel momento in cui queste vengono messi in pila. Me lo confermate?
Nello specifico mi è venuto il dubbio durante la partita di un draft di Trono di Eldrain, il mio avversario ha pescato la sua seconda carta con in campo Manto di Flutti e Alleanza Inverosimile. Voleva equipaggiare il token con il manto ma, se le due abilità vengono impilate insieme, il token ancora non esiste quando viene dichiarato il target. Giusto?
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: Quando si dichiarano i target delle abilità innescate?

Messaggioda TheGreatBallofFire » 19 nov '19, 17:08

In teoria visto che il controllore delle due innescate è lo stesso può decidere lui come impilarle e quindi risolvere prima l'innescata dell'incantesimo e poi quella dell'equipaggiamento e quindi equipaggiare il token, se ha risolto...
Non contare Arena che se non hai il full control inserito te le impila alla come vuole lui il gioco...
Comunque in generale non si impila nulla insieme, non ci sono due cose che risolvono nello stesso momento ma sempre una magia, innescata etc alla volta...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Protezione VS Travolgere

Messaggioda Tulio Jabba » 19 nov '19, 18:21

Deugemo ha scritto: XD oddio di interrogazioni penso di averne già abbastanza a scuola, comunque essendo che l'argomento mi interessa proverò a rispondere

Io ho un 5/3 deadtouch trample, mentre l'avversario blocca con la creatura più forte del gioco e la sua brutta copia. Dalle tue parole, in qualsiasi ordine io faccia assegnare il danno ai bloccanti ne basterà solo uno ad entrambi per ucciderli, il restante danno (5-2=3) andrà all'avversario per travolgere. :)

Voto?


Bravo giovine, voto DIESCI! :lol:

Scherzi a parte, la cosa da ricordare è questa:
Una creatura con travolgere infligge ai suoi bloccanti solo i danni che sarebbero sufficienti ad ucciderli a prescindere da protezioni o indistruttibilità.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Quando si dichiarano i target delle abilità innescate?

Messaggioda Tulio Jabba » 19 nov '19, 18:31

Il giocatore attivo decide come mettere in pila le sue abilità che si innescano contemporaneamente.

Nella situazione proposta può mettere il token e successivamente equipaggiarlo.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Protezione VS Travolgere

Messaggioda il meglio emilio » 19 nov '19, 20:33

Deugemo ha scritto:Io ho un 5/3 deadtouch trample, mentre l'avversario blocca con la creatura più forte del gioco e la sua brutta copia. Dalle tue parole, in qualsiasi ordine io faccia assegnare il danno ai bloccanti ne basterà solo uno ad entrambi per ucciderli, il restante danno (5-2=3) andrà all'avversario per travolgere. :)


La combo travolgere + deathtouch è troppo sfiziosa. Peccato che sulla stessa creatura non l'hanno praticamente mai stampata.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7531
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Quando si dichiarano i target delle abilità innescate?

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 20 nov '19, 19:39

Es
Siol ha scritto:Ciao a tutti, ho un dubbio su una regola, come da titolo: quando si dichiarano i target delle abilità innescate?

Ho sempre pensato che si dichiarassero nel momento in cui queste vengono messi in pila. Me lo confermate?
Nello specifico mi è venuto il dubbio durante la partita di un draft di Trono di Eldrain, il mio avversario ha pescato la sua seconda carta con in campo Manto di Flutti e Alleanza Inverosimile. Voleva equipaggiare il token con il manto ma, se le due abilità vengono impilate insieme, il token ancora non esiste quando viene dichiarato il target. Giusto?

Esattamente. Quando il giocatore che controlla i due permanenti in questione pesca la seconda carta del turno le due abilità entrano in pila e, se richiedono un target, deve essere assegnato un bersaglio valido per l'abilità.

Se controllo sia Alleanza inverosimile che manto dei flutti e non controllo creature, si innesca solo l'abilità dell'incantesimo, perché non ho bersagli validi per l'equipaggiamento.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Quando si dichiarano i target delle abilità innescate?

Messaggioda matto00 » 21 nov '19, 14:30

Le tue considerazione sono tutte giuste, i bersagli delle innescate vanno dichiarati quando li metti in pila, è vero che l'ordine lo scegli tu ma nel momento in cui metti in pila l'innescata dell'equip la pedina dell'incantesimo ancora non è in campo.
Avatar utente
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 ago '13, 15:47

Re: Protezione VS Travolgere

Messaggioda alvoi » 21 nov '19, 20:08

il meglio emilio ha scritto:La combo travolgere + deathtouch è troppo sfiziosa. Peccato che sulla stessa creatura non l'hanno praticamente mai stampata.


Togli pure il "praticamente", è fantascienza pura
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19181
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite