spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda Erzinston » 28 lug '20, 23:48

Mtgman992 ha scritto:Ciao ragazzi, probabilmente è una domanda troppo banale, e forse è per questo che mi sorge il dubbio. Facciamo un esempio ho in campo Phantom tiger equipaggia con leonin scimitar viene inflitto danno alla tigre, rimuovo un segnalino +1+1 per prevenire il danno , (che potrebbe essere il segnalino +1+1 dato dalla scimitarra)...dopo di che io disequipaggio la scimitarra e la riequipaggio, il segnalino rimosso si annulla?


La scimitarra non da un segnalino +1+1 ma un bonus di attacco e difesa legato ad essa, se lei viene rimossa, viene rimosso il bonus dato alla creatura, non ci sono modi per togliere o aggiungere bonus a meno che non venga distrutto o alterato da un incanta permanente. Mettono segnalini solo le carte che lo specificano. Se ci sono altri dubbi chiedi pure.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda Mtgman992 » 29 lug '20, 0:01

Erzinston ha scritto:
Mtgman992 ha scritto:Ciao ragazzi, probabilmente è una domanda troppo banale, e forse è per questo che mi sorge il dubbio. Facciamo un esempio ho in campo Phantom tiger equipaggia con leonin scimitar viene inflitto danno alla tigre, rimuovo un segnalino +1+1 per prevenire il danno , (che potrebbe essere il segnalino +1+1 dato dalla scimitarra)...dopo di che io disequipaggio la scimitarra e la riequipaggio, il segnalino rimosso si annulla?


La scimitarra non da un segnalino +1+1 ma un bonus di attacco e difesa legato ad essa, se lei viene rimossa, viene rimosso il bonus dato alla creatura, non ci sono modi per togliere o aggiungere bonus a meno che non venga distrutto o alterato da un incanta permanente. Mettono segnalini solo le carte che lo specificano. Se ci sono altri dubbi chiedi pure.

Grazie mille, quindi finché ci sono segnalini sulla tigre posso rimuovere e prevenire, dopo di che se ho un equip sword of kaldra ma non ho piu segnalini da rimuovere sulla creatura non posso piu prevenire il danno, e se tolgo l equip dalla creatura che non ha piu segnalini lei finisce al cimitero! Bella menata :D
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda fabrimagic » 29 lug '20, 8:53

sto avendo il dubbio che il danno possa essere prevenuto anche se non ha segnalini sopra (nel caso ovviamente la costituzione sia > 0 per effetto di auree o equip)
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7070
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda TheGreatBallofFire » 29 lug '20, 9:36

fabrimagic ha scritto:sto avendo il dubbio che il danno possa essere prevenuto anche se non ha segnalini sopra (nel caso ovviamente la costituzione sia > 0 per effetto di auree o equip)


È così.
La carta dice che ogniqualvolta viene inflitto danno alla tigre, previeni quel danno. Punto.
Poi ti dice di rimuovere un segnalino +1/+1 e in condizioni normali muore dopo che sono stati rimossi due segnalini, ma se ci sono modificatori (eqip, auree, etc...) la creatura non muore, tu continui a levare segnalini che non ci sono più, ma grazie al modificatore rimane in vita.
:) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda Bonni » 29 lug '20, 10:02

TheGreatBallofFire ha scritto:
fabrimagic ha scritto:sto avendo il dubbio che il danno possa essere prevenuto anche se non ha segnalini sopra (nel caso ovviamente la costituzione sia > 0 per effetto di auree o equip)


È così.
La carta dice che ogniqualvolta viene inflitto danno alla tigre, previeni quel danno. Punto.
Poi ti dice di rimuovere un segnalino +1/+1 e in condizioni normali muore dopo che sono stati rimossi due segnalini, ma se ci sono modificatori (eqip, auree, etc...) la creatura non muore, tu continui a levare segnalini che non ci sono più, ma grazie al modificatore rimane in vita.
:) :) :)


Confermo.

The damage prevention ability works even if it has no counters, as long as some effect keeps its toughness above zero.
(2004-10-04)
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda Mtgman992 » 29 lug '20, 13:07

Quindi fatemi capire bene! Equipaggio la tigre con la scimitarra, di conseguenza la sua forza e di 4 e 3 la costituzione, infliggono danno rimuovo un segnalino +1+1 di conseguenza la tigre viene un 3/2, viene dinuovo inflitto danno, rimuovo segnalino la tigre con sempre l equipaggiamento e un 2/1...Arrivati a questo punto se viene inflitto danno alla tigre lei sarà sempre 2/1? Nonostante io debba rimuovere un segnalino che non esiste più?
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda fabrimagic » 29 lug '20, 15:11

esatto, di fatto la creatura diventa immune ai danni
difatti nelle carte più recenti hanno risolto questo "bug" usando un testo diverso e dicendo che l'abilità di prevenzione dei danni si attiva solo se la creatura ha un segnalino sopra (vedi ad esempio Convocata di Ugin)
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7070
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda Mtgman992 » 29 lug '20, 19:03

fabrimagic ha scritto:esatto, di fatto la creatura diventa immune ai danni
difatti nelle carte più recenti hanno risolto questo "bug" usando un testo diverso e dicendo che l'abilità di prevenzione dei danni si attiva solo se la creatura ha un segnalino sopra (vedi ad esempio Convocata di Ugin)

Ok perfetto, mentre per Sekki, Seasons' Guide equivale lo stesso che per la tigre? Con la differenza che se a sekki gli infliggo 2 danni devo rimuovere 2 segnalini?... Ma se e equipaggiato posso rimuovere e prevenire e anche se ho 0 segnalini econtinuare a creare pedine 1/1?
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda Bonni » 30 lug '20, 9:49

Mtgman992 ha scritto:
fabrimagic ha scritto:esatto, di fatto la creatura diventa immune ai danni
difatti nelle carte più recenti hanno risolto questo "bug" usando un testo diverso e dicendo che l'abilità di prevenzione dei danni si attiva solo se la creatura ha un segnalino sopra (vedi ad esempio Convocata di Ugin)

Ok perfetto, mentre per Sekki, Seasons' Guide equivale lo stesso che per la tigre? Con la differenza che se a sekki gli infliggo 2 danni devo rimuovere 2 segnalini?... Ma se e equipaggiato posso rimuovere e prevenire e anche se ho 0 segnalini econtinuare a creare pedine 1/1?


Funziona esattamente come dici tu.

Un consiglio: prima di chiedere, se hai fretta di avere la risposta, dai un'occhiata su Scryfall o sul Gatherer, in questo caso sia nella pagina di Sekki che della tigre c'era specificata la regola, da me riportata nel post precedente.
Te le copio anche qua:

Scryfall ha scritto:Creature tokens are put onto the battlefield even if there are no more +1/+1 counters to remove. For example, attempting to deal 9 damage to Sekki causes its replacement effect to 1) prevent the 9 damage, 2) remove all eight of the +1/+1 counters, and 3) put nine Spirit creature tokens onto the battlefield.
(2005-06-01)

Scryfall ha scritto:Increasing Sekki’s toughness with a card like Indomitable Will allows Sekki to prevent damage and make tokens even it if has no +1/+1 counters to be removed.
(2005-06-01)
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [Domanda] rimozione segnalino prevenzione danno + equip

Messaggioda Mtgman992 » 31 lug '20, 15:53

Bonni ha scritto:
Mtgman992 ha scritto:
fabrimagic ha scritto:esatto, di fatto la creatura diventa immune ai danni
difatti nelle carte più recenti hanno risolto questo "bug" usando un testo diverso e dicendo che l'abilità di prevenzione dei danni si attiva solo se la creatura ha un segnalino sopra (vedi ad esempio Convocata di Ugin)

Ok perfetto, mentre per Sekki, Seasons' Guide equivale lo stesso che per la tigre? Con la differenza che se a sekki gli infliggo 2 danni devo rimuovere 2 segnalini?... Ma se e equipaggiato posso rimuovere e prevenire e anche se ho 0 segnalini econtinuare a creare pedine 1/1?


Funziona esattamente come dici tu.

Un consiglio: prima di chiedere, se hai fretta di avere la risposta, dai un'occhiata su Scryfall o sul Gatherer, in questo caso sia nella pagina di Sekki che della tigre c'era specificata la regola, da me riportata nel post precedente.
Te le copio anche qua:

Scryfall ha scritto:Creature tokens are put onto the battlefield even if there are no more +1/+1 counters to remove. For example, attempting to deal 9 damage to Sekki causes its replacement effect to 1) prevent the 9 damage, 2) remove all eight of the +1/+1 counters, and 3) put nine Spirit creature tokens onto the battlefield.
(2005-06-01)

Scryfall ha scritto:Increasing Sekki’s toughness with a card like Indomitable Will allows Sekki to prevent damage and make tokens even it if has no +1/+1 counters to be removed.
(2005-06-01)

Si si già guardo, ma alle volte una conferma a chi ne sa di più é sempre preferibile, Vi ringrazio tutti per la disponibilità
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite