spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Muro di Radici - Evoluzione Inquietante

Se avete dubbi e/o domande su singole carte, combo, regolamenti e situazioni di gioco, questa è la sezione che fa per voi.

Muro di Radici - Evoluzione Inquietante

Messaggioda TheGreatBallofFire » 22 nov '21, 18:18

Saaaalve a tutti!!!
Questa volta sono io a chiedere consulto ad un... giiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaagg!

Mettiamo che io abbia Muro di Radici con 4 segnalini -0/-1 e sia quindi 0/1.
Mi è stato detto che posso attingere mana dal muro, che a quel punto sarebbe 0/0 e quindi dovrebbe morire, per tirare Evoluzione Inquietante e al contempo sacrificarlo per pagare il costo aggiuntivo della stregoneria, perché nel frattempo non avviene il controllo delle statistiche.
Sinceramente a me sembra strano.
Qualcuno sa darmi una risposta o ne sa di più?
Thanks! ;) ;) ;)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io. [cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Muro di Radici - Evoluzione Inquietante

Messaggioda Rancore » 22 nov '21, 19:24

Credo che invece si possa fare. Adesso mi informo meglio, ma se non sbaglio funziona che:
1. Dichiari di voler castare [Card]Eldritch Evolution[/Card] e la metti in pila.
2. Paghi i costi della spell. Per farlo, metti un segnalini sul muro e lo sacchi come costo addizionale.
3. La magia va in pila e si fa un check delle abilità statiche (perchè la priorità passa all'avversario). Se il muro fosse ancora sul campo di battaglia morirebbe, ma visto che è stato sacrificato non succede niente.

Non prendermi in parola, ma sono sicuro al 72% che sia come ho scritto :D

Edit: ok, ora sono sicuro al 94%.

601.2. To cast a spell is to take it from where it is (usually the hand), put it on the stack, and pay its costs, so that it will eventually resolve and have its effect. Casting a spell includes proposal of the spell (rules 601.2a–d) and determination and payment of costs (rules 601.2f–h). To cast a spell, a player follows the steps listed below, in order. [...]
601.2a To propose the casting of a spell, a player first moves that card (or that copy of a card) from where it is to the stack. It becomes the topmost object on the stack. It has all the characteristics of the card (or the copy of a card) associated with it, and that player becomes its controller. The spell remains on the stack until it’s countered, it resolves, or an effect moves it elsewhere.

601.2b If the spell is modal, the player announces the mode choice (see rule 700.2). If the player wishes to splice any cards onto the spell (see rule 702.46), they reveal those cards in their hand. [...]
601.2h The player pays the total cost in any order. Partial payments are not allowed. Unpayable costs can’t be paid.
Example: You cast Altar’s Reap, which costs {1}{B} and has an additional cost of sacrificing a creature. You sacrifice Thunderscape Familiar, whose effect makes your black spells cost {1} less to cast. Because a spell’s total cost is “locked in” before payments are actually made, you pay {B}, not {1}{B}, even though you’re sacrificing the Familiar.

Mi ricordavo che tempo fa qualcuno aveva fatto una domanda sull'interazione tra [Card]Blazing Shoal[/Card] e carte con unire nell'Arcano e il problema in realtà è simile.
Il fatto è che quando casti una magia ci sono due step separati da seguire. Prima dichiari che la vuoi castare e la metti nella pila, poi ne paghi i costi. Solo dopo questo secondo step la priorità cambia e si controllano le abilità statiche (come la morte da costituzione pari a 0).
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2935
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Muro di Radici - Evoluzione Inquietante

Messaggioda ExLo05 » 22 nov '21, 20:07

Sì, alla fine è la stessa cosa che avviene in pauper quando lanci [Card]Gearseeker Serpent[/Card] e per attingere il secondo blu sacrifichi la [Card]Chromatic Star[/Card], ma ormai la serpe ha già visto lo sconto dato dalla presenza della stella
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Muro di Radici - Evoluzione Inquietante

Messaggioda TheGreatBallofFire » 23 nov '21, 11:04

Grazie a tutti per le risposte!!! <3.<3
Ora è tutto più chiaro! 8O
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io. [cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...


Torna a Approfondimento Carte e Combo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite