spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Domande da principiante

Messaggioda HowardRoark » 21 giu '20, 11:27

gimma ha scritto:Mio avversario attacca con 5/5 Deathtouch, io blocco con Hornet Nest.

Quanti danni vanno su Hornet Nest? Solo uno visto che l'attaccante ha deathtouch oppure comunque 5 danni?
Nel caso che ce ne va solo uno, gli altri quattro vanno persi?


Penso 5 danni. Deathtouch qui non è rilevante in quanto i danni vengono assegnati regolarmente (ma anche se avesse avuto first/double strike non sarebbe cambiato nulla ai fini del trigger di Hornet Nest).

Se ci pensi è come un life linker che attacca e viene bloccato da un x/2: il possessore del life linker guadagna sempre 5 vite.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 21 giu '20, 11:38

HowardRoark ha scritto:
gimma ha scritto:Mio avversario attacca con 5/5 Deathtouch, io blocco con Hornet Nest.

Quanti danni vanno su Hornet Nest? Solo uno visto che l'attaccante ha deathtouch oppure comunque 5 danni?
Nel caso che ce ne va solo uno, gli altri quattro vanno persi?


Penso 5 danni. Deathtouch qui non è rilevante in quanto i danni vengono assegnati regolarmente (ma anche se avesse avuto first/double strike non sarebbe cambiato nulla ai fini del trigger di Hornet Nest).

Se ci pensi è come un life linker che attacca e viene bloccato da un x/2: il possessore del life linker guadagna sempre 5 vite.


Scusa ma il deathtouch deve infliggere un danno necessario ad uccidere la creatura (danno letale), quindi basta che ne infligga uno di danni, non cinque. Gli altri quattro non vanno sull'Hornet Nest secondo me, però attendiamo conferma da un judge
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

Re: Domande da principiante

Messaggioda HowardRoark » 21 giu '20, 11:46

gimma ha scritto:
HowardRoark ha scritto:
gimma ha scritto:Mio avversario attacca con 5/5 Deathtouch, io blocco con Hornet Nest.

Quanti danni vanno su Hornet Nest? Solo uno visto che l'attaccante ha deathtouch oppure comunque 5 danni?
Nel caso che ce ne va solo uno, gli altri quattro vanno persi?


Penso 5 danni. Deathtouch qui non è rilevante in quanto i danni vengono assegnati regolarmente (ma anche se avesse avuto first/double strike non sarebbe cambiato nulla ai fini del trigger di Hornet Nest).

Se ci pensi è come un life linker che attacca e viene bloccato da un x/2: il possessore del life linker guadagna sempre 5 vite.


Scusa ma il deathtouch deve infliggere un danno necessario ad uccidere la creatura (danno letale), quindi basta che ne infligga uno di danni, non cinque. Gli altri quattro non vanno sull'Hornet Nest secondo me, però attendiamo conferma da un judge


Eh ma la fase di assegnazione dei danni ne registra sempre 5, e quello è ciò che fa testo. Un 5/5 deathtouch non è che infligge un danno da first strike e 4 nella fase successiva.
Spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Domande da principiante

Messaggioda Mr.B » 21 giu '20, 11:52

gimma ha scritto:Scusa ma il deathtouch deve infliggere un danno necessario ad uccidere la creatura (danno letale), quindi basta che ne infligga uno di danni, non cinque. Gli altri quattro non vanno sull'Hornet Nest secondo me, però attendiamo conferma da un judge

Ciao Gimma, la definizione che hai dato è una parte di quella di travolgere non di deathtouch. Con deathtouch (tocco letale) un qualsiasi numero di danni è sufficiente ad uccidere la creatura a cui sono inflitti, ad esempio un 1/1 deathtouch che viene bloccato da un 6/6 infliggerà 1 solo danno ed entrambe le creature moriranno, nel tuo caso il 5/5 infliggerà 5 danni al tuo Hornet Nest. Caso diverso è se avesse avuto tocco letale e travolgere assieme, in questa situazione il 5/5 avrebbe inflitto 1 danno al Nest (il minimo necessario per ucciderlo) e 4 a te.

Spero di esermi spiegato :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 21 giu '20, 12:17

Mr.B ha scritto:
gimma ha scritto:Scusa ma il deathtouch deve infliggere un danno necessario ad uccidere la creatura (danno letale), quindi basta che ne infligga uno di danni, non cinque. Gli altri quattro non vanno sull'Hornet Nest secondo me, però attendiamo conferma da un judge

Ciao Gimma, la definizione che hai dato è una parte di quella di travolgere non di deathtouch. Con deathtouch (tocco letale) un qualsiasi numero di danni è sufficiente ad uccidere la creatura a cui sono inflitti, ad esempio un 1/1 deathtouch che viene bloccato da un 6/6 infliggerà 1 solo danno ed entrambe le creature moriranno, nel tuo caso il 5/5 infliggerà 5 danni al tuo Hornet Nest. Caso diverso è se avesse avuto tocco letale e travolgere assieme, in questa situazione il 5/5 avrebbe inflitto 1 danno al Nest (il minimo necessario per ucciderlo) e 4 a te.

Spero di esermi spiegato :D


Ok chiaro, grazie.
In quest'ultimo caso in cui l'avversario ha un 5/5 deathtouch ed anche trample, ed io blocco con un 2/2 normale. L'avversario può scegliere come distribuire i danni?
Per esempio può farne uno al 2/2 e quattro a me, oppure due al 2/2 e tre a me (apparentemente fuori logica) ?
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

Re: Domande da principiante

Messaggioda ArabicLawrence » 21 giu '20, 14:19

gimma ha scritto:Ok chiaro, grazie.
In quest'ultimo caso in cui l'avversario ha un 5/5 deathtouch ed anche trample, ed io blocco con un 2/2 normale. L'avversario può scegliere come distribuire i danni?
Per esempio può farne uno al 2/2 e quattro a me, oppure due al 2/2 e tre a me (apparentemente fuori logica) ?


Sì perché deve prima infliggere sufficienti danni per distruggere il 2/2. Quindi può assegnare ALMENO 1 danno al 2/2 (solo perché ha tocco letale) e AL MASSIMO 4 danni a te, ma è lui a scegliere.

Uguale se si blocca con più di una creatura una attaccante con o senza travolgere. L'attaccante sceglie l'ordine in cui vuole infliggere danno alle bloccanti, ma se vuole infliggere danno alla seconda deve prima infliggere danno letale alla prima, e così via. Però è lui a scegliere quanti danni e a chi farli, purché rispetti questa regola.

EDIT: mi ero perso che avesse sia deathtouch che trample, ho riscritto la risposta.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

[DOMANDA] Copie e abilità acquisite

Messaggioda Metta91 » 23 giu '20, 20:37

Ciao a tutti
Se uso un tainted strike su una creatura, poi copio la creatura usando un heat shimmer la copia avrà anch'essa infettare e +1/+0?
Avatar utente
Metta91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 mar '12, 18:56

Re: Copie e abilità acquisite

Messaggioda ArabicLawrence » 24 giu '20, 9:58

Dalle Comprehensive Rules:
706.2. When copying an object, the copy acquires the copiable values of the original object's characteristics and, for an object on the stack, choices made when casting or activating it (mode, targets, the value of X, whether it was kicked, how it will affect multiple targets, and so on). The "copiable values" are the values derived from the text printed on the object (that text being name, mana cost, color indicator, card type, subtype, supertype, rules text, power, toughness, and/or loyalty), as modified by other copy effects, by its face-down status, and by "as . . . enters the battlefield" and "as . . . is turned face up" abilities that set power and toughness (and may also set additional characteristics). Other effects (including type-changing and text-changing effects), status, and counters are not copied.

Example: Chimeric Staff is an artifact that reads "{X}: Chimeric Staff becomes an X/X artifact creature until end of turn." Clone is a creature that reads, "You may have Clone enter the battlefield as a copy of any creature on the battlefield." After a Staff has become a 5/5 artifact creature, a Clone enters the battlefield as a copy of it. The Clone is an artifact, not a 5/5 artifact creature. (The copy has the Staff's ability, however, and will become a creature if that ability is activated.)


Quindi no, solo le "cose scritte" sulla carta normale vengono copiate.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Copie e abilità acquisite

Messaggioda Metta91 » 24 giu '20, 12:55

Ok, grazie mille!
Avatar utente
Metta91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 mar '12, 18:56

[Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda Mtgman992 » 28 lug '20, 23:16

Ciao ragazzi, probabilmente è una domanda troppo banale, e forse è per questo che mi sorge il dubbio. Facciamo un esempio ho in campo Phantom tiger equipaggia con leonin scimitar viene inflitto danno alla tigre, rimuovo un segnalino +1+1 per prevenire il danno , (che potrebbe essere il segnalino +1+1 dato dalla scimitarra)...dopo di che io disequipaggio la scimitarra e la riequipaggio, il segnalino rimosso si annulla?
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti