spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Quesito

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Quesito

Messaggioda pochy » 14 ott '14, 19:18

Buongiorno staff,
la maggior parte di voi credo mi conosca sul forum (o almeno abbia letto il mio nick ogni tanto), per chi non mi dovesse conoscere sono un utente assiduo del forum (per assiduo intendo che mi connetto una decina di volte al giorno) da circa 3 anni che posta per lo più in Legacy e Modern.
Vorrei porvi la seguente domanda, sperando di ricevere risposta qui e non vedere il mio topic lockato/cancellato/modificato ne ritrovarmi bannato istant perchè credo di aver fatto tutto il più civilmente e cordialmente possibile:
- E' opinione condivisa dall'intero corpo staff del forum quella di continuare con l'attuale linea guida per lock topic e soprattutto per libera cancellazione/modifica dei suddetti topic/post scritti da utenti non facenti parte dello staff?

potrei porre parecchi esempi di quello che intendo ma credo sia chiaro ciò di cui parlo (proprio per farvi un esempio vi linko lo screen fatto all'ultimissimo caso posto da un utente prima che venisse tutto cancellato proprio oggi: [Censurato] ).

La domanda è posta al puro scopo di comprendere se questo è un pensiero univoco dello staff o meno, e se sarà applicato ancora da qui in futuro, poichè le lamentele oramai sono quotidiane e devo ammettere, da veterano del forum, che non si può più fare a meno di condividere la maggior parte delle critiche che vengono poste nei confronti del corpo staff (anche se spesso espresse in maniera non conforme a quanto ci si aspetterebbe). Vedersi cancellati di netto topic/post o vederseli modificati in maniera corposa, è un fenomeno che ha oramai raggiunto livelli inimmaginabili.

Spero in una vostra risposta qui, saluti
pochy.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Quesito

Messaggioda pochy » 14 ott '14, 19:29

Dunque valuto la censura posta nel mio topic come una risposta molto molto chiara.
Grazie,
pochy.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Quesito

Messaggioda Diablo » 15 ott '14, 3:53

pochy ha scritto:Buongiorno staff,
la maggior parte di voi credo mi conosca sul forum (o almeno abbia letto il mio nick ogni tanto), per chi non mi dovesse conoscere sono un utente assiduo del forum (per assiduo intendo che mi connetto una decina di volte al giorno) da circa 3 anni che posta per lo più in Legacy e Modern.
Vorrei porvi la seguente domanda, sperando di ricevere risposta qui e non vedere il mio topic lockato/cancellato/modificato ne ritrovarmi bannato istant perchè credo di aver fatto tutto il più civilmente e cordialmente possibile:
- E' opinione condivisa dall'intero corpo staff del forum quella di continuare con l'attuale linea guida per lock topic e soprattutto per libera cancellazione/modifica dei suddetti topic/post scritti da utenti non facenti parte dello staff?

Premesso che anche lo staff deve rispettare il regolamento, e io per primo vigilo su di loro. Infatti non ho neanche il tempo di scrivere un post per il mio interesse personale (che comunque sarebbe soggetto al regolamento) poichè tutto il mio tempo libero che posso dedicare al forum è occupato in moderazione, e ad azioni a voi oscure di cui non mi piace vantarmi.
Sui lock dei topic il regolamento è chiarissimo nella sezione "Mazzi e Formati": si discute e si sviluppa l'archetipo. Ogni singolo lock/cancellazione/edit/modifica/etc... avviene unicamente perchè l'utente vuole migliorare il proprio deck, per il quale attualmente l'unica possibilità su questo forum per tale azione è la sezione "Formati Alternativi, For Fun e Deck con Budget".
Ti chiederai il perchè? Semplice e intuitivo: aprendo una sezione dell'area "Mazzi e Formati" acquisisci informazioni su di un archetipo e speri di trovare solo quelle... non un contenitore di liste abbandonate prive di test con post di risposta che non hanno lo scopo di aiutare TUTTI, ma solo il singolo utente. In sintesi lo scopo dello staff in ogni sezione specifica di formato è mirata alla qualità... per la quantità ci si diverte. ;)
Per il resto tranquillo, quando c'è educazione e rispetto un topic non viene lockato, nè cancellato, nè modificato, nè l'utente viene bannato. Logico è, che nel momento in cui una di queste caratteristiche viene a mancare all'interno del post, si prenderà in considerazione l'azione di moderazione più idonea in base alla gravità e alla ripetitività, sia nel breve, sia nel lungo periodo.
Venendo al tuo caso specifico, ti posso dire di scrivere ad Alex per richiedere un chiarimento sul perchè il tuo post è stato editato e modificato. Poi, per piacere, su questo punto la chiudiamo qua? Grazie. :)
pochy ha scritto:potrei porre parecchi esempi di quello che intendo ma credo sia chiaro ciò di cui parlo (proprio per farvi un esempio vi linko lo screen fatto all'ultimissimo caso posto da un utente prima che venisse tutto cancellato proprio oggi: [Censurato] ).

Spero di averti risposto in modo esauriente nel PM.
pochy ha scritto:La domanda è posta al puro scopo di comprendere se questo è un pensiero univoco dello staff o meno, e se sarà applicato ancora da qui in futuro, poichè le lamentele oramai sono quotidiane e devo ammettere, da veterano del forum, che non si può più fare a meno di condividere la maggior parte delle critiche che vengono poste nei confronti del corpo staff (anche se spesso espresse in maniera non conforme a quanto ci si aspetterebbe). Vedersi cancellati di netto topic/post o vederseli modificati in maniera corposa, è un fenomeno che ha oramai raggiunto livelli inimmaginabili.

Qui farti comprendere senza offendere nessuno, e senza esempi (che per palesi motivi non posso effettuare pubblicamente) sarà decisamente arduo... ma ci provo. :)
Su quello che voi vedete pubblicamente potete unicamente emettere un giudizio parziale, poichè non avete la visione complessiva di ogni singola situazione, ma soprattutto tendete a ragionare e emettere sentenze su una pubblica singola azione di moderazione.
Lo staff, quando effettua un'azione di moderazione prende in esame tutta la cronologia di moderazione dell'utente, comprendente anche azioni private (quali PM) di cui tutta l'utenza (ad esclusione dell'interessato) è all'oscuro.
Eccoti un esempio semplice e banale su come si possono avere tre visioni diverse di un lock di questo topic:
1. nè te, ne lo staff apre questo topic e trova la tua richiesta con un mio post con semplicemente scritto "LOCK"... cosa pensa? Che non vogliamo risponderti e che inibiamo il tuo libero arbitrio, nè che vogliamo fornire spiegazioni su tale argomento, e si crea una propria idea della vicenda (probabilmente errata?).
2. tuo caso. Vedi il lock, ma poi noti un mio PM con scritto il mio numero di cellulare (o qualsiasi altro contatto) con invito a chiamarmi per una più celere e chiara risposta di chiarimento. Tu sei "felice", e comprendi il motivo del lock e sicuramente non avrai nulla da "protestare" a riguardo... o sono in errore? Credo che tra i PM troverai qualcosa :D ;
3. un membro dello staff vede il lock, e per come gestiamo noi la moderazione, ha un quadro immediato chiarissimo (logicamente se è all'interno dell'area del forum di sua competenza, altrimenti può richiedere spiegazioni privatamente). Ergo, può essere a conoscenza di molti dettagli, come rimanere all'oscuro, ma da chiare istruzioni di formazione professionale può fare "2+2" e comprendere in linea generale l'intervento di moderazione.
Tieni presente che nessun caso personale verrà preso in esame pubblicamente, ma potranno essere fornite spiegazioni private al diretto interessato, sempre nel pieno rispetto dello staff (che non è qui a divertirsi a richiamarvi e lockare, ma cerca di rendere il forum un luogo interessante per molti. Il capriccio/richiesta di un singolo non è necessariamente un qualcosa gradevole da leggere per accrescere il proprio bagaglio, ma principalmente quel post e le relative risposte danneggiano tutti rendendo il topic più lungo, ma soprattutto possono oscurare post "idonei" facendoli slittare di pagina).
pochy ha scritto:Spero in una vostra risposta qui, saluti
pochy.

Spero di averti chiarito un po' di cose, sia a te, sia ad altri.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Quesito

Messaggioda pochy » 15 ott '14, 9:54

Grazie per la risposta innanzitutto.
In secondo luogo:
Dopo aver letto bene tutto quello che mi hai scritto, sebbene io non abbia modo di dire cosa sia successo agli altri utenti sul forum, posso garantire che personalmente ho avuto modo di vedere i miei post cancellati/modificati in maniera sostanziale (non parlo solo di un piccolo cut, ma aggiunte di testo/riorganizzazione di tutta la struttura del topic) senza aver ricevuto nessunissima comunicazione tramite MP. E' capitato solo in un paio di occasioni sino ad oggi di ricevere spiegazioni, e onestamente sono mesi che di MP non ne vedo alcuno (eccezion fatta per il tuo di ieri) e mi accorgo magari del tutto casualmente della cancellazione dei miei messaggi.
Stante il fatto che si leggono in questa sezione continue lamentele per questi fatti, che uno sia estraneo o interno alla vicenda, quello che ho espresso nel primo messaggio è l'unico "2+2" che un utente non appartenente allo staff può fare. Sarà un'impressione sbagliata? può darsi. Sarà frutto dell'immaginazione dell'utente medio? può darsi. Però quando un ingente numero di utenti abbandona il forum lamentandosi di questi fatti, per completamente veritieri o meno che siano, io credo ci si possa porre delle domande, perchè nella più ottimistica delle ipotesi c'è almeno un grosso problema di come il comportamento dello staff è visto e soprattutto è sentito sulla propria pelle.

Inoltre la questione dei topic/post nei formati purtroppo continuo ad affermare che andrebbe rivista, perchè la riorganizzazione effettutata tempo fa non ha portato ad un vero e concreto miglioramento a mio avviso. Nelle sezioni competitive sono tuttora ammessi commenti poeticamente definibili "nutellosi" ( = commenti di ragazzini alle prime armi con il gioco che pretendono di dare valutazioni concrete/consigli seri su un archetipo), a discapito di commenti che io trovo molto più utili per la comprensione del mazzo anche se di per se non lo sono. Mi spiego meglio:
a) esempio di post che non viene modificato/cancellato: ''sto testando questo mazzo X da ben 3 giorni su cockatrice e sono oramai sicurissimo che la carta XY sia fondamentale in 4 copie di main, anche se sino ad oggi nessun mortale l'ha mai vista usare da nessuna parte. E' assoltamente da pazzi non giocarla."
b) esempio di commento che viene cancellato/modificato/l'utente si becca un warn: "ciao ragazzi gioco il mazzo X da N mesi e non capisco come comportarsi nelle sidate. Qualcuno che lo gioca da molto mi può dare delle dritte?"

Ora, analizzando la situazione, il primo di questi due post non riceve alcun sanzionamento, in quanto l'attuale regolamento lo etichetta come possibilmente costruttivo in quanto riporta una sorta di esperienza personale con il mazzo e una qualche forma di contributo all'evoluzione del mazzo. In realtà che post è? E' un post che non consente alcuna risposta costruttiva, lancia nel mezzo una propria scelta opinabilissima in quanto i test alla mano sono pressochè nulli, e pretendendo di aver ragione non da adito di formulare una conversazione costruttiva.
Il seconto post viene etichettato come "non costruttivo per il topic" e si becca un warn/una cancellazione. In realtà quel post concede la possibilità di interfaccisrsi tra l'utente che ha più esperienze con il mazzo con quello che ne ha di meno, e restando scritto tra le pagine del topic fornisce una linea guida anche a tutti gli altri utenti, esperti o non del mazzo, che leggeranno quanto scritto dagli altri.
Questo è facilmente confrontabile con quello che si può vedere in un paio (almeno) di forum esteri noti.

Qualora leggendo quanto scritto potesse interessare un mio parere per la modifica dell'organizzazione e della gestione delle sezioni dei vari formati, sarò lieto di approfondire la discussione sia qui pubblicamente che via pm eventualmente (p.s. al tuo mp di ieri Diablo il forum non consentiva risposta), se non altro per darvi un parere dal punto di vista di un utente non staffer.

Attualmente credo che usiate davvero tantissimo del vostro tempo per moderare in maniera (per dirlo in maniera carina) "estremamente oculata", sia per un'organizzazione delle sezioni non molto logistica, sia per un regolamento abbastanza contorto/con delle falle grosse a detta di una buona fetta di utenza.

Grazie, ciao
pochy.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Quesito

Messaggioda Diablo » 15 ott '14, 18:36

pochy ha scritto:Grazie per la risposta innanzitutto.
In secondo luogo:
Dopo aver letto bene tutto quello che mi hai scritto, sebbene io non abbia modo di dire cosa sia successo agli altri utenti sul forum, posso garantire che personalmente ho avuto modo di vedere i miei post cancellati/modificati in maniera sostanziale (non parlo solo di un piccolo cut, ma aggiunte di testo/riorganizzazione di tutta la struttura del topic) senza aver ricevuto nessunissima comunicazione tramite MP. E' capitato solo in un paio di occasioni sino ad oggi di ricevere spiegazioni, e onestamente sono mesi che di MP non ne vedo alcuno (eccezion fatta per il tuo di ieri) e mi accorgo magari del tutto casualmente della cancellazione dei miei messaggi.
Stante il fatto che si leggono in questa sezione continue lamentele per questi fatti, che uno sia estraneo o interno alla vicenda, quello che ho espresso nel primo messaggio è l'unico "2+2" che un utente non appartenente allo staff può fare. Sarà un'impressione sbagliata? può darsi. Sarà frutto dell'immaginazione dell'utente medio? può darsi. Però quando un ingente numero di utenti abbandona il forum lamentandosi di questi fatti, per completamente veritieri o meno che siano, io credo ci si possa porre delle domande, perchè nella più ottimistica delle ipotesi c'è almeno un grosso problema di come il comportamento dello staff è visto e soprattutto è sentito sulla propria pelle.

Tuo account:
10 post cancellati dal momento della registrazione;
21 post editati dal momento della registrazione;
4 topic cancellati.
Tutto questo in circa 3 anni.
Poi considera che molti edit sono stati effettuati per censurare termini non consoni al forum, o per ridimensionare immagini (topic del Pimp), o erano un post di risposta ad un messaggio non regolamentare... arriviamo a quattro o cinque tuoi post in cui lo staff avrebbe dovuto fornirti una spiegazione.
Senza considerare che hai ricevuto zero note (nel periodo in cui si assegnavano), zero warning e zero ban... vuol dire che le "infrazioni" al regolamento che hanno causato i 35 interventi non erano così "gravi", ma solo dettate da "distrazione".
Personalmente non credo che lo staff abbia effettuato moderazione costante sul tuo account, e se non ricordo male qualche scambio di PM l'abbiamo avuto in cui ti ho sempre spiegato tutto.
pochy ha scritto:Inoltre la questione dei topic/post nei formati purtroppo continuo ad affermare che andrebbe rivista, perchè la riorganizzazione effettutata tempo fa non ha portato ad un vero e concreto miglioramento a mio avviso. Nelle sezioni competitive sono tuttora ammessi commenti poeticamente definibili "nutellosi" ( = commenti di ragazzini alle prime armi con il gioco che pretendono di dare valutazioni concrete/consigli seri su un archetipo), a discapito di commenti che io trovo molto più utili per la comprensione del mazzo anche se di per se non lo sono. Mi spiego meglio:
a) esempio di post che non viene modificato/cancellato: ''sto testando questo mazzo X da ben 3 giorni su cockatrice e sono oramai sicurissimo che la carta XY sia fondamentale in 4 copie di main, anche se sino ad oggi nessun mortale l'ha mai vista usare da nessuna parte. E' assoltamente da pazzi non giocarla."
b) esempio di commento che viene cancellato/modificato/l'utente si becca un warn: "ciao ragazzi gioco il mazzo X da N mesi e non capisco come comportarsi nelle sidate. Qualcuno che lo gioca da molto mi può dare delle dritte?"

Ora, analizzando la situazione, il primo di questi due post non riceve alcun sanzionamento, in quanto l'attuale regolamento lo etichetta come possibilmente costruttivo in quanto riporta una sorta di esperienza personale con il mazzo e una qualche forma di contributo all'evoluzione del mazzo. In realtà che post è? E' un post che non consente alcuna risposta costruttiva, lancia nel mezzo una propria scelta opinabilissima in quanto i test alla mano sono pressochè nulli, e pretendendo di aver ragione non da adito di formulare una conversazione costruttiva.
Il seconto post viene etichettato come "non costruttivo per il topic" e si becca un warn/una cancellazione. In realtà quel post concede la possibilità di interfaccisrsi tra l'utente che ha più esperienze con il mazzo con quello che ne ha di meno, e restando scritto tra le pagine del topic fornisce una linea guida anche a tutti gli altri utenti, esperti o non del mazzo, che leggeranno quanto scritto dagli altri.
Questo è facilmente confrontabile con quello che si può vedere in un paio (almeno) di forum esteri noti.

Qui veramente non vedi la differenza tra "a" e "b"??? :?
"a" è un'affermazione e un consiglio dato, con test, chi legge acquisisce informazioni e può trarre da solo se è utile per lui o no; "b" è un sondaggio che prevede unicamente risposte personali, dimostra che non si è letto il topic (poichè ci sono svariati post nel topic con la struttura di "a" in grado di risponderti), ma soprattutto prevede l'occupazione di 4 o 5 post (quasi sempre di chat monoriga) che danneggiano la visibilità dei post con la struttura "a".
Infine il miglioramento c'è stato ed è, a mio parere, visibile:
- prima venivano direttamente cancellati i post e le relative risposte;
- ora avete una "righetta in rosso" che etichetta il post come irregolare, e di conseguenza dev'essere cancellato (così come le relative risposte) nelle successive 72 ore. Premettendo che ci sono messaggi e messaggi... ma il 99% di questi ha la "righetta in rosso", mentre l'1% dev'essere cancellato nel più celere tempo possibile per evitare OT e flame. Io denoto una certa "differenza".
pochy ha scritto:Qualora leggendo quanto scritto potesse interessare un mio parere per la modifica dell'organizzazione e della gestione delle sezioni dei vari formati, sarò lieto di approfondire la discussione sia qui pubblicamente che via pm eventualmente (p.s. al tuo mp di ieri Diablo il forum non consentiva risposta), se non altro per darvi un parere dal punto di vista di un utente non staffer.

Ti ringrazio, ma lo staff è già al lavoro per migliorarsi. Più teste che pensano ad una soluzione dilatano unicamente i tempi di realizzazione, e già siamo ai livelli di comunicazione delle Guerre Puniche...
pochy ha scritto:Attualmente credo che usiate davvero tantissimo del vostro tempo per moderare in maniera (per dirlo in maniera carina) "estremamente oculata", sia per un'organizzazione delle sezioni non molto logistica, sia per un regolamento abbastanza contorto/con delle falle grosse a detta di una buona fetta di utenza.

Il punto è un altro, non è lo staff a volere usare molto tempo per moderare... ma l'utenza che non legge il regolamento, e causa un uso del "tempo" che non permette allo staff di essere più "oculati" per riservare ad ogni account lo stesso trattamento (questa è la base della moderazione: ogni account deve avere lo stesso trattamento).
Se il 90% degli interventi nella sezione "Mazzi e Formati" avviene per due motivazioni, forse il "problema" non è riconducibile a chi tutela il regolamento. Per essere più specifici ti comunico che le due motivazioni sono:
1. apertura di doppi topic quando il topic è già esistente, e questo non perchè non si è cercato (in pochi casi), ma unicamente perchè si è convinti che la propria lista personale sia diversa da un archetipo, quando la sezioni deve avere unicamente un topic per lo sviluppo comune di un archetipo... forse bisognerebbe avere l'umiltà di scrivere in 4fun se il proprio deck è una propria costruzione/modifica di un mazzo noto. Non mi sembra difficile comprendere che nelle sezioni sviluppo si può postare la propria lista come esempio e come aiuto per lo sviluppo dell'archetipo (il regolamento non cita in nessun luogo che la sezione sia per migliorare il proprio deck), mentre la 4fun è la sezione per sviluppare il proprio deck. E qui il regolamento è chiarissimo, infatti parla di sviluppo di archetipi e non di mazzi... diciamo che si considera la 4fun un'area per ragazzini con poca visibilità, e quindi si "prova" a mettere la propria lista nelle sezioni sviluppo nella speranza che "vada bene", e nel caso di "moderazione" ci sente "scoperti dalla furbata" e si prova ad arrampicarsi sugli specchi;
2. post con sondaggi di ricerca legati a carte ritenute costose. E anche qui il regolamento è lapalissiano con la frase "varianti per proprie scelte di Budget in questa sezione non sono consentite".
Personalmente non ritengo che sia lo staff a errare, ma l'utenza che o non legge il regolamento, o pensa che lo staff sia ignorante e ci "prova". Logicamente le risposte dell'utenza e gli interventi dello staff hanno una caratteristica di base che li differenzia: l'utenza può scrivere quello che vuole, come vuole; lo staff dev'essere sempre educato e cercare di moderare non innestando nell'utenza il pensiero che sia "ignorante".
Inoltre lo staff modera e dedica il proprio tempo libero, e attualmente la moderazione corrente è l'unica che permette un controllo su tutto il forum. Più spiegazioni e più dettagli possono causare unicamente ritardi nel controllo totale.
Giusto per farti un esempio, questi due miei post hanno occupato il tempo su due "cose" che Alex ha richiesto per l'homepage, e di cui voi oggi e domani avreste potuto leggere. Purtroppo, e mi spiace, perchè sarebbe estremamente bello non avere un lavoro e dedicarvi 24 ore al giorno per spiegarvi tutto, ma anch'io (come tutto lo staff) devo lavorare per vivere.
Ad oggi, ci sono 5 account che permettono che Metagame.it sia ancora online. Nel momento in cui viene a mancare anche solo uno di questi account, Metagame.it chiude. Quello che fanno i 5 account è insostituibile per garantire una determinata qualità del servizio offerto (che ti sottolineo è gratuito, e a differenza di ogni altro forum è senza pubblicità in ogni area del sito), e fidati questi cercano di farlo al meglio possibile (poi può essere di gradimento, o no). Poi tra questi cinque, uno è proprio fondamentale, ma qui non posso dirti di più. :)
pochy ha scritto:Grazie, ciao
pochy.

Prego.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Quesito

Messaggioda pochy » 15 ott '14, 19:05

il fatto che sia reperibile la quantità di post che mi sono stati toccati in 3 anni non può far altro che tornarni molto utile per dire:
- 35 post toccati su 800: è il 4,375% del totale. Tantissimo
- di cui 14 cancellati del tutto: è l'1,75%

Sono cifre altissime. Cifre a cui non sono giunto in nessun forum sino ad oggi (e, come credo valga per molti di noi, è più di un decennio che spendo regolarmente tempo libero quotidiano su forum di vario genere, talvolta da utente come qui, altre volte da staffer come altrove). E posso dirvi che, considerando che non ho mai preso ban di sorta in vita mia, poichè nel complesso mi pare di tenere una condotta adeguata, essere colpito 1 volta ogni 20 in cui scrivo qualcosa, è oltremodo frustrante. E ribadisco, stiamo parlando di numeri relativi all'account de "l'utente che vorrei" (per lo meno dal punto di vista comportamentale, dato che sullo "spessore" dei commenti relativi al gioco è alquanto difficile stare a valutare).

Detto questo, sebbene un po' dispiaciuto per le conclusioni generali del post, torno al mio posto, ringraziando per le risposte e per il tempo dedicatomi. (ma aggiungo una piccola postilla: tempo dedicatomi, non sottratto ad altre due o più attività per il forum, perchè nel momento in cui si gestisce un forum, il tempo speso per scrivere articoli o per parlare con la propria utenza ha la medesima importanza)
Grazie, ciao
pochy.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Quesito

Messaggioda Diablo » 15 ott '14, 19:43

pochy ha scritto:il fatto che sia reperibile la quantità di post che mi sono stati toccati in 3 anni non può far altro che tornarni molto utile per dire:
- 35 post toccati su 800: è il 4,375% del totale. Tantissimo
- di cui 14 cancellati del tutto: è l'1,75%

Sono cifre altissime. Cifre a cui non sono giunto in nessun forum sino ad oggi (e, come credo valga per molti di noi, è più di un decennio che spendo regolarmente tempo libero quotidiano su forum di vario genere, talvolta da utente come qui, altre volte da staffer come altrove). E posso dirvi che, considerando che non ho mai preso ban di sorta in vita mia, poichè nel complesso mi pare di tenere una condotta adeguata, essere colpito 1 volta ogni 20 in cui scrivo qualcosa, è oltremodo frustrante. E ribadisco, stiamo parlando di numeri relativi all'account de "l'utente che vorrei" (per lo meno dal punto di vista comportamentale, dato che sullo "spessore" dei commenti relativi al gioco è alquanto difficile stare a valutare).

Come vedi sono punti di vista personali...
se di quei 35, 30 sono edit, o per aggiustare le dimensioni delle foto che pubblichi rendendole idonee e visibili nella sua totalità, o il sostiuire un vocabolo con "[Censurato]", tu li consideri interventi di moderazione diretti al contenuto... mi sa che abbiamo visioni diverse su cosa sia la moderazione.
Dei 10 cancellati rientrano anche post scritti in topic successivamente lockati, e non aperti da te (infatti te li ho divisi), ma anche post cancellati in quanto obsoleti e/o perchè la discussione si è spostata in altri topic. Valuta te.
4 topic cancellati dal titolo in cui tu hai scritto: "Richiesta di Ban", ""Disegno errati (o ambigui)", "negozi ad Asti" e "[MODERN SVILUPPO] Bant Hero"... uno perchè non ha ragione d'esistere, uno perchè andava contro il regolamento, uno per sezione errata, e come avrai capito il Bant Hero per doppio topic.
Inoltre nella cancellazione dei post, rientrano anche le risposte a post irregolari di altri. I tuoi post sarebbero stati solo risposte a un qualcosa che nel topic non esisteva: dovevamo lasciarli lì???
Se pensi di aver subito un torto e una totale manipolazione dei tuoi contenuti, limitando così la tua libertà d'espressione, forse vuoi vedere altro (e prima ti ho specificato che solo 5 erano edit di moderazione, che su 800 messaggi fanno lo 0,7%, ma tu hai messo statistiche sulla totalità).
pochy ha scritto:Detto questo, sebbene un po' dispiaciuto per le conclusioni generali del post, torno al mio posto, ringraziando per le risposte e per il tempo dedicatomi. (ma aggiungo una piccola postilla: tempo dedicatomi, non sottratto ad altre due o più attività per il forum, perchè nel momento in cui si gestisce un forum, il tempo speso per scrivere articoli o per parlare con la propria utenza ha la medesima importanza)
Grazie, ciao
pochy.

Sì, concordo con te che dovrebbero avere la medesima importanza... infatti nel PM ti ho detto di contattarmi e avrei "parlato" più esplicitamente tramutando così il tuo "dispiaciuto" con "pienamente soddisfatto"... più disponibile di così.
Se poi ti faccio notare che i due post hanno influito su un qualcosa di utile a tutti, forse il "tempo per scrivere articoli" e il "tempo per parlare con l'utenza" qui non hanno la stessa importanza. Se fossero sullo stesso piano avresti ricevuto le risposte dopo, e non in sostituzione. Nè voleva essere un'accusa diretta a te, ma porre in evidenza che l'utenza ha maggiori diritti rispetto ad altro.
Questo è meglio scriverlo, così debelliamo un pensiero errato su come la pensa lo staff. :)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Quesito

Messaggioda Ravenard » 5 nov '14, 12:16

io mi ricordo che casino quando suggerii di usare anche il comando unisci oltre che quello del lock visto che a parecchi me compreso dispiace vedersi cancellare o lockare un topic invece che semplicemente unirlo al main topic .

Mi sa che ci si dovrà abituare a una certa amministrazione e fine
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

Re: Quesito

Messaggioda Vexac » 6 nov '14, 10:32

Ravenard ha scritto:io mi ricordo che casino quando suggerii di usare anche il comando unisci oltre che quello del lock visto che a parecchi me compreso dispiace vedersi cancellare o lockare un topic invece che semplicemente unirlo al main topic .

Mi sa che ci si dovrà abituare a una certa amministrazione e fine


1) E' per caso un flame? Perchè hai riportato in auge un quesito chiuso da una ventina di giorni solo per... beh il motivo lo saprai tu, non si capisce molto :?

2) E' una domanda sull'unione dei topic? E' un procedimento decisamente non banale che usa un tot di tempo, inoltre attualmente è usufruibile solo dai moderatori "senior" (molti degli interventi di moderazione recenti a cui ti riferisci sono stati attuati da moderatori in prova come me), che hanno ben altro da fare che accomodare la gente che apre dei doppi topic... doppi topic che potrebbero essere evitati (se non altro dagli utenti più esperti, come te) se si prestasse più attenzione a quelli già esistenti :)

PS i motivi per cancellare un topic/post senza prima lockarlo/segnalarlo possono essere solo motivi gravi. E' nella politica di ogni moderatore avvisare prima di intervenire, e da quando modero io non ho visto un solo caso di topic cancellato di netto (anzi, uno sì, ed era un post atto solo a fare pubblicità ad un sito di "guadagno facile" online... per intenderci sulla questione gravità).
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: Quesito

Messaggioda Logan is Back » 6 nov '14, 20:22

Vexac ha scritto:PS i motivi per cancellare un topic/post senza prima lockarlo/segnalarlo possono essere solo motivi gravi. E' nella politica di ogni moderatore avvisare prima di intervenire, e da quando modero io non ho visto un solo caso di topic cancellato di netto (anzi, uno sì, ed era un post atto solo a fare pubblicità ad un sito di "guadagno facile" online... per intenderci sulla questione gravità).


Motivi gravi? E' grave segnalare che Zoo-Tarmo-less ha fatto risultato (con link di Metagame.it http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/1748-modern-top-16-scg-premier-iq-worcester.html dove appare la lista nella top16 di Bradley Nystrom) e che può essere giocato con Steppe Lynx? Lo chiedo qui, visto che nel topic Zoo modern sono stati cancellati molteplici messaggi, alcuni dei quali di un mod in prova (che al contrario di quanto accaduto successivamente per opera di altro moderatore sconosciuto, è stato molto corretto ed ha segnalato i passaggi che non dovevano verificarsi col canonico colore rosso, chiedere a LoA per conferma). Oggi volevo prendere spunto da una lista con le linci e... puff, siamo al 31 ottobre, dove invece devo vedere lasciati intatti dei commenti su liste veramente 4Fun con manabasi da panico e scelte da infarto. Potreste chiarire la cosa? Finora, almeno per me, è alquanto contraddittorio vantarsi di tanta chiarezza quando chi modera non ha la stoffa di metterci la faccia, anche solo per dire: "Ragazzi, per i post cancellati non preoccupatevi, è opera mia a causa di:...." sarebbe molto più corretto palesarsi in questo modo piuttosto che fare l'agente segreto. Almeno non dovrei chiedere qui.

Badate bene, succede un sacco di volte e vengono cancellati anche commenti decisamente costruttivi. Sempre in zoo fu proposta a suo tempo una lista con voce al posto di goyf, il moderatore disse che voice era budget come scelta. Okay, non può sostituire goyf perché fanno cose diverse (pur essendo due bestie molto resistenti, ognuna a modo suo), ma io segnalai che voice non veniva più inclusa dallo sban di gatta perché il deck preferisce partenze di base terra gatta, terra qasali, quindi quei due mana :G: :W: trovavano miglior impiego in un attacco da 4/4 di secondo, fine, ma voice non è budget di per sé. Oltre a ciò, può starci come scelta in meta decisamente :U: :R: :X: , perché forse lì rende anche più del goyf in termini di board presence. Ma ovviamente, invece di cancellare il solo commento (giustamente) segnalato da LoA come budget, anche gli altri successivi (compreso il mio) furono brutalmente censurati, cancellati senza che potessero magari apportare un utile alla discussione. Non si fa così, chi ha il potere di editare e cancellare dovrebbe farlo con più criterio e palesarsi. Tuttora non so chi è l'artefice di queste manipolazioni e non posso rivolgermi a lui, magari anche solo per chiedere un chiarimento!

ps: Mi riconsolo, a quanto pare non sono l'unico ad avere questo problema, visto che due utenti molto più anziani di me hanno già segnalato robe simili :)
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Prossimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite