spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Articolo nella Home] Grammatica

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

[Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda alvoi » 20 mar '14, 20:43

Non voglio essere quello che è attento a tutto, ma... un errore di grammatica nella prima riga di un brano non ci sta... fa perdere la voglia di leggerlo...

http://www.metagame.it/strategia/1459-s ... ssimo.html

Un paio di settimane scrissi di un Mono Nero Aggro, appena prima che Born Of The Gods venisse rilasciato su Magic Online.


Scusate ancora se sono stato un po' sgarbato :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda kingfede » 21 mar '14, 19:34

Anche in altri casi ho notato qualche svarione grammaticale di troppo, specie nelle traduzioni. Ne ricordo un altro in cui i tempi verbali saltavano continuamente dal passato prossimo all'imperfetto, altro errore abbastanza fastidioso.

Mi accodo all'annotazione di alvoi dunque dicendo che apprezzo moltissimo il lavoro di chi si sobbarca le traduzioni di articoli stranieri o la stesura di pezzi interamente nostrani, ma anche la lingua vuole la sua parte, e prima della pubblicazione bisognerebbe assicurarsi che ogni autore (o traduttore) controlli attentamente che il pezzo sia steso correttamente: meglio qualche ora o un giorno o due di ritardo che un pezzo contenente errori evitabili. Vabbè lo so che da laureato in lettere moderne sono un po' di parte, ma insomma... ;)
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Alex » 25 mar '14, 1:30

alvoi ha scritto:Non voglio essere quello che è attento a tutto, ma... un errore di grammatica nella prima riga di un brano non ci sta... fa perdere la voglia di leggerlo...

http://www.metagame.it/strategia/1459-s ... ssimo.html

Un paio di settimane scrissi di un Mono Nero Aggro, appena prima che Born Of The Gods venisse rilasciato su Magic Online.


Scusate ancora se sono stato un po' sgarbato :D


Corretto grazie :)
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Jtk88 » 25 mar '14, 19:43

Vi assicuro che quello che viene pubblicato viene controllato regolarmente.
Qualche errore scappa anche agli occhi più esperti, ma credetemi quando vi dico che le prime stesure sono molto (MOLTO) peggio di quelle che vengono poi successivamente pubblicate.
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda kingfede » 4 apr '14, 8:13

Tornando sul tema, mi trovo costretto a segnalare due cose:

a) Anche l'articolo pubblicato ieri (traduzione della Guida Planeswalker a JOU) è a dir poco deficitario dal punto di vista linguistico. Ok, non è materiale originale e quindi si tratta di una situazione in parte diversa, ma la logica di fondo è identica secondo me: non si può presentare un articolo illeggibile o quasi, e qui ci si è ricaduti.

b) Ieri c'erano un paio di commenti a sfavore dell'articolo, tra cui il mio, che non era per niente maleducato, e ora sono scomparsi. Gradirei sapere il perché, se possibile... si è degenerati del flame nella tarda serata? O non si vuole discutere di un argomento che io e altri riteniamo di importanza cruciale?

Io ribadisco: rispetto moltissimo gli sforzi che la gente fa per tradurre o scrivere pezzi e diffonderli gratuitamente solo per il piacere di condividere il tutto con una community di amici virtuali, ma non possiamo presentarci alla rete con articoli sgrammaticati o traduzioni che fanno acqua, altrimenti finiamo per farci ridere dietro. In questo caso, per quanto ho avuto modo di conoscere in PM, la soluzione è a portata di mano, visto che c'è un'altra traduzione già pronta. Spero sia possibile sostituire il testo...
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Tizio » 4 apr '14, 18:30

A quanto pare nel sito c'è stata una forte inversione di tendenza.

Prima si permetteva troppo, ora stiamo pagando per gli errori di altri.

Conosco bene i post di Kingfede e li ritengo sempre corretti sia nell'aspetto che nel contenuto, se un SANTO come lui viene censurato, c'è qualcosa che non va.

Vi lamentate che su metagame.it molti utenti hanno perso la voglia di postare, e date la colpa ad un'utenza infantile. Occhio che la voglia di contribuire alla buona riuscita del sito la stanno perdendo anche i più volenterosi, ma non per colpa dell'utenza, e questo non è affatto un bene.

Cercare maggiore credibilità oscurando la critica costruttiva è come coprire il cibo andato a male con mille spezie. Prima o poi fa vomitare lo stesso.

Buon Magic
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda MaTto da Legare » 4 apr '14, 19:38

in effetti arrivare a censurare una critica ad un'articolo credo sia un po' disarmante... capisco trollate a flammate però cancellare commenti solo perchè critici è un po' da 1984
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Diablo » 5 apr '14, 0:17

Vi dico solo che si può criticare senza insultare... quello che viene censurato non è la critica, ma l'insulto.
Inoltre molti commenti non sono censurati per quello che l'utente ha scritto, ma per le parole contenute nella citazione.
Infine è un sito di Magic, non di letteratura... scrivete di Magic e forse il vostro commento non viene considerato come OT.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda Alex » 5 apr '14, 2:33

MaTto da Legare ha scritto:in effetti arrivare a censurare una critica ad un'articolo credo sia un po' disarmante... capisco trollate a flammate però cancellare commenti solo perchè critici è un po' da 1984


Le critiche se con un fondamento sono benvenute, se sono frutto di parere personale del lettore sono in ogni caso accettate.

Qualunque commento con parolacce o citante altri commenti contenenti un linguaggio inadeguato viene eliminato, in quanto non accettabile indipendentemente da cosa dica.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Articolo nella Home] Grammatica

Messaggioda MaTto da Legare » 5 apr '14, 4:54

Alex ha scritto:
MaTto da Legare ha scritto:in effetti arrivare a censurare una critica ad un'articolo credo sia un po' disarmante... capisco trollate a flammate però cancellare commenti solo perchè critici è un po' da 1984


Le critiche se con un fondamento sono benvenute, se sono frutto di parere personale del lettore sono in ogni caso accettate.

Qualunque commento con parolacce o citante altri commenti contenenti un linguaggio inadeguato viene eliminato, in quanto non accettabile indipendentemente da cosa dica.




infatti io ho detto che capisco pienamente la cancellazione se contiene spam, insulti, flame o simili; il problema è che kingfede (che ritengo essere una persona che non scrive per insultare o scrivere parolacce) ha detto che il suo commento è stato cancellato perchè criticava la qualità della traduzione e non vi erano presenti insulti o frasi calde!
La differenza è netta a mio avviso :); sul fatto di cancellare insulti et simila, come ho scritto prima , sono pienamente d'accordo con voi.
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti