spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Proposta: Articoli Deckbuilding

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Proposta: Articoli Deckbuilding

Messaggioda Theos Metherlence » 28 mag '14, 16:20

Diablo ha scritto:
Theos Metherlence ha scritto:Diablo, andrebbe bene se io aprissi, o se vuoi tu, un Topic nella sezione Magic Generale oppure Linea Diretta in cui chiunque volesse potrebbe proporsi di scrivere un articolo per la Home del forum? Ovviamente l'articolo dovrà essere approvato da noi dello staff. Perché secondo me, apprendo una discussione al riguardo, potremmo trovare diversi volontari pronti a scrivere diversi articoli innovativi per il nostro forum ^^

Andiamo con ordine:
1. attualmente chi vuole scrivere qualcosa, o è parte della redazione e quindi conosce l'iter, o invia mp ad Alex;
2. se vuoi, apri te un topic qui viewforum.php?f=215 è stata creata proprio per quello... dicendo di contattare Alex, me o te per le proposte (come da regolamento di sezione in quella non si può rispondere, quindi sarà sufficiente ricevere gli articoli/pezzi/qualcosa in mp: spiegalo per bene). Certamente potrà incrementare il materiale che Alex riceve ogni settimana. :)
3. "apprendo" a quale gergo appartiene? :0_0:

Perfetto, dopo scrivo e apro la discussione ;)
Mi è scappata una p di troppo, scrivendo dal cellulare spesso succede :D
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: Proposta: Articoli Deckbuilding

Messaggioda Inquisitore » 28 mag '14, 16:49

Da questa discussione può nascere qualcosa di buono.
Però entrambe le campane hanno ragione, e forse la via virtuosa è proprio nel mezzo:
Il luogo dei "mazzi in costruzione" è il forum, ed effettivamente mazzi troppo stravaganti potrebbero dare noia a quella fetta di utenza che preferirebbe disamine su "mazzi da risultato".
Anche i "non Pro", del resto, non è detto siano interessati al mazzo "Pentacolor crash" che il player senza ambizioni di vittoria è libero di giocare come e quando vuole!
Magic è un gioco che permette estrema libertà, e lo scopo di molti è divertirsi, prima ancora di vincere.
"Divertiti sempre con il tuo magic" èuna frase che dovremmo sempre ricordare.
Ora, tutto questo per chiedervi: non sarebbe bello premiare i gli utenti più attivi del forum, che magari lavorano attivamente ad elaborare un mazzo, invitandoli a recensire la versione più "stabile e definitiva" del proprio mazzo sul sito?
Così non dovremo leggere tante liste a casaccio, dove ognuno cerca di migliorare il "proprio" deck e non "IL" deck.
Per esempio, un mazzo sviluppato dagli utenti che sia infine giudicato (dagli stessi) come bilanciato, divertente e con buone brioches di giocarsela (sarebbe chance, il mio T9 preferisce le brioches) allora lo si passa sul sito.
Come giudicare il mazzo "definitivo"?
Quando oramai non si aggiungono post su post mettendo idee a casaccio, ma si è giunti ad una lista "abbastanza" condivisa.

Questo non aggiungerebbe lavoro ai moderatori.
Premierebbe l'utenza costruttiva e forse vedremmo più [sviluppo mazzo XXX] conclusi.
Quindi, l'idea è ottima, ma io cercherei di pescare nel bacino di creazione già disponibile: il forum.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: Proposta: Articoli Deckbuilding

Messaggioda DarkSquall » 28 mag '14, 17:22

Mi intrometto nella discussione per sottolineare che l'idea mi piace moltissimo e non vedo l'ora di poter dare un contributo a questo forum.

Ma lasciando a parte questo mi sento di dire che è vero,ci sono fette di utenza al quale interessano molto di più report e analisi dei tier per restare aggiornati nel "competitive meta" e fette di utenza invece a cui non dispiace leggere anche articoli su mazzi che non sono protagonisti nei tornei.

Io credo fermamente che entrambe "le fazioni" possano essere tranquillamente accontentate e senza troppi problemi,l'importante è strutturare bene l'impostazione del metodo di lavoro.

Faccio qualche piccolo esempio;

Caio propone di fare una recensione su un mazzo [Modern] RB shapeshifter. Nel forum,nella sezione sviluppo un mazzo cosi non esiste. Questo mazzo quindi rischia di non rispettare i canoni già detti in precedenza da @Inquisitore,un mazzo anche se non protagoista deve aver "più o meno" assestato il suo sviluppo nella sezione,quando un mazzo è stato sviluppato fino al midollo raggiungendo i suoi attuali limiti e non ci sono più aggiunte notevoli che possano migliorare il suo gioco...quello è il momento di farci un articolo.

Questa sarebbe la linea generale da seguire ma può succedere anche questo (altro esempio,non mi baso sulla realtà dei fatti):

Caio propone un bell'articolo sul [Modern] Kuldotha red. Il mazzo in questione però ha oltre 50 pagine di sviluppo,ha più versioni e non si è ancora arrivati ad una versione/lista definitiva che sia più solida di tutte le altre. Che cosa si fa in questo caso? Si aspetta ancora? Probabilmente la cosa migliore da fare è strutturare un articolo coi fiocchi nel quale si esamina ogni versione al suo stato attuale. Anche se magari non si è raggiunta la lista definitiva l'articolo darà una visione a 360° sugli sviluppi e le versioni scoperte (e di basa farà scoprire il mazzo in se agli altri) in 50 pagine,essendo molto discusso gli darà comuque visibilità e potrebbe incitare "le masse" a impegnarsi per lavorarci ancora su.

Lo sappiamo tutti che leggersi 50 pagine di sviluppo è una mazzata sui denti ma state tranquilli,uno o più utenti si impegnano per far si che queste 5'0 pagine siano accuratamente riviste e sistemate in un bell'articolo che diventerà un pilastro di riferimento per lo sviluppo fino a quel momento


spero di aver dato spunti di riflessione utili :)
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: Proposta: Articoli Deckbuilding

Messaggioda Diablo » 28 mag '14, 17:39

DarkSquall ha scritto:-cut-

Esiste una cosa chiamata Primer (viewtopic.php?f=82&t=11270) in cui non è specificato che il deck in analisi sia un tier del formato, l'importante è scrivere e rispettare 3-4 semplici punti da inserire nell'articolo. Finora sono stati pubblicati molti primer giunti in redazione, e per i tier, e per gli scritti più completi, è anche uscito il relativo articolo in homepage. :)
Trovo deleterio il dover scrivere e analizzare una lista "ideale" che l'articolista non gioca (o gioca utilizzando carte "diverse"), quindi priva di testing (come fa? Intuito? Spera di azzeccare la previsione?)... quindi, sia in un caso in cui non sia presente una lista "definitiva", sia nel caso la lista sia riconosciuta come "ideale", l'articolista scriverà comunque qualcosa di relativo al deck che gioca, anche prendendo spunto dal relativo topic.

P.S. per la cronaca: c'è chi si è letto ogni singolo post del forum, e non in modo superficiale... |.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Proposta: Articoli Deckbuilding

Messaggioda Brutale90 » 28 mag '14, 20:59

Ragazzi ringrazio tutti quanti per l'interesse che avete dimostrato e la gentilezza con cui state "toccando" questo tema che a me è tanto caro.

La linea di pensiero esposta è corretta per quel che mi riguarda. Un deck deve aver trovato una sua versione "definitiva" sul forum. Ripeto che a nessuno piace leggere un articolo su un mazzo saprolingi, con tutto il rispetto che ho per i saprolingi :G:.

Un'altra strada possibile potrebbe essere la seguente: Caio (sempre lui) si monta una lista su cockatrice, con le carte che vuole. Vede che dopo qualche match, senza troppo aiuto da parte della fortuna, il deck va liscio e fa il suo dovere. A quel punto Caio vorrebbe condividere la sua esperienza con il mondo e può proporsi come "articolaio" alla redazione che, previa superpartes valutazione del deck, può approvare Caio come scrittore nella rubrica che potrebbe, ad esempio, essere a scadenza bisettimanale dal nome (arbitrario) Future Vision o qualcosa del genere. Mi piacerebbe avere una rubrica aperta a tutti, basta che le proposte siano valide. In tal modo secondo me si possono accontentare tutti: gli articoli sui tier vengono proposti tranquillamente e non afnno mai male; la rubrica "innovation style" può attrarre nuovi lettori e stimolare il deckbuilding in Italia. Lasciatemi sognare
Avatar utente
Brutale90
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen '13, 12:01

Re: Proposta: Articoli Deckbuilding

Messaggioda Theos Metherlence » 28 mag '14, 21:15

Vi invito a leggere questa comunicazione dello staff: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=215&t=12441
;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: Proposta: Articoli Deckbuilding

Messaggioda Alex » 30 mag '14, 1:12

Brutale90 ha scritto:...

Secondo il mio parere c'è bisogno di una ventata d'aria fresca riguardo le tipologie di articoli che si possono pubblicare cominciando a puntare sul livello "innovativo" dell'argomento. Non si parla praticamente mai di una qualche idea originale in generale e nello specifico di idee di noi giocatori italiani. Dobbiamo riappropiarci dell'essenza del gioco, ovvero il deckbuilding e la sua analisi.

...


Questi due articoli della settimana corrente sono anche merito della tua segnalazione:

1) http://www.metagame.it/strategia/1537-report-standard-gb-rock-in-standard.html

2) http://www.metagame.it/strategia/1539-deck-analisi-4-color-planeswalker-in-standard.html

Il miglioramento è sempre possibile, chi lo sa mettere a punto cresce e si evolve, grazie.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Proposta: Articoli Deckbuilding

Messaggioda Brutale90 » 1 giu '14, 20:25

Sono felice che io abbia potuto contribuire alla community italiana con cosi poco sforzo. Alla fine è vero, bisogna chiedersi cosa possiamo fare noi per il prossimo e non il contrario.

A questo punto do la mia disponibilità come scrittore di articoli modern ed EDH. Ho già mandato un messaggio privato a Motherlance.
Avatar utente
Brutale90
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen '13, 12:01

Precedente

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron