spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Lampidottero » 2 lug '19, 21:27

Erzinston ha scritto:Vorrei chiedere alcune cose:
Qual'é la direzione che metagame intende prendere per i prossimi anni?
Continuare a tentare di sopravvivere o provare a innovare qualcosa?
Rimanere per conto suo o stringere alleanze?
Innovare, sito e non solo o mantenere questa struttura?

Credo che se si volesse fare qualcosa di concreto per il sito sia il caso di farlo prima dell'uscita ufficiale di Arena
In modo da aver la possibilità di rimpinguarsi di utenti. Poi in base alle idee che escono sul forum, vedere se é possibile arrivare a un risultato con ciò che si ha, oppure se ci sia la necessità di cambiare qualcosa nel profondo.


Io (per quanto legga più di quanto non scriva) apprezzo molto la struttura e l'aspetto del sito rispetto a molti altri forum più "moderni". La trovo più facilmente fruibile e gradevole all'occhio...

Tolto questo, era bella fino a qualche tempo fa (anno? non ricordo) la presenza nella pagina principale di svariati articoli e rubriche, quasi settimanali, sui mazzi e tornei. Un po' come quella che ha curato Alvoi sul legacy o magic Historica. Mi sembra vi fosse anche un sistema di votazioni di qualche genere in alcune di esse.
Si potrebbero fare altri concorsi "crea la tua carta" o simili, tempo permettendo, o mettere nella pagina principale le liste dei mazzi che son risultati più interessanti nel forum (ad esempio i commander che aveva fatto Emilio).
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Erzinston » 3 lug '19, 10:16

Fa molto piacere leggere commenti simili.
Gli articolisti effettivamente sono carenti e alvoi credo sia rimasto l'unico moderatore attivo. Anche se ci fossero molte persone che gli propongono articoli, credo si incontrerenlbbe un collo di bottiglia nel fatto che debbano passare tutti per la supervisione del buon Alvoi.
Gli articoli sono la linfa di un forum, dovrebbero portare e invogliare nuovi utenti a iscriversi, si dovrebbe cercare di renderli giornalieri o almeno un paio a settimana.(quando non ci sono gli spoiler).
L'arrivo della serie Netflix e l'ufficializzazione di Arena, credo possano essere una deadline riguardo al progetto di svecchiamento del forum.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Midnat » 5 lug '19, 11:15

Erzinston ha scritto:Vorrei chiedere alcune cose:
Qual'é la direzione che metagame intende prendere per i prossimi anni?
Continuare a tentare di sopravvivere o provare a innovare qualcosa?
Rimanere per conto suo o stringere alleanze?
Innovare, sito e non solo o mantenere questa struttura?

Credo che se si volesse fare qualcosa di concreto per il sito sia il caso di farlo prima dell'uscita ufficiale di Arena
In modo da aver la possibilità di rimpinguarsi di utenti. Poi in base alle idee che escono sul forum, vedere se é possibile arrivare a un risultato con ciò che si ha, oppure se ci sia la necessità di cambiare qualcosa nel profondo.


Ciao, anche se sono tra gli ultimi arrivati vorrei dare il mio contributo, pensatelo proprio come il punto di vista di uno nuovo del forum e nuovo del gioco (anche se io lo sono parzialmente).

Home page: dove sono i contenuti? :@_@:
Così la hp è solo un click di distanza dal forum. Se non conosci il sito ti sembra di essere in un raccoglitore di decklist e nulla di più. Mi sento di suggerire una revisione del layout che permetta di capire meglio cosa c'è dove e perchè.
Ma prima della disposizione è chiaro che mancano dei contenuti di qualità. L'ultimo articolo utile è L'analisi del blu di WAR (06/05/19). No un visual spoiler non è un contenuto di qualità! Sopratutto perchè il nostro (posso dire nostro?) non ha alcun filtro di visualizzazione, con massimo dispiacere per la rotella del mouse che al Rosso già inizia a fare fumo :D

Forum: dove sono finiti tutti? :@_@:
Il forum storicamente è un formato ricco di argomenti dal quale senza la search e una buona organizzazione ci si perde. La mia percezione è che gli utenti attivi siano veramente pochi. Spesso le discussioni finiscono su di un binario morto prematuramente. Non entro nel merito del tipo di linguaggio usato perchè ognuno ha il suo, in generale la percezione è che sia più un luogo di scambio opinioni tra una comitiva ristratta di esperti piuttosto che una community strutturata che ha spazio per tutti.

Forse ci sarebbe bisogno di altri moderatori? Riorganizzare i contenuti (tipo MTGA e MTGO separate)? Impegnarsi a partecipare di più?

La mia esperienza personale è che con qualche difficoltà e l'aiuto di google sono comunque riuscito ad apprendere molto da qui, di sicuro si può fare di più, io contribuirò con piacere come posso.
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 5 lug '19, 11:22

Midnat ha scritto:Riorganizzare i contenuti (tipo MTGA e MTGO separate)?


Io le farei queste cose ma non ho i permessiiii

#alvoiadmin XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19183
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Tarox_97 » 5 lug '19, 22:17

alvoi ha scritto:
Midnat ha scritto:Riorganizzare i contenuti (tipo MTGA e MTGO separate)?


Io le farei queste cose ma non ho i permessiiii

#alvoiadmin XD

Ormai sei un moderatore esperto, fai valere i tuoi diritti!
#alvoiadmin
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda fabrimagic » 22 lug '19, 15:10

lo so, sono un rompiscatole, ma i tag carte verranno mai aggiornati per M20 oppure saranno aggiornati quando uscirà il set di settembre e quindi quando i tag a M20 non serviranno praticamente più?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7067
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Tarox_97 » 22 lug '19, 17:03

fabrimagic ha scritto:lo so, sono un rompiscatole, ma i tag carte verranno mai aggiornati per M20 oppure saranno aggiornati quando uscirà il set di settembre e quindi quando i tag a M20 non serviranno praticamente più?

dipende da tcgpedia, sa non completeranno il database non possiamo fare nulla a parte cambiare di nuovo sito :|
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Midnat » 6 nov '19, 11:10

Ciao,

ho notato che è stata modificata l'alberatura del forum per introdurre Pioneer. Torno a suggerire di far scalare anche il pauper tra i formati ufficiali e a dividere MTGO da Arena.
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda TheGreatBallofFire » 8 nov '19, 18:18

Non funziona di nuovo il tag carte...
Maremma Hymalaiala... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 9 nov '19, 10:14

Midnat ha scritto:Ciao,

ho notato che è stata modificata l'alberatura del forum per introdurre Pioneer. Torno a suggerire di far scalare anche il pauper tra i formati ufficiali e a dividere MTGO da Arena.


Dividere MTGO da Arena non serve troppo poiché davvero pochi giocano a MTGO qui. Infatti Alex qualche tempo fa ha cambiato la sezione per MTGO in una sezione per Arena e MTGO (che praticamente è solo per Arena)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19183
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron