spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Estorsione all'Anima

Se avete dubbi e/o domande su singole carte, combo, regolamenti e situazioni di gioco, questa è la sezione che fa per voi.

Estorsione all'Anima

Messaggioda donChi » 24 gen '13, 14:58

Dato che la carta è già uscita in via ufficiale, ripropongo qui una questione che è rimasta aperta nella discussione sulla nuova carta, e che io non ho ancora capito.
La domanda è: se il mio oppo attiva l'ultima abilità di Soul Ransom, scartando le due carte, e io in risposa sacrifico la creatura, pescherò le due carte oppure no?
Diablo disse di no, e qui sotto riporto la parte seguente di conversazione in merito:
donChi ha scritto:
Diablo ha scritto:
donChi ha scritto:Perchè non pescherai? L'abilità non è comunque già stata messa in pila? Non c'è nessun target, quindi l'abilità non dovrebbe semplicemente cercare di fare "il massimo possibile"? (ieri avevo anche cercato sul regolamento qualcosa in merito, senza trovare nulla, ma probabilmente ho cercato nel punto sbagliato)

Perchè il scartare due carte è un costo, quindi non tutto si risolve di seguito... se viene a mancare l'aura non avrai nulla da sacrificare, quindi non potrai soddisfare quello che c'è scritto prima del "then". :)

Però anche in Smallpox c'è scritto "then", ma se non hai da sacrificare una delle cose in ordine, fai comunque il resto.. Qui non è analogo? Sacrifica l'aura (non c'è, pazienza), poi pesca 2 carte.

Ora, il mio dubbio resta lo stesso: per quale motivo io non dovrei pescare? Come scrivevo nella risposta, la situazione mi sembra così: l'abilità è stata attivata ed è in pila, non è indicato alcun bersaglio, quindi in risoluzione non fizzla, ma cercherà di fare tutto ciò che può, analogamente a quanto fa Smallpox, appunto.
Se le cose dovessero essere consequenziali, credo che peraltro sarebbe stata utilizzata la classica formula del "If [hai fatto qualcosa] this way, [fai questo]", come ad esempio in Dissipate.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Estorsione all'Anima

Messaggioda Lambertus » 24 gen '13, 15:52

Hai ragione te, pescherai due anche se sacrifichi la creatura in risposta, in quanto l'abilità non ha bersagli, ed essendo già in pila non fizzlerà, cercherà di fare il più possibile e ti farà pescare due ;)
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Re: Estorsione all'Anima

Messaggioda Joneleth Irenicus » 24 gen '13, 15:56

A me torna tutto il tuo discorso.

1. L'avversario attiva l'abilità di Soul Ransom, scartando due carte come costo, e l'abilità va in pila
2. Io sacrifico la creatura incantata in risposta. Ovviamente stiamo supponendo che io abbia a disposizione qualcosa che me la fa sacrificare come costo o come effetto (che sia un costo o un effetto qualcosa andrà in pila e si risolverà)
3. Come azione di stato Soul Ransom viene messa nel cimitero perché non assegnata
4. Si risolve l'abilità attivata di Soul Ransom, non sacrifico l'aura perché non è più sul campo di battaglia ma pesco due carte visto che l'abilità non ha nessun bersaglio e farà quello che può fare
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia


Torna a Approfondimento Carte e Combo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite