spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Un dubbio riguardande i layer

Messaggioda Max_game » 26 dic '21, 10:53

613.7. Within a layer or sublayer, determining which order effects are applied in is usually done using a timestamp system. An effect with an earlier timestamp is applied before an effect with a later timestamp.
Example: A 1/3 creature is given +0/+1 by an effect. Then another effect switches the creature’s power and toughness. Its new power and toughness is 4/1. A new effect gives the creature +5/+0. Its “unswitched” power and toughness would be 6/4, so its actual power and toughness is 4/6.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Un dubbio riguardande i layer

Messaggioda fabrimagic » 26 dic '21, 14:19

Quindi se ho capito bene il pump di una creatura con FC switchate si applica alle FC originali, quindi un +2/+0 diventa uno +0/+2.
Ne capisco il senso ma mi pare comunque controintuitivo

Tornando però all’esempio di Howard, credo che l’avversario abbia comunque sbagliato il timing indipendentemente da questa regola perché avrebbe dovuto lanciarla dopo che invertire si è risolto e prima dell’assegnazione del danno anziché in risposta. Il risultato sarebbe stato lo stesso ma avrebbe potuto rosicare sulla controintuitivita della regola con maggiori motivazioni :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7060
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Un dubbio riguardande i layer

Messaggioda HowardRoark » 26 dic '21, 14:34

fabrimagic ha scritto:Quindi se ho capito bene il pump di una creatura con FC switchate si applica alle FC originali, quindi un +2/+0 diventa uno +0/+2.
Ne capisco il senso ma mi pare comunque controintuitivo

Tornando però all’esempio di Howard, credo che l’avversario abbia comunque sbagliato il timing indipendentemente da questa regola perché avrebbe dovuto lanciarla dopo che invertire si è risolto e prima dell’assegnazione del danno anziché in risposta. Il risultato sarebbe stato lo stesso ma avrebbe potuto rosicare sulla controintuitivita della regola con maggiori motivazioni :D

Ho scritto male io, intendevo che l'avversario lanciasse Abbellire dopo che Invertire si era già risolta. Altrimenti ovvio che non avrebbe avuto alcun senso la sua giocata XD
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Un dubbio riguardande i layer

Messaggioda alvoi » 26 dic '21, 21:01

HowardRoark ha scritto:
fabrimagic ha scritto:Quindi se ho capito bene il pump di una creatura con FC switchate si applica alle FC originali, quindi un +2/+0 diventa uno +0/+2.
Ne capisco il senso ma mi pare comunque controintuitivo

Tornando però all’esempio di Howard, credo che l’avversario abbia comunque sbagliato il timing indipendentemente da questa regola perché avrebbe dovuto lanciarla dopo che invertire si è risolto e prima dell’assegnazione del danno anziché in risposta. Il risultato sarebbe stato lo stesso ma avrebbe potuto rosicare sulla controintuitivita della regola con maggiori motivazioni :D

Ho scritto male io, intendevo che l'avversario lanciasse Abbellire dopo che Invertire si era già risolta. Altrimenti ovvio che non avrebbe avuto alcun senso la sua giocata XD


Sí, in ogni caso il risultato non cambia
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19170
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Domanda sull'ordine di abilità innescate

Messaggioda HowardRoark » 11 gen '22, 18:15

Giocando su Arena mi sono trovato davanti a questa situazione: ho [Card]heliod, sun-crowned[/Card] in mano, attacco con skyclave apparition e prima dell'assegnazione del danno le do lifelink. Oppo blocca con [Card]shambling ghast[/Card] (che poi muore), va in pila prima il trigger di heliod e poi quello del ghast, e quindi la mia [Card]skyclave apparition[/Card] muore prima che potessi assegnargli segnalino. Avevo già pensato che potesse succedere prima di entrare in combat ovviamente, ho attaccato proprio per vedere il trigger order in queste situazioni. Continuo a non capire però perché si sia innescata per ultima l'abilità del ghast e non quella di heliod...
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Domanda sull'ordine di abilità innescate

Messaggioda alvoi » 11 gen '22, 20:57

Perché vanno in pila prima le abilità del giocatore attivo (ordine AP-NAP)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19170
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Domanda sull'ordine di abilità innescate

Messaggioda HowardRoark » 11 gen '22, 22:01

alvoi ha scritto:Perché vanno in pila prima le abilità del giocatore attivo (ordine AP-NAP)

Ah ok, questa cosa non la sapevo. Ti ringrazio :D
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Chiarimento su effetto carta

Messaggioda Max_game » 15 gen '22, 11:19

Volevo chiedervi l'effetto di [Card]Skilled animator[/Card] su alcune carte: [Card]Nettlecyst[/Card], Serpe delle litospire e Mantello del paradiso.
Io so che ad esempio un ornitottero diventa un 5/5 volante.
Grazie!
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Chiarimento su effetto carta

Messaggioda Deugemo » 15 gen '22, 12:14

Dunque queste sono facili, ti cito direttamente il regolamento :D

Per Nettlecyst e il mantello:
If an Equipment becomes an artifact creature, it can’t be attached to another creature. If it was attached to a creature, it becomes unattached.


Mentre la serpe delle litospire diventa un 5/5 con ancora tutti i suoi segnalini sopra, quindi come cosa è forte :)

Nonostante sembri banale questa interazione fa riferimento al Layer Sistem (gerarchie di interazione tra effetti continui): qui gli effetti definisci caratteristiche si applicano nel layer 7b mentre tutto ciò che modifica p/t senza settarle si applicano nel layer 7c: tradotto, non importa se vengono messi prima i segnalini o impostate forza e costituzione, nel calcolo finale sai che prima ti riferisci ai valori impostati e poi ai suoi modificatori (poteva essere meno scontato con effetti alla [card]giant growth[/card]) :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Chiarimento su effetto carta

Messaggioda Max_game » 15 gen '22, 15:00

Deugemo ha scritto:Dunque queste sono facili, ti cito direttamente il regolamento :D

Per Nettlecyst e il mantello:
If an Equipment becomes an artifact creature, it can’t be attached to another creature. If it was attached to a creature, it becomes unattached.


Mentre la serpe delle litospire diventa un 5/5 con ancora tutti i suoi segnalini sopra, quindi come cosa è forte :)

Nonostante sembri banale questa interazione fa riferimento al Layer Sistem (gerarchie di interazione tra effetti continui): qui gli effetti definisci caratteristiche si applicano nel layer 7b mentre tutto ciò che modifica p/t senza settarle si applicano nel layer 7c: tradotto, non importa se vengono messi prima i segnalini o impostate forza e costituzione, nel calcolo finale sai che prima ti riferisci ai valori impostati e poi ai suoi modificatori (poteva essere meno scontato con effetti alla [card]giant growth[/card]) :D

Quindi Living weapon non cambia nulla per [Card]Nettlecyst[/Card]?
Grz!
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti