spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[proposta] articolo sulla valutazione forza delle carte

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

[proposta] articolo sulla valutazione forza delle carte

Messaggioda vulcano1 » 21 giu '15, 12:27

Buon giorno a tutti.
Avrei una proposta per lo staff di metagame, un'argomento tra l'altro attuale visti gli spoiler in corso e le infinite diatribe nei vari siti e su facebook sulla valutazione delle carte nuove carte appena uscite, confrontandole con quelle già conosciute.
La domanda è questa: come si valuta la forza di una carta, e la sua giocabilità? Magari con una distinzione nei formati principali (Modern, Commander, Standard, Limited).
Ritengo che un articolo del genere possa essere interessante ed istruttivo per chiunque, anche per fornire un pò di base costruttiva alle discussioni sulle nuove espansioni che ci aspettano, e che personalmente ritengo essere una delle cose più divertenti ed entusiasmati di magic.

Ci ho un pò riflettuto e credo che si potrebbe iniziare, un piccolo aiuto per qualcuno più esperto di me in simili valutazioni, da queste domande:
Ci sono delle regole generali, delle domande specifiche che bisogna porsi per una valutazione quanto più possibile obbiettiva?
Come si distingue una carta forte dalla palta, o da una carta che ha potenzialità/possibilità di utilizzo (la stragrande maggioranza dei casi)?
Il rapporto Forza/Costituzione/Costo di Mana. In rapporto in particolare alle differenze tra i vari formati.
La presenza, associata ad un buon rapporto di statistiche, di abilità o keyword.
La presenza di altre carte sinergiche o associate con quella che abbiamo di fronte.

Spoiler:
Nel dubbio lascio comunque la disponibilità a collaborare con chiunque voglia/debba occuparsi della realizzazione di questo articolo, sempre che sia una cosa fattibile e considerando che ora sono sotto esami universitari. Non ho grandi competenze in merito ma è un'argomento che mi interessa e mi entusiasma.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [proposta] articolo sulla valutazione forza delle carte

Messaggioda Vexac » 21 giu '15, 15:51

A me come articolo non dispiacerebbe, una sorta di "manuale per il Limited" per i nuovi giocatori e chi vuole iniziare a giocare Sealed e Draft competitivamente.
Io sarei disposto a scriverlo (gioco Limited di qualsiasi blocco in media 4 volte a settimana da quasi 3 anni... direi di capirne XD ), ma attualmente sto scrivendo l'analisi di ORI quando non studio e ho in sospeso gli altri 5 articoli sul flavour di Magic, quindi per un po' non potrei pubblicare :@_@:
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [proposta] articolo sulla valutazione forza delle carte

Messaggioda Legolax » 22 giu '15, 8:32

Vexac ha scritto:A me come articolo non dispiacerebbe, una sorta di "manuale per il Limited" per i nuovi giocatori e chi vuole iniziare a giocare Sealed e Draft competitivamente.
Io sarei disposto a scriverlo (gioco Limited di qualsiasi blocco in media 4 volte a settimana da quasi 3 anni... direi di capirne XD ), ma attualmente sto scrivendo l'analisi di ORI quando non studio e ho in sospeso gli altri 5 articoli sul flavour di Magic, quindi per un po' non potrei pubblicare :@_@:


Aggiungiamoci un paio di persone che se la cavano in costruito, e si può fare un articolo corposo :P


L'idea è carina, sicuramente nel futuro sviluppabile.

Se qualcuno avesse già le idee chiare su cosa scrivere, come impostarlo, ecc... può scrivere l'articolo e mandarlo in MP a me o a un altro moderatore. Provvederemo in seguito a valutare se sarà pubblicabile o meno in Home o sul Forum.

Nel caso nessuno se la sentisse, vedremo noi di scrivere due righe :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia


Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite