spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda TheGreatBallofFire » 11 ott '21, 12:09

Giorno!
I tag vanno in modo strano:
- [Card]Dismember[/Card] ok
- [Card]Smembrare[/Card] dorso delle carte
- Madre delle Rune non compare nulla
- Mother of Runes non compare nulla

e via andare con queste stranezze, come mai?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 11 ott '21, 15:06

Ok, per il tag [carta] c'era un problema con il certificato SSL di TCGPedia, andava rinovato, ho segnalato ed hanno risolto al volo!

Per quel che riguarda il tag [card] invece è normle che funzioni solo con le carte in inglese, in quanto deckbox non ha le immagini delle versioni "regionalizzate".

Grazie della segnalazione.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda fabrimagic » 20 dic '21, 11:54

La sezione su Historic Pioneer non andrebbe allargata anche all'Alchemy?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 20 dic '21, 15:34

fabrimagic ha scritto:La sezione su Historic Pioneer non andrebbe allargata anche all'Alchemy?


Secondo me Alchemy va sotto Standard
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Sting » 20 dic '21, 18:54

alvoi ha scritto:
fabrimagic ha scritto:La sezione su Historic Pioneer non andrebbe allargata anche all'Alchemy?


Secondo me Alchemy va sotto Standard

Condivido con Alvoi.
Il pool è quello dello standard, è come uno standard+ piuttosto che un Historic- (spero si capisca il senso :D )
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 27 dic '21, 12:55

Ora l'area Standard comprende entrambi.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Sting » 4 gen '22, 0:54

Anno nuovo, Butto giù qualche proposta. :D

Visto che alcune idee mi sono venute un pò di getto ed alcune proposte possono essere un pò strane non esitate a correggermi se ci sono errori/imprecisioni o a chiedere chiarimenti se qualche passaggio/ragionamento è un pò oscuro. Non mi offendo! XD

Ho ripensato un pochino al Forum come mezzo di comunicazione (come "medium").
Il Forum nasce come luogo di aggregazione per persone, spesso Nerd, per la discussione e lo scambio di informazioni (spesso con fonti di difficile reperimento o in lingua straniera) di un determinato Hobby, Passione, Argomento, etc. Il Forum ha avuto la sua "Golden Age" approssimativamente (non sono molto esperto) negli anni '90?
Da allora Internet e la comunicazione su internet sono cambiate tantissimo e si sono aperte opportunità a un pubblico molto più vario (quindi non solo Nerd ma anche un pubblico più "Casual"). Il Forum è ancora attuale?

Ni!

Il Forum è sempre un luogo di aggregazione per gli appassionati del tema (community) ed di utili informazioni / gente competente (possibile contenuto di Qualità).
Cosa manca?
Il Forum è dispersivo, le informazioni restano sepolte nascoste nei vari Topic (a volte perdute per sempre) e sono difficili da trovare a un primo sguardo (poca appetibilità per l'utente medio o "Casual").
In secondo luogo essendo "disperse" e non catalogate, queste informazioni non vengono raccolte dai motori di ricerca (SEO, etc.) e non danno "lustro" al lavoro che spesso c'è dietro lato organizzativo come gestione e non valorizzano gli utenti e le loro conoscenze. Non portano di fatto a nuove iscrizioni molto spesso.
Il modo migliore per diffondere un Forum resta (principalmente) il passaparola.

Come possiamo fare a rinvigorire e "ringiovanire" il concetto di Forum? Come lo applichiamo a Metagame.it?

- Monetizzazione (Buona) del Forum e reinvestimento nello stesso
NO Banner pubblicitari/Spam, Abbonamenti Pro, etc.
SI Patreon, Donazioni, Merchandise, Crowdfunding progetti, Affiliate Links, E-books, Contenuti vari
Spoiler:
Premessa: da valutare con esperti per la questione delle Partite Iva, codici Ateco & co.

Avere un sito comporta una serie di costi fissi tra Dominio, Hosting, Certificati, Servizi di terzi ed implementazioni varie.
L'informazione su Metagame è sempre stata Gratuita ed la creazione degli articoli, delle Review, etc. avviene su base principalmente Volontaria. Per passione e dedizione.
Deve rimanere tale, Gratuita (no Abbonamenti, Utenti Premium e Utenti di serie B, etc.) e per passione (lo scopo non è fare reddito ma reinvestire nel Forum).
[Nota a margine: Si nota che Metagame è un'opera di Passione perchè a distanza di molti anni il sito non è ancora stato "Colonizzato" da pubblicità invasive.
Se Metagame fosse stato creato con il solo scopo di monetizzare (come altri siti che ho visto) oggi sarebbe molto diverso.]

La contribuzione deve essere Volontaria e non invasiva (quindi NO SPAM o Banner pubblicitari enormi)
I modi potrebbero essere i più vari: Si possono raccogliere i contributi da parte dei vari utenti per la creazione di un Ebook su Magic scritto da Metagame per i nuovi giocatori (tipo un level 1, come fatto da Reid Duke o come l'enciclopedia di Patrick Chapin) , procedere con una campagnia Patreon, Avere un Affiliate Link da mettere nelle Review, etc.

Il ricavo può aiutare con le spese e per creare ulteriore valore per il Forum, come implementazioni nel codice del sito, organizzare tornei e concorsi con premi, fare pubblicità al sito per farlo conoscere, etc.


- Investire in contenuti di qualità e con un SEO migliore per aumentare il traffico organico
Spoiler:
Senza contenuti di qualità non si và avanti. Nessun Sito può permettersi di non pubblicare contenuti di qualità.

Si può investire in revisori in modo da correggere le bozze e scrittori per trasformare in articoli i pensieri e le conoscenze dei più bravi e riorganizzare le idee ed i contenuti.
Questi articoli possono fare da vetrina per Metagame come contenuto di qualità in Italiano.
Non mi nascondo dietro a un dito. Dentro Metagame certe persone che ne sanno a pacchi in più di me anche se gioco da Flagello ( con pause qua e la ).
Io ho imparato (male) dai consigli di Legolax, Esurio, donChi, etc. etc. Fillo e Alvoi mi sembrano più bravi di me in Limited ed IlMeglioEmilio è molto più bravo di me in Commander.
(per brevità non posso citare tutti quelli più bravi di me che facciamo notte... XD Al contempo però non mi reputo una pippa al sugo X( )

Magari, al contrario di altri ho aperto un piccolo blog e grazie a buoni contenuti ottengo buone view del Blog senza troppa attenzione e dedizione.
(ho passato le 20'000 visualizzazioni complessive toccando quasi 120 paesi al mondo, al momento ottengo circa 9-10$ al mese come entrata passiva. Nulla di esagerato, ma aiuta a ripagare i miei hobby)
Se ci sono riuscito io, perchè non possono ottenere lo stesso anche altri che reputo più bravi di me in un specifico formato?
Non dovremmo valorizzarli su Metagame, visto che li abbiamo a Gratis? :D

Sono favorevole alle Decklist dei Tornei importanti nella Home (giusto avere il polso della situazione di come il Meta si evolve) ma ho paura che non hanno molto "mordente" relativamente al lavoro che c'è dietro di impaginazione e pubblicazione. Le posso trovare anche su altri siti, perchè le devo cercare su Metagame?
Ovvero, una decklist la posso trovare anche su altri siti più specializzati di Metagame nella raccolta delle Decklist. Qual'è il vantaggio competitivo di Metagame in questo caso?
Metagame dovrebbe fare l'analisi delle decklist, argomentare le scelte del main e del sideboard, etc.
E' un ambito estremamente "skill intensive" e non è detto che riusciremo ad avere esperti per ogni mazzo o formato, ma se ci riusciamo Metagame potrebbe avere un compito "Formativo" per chi legge e segue il forum.

Contenuto originale e messo in Home con un buon SEO aiuta a far crescere la visibilità del sito.


- Altri contenuti oltre a Magic o vogliamo rimanere focalizzati su di esso?
Spoiler:
Magic è la nostra passione. Ma senza saperlo possiamo avere molte altre passioni in comune.
possiamo condividere le nostre passioni in un determinato ambito: Giochi di Carte? Giochi da Tavolo della cucina? Etc.

Personalmente mi lancio molto in altri giochi di carte, magari ci possono essere punti di vista e gameplay differenti che possono portare vantaggi anche in Magic.
Si scoprono nuove strategie, si provano nuovi percorsi.
Infatti ho scritto a marzo di Magic:Legends (che ha già chiuso XD @ArabicLawrence gli avevi dato 6 mesi, te ne rendo merito) e recentemente di Gods Unchained (che se segue il trend fallirà a breve.... XD ).

Oppure possiamo (legittimamente) focalizzarci al 100% su MTG.

In entrambi i casi la Qualità del Contenuto è Sacra.
"Metagame" non è un termine "di Magic", è un aspetto che potenzialmente riguarda diversi giochi.
Secondo voi è accettabile avere qualche "contaminazione"? O è meglio focalizzarsi al 100% su Magic?


- Metagame come una Accademy? Come un team di E-Sport per MTG?
Spoiler:
Metagame deve diventare una istituzione Italiana, una fucina di nuovi giocatori di talento per la scena Pro del futuro.
Il compito del forum è intrattenere e condividere l'esperienza con altri giocatori in modo che la passione venga passata e tramandata.
Possiamo fare un percorso formativo per i nuovi giocatori per diventare PRO?
Metagame potrebbe essere un Team del Magic Cartaceo e di quello digitale nella scena italiana come ChannelFireball, StarCityGames, etc. lo sono per la scena Americana, etc.

Se fosse possibile pubblicare E-book di qualità su MTG in Italiano (lo scrivo quasi a malavoglia, era un mio pallino personale fare un libro su MTG) e semplicemente metterli su Amazon si potrebbe ottenere un minimo di ritorno economico e di incremento della visibilità. ( Si può guadagnare anche con libri E-book gratuiti, poco ma si può. Per non parlare del cartaceo, Audiolibri,etc )
Se ad un qualche torneo un pochino di rilievo ci si riuscisse a piazzare qualcuno con la maglia di Metagame non sarebbe una buona pubblicità?

In questo modo ci darebbe un senso "morale" a partecipare e a condividere su Metagame, Io non diventerò mai un PRO ma qualcuno grazie ai nostri insegnamenti potrebbe diventarlo.
Oppure, anche senza entrare nel competitive, possiamo inventarci un formato. Più gente c'è su Metagame e più facilmente prenderà piede.


- Il Topic non solo come discussione ma anche come risorsa per i nuovi contenuti della Home
Spoiler:
Spesso si usa la Home come "Civetta".
Vieni, vedi qualcosa e ti aiuta ad entrare. Un "Funnel".

Il forum viene spesso visto come un HelpDesk.
Mi serve [quesito generico], chiedo e (generalmente) non contribuisco.
Molte volte leggiamo e non commentiamo (a volte per mancanza di tempo, lo capisco).

A volte anche Confermare una cosa se è giusta è una buona cosa.
A volte non si commenta qualcosa che pensiamo sia giusto.

Non sono d'accordo. Dico la mia versione. (giustamente)

Lo scopo è quello di collaborare per mettere "a terra" dei punti cardine per nuove proposte per gli articoli di testata della Home.
Magari ci sono concetti che diamo per scontato (giocando da molto a Magic, succede con certe meccaniche) che magari così scontate non sono.
Un Forum vivo propone ( o richiede) articoli di qualità su un determinato argomento. Valorizza i propri utenti che hanno quelle competenze e che possono spiegarle.
In questo modo la Home non è sono una "trappola" (passatemi il termine) per fare entrare gente nel Forum ma la dimostrazione dello stato di salute del forum.


- Poter mettere degli upvote sui post specifici o qualche indicatore per far saltare fuori i contenuti di qualità
Spoiler:
da Valutare anche impatto costi SW, etc.

Si potrebbe mettere la possibilità di mettere "Like", "Voti positivi", etc. per rendere più accessibili i contenuti più interessanti.
In questo modo si riesce a "Setacciare" il forum facendo saltare fuori i contenuti importanti anche nel caso non vengano commentati. Se metto il +1 vale come commento.
Si può anche mettere nella home una "vetrinetta" con i Topic del Forum con il maggior numero di Upvote negli ultimi 30 gg per darne risalto.



Scusate l'eccessivo uso di parole,
Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 11 gen '22, 15:31

Comunque non vorrei che passasse in secondo piano, @Alex se hai tempo leggi il post di Sting
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Tarox_97 » 13 gen '22, 21:51

Non si riesce più a modificare i commenti che hanno già ricevuto alcune risposte. È un caso o è voluto?
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 13 gen '22, 23:31

Succede da almeno nove anni e mezzo, credo sia voluto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite