spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Articolo nella Home] Grammatica

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Diablo » 5 apr '14, 7:04

MaTto da Legare ha scritto:infatti io ho detto che capisco pienamente la cancellazione se contiene spam, insulti, flame o simili; il problema è che kingfede (che ritengo essere una persona che non scrive per insultare o scrivere parolacce) ha detto che il suo commento è stato cancellato perchè criticava la qualità della traduzione e non vi erano presenti insulti o frasi calde!
La differenza è netta a mio avviso :); sul fatto di cancellare insulti et simila, come ho scritto prima , sono pienamente d'accordo con voi.

Alex ha scritto:Qualunque commento con parolacce o citante altri commenti contenenti un linguaggio inadeguato viene eliminato, in quanto non accettabile indipendentemente da cosa dica.

Ti ho messo in grassetto il perchè è stato cancellato il commento fonte del tuo dubbio.
Se kingfede vuole delle spiegazioni più esplicite può scrivermi un mp.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda kingfede » 5 apr '14, 8:32

Diablo ha scritto:
MaTto da Legare ha scritto:infatti io ho detto che capisco pienamente la cancellazione se contiene spam, insulti, flame o simili; il problema è che kingfede (che ritengo essere una persona che non scrive per insultare o scrivere parolacce) ha detto che il suo commento è stato cancellato perchè criticava la qualità della traduzione e non vi erano presenti insulti o frasi calde!
La differenza è netta a mio avviso :); sul fatto di cancellare insulti et similia, come ho scritto prima , sono pienamente d'accordo con voi.

Alex ha scritto:Qualunque commento con parolacce o citante altri commenti contenenti un linguaggio inadeguato viene eliminato, in quanto non accettabile indipendentemente da cosa dica.

Ti ho messo in grassetto il perchè è stato cancellato il commento fonte del tuo dubbio.
Se kingfede vuole delle spiegazioni più esplicite può scrivermi un mp.

No non serve, penso proprio di aver scritto citando il commento precedente che era sicuramente più caldo del mio (non ricordo a memoria le parole, ma conteneva qualcosa come "andate a lavorare"), errore mio non averci pensato, l'ho fatto abbastanza meccanicamente. Mi dispiace che sia andato cancellato anche il mio, perché bastava chiedermi la modifica con un PM e avrei tagliato la citazione... immagino però che a volte non si possa procedere in questo modo, altrimenti campa cavallo, quindi non ho nulla da dire contro l'operato dei mod.

Risolta questa questione, che non vale certo la pena di tirare all'infinito, rimane quella di fondo: sarà un po' deformazione professionale da "letterato", ma non è bello vedere nella pagina principale del sito un articolo scritto così. Rispetto molto chi si sobbarca certi compiti, come dicevo, ma che effetto fa leggere quelle cose a un visitatore occasionale? Secondo me ci si perde soltanto...
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Diablo » 6 apr '14, 8:27

kingfede ha scritto:No non serve, penso proprio di aver scritto citando il commento precedente che era sicuramente più caldo del mio (non ricordo a memoria le parole, ma conteneva qualcosa come "andate a lavorare"), errore mio non averci pensato, l'ho fatto abbastanza meccanicamente. Mi dispiace che sia andato cancellato anche il mio, perché bastava chiedermi la modifica con un PM e avrei tagliato la citazione... immagino però che a volte non si possa procedere in questo modo, altrimenti campa cavallo, quindi non ho nulla da dire contro l'operato dei mod.

Certamente è più istruttivo procedere in questo modo, soprattutto se il problema è la citazione.
Ma ti sottopongo tale azione da un secondo punto di vista:
il moderatore censura un commento;
tale commento è presente in una citazione quindi si dovrebbe censurare anche quello (con il testo scritto dall'utente che è perfettamente consono con lo spirito del sito);
invece, per come avresti gradito te, vieni contattato in mp;
leggi l'mp e elimini la citazione e tutto procede bene.
Tutto questo sarebbe possibile solo se tu leggessi l'mp e procedi con l'edit in brevissimo tempo. Altrimenti il commento censurato rimarrebbe visibile a tutti nella tua citazione fin quando non leggi l'mp.
Comprendi che tale lasso di tempo in cui la citazione rimane visibile non è accettabile? Ma soprattutto che senso avrebbe censurare un commento, se poi è ugualmente visibile in una citazione?!?
kingfede ha scritto:Risolta questa questione, che non vale certo la pena di tirare all'infinito, rimane quella di fondo: sarà un po' deformazione professionale da "letterato", ma non è bello vedere nella pagina principale del sito un articolo scritto così. Rispetto molto chi si sobbarca certi compiti, come dicevo, ma che effetto fa leggere quelle cose a un visitatore occasionale? Secondo me ci si perde soltanto...

Lo staff è numericamente ridotto, facciamo il possibile. Come detto da Alex stiamo lavorando per incrementarlo e garantirvi un maggior controllo.
Non dico che tutto viene preso per "buono" e direttamente pubblicato, ma i controlli effettuati sono direttamente proporzionali al tempo libero che lo staff può dedicare al controllo dei testi.
Inoltre è sicuramente più deleterio sottolineare pubblicamente un refuso, così anche il distratto visitatore occasionale si rende conto dell'errore... invece inviando una segnalazione (e il tastino è ben visibile) e commentando parlando dell'articolo si porta il visitatore occasionale a frequentare il sito.
Sono certo che il visitatore occasionale non apre il link dell'articolo perchè vuole migliorare il suo voto di letteratura, bensì vuole leggere qualcosa che accresce il suo bagaglio di conoscenze di Magic e l'inerente pensiero dell'affezionata utenza. Sbaglio in qualcosa?
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda kingfede » 6 apr '14, 8:42

Diablo ha scritto:Lo staff è numericamente ridotto, facciamo il possibile. Come detto da Alex stiamo lavorando per incrementarlo e garantirvi un maggior controllo.
Non dico che tutto viene preso per "buono" e direttamente pubblicato, ma i controlli effettuati sono direttamente proporzionali al tempo libero che lo staff può dedicare al controllo dei testi.
Inoltre è sicuramente più deleterio sottolineare pubblicamente un refuso, così anche il distratto visitatore occasionale si rende conto dell'errore... invece inviando una segnalazione (e il tastino è ben visibile) e commentando parlando dell'articolo si porta il visitatore occasionale a frequentare il sito.
Sono certo che il visitatore occasionale non apre il link dell'articolo perchè vuole migliorare il suo voto di letteratura, bensì vuole leggere qualcosa che accresce il suo bagaglio di conoscenze di Magic e l'inerente pensiero dell'affezionata utenza. Sbaglio in qualcosa?

Tutto quel che dici sullo staff lo do per assodato, non ho dubbi che facciate un lavoraccio. Dovrebbero essere le fonti che scrivono gli articoli (che siano di propria mano o traduzioni) a stare più attente a certe cose, in primis. Concordo sull'atteggiamento del commento costruttivo, infatti già in un altro paio di casi io personalmente ho fatto proprio così, commentando sul contenuto del testo e semmai annotando a margine qualche difettuccio di forma.

Ribaltando la tua argomentazione sul lettore occasionale (che pure ritengo giusta, sia chiaro) per vedere l'altra faccia della medaglia, bisogna però chiedersi che figura ci facciamo se qualcuno passa per caso o occasionalmente su metagame.it, apre un articolo così e si trova a leggere un testo dove i tempi verbali saltano dal presente al passato di continuo, compaiono espressioni inadatte ecc.. Io probabilmente pur uscendo dalla lettura con qualche conoscenza in più del mondo di Magic mi farei un'idea di scarsa professionalità, che di sicuro non fa bene al futuro del sito. Credo comunque appunto che il tutto si possa risolvere con controlli più attenti dei pezzi da parte di chi li scrive o traduce, cosa che qui mi pare palese non sia stata fatta a dovere ... e ammetto che vedendo il nome dell'autore ci sono rimasto un po' basito: sa un po' troppo di "ufficiale" per permettersi certe cadute di stile! ;)

P.S. per quel che concerne i commenti con citazioni da cancellare, comprendo benissimo e non ho niente da obiettare.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Crono » 6 set '14, 15:15

Vorrei far presente che in Home, sotto la voce Top 8 tornei, Commander è senza una m. è una cosa dovuta al font, alla grandezza? può essere modificata, perchè è bruttina da vedere? Non sapevo se creare un nuovo topic e quindi posto qua.
- Modern, what else? -
Avatar utente
Crono
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29 lug '13, 21:32
Località: sconosciuta

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Diablo » 6 set '14, 20:46

Crono ha scritto:Vorrei far presente che in Home, sotto la voce Top 8 tornei, Commander è senza una m. è una cosa dovuta al font, alla grandezza? può essere modificata, perchè è bruttina da vedere? Non sapevo se creare un nuovo topic e quindi posto qua.

Grazie della segnalazione.
Provvedo subito ad informare Alex comunicandogli di aggiungere una "m". :D
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Crono » 13 ott '14, 21:46

Ulteriore segnalazione: in home nel trafiletto che descrive i mazzi top 8 del pro tour cards è scritto male. :)
- Modern, what else? -
Avatar utente
Crono
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29 lug '13, 21:32
Località: sconosciuta

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Alex » 16 ott '14, 16:20

Grazie :)
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Crono » 20 apr '15, 15:09

vorrei segnalare il seguente errore di battitura:

Grand Prix Kyoto: nella top non è Trashold ma Threshold. Suona anche un po' offensivo per il mazzo ;)
- Modern, what else? -
Avatar utente
Crono
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29 lug '13, 21:32
Località: sconosciuta

Precedente

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite