spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Aion.ms » 29 lug '13, 20:46

Posso dire una "cattiveria"? Dare la colpa all'utenza mi sembra una cosa un poco infantile ed ingenua, perché è come guardare il dito e non la luna... Finché la Direzione del portale non deciderà che strada prendere non ci potranno essere reali miglioramenti, ora come ora siamo in una situazione né carne né pesce: come può un servizio soddisfare i suoi utenti se vuole rivolgersi indistintamente ai neofiti in foga adolescenziale (scontentando i pro che cercano solo post studiati per giorni e corredati di tabelle con le statistiche di mesi di testing) e ai pro (scontentando i neofiti che si sentiranno sempre presi in giro dai pro perché non hanno l'abnegazione di spendere uno stipendio per portare un deck alla sua massima espressione ma vogliono solo giocare ai tornei della loro fumetteria)?

Volete un forum più "serioso"?
- Più moderatori: le regole si fanno rispettare, con warning e ban a tempo (o a vita), e serve gente che lo faccia; è stupido pensare che a me utente vada meglio vedermi messo in ridicolo dai "pro" della domenica piuttosto che vedermi cancellare un topic e ricevere un avvertimento via mp.
- Chiudere le sezioni competitive: l'utenza non "cresce", lo fanno gli utenti, e sperare che il livello medio salga da solo quando in continuazione entrano nel bacino d'utenza adolescenti entusiasti ed escono adulti annoiati è utopico; che [For fun] diventi la sezione di deckbuilding principale e di libero accesso, e da li vengano promossi i topic meritevoli e spostati nelle sezioni che gli competono; nelle sezioni competitive possano aprire topic solo utenti selezionati e di provata maestria nel deck building (provata da risultati), e poi si aggiungano mano mano i topic giudicati meritevoli dalla sezione for fun.
- Responsabilizzare l'utenza: per quanti possano essere i mod, avranno sempre 2 occhi, quindi necessiteranno sempre dell'aiuto degli utenti più responsabili e datati... Farli sentire parte attiva del miglioramento del forum, e riprenderli quando fanno "nonnismo" sui neofiti (invece di spalleggiarli perché è divertente e siamo amiconi/espertoni) sarebbe una cosa utile e carina nei loro confronti.

My two cents, perché credo che finché i vecchi si lamenteranno dell'inadeguatezza dei neofiti e i neofiti si lamenteranno della spocchia dei vecchi giocatori, non si caverà un ragno dal buco...
Avatar utente
Aion.ms
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 gen '13, 0:15
Località: Latina

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 29 lug '13, 20:52

Con giocatori più esperti non intendo i giocatori pro ecc... ma ad esempio l'utente comune(come potrei esserlo io che di certo non sono un pro e non ho l'esperienza di molti altri utenti e quel poco che so l'ho imparato qui) che si connette vede che si sta cercando di tirar su un mazzo e ha un'idea e la scrive per aiutare l'utente che ha ancora molto da imparare.
comunque in legacy mettere comunque la budget per chi non vuole fare un mutuo per prendere le dual ecc..
ps: neanche Goblin ha vinto un ptq(credo) ma è di certo più performante di altri mazzi.
pps: la sezione blocco è davvero così importante?
ppps: di certo non puoi bannare tutti i neofiti
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda kyogre » 29 lug '13, 21:09

LoA ha scritto:Con giocatori più esperti non intendo i giocatori pro ecc... ma ad esempio l'utente comune(come potrei esserlo io che di certo non sono un pro e non ho l'esperienza di molti altri utenti e quel poco che so l'ho imparato qui) che si connette vede che si sta cercando di tirar su un mazzo e ha un'idea e la scrive per aiutare l'utente che ha ancora molto da imparare.


Dicevo solo per precisare.

comunque in legacy mettere comunque la budget per chi non vuole fare un mutuo per prendere le dual ecc..


Non mi sembra indispensabile (se hai un budget sei un folle a giocare Legacy, e in ogni caso i mazzi relativamente cheap sono sempre i soliti 3/4 in quel formato), comunque adesso stiamo discutendo su delle eventuali proposte, non serve pensare ai dettagli.

ps: neanche Goblin ha vinto un ptq(credo) ma è di certo più performante di altri mazzi.


Se un mazzo non ha mai vinto niente come puoi dire che è performante? [Piccola provocazione]

pps: la sezione blocco è davvero così importante?


Adesso c'è e non vedo perchè eliminarla, anche se è quasi un deserto non fa male a nessuno ;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda OstilicO » 29 lug '13, 21:15

Secondo me il punto (non si può e non si deve chiamarlo problema) è l'utenza.

Finchè ca. 8 utenti su 10 sono persone che girano i 100€ presi a Natale al proprio negoziante chiedendo di costruire un mazzo e poi con quello che riescono a raccimolare chiedono aiuto su come migliorarlo poco alla volta non ha senso stare a fare tanti discorsi su come elevare i topic sulla costruzione di mazzi competitivi. Vien da sè che se questi sono interessati a chiedere come migliorare un mazzo non competitivo con 10€ lo faranno, e pace per tutti.

Badate bene che non è un puntare il dito contro costoro, ma una semplice rilevazione dell'interesse della maggioranza degli utenti di questo forum. O almeno è quello che a me pare.
E' un po' come il discorso del "cliente ha sempre ragione". In questo topic ora si esprimono i soliti noti, utenti stimati e molto attivi, ma che di fatto costituiscono una % di minoranza.

Io nella sezione limited ho aperto un topic sulla strategia per i pick ed in pratica è stato fin da subito un dialogo tra me e magicitek (magicitek se leggi sappi che non ho mollato, ho altri screen :D ) e dopo un po' mi pareva, anzi no deve essere così, che non gliene fregasse nulla a nessuno; di conseguenza il mio stimolo si è affatato. Però non ho mai pensato "guarda che forum di bifolchi" (anche perchè non è che io sia un giocatore di limited di livello tale da poter pensare queste cose), ho semplicemente dedotto che del limited non gliene frega una mazza a nessuno. E a guardare tutta la sezione non è che ci voglia il titolo di "fine stratega" per rendersene conto. Se voglio continuare con magicitek gli chiedo il contatto skype e facciamo tra noi.

Bisogna prendere atto che gli interessati al gioco competitivo e al limited sono una minoranza. Amen. Principalmente l'utente di metagame smatta per gli spoiler, per i rumors, per i mazzi da portare al prossimo FNM. Non è colpa di nessuno.
L'alternativa sarebbe creare una sottosezione segreta di utenti interessati ad un confronto più profondo. Non è che questo il nuovo marchio registrato Magic Conspiracy ?? :)
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 29 lug '13, 21:22

kyogre ha scritto:Se un mazzo non ha mai vinto niente come puoi dire che è performante? [Piccola provocazione]

LoA ha scritto:Secondo me non deve perforza aver vinto un ptq(è comunque difficile che un mazzo poco usato vinca un ptq soprattutto se c'è solo un player che lo gioca al torneo).

Se su 250 partecipanti ad un torneo c'è un solo player di goblin(che comunque le sue top le ha fatte) vuoi per sfiga vuoi per aver trovato il mazzo da cui perde il 90% delle volte è ovvio che faccia fatica a vincere.
Anche merfolk fa fatica ad apparire perchè è poco giocato...
Poi c'è un certo cifka che dice che è possibile ma lui lasciamolo lì dov'è :D
@ OstilicO: anche a me girano vedendo che di merfolk gliene frega niente a nessuno TT_TT
Ps: quindi segnaliamo se vediamo chiedere una versione budget come sta facendo donChi o lasciamo correre?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Umbert710 » 29 lug '13, 23:39

A dirlo tutta IMHO si può tranquillamente parlare di problema.
Onestamente,nessuno ha mai fatto discriminazione nei confronti di utenti meno esperti,anche perché lo avrei impedito.
La differenza sostanziale sta nel nemmeno troppo labile confine tra utente e utonto,ovvero tra l'inesperto che impara volenterosamente e la mandria che pensa che il forum sia una chat MSN,non usa il cerca,si irrita se contraddetto e apre topic tipo "Non Looki un po' troppo" uccidendo grammatica e buona volontà di chi vuole insegnare con un solo preciso e micidiale colpo.
Lungi da me il sentirmi pro,anzi sono uno scandalo,ma sono sicuro di essere abbastanza bravo da consigliare qualcuno in modo da evitargli gli errori che commisi quando ho iniziato a giocare io.
È inutile appesantire il forum con 100 nuove sottosezioni.Io al massimo eliminerei il GdR per far spazio a una divisione di for fun nei tre formati di punta.
Sta agli utenti essere abbastanza saggi da rendersi conto che un mazzo da portare massimo al FNM È un mazzo for fun.
È brutto triste etc,ma se discussioni costruttive come quella di Jund sono morte è anche perché esistono discussioni come Flashback combo senza caster.
Il forum è eccessivamente dispersivo.
Esempio.
Se la sezione legacy ha topic come "colosso di darksteel",che faccio,chiudo?
Io in cuor mio so che è un topic inutile.E questo è solo un esempio!
Quindi.
Dal punto di vista concreto della realtà delle cose non mi dispiacerebbe perdere utonti per formare dei veri utenti,ma serve la vostra collaborazione!

P.S.
LoA cambia immediatamente l'ultima frase della tua firma con quella nella forma corretta,pena impiccagione col pizzetto del bassista dei soad.
Sono serio :D
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda OstilicO » 30 lug '13, 0:48

Umbert710 ha scritto:CUT


Guarda, sottoscrivo ogni tua parola, come utente mi spiace molto vedere ogni spunto interessante abbandonato a se stesso mentre quando la wotc anticipa un'immagine di non si sa cosa, non si sa nulla, si sbrodola inchiostro telematico alla velocità di 12 pagine l'ora. Però la situazione mi sembra tipo alla "Walking dead", sono troppi, e soprattutto sono felici così. Non viene violata nessuna regola quando si voltano le spalle ai contenuti più tecnici e riflessivi per dire "Minkia questo sarà il nuovo dio rosso, SPAKKA!!" e quindi tant'è.

Questo credo sia Il vero problema: anche non violando alcuna regola (e mi rendo conto che comunque infinite volte le regole vengono infrante) buona parte dell'utenza è interessata ed intrattenuta da discussioni che a chi vuole migliorarsi importano relativamente.

Come ultima osservazione, del tutto personale, credo semplicemente che questo forum sia lo specchio del movimento "magic" in Italia; non sono a conoscenza di altri lidi .it pubblici dove il livello sia più alto e probabilmente i giocatori assennati e/o competitivi non scambiano opinioni pubblicamente, o io non so dove stiano.

Se così fosse la moderazione di metagame sarebbe solo una faccia del problema, che è comunque saggio e giusto gestire nel miglior modo possibile.

Onestamente credo che per aggirare il problema si potrebbe creare, come già proposto prima da non ricordo chi, una sezione "tecnica" dove solo alcuni utenti possono postare e tutti possono leggere, così da invogliare gli atri utenti ad accreditarsi per essere "accettati" in questa "elite". E' una soluzione estrema ma la situazione, dal punto di vista contenutistico mi pare altrettanto estrema. Amen (e 2 :) )

PS: Umbert, chiaramente il verbo "decerve" è entrato in tutti i dizionari dopo l'uscita di DGM nell'accezione di "fottere la voce della resurrezione".
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Agorian » 30 lug '13, 9:47

Siete sicuri che diversificare l'utenza sia davvero la cosa giusta da fare? Mettere su un piedistallo alcuni e lasciare la maggior parte nella fossa? Io personalmente non la vedo una scelta ottimale, non per le lamentele, ma per il fatto che, fino a prova contraria, siamo tutti uguali. Ognuno di noi è stato niubbo (io lo sono in gran parte ancora) ed è proprio per questo che abbiamo cercato consigli, suggerimenti da chi era più esperto.
Io un forum non lo vedo come dice Diablo, dove si inviano informazioni, a mio parere deve essere un luogo dove si aiuta, si impara, si cresce. Per far questo è ovvio rimettere in sesto il forum, mettere in prima pagina i topic più importanti, creare dei punti fermi per postare nel competitive (numero di tornei reali vinti?? che siano FNM, PTQ, GP o altro??).
La colpa non si può e non si deve dare all'utenza, nè tantomeno ai moderatori: la colpa è dell'intera community. Qui sento parlare di divisione in classi, "etichettando" le persone. Non si deve dare ora il messaggio "tolleranza zero", perchè l'intolleranza è una base dell'infelicità: non si può essere più elastici come un tempo, ma neanche rigidi nel sistema.
Per migliorare un forum bisogna migliorare l'utenza, non riducendola, ma facendola crescere passo per passo. Nessuno di noi è nato capace di giocare a Magic da pro, insegnamo alle nuove leve, per non trovarci più ragazzini con Jund che impiegano 35 minuti a capire come funziona Fulmine( :D ).
Tutto questo IMHO.
AG
Immagine
Avatar utente
Agorian
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 mar '13, 20:00

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda sac86 » 30 lug '13, 10:30

Agorian ha scritto:
Io un forum non lo vedo come dice Diablo, dove si inviano informazioni, a mio parere deve essere un luogo dove si aiuta, si impara, si cresce.

Per carità però se su ogni santissimo mazzo arriva tizio che scrive "ma secondo me dovresti giocare X al posto di Y" senza fornire un minimo di spiegazione oppure "perchè non posso giocare UW senza snap TT_TT TT_TT TT_TT " pur sapendo che A: si puoi farlo non ti sodomizza nessuno e B: ma devi avere la consapevolezza che non sarà così competitivo come con lo snap

Io ho imparato quasi tutto da questo forum, la sezione approfondimento carte e combo me l'ho spluciata all'ainverosimile, ma ho capito che è inutile postare un commento senza dare una minima spiegazione del perchè stai scrivendo in quel 3De purtroppo come dice Umbert c'è una linea molto troppo sottile tra l'utente e l'utonto.

Una mia idea è che prima di aprire qualsiasi nuovo topic compaia a schermo un pulsante cerca con l'obbligo di andare a vedere se esiste o no quel determinato 3D. Non so magari è un idea campata in aria ma può essere un idea.
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
Avatar utente
sac86
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 17 set '12, 12:03

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda DaveSpace » 30 lug '13, 10:59

LoA ha scritto:
kyogre ha scritto:Se un mazzo non ha mai vinto niente come puoi dire che è performante? [Piccola provocazione]

LoA ha scritto:Secondo me non deve perforza aver vinto un ptq(è comunque difficile che un mazzo poco usato vinca un ptq soprattutto se c'è solo un player che lo gioca al torneo).

Se su 250 partecipanti ad un torneo c'è un solo player di goblin(che comunque le sue top le ha fatte) vuoi per sfiga vuoi per aver trovato il mazzo da cui perde il 90% delle volte è ovvio che faccia fatica a vincere.
Anche merfolk fa fatica ad apparire perchè è poco giocato...
Poi c'è un certo cifka che dice che è possibile ma lui lasciamolo lì dov'è :D
@ OstilicO: anche a me girano vedendo che di merfolk gliene frega niente a nessuno TT_TT
Ps: quindi segnaliamo se vediamo chiedere una versione budget come sta facendo donChi o lasciamo correre?


Ecco spiegato il motivo per cui questo forum sta andando a ramengo.
Con questo non aggiungo altro e mi scuso per l'OT, ma penso che il post che quoto sia un chiaro esempio di uno che batte i polpastrelli sulla tastiera senza pensare visto che il commento è totalmente ininfluente ai fini della discussione e totalmente fuori argomento.
Ripeto, scusate per il mio ulteriore OT che ha semplicemente lo scopo di farvi vedere che la gente scrive cose a caso pur di scrivere qualcosa.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite