spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Curiosità] Info formato carte

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[Curiosità] Info formato carte

Messaggioda lee 27 » 20 mag '21, 9:54

ciao a tutti,
non so se questo sia la sezione giusta,
non riesco a capire due cose, (semplice curiosità)

1) perchè esistono le carte fuori formato? ahahaha

2) è possibile che alcune carte siano esclusivamente FOIL? (le FOIL non mi piacciono e volevo sapere se sarebbe possibile averle anche non FOIL)

grazie
Avatar utente
lee 27
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 25 feb '15, 21:19

Re: info formato carte

Messaggioda fabrimagic » 20 mag '21, 10:43

1) ma per carte fuori formato cosa intendi? carte giganti?
se esistono sono dei gadget, non possono essere usate per giocare

2) non sono esperto di queste cose ma generalmente no, ogni carta esiste sempre nella sua versione base non foil
se esiste solo foil magari ha una figura diversa ma la carta base esiste sempre
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7059
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: info formato carte

Messaggioda Rancore » 20 mag '21, 11:01

lee 27 ha scritto:2) è possibile che alcune carte siano esclusivamente FOIL? (le FOIL non mi piacciono e volevo sapere se sarebbe possibile averle anche non FOIL)


Ti ha pagato Alvoi per dire questa cosa, dì la verità :D (Alvoi è il nostro mod, a cui non piaccono le Foil).

Comunque, come ha detto fabrimagic normalmente le carte esistono sia foil che no. Ci sono alcune eccezioni però, una su tutte [Card]Nexus of Fate[/Card] (ma anche [Card]Firesong and Sunspeaker[/Card])

lee 27 ha scritto:
1) perchè esistono le carte fuori formato? ahahaha


Esistono formati diversi per soddisfare esigenze di giocatori diversi. La forza delle carte cambia nel tempo, quindi formati con più carte hanno tendenzialmente mazzi più forti e cambiano meno man mano che escono carte nuove. In questo contesto, una carta legale in Historic potrebbe non essere legale in Standard, dunque "fuori formato".

Se mi spieghi un po' meglio cosa intendi posso darti informazioni più precise comunque ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: info formato carte

Messaggioda Mr.B » 20 mag '21, 11:22

Per quanto riguarda le foil c'è una seconda eccezione a quelle che ti hanno citato che sono i comandanti dei mazzi commander precostruiti che si trovano quasi tutti solo foil (salvo ristampe successive in altri set)

Se con formato intendi i formati di gioco, come ti ha già spiegato Rancore, ne esistono diversi ognuno dei quali con carte diverse giocabili ad esempio il formato Standard comprende solo le espansioni più recenti (attualmente va fino a Eldraine), il Pauper che permette di giocare solo carte comuni, ecc...

Se invece intendi formato come dimensioni, allora le carte oversized sono quelle che si trovano nei mazzi commander precostruiti e credo siano solo dei comandanti di quei mazzi tipo, The Ur-Dragon o Kalamax, the Stormsire per citarne 2.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: info formato carte

Messaggioda Alex » 20 mag '21, 15:07

Questa è l'oversize più grande mai fatta:

Spoiler:
Immagine


Viene da qui, chissa' se ne esiste uno completo:

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: info formato carte

Messaggioda Rancore » 20 mag '21, 15:11

Alex ha scritto:Questa è l'oversize più grande mai fatta:


WOW non l'avevo mai vista! Anche se, volendo essere tecnici, le oversize più grandi sono quelle esposte (e vendute) ai GP:

Spoiler:
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Curiosità] Info formato carte

Messaggioda ExLo05 » 20 mag '21, 15:49

lee 27 ha scritto:ciao a tutti,
non so se questo sia la sezione giusta,
non riesco a capire due cose, (semplice curiosità)

1) perchè esistono le carte fuori formato? ahahaha

2) è possibile che alcune carte siano esclusivamente FOIL? (le FOIL non mi piacciono e volevo sapere se sarebbe possibile averle anche non FOIL)

grazie


1) All'inizio i generali dei costruiti dei mazzi commander oltre che in versione normale erano stampati anche in oversize, perchè il ragionamento era di tenere sempre la oversize al centro del tavolo in modo che fosse visibile meglio a tutti i giocatori
2) Sì, in genere sono le tre leggendarie dei mazzi commander precostruiti vengono stampati esclusivamente foil
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Curiosità] Info formato carte

Messaggioda alvoi » 20 mag '21, 19:49

Credo che sia possibile buildare il buon vecchio ProsBloom solo con carte oversized
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Curiosità] Info formato carte

Messaggioda lee 27 » 20 mag '21, 22:11

cavolo quante risposte, grazie mille a tutti!
per carte fuori formato intendevo quelle di dimensioni + grandi, adesso ne ho capito "l'utilità" XD (ne ho per sbaglio comprate una ;^^ )

Rancore ha scritto:
Alex ha scritto:Questa è l'oversize più grande mai fatta:


WOW non l'avevo mai vista! Anche se, volendo essere tecnici, le oversize più grandi sono quelle esposte (e vendute) ai GP:

Spoiler:

....inquietante! XD

Rancore ha scritto:
lee 27 ha scritto:Ti ha pagato Alvoi per dire questa cosa, dì la verità :D (Alvoi è il nostro mod, a cui non piaccono le Foil).

nono ahahahah meno male nn sono l'unico che odia le FOIL
a questo Alvoi piacciono anche le carte delle vecchie espansioni? potremmo avere altri punti in comune :D

io stavo cercando le seguenti carte non FOIL
[Card]sacerdotessa esiliatrice[/Card] [Card]Kelsien, la Piaga[/Card] e [Card]Kadena, Fattucchiera Furtiva[/Card]
ma non riesco a trovarli in italiano e non FOIL
TT_TT

grazie ancora per le risposte! ;)
Avatar utente
lee 27
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 25 feb '15, 21:19

Re: [Curiosità] Info formato carte

Messaggioda Deugemo » 20 mag '21, 22:52

lee 27 ha scritto:io stavo cercando le seguenti carte non FOIL
[Card]sacerdotessa esiliatrice[/Card] [Card]Kelsien, la Piaga[/Card] e [Card]Kadena, Fattucchiera Furtiva[/Card]
ma non riesco a trovarli in italiano e non FOIL
TT_TT

grazie ancora per le risposte! ;)

Kelsien e Kadena purtoppo non-foil non esistono ;^^ , essendo appunto comandanti dei mazzi precostruiti che ti dicevano prima :D

Per sacerdotessa esiliatrice non foil, hai provato a chiedere al tuo negoziante o al massimo a guardare su qualche sito online? Mi sembra strano che tu non riesca a trovarla...
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron