spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Semplice dubbio sull'abilità "sospendere"

Messaggioda Mikefon » 26 mar '21, 18:59

Sospendere dice
Invece di lanciare questa carta dalla tua mano, paga {COSTO} ed esiliala con {X} segnalini tempo su di essa. All'inizio del tuo mantenimento, rimuovi un segnalino tempo. Quando l'ultimo viene rimosso, lancia la carta senza pagare il suo costo di mana.

Esiliare è sempre a faccia in su se non specificato altrimenti. Quindi il tuo avversario saprà cosa lo attende.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Semplice dubbio sull'abilità "sospendere"

Messaggioda HowardRoark » 26 mar '21, 19:04

In effetti ha senso che l'avversario conosca la carta sospesa, altrimenti carte come Greater Gargadon non potrebbero funzionare.
Grazie a entrambi per aver risposto! :)
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Semplice dubbio sull'abilità "sospendere"

Messaggioda HowardRoark » 26 mar '21, 19:09

Bonni ha scritto:Non riesco a citarti il ruling preciso ma la fonte di sospendere è pubblica, altrimenti come fai a sapere che l'avversario deve pagare esattamente :U: e mettere 4 segnalini tempo?


Ci avevo pensato, ma pensavo che la cosa andasse a fiducia (un po' come i companion, perché non conosci il deck avversario e non sai se sta rispettando le clausole che la meccanica gli impone). Certo se poi vedo che ha sospeso a caso chiamo un judge, e farei la stessa cosa se oppo gioca Lurrus della Tana Onirica e mi gira un permanente con cmc >2.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

[DOMANDA CARTA] Oppsition Agent ed affini

Messaggioda The King of Squid » 30 mar '21, 13:56

Salve, ho un dubbio sempre crescente su un effetto che sta apparendo di questi tempi nelle carte.

Immagine

LINK >>> CMR Agente dell'Opposizione / Opposition Agent

Se l'agente muore ma ci sono carte esiliate da lui, quelle carte possono essere giocate dal proprietario dell'agente?
Se prendo il controllo dell'agente (temporaneamente o permanentemente) posso giocare le carte che sono state esiliate con lui?

E ad entrambe, se la risposta è "si" o "no", perchè?


Adesso però prendo un caso diverso:


Sto bravo ragazzo fa giocare le carte con foretell: se muore posso ancora giocare le carte che ho foretellato?
Penso di si.


Ed arrivamo al caso moderno:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=28402

Immagine

Se sto coso muore, l'avversario può lanciare ancora la carta esiliata per 2 in più o no?


Grazie, chiedo scusa per le domande multiple, ma questi wording mozzi mi mandano ai pazzi...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: Oppsition Agent ed affini

Messaggioda Bonni » 30 mar '21, 15:17

Opposition agent
Dream devourer
Elite spellbinder

Ho controllato i ruling di opposition agent su scryfall ma non ho trovato niente di che. A naso, dato che è scritto uguale a [Card]Gonti, lord of luxury[/Card], direi che se l'agente lascia il gioco tu possa comunque giocare le carte esiliate.
A differenza invece di Kheru mind-eater che te le fa giocare per effetto di una sua abilità.
Credo che la differenza stia nel fatto che agente e gonti esiliano la carta definendo già le modalità con cui poterla poi giocare.

EDIT:
Ecco mi ero scordato di aver risposto alla stessa domanda nel thread della carta quando era stata appena spoilerata, confermo quanto detto sopra.
Grazie mille Alex!
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Oppsition Agent ed affini

Messaggioda Mr.B » 30 mar '21, 17:16

Bonni ha scritto:Opposition agent
Dream devourer
Elite spellbinder

Ho controllato i ruling di opposition agent su scryfall ma non ho trovato niente di che. A naso, dato che è scritto uguale a [Card]Gonti, lord of luxury[/Card], direi che se l'agente lascia il gioco tu possa comunque giocare le carte esiliate.
A differenza invece di Kheru mind-eater che te le fa giocare per effetto di una sua abilità.
Credo che la differenza stia nel fatto che agente e gonti esiliano la carta definendo già le modalità con cui poterla poi giocare.

EDIT:
Ecco mi ero scordato di aver risposto alla stessa domanda nel thread della carta quando era stata appena spoilerata, confermo quanto detto sopra.
Grazie mille Alex!

Confermo quanto detto da Bonni per Opposition Agent, puoi giocare le carte esiliate con lui finchè rimangono esiliate come dice il testo indipendentemente che tu controlli o no l'agente o che sia o meno in gioco.
Stessa cosa per Elite Spellbinder, l'avversario può giocare la carta esiliata con lui pagandola :2: in più indipendentemente dal fatto che Spellbinder sia in gioco o dal suo controllore. Se ad esempio riesci a blinkarlo poi tassare di :2: tutta la mano all'avversario. Se non vuoi che giochi la carta devi processarla con qualcosa tipo Wasteland Strangler che glie la mette nel cimitero, a quel punto la carta non può più essere giocata dall'esilio, semplicemente perchè non è più in esilio.

The King of Squid ha scritto:Sto bravo ragazzo fa giocare le carte con foretell: se muore posso ancora giocare le carte che ho foretellato?
Penso di si.

Dal Ruling di Dream Dvourer
It doesn't matter if Dream Devourer is still on the battlefield or still under your control as you cast the spell from exile


Se lo cerchi su Skryfall o sul gatherer c'è il ruling completo comunque. :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

standard verde/nero sciame di scudati

Messaggioda Beppe » 4 mag '21, 20:05

Chiedo a voi più esperti in quanto, come già detto in altri post, mi sono riavvicinato a Magic da circa un mese e quindi non posso avere una panoramica generale troppo ampia.
Parlo, come da titolo, del mazzo in questione, e di quella carta maledetta che unita ad altre, in 4 turni crea tante di quelle creature impossibili da contrastare, o almeno così sembra. Però osservando il metagame standard attuale non ne vedo traccia, ergo non è così forte come sembra? Son riuscito a contrastare archetipi più rinomati, ma quando incontro questo, quando al 4 o 5 turno buttano giu 30 creature non so più che fare, e se vado avanti e non crepo subito passo il tempo a osservare le moltiplicazioni e le creature non si contano più. Ok, un control duro con una "wrath" le tira tutte giù, come anche un Wurm delle Strage, però quando inizio a vedere tutte quelle moltiplicazioni alzo le mani, e anche se non li ho provati, gli archetipi più usati al momento tipo un Temur Adventures, non so come possano riuscire a contrastare questa moltiplicazione esponenziale così rapida. Sapete dirmi di più a riguardo? Grazie
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: standard verde/nero sciame di scudati

Messaggioda Rancore » 4 mag '21, 22:20

Molto semplice. Sciame di Scudati è un 1/1 che costa 3.

Adventures di terzo turno gioca 5/5 che pescano una carta.

Il modo per vincere contro mazzi sciame (che infatti non si vedono quasi mai ai livelli alti) non è puntare al late game, ma di metterli in difesa. Non serve una wratta se sono costretti a bloccare con Sciame.
Adventures questo lo fa benissimo:
Turno 1 > 1/1
Turno 2 > Robber o Stomp
Turno 3 > 5/5 pesco
Dal turno 4 in poi meno e uccido/rimbalzo tutto quello che si muove. Oppure turno 5 gioco il drago e chiudo.

Ma non è l'unico mazzo che sa fare una cosa così. Mono White scurva altrettanto bene e di terzo gioca Skyclave Apparition per rimuovere Sciame, Rogues ha già vinto con i volanti prima che Sciame abbia una massa critica di 1/1, ecc.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: standard verde/nero sciame di scudati

Messaggioda Beppe » 4 mag '21, 23:22

Rancore ha scritto:Molto semplice. Sciame di Scudati è un 1/1 che costa 3.

Adventures di terzo turno gioca 5/5 che pescano una carta.

Il modo per vincere contro mazzi sciame (che infatti non si vedono quasi mai ai livelli alti) non è puntare al late game, ma di metterli in difesa. Non serve una wratta se sono costretti a bloccare con Sciame.
Adventures questo lo fa benissimo:
Turno 1 > 1/1
Turno 2 > Robber o Stomp
Turno 3 > 5/5 pesco
Dal turno 4 in poi meno e uccido/rimbalzo tutto quello che si muove. Oppure turno 5 gioco il drago e chiudo.

Ma non è l'unico mazzo che sa fare una cosa così. Mono White scurva altrettanto bene e di terzo gioca Skyclave Apparition per rimuovere Sciame, Rogues ha già vinto con i volanti prima che Sciame abbia una massa critica di 1/1, ecc.


Perfetto! Chiarissimo, grazie :)
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: standard verde/nero sciame di scudati

Messaggioda Rancore » 5 mag '21, 10:09

Fammi sapere come va e non avere paura di attaccare ad ogni turno con tutte le creature possibili! :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti