spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Dubbio sul funzionamento della pila

Messaggioda matto00 » 27 mag '20, 15:15

TheGreatBallofFire ha scritto:Può eccome...
- Si attivano le abilità di kroxa
- ti viene passata la priorità e puoi lanciare magie o attivare abilità, che poi tu lo faccia o meno amen
- la priorità torna al giocatore che ha lanciato kroxa e può lanciare magie o attivare abilità, tra cui quella di forno
- ti torna la priorità e puoi di nuovo Lanciare magie o attivare abilità ( se avessi per esempio Fine della Storia potresti stroncare l'attivata di forno e non fargli fare cibo se volessi...)
- finalmente si risolve


Mi permetto di dissentire, sebbene il risultato finale non cambi.
Dopo che l'avversario mette in pila le abilità di Kroxa, la priorità rimane all'avversario senza che ti venga ceduta, a quel punto l'avversario può decidere di mettere in pila altre spell / abilità prima di cederti priorità.
116.3c Se un giocatore ha priorità prima di lanciare una magia, attivare un'abilità o compiere un’azione speciale, il giocatore riceve nuovamente priorità subito dopo.
Solo dopo che l'avversario ha fatto tutto e decide di passarti priorità, senza compiere nessun'azione e solo dopo che tu avrai deciso di fare altrettanto la pila inizierà a risolversi.
116.4 Se tutti i giocatori passano in successione (cioè, se tutti i giocatori passano senza compiere alcuna azione), la magia o abilità in cima alla pila si risolve, o, se la pila è vuota, l’attuale fase o sottofase termina ed inizia la successiva.
Il motivo per cui arena non ti ha permesso di fare la stessa giocata è perché in automatico (è una shortcut di torneo) dopo che metti qualcosa in pila la priorità viene passata all'avversario, per evitare ciò su arena devi attivare la control mode, in un torneo cartaceo devi dichiarare invece esplicitamente che vuoi mantenere priorità e mettere qualcos'altro in pila sopra le innescate di Kroxa.

HowardRoark ha scritto:Mmh, allora Arena mi ha tratto in inganno, perché ho provato a fare la stessa giocata che ha fatto il mio avversario con un bot ma non ci sono riuscito. Sai per caso se debba inserire un'opzione su Arena che mi consenta di fare giocate di questo tipo? (che poi penso che lo stop debba essere automatico, almeno fino a quando ho la possibilità di mettere altre cose nella pila...).


Come dicevo sopra lo stop non è automatico perché nella maggior parte delle situazioni dopo che metti qualcosa in pila passi priorità per risolvere l'oggetto, esiste una parte del "regolamento" chiamata appunto shortcut di torneo che permette di "sveltire" moltissime interazioni di gioco, e questa è una di quelle.

Spero di essere stato chiaro :)

Ciao, Andrea.
Avatar utente
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 ago '13, 15:47

Re: Dubbio sul funzionamento della pila

Messaggioda BlackNecromancer » 27 mag '20, 15:55

matto00 ha scritto:Dopo che l'avversario mette in pila le abilità di Kroxa, la priorità rimane all'avversario senza che ti venga ceduta, a quel punto l'avversario può decidere di mettere in pila altre spell / abilità prima di cederti priorità.
116.3c Se un giocatore ha priorità prima di lanciare una magia, attivare un'abilità o compiere un’azione speciale, il giocatore riceve nuovamente priorità subito dopo.
Solo dopo che l'avversario ha fatto tutto e decide di passarti priorità, senza compiere nessun'azione e solo dopo che tu avrai deciso di fare altrettanto la pila inizierà a risolversi.
116.4 Se tutti i giocatori passano in successione (cioè, se tutti i giocatori passano senza compiere alcuna azione), la magia o abilità in cima alla pila si risolve, o, se la pila è vuota, l’attuale fase o sottofase termina ed inizia la successiva.
Il motivo per cui arena non ti ha permesso di fare la stessa giocata è perché in automatico (è una shortcut di torneo) dopo che metti qualcosa in pila la priorità viene passata all'avversario, per evitare ciò su arena devi attivare la control mode, in un torneo cartaceo devi dichiarare invece esplicitamente che vuoi mantenere priorità e mettere qualcos'altro in pila sopra le innescate di Kroxa.

Mi sembra un po' lo stesso discorso dei peschini e Lion's Eye Diamond in dredge legacy, giusto?
In pratica se hai un Faithless Looting in mano, un Lion's Eye Diamond in campo e un dragante in mano ma non nel cimitero la giocata giusta da fare è castare Faithless Looting, sacrificare Lion's Eye Diamond senza cedere priorità all'avversario per scartare la mano e poter dragare quando si risolve Faithless.

Comunque grazie sia per aver aperto questo topic sia per le risposte e le precisazioni, da qualche giorno sono passato a Lurrus Sacrifice su Arena e ho capito ora come sacrificare Kroxa, Titan of Death's Hunger in risposta alla sua enter the battlefield :D Ho visto che per il full control basta usare il tasto ctrl prima di fare la giocata che si vuole.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: Dubbio sul funzionamento della pila

Messaggioda HowardRoark » 27 mag '20, 17:23

matto00 ha scritto:
Mi permetto di dissentire, sebbene il risultato finale non cambi.
Dopo che l'avversario mette in pila le abilità di Kroxa, la priorità rimane all'avversario senza che ti venga ceduta, a quel punto l'avversario può decidere di mettere in pila altre spell / abilità prima di cederti priorità.
116.3c Se un giocatore ha priorità prima di lanciare una magia, attivare un'abilità o compiere un’azione speciale, il giocatore riceve nuovamente priorità subito dopo.
Solo dopo che l'avversario ha fatto tutto e decide di passarti priorità, senza compiere nessun'azione e solo dopo che tu avrai deciso di fare altrettanto la pila inizierà a risolversi.
116.4 Se tutti i giocatori passano in successione (cioè, se tutti i giocatori passano senza compiere alcuna azione), la magia o abilità in cima alla pila si risolve, o, se la pila è vuota, l’attuale fase o sottofase termina ed inizia la successiva.

Il motivo per cui arena non ti ha permesso di fare la stessa giocata è perché in automatico (è una shortcut di torneo) dopo che metti qualcosa in pila la priorità viene passata all'avversario, per evitare ciò su arena devi attivare la control mode, in un torneo cartaceo devi dichiarare invece esplicitamente che vuoi mantenere priorità e mettere qualcos'altro in pila sopra le innescate di Kroxa.


Interessante, ho sempre pensato che quando mettevo qualcosa in pila passavo automaticamente priorità all'avversario. Ma quindi, se decido di mantenere la priorità, posso mettere anche più di due cose in pila senza passare priorità ad oppo?
Per esempio: lancio kroxa; kroxa risolve; lo sacrifico con l'attivata di priest of forgotten gods; decido di mantenere priorità e metto in pila un'altra cosa (che sia un'abilità attivata, una spell a velocità instant, ecc.).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Dubbio sul funzionamento della pila

Messaggioda HowardRoark » 27 mag '20, 17:25

BlackNecromancer ha scritto:
Comunque grazie sia per aver aperto questo topic sia per le risposte e le precisazioni, da qualche giorno sono passato a Lurrus Sacrifice su Arena e ho capito ora come sacrificare Kroxa, Titan of Death's Hunger in risposta alla sua enter the battlefield :D Ho visto che per il full control basta usare il tasto ctrl prima di fare la giocata che si vuole.


Di nulla, anche perché il thread per me sta diventando utilissimo :D
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Dubbio sul funzionamento della pila

Messaggioda matto00 » 27 mag '20, 17:32

HowardRoark ha scritto:Interessante, ho sempre pensato che quando mettevo qualcosa in pila passavo automaticamente priorità all'avversario. Ma quindi, se decido di mantenere la priorità, posso mettere anche più di due cose in pila senza passare priorità ad oppo?
Per esempio: lancio kroxa; kroxa risolve; lo sacrifico con l'attivata di priest of forgotten gods; decido di mantenere priorità e metto in pila un'altra cosa (che sia un'abilità attivata, una spell a velocità instant, ecc.).


Puoi mettere quante cose vuoi in pila senza passare priorità, ricordati che per iniziare a risolvere il primo oggetto in pila devi passare priorità, quindi nel tuo esempio dopo aver lanciato Kroxa dovrai passare priorità al tuo avversario per farlo risolvere, gioco un pò standard e credo che la tua domanda sia relativa alla possibilità di sacrificare Kroxa con prete senza dar modo all'opponent di uccidere prete; questo scenario non potrà verificarsi.
Avatar utente
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 ago '13, 15:47

Re: Dubbio sul funzionamento della pila

Messaggioda HowardRoark » 27 mag '20, 17:39

matto00 ha scritto:Puoi mettere quante cose vuoi in pila senza passare priorità, ricordati che per iniziare a risolvere il primo oggetto in pila devi passare priorità, quindi nel tuo esempio dopo aver lanciato Kroxa dovrai passare priorità al tuo avversario per farlo risolvere, gioco un pò standard e credo che la tua domanda sia relativa alla possibilità di sacrificare Kroxa con prete senza dar modo all'opponent di uccidere prete; questo scenario non potrà verificarsi.


No beh nel mio esempio era implicito il fatto che dopo aver lanciato Kroxa ho dato priorità all'avversario (che in risposta al cast ovviamente può uccidermi priest of forgotten gods). Nell'esempio ho supposto che oppo lasciasse risolvere Kroxa senza compiere azioni. :)

Grazie mille per le risposte comunque!
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Clonare una craetura modificata

Messaggioda fabrimagic » 5 giu '20, 11:52

Volevo un chiarimento su questa situazione:
il mio avversario ha in gioco l'odioso Kinnan, Vincolatore Prodigio incantato da me con una Trasmutazione di Kasmina e gioca un Clone della scintilla, scegliendo come bersaglio da copiare Kinnan. Il risultato è che il clone diventa un Kinnan a tutti gli effetti con tutte le sue abilità.
Com'è possibile visto che la trasmutazione ha fatto perdere al Kinnan originale tutte le sue abilità per cui il clone dovrebbe copiare una creatura senza testo?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Clonare una craetura modificata

Messaggioda matto00 » 5 giu '20, 12:00

Gli effetti di copia "guardano" il permanente prima che altri effetti ne modifichino le caratteristiche.
Questo è dovuto all'ordine dei layer, di seguito ti metto un link con spiegato il funzionamento dei layer.
https://mtg.gamepedia.com/Layer
Sa hai dubbi o non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.

Ciao, Andrea.

Edit: Ti aggiungo anche un Link che parla proprio degli effetti di copia, mi rendo conto sia un pò di materiale, se hai dubbi come sempre non farti problemi a chiedere
https://mtg.gamepedia.com/Copy
Avatar utente
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 ago '13, 15:47

Re: Clonare una craetura modificata

Messaggioda fabrimagic » 5 giu '20, 15:47

mi fido di quanto dici :D
più che altro secondo me è controintuitivo, perché il testo dice copia una creatura, non copia la carta creatura
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 21 giu '20, 10:41

Mio avversario attacca con 5/5 Deathtouch, io blocco con Hornet Nest.

Quanti danni vanno su Hornet Nest? Solo uno visto che l'attaccante ha deathtouch oppure comunque 5 danni?
Nel caso che ce ne va solo uno, gli altri quattro vanno persi?
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite