spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Agorian » 31 lug '13, 13:40

Abbiamo capito quindi che i problemi generali del forum sono:

- L'utenza che per sbadataggine/poca voglia/disattenzione/strafottenza o altro non segue il regolamento, aprendo :X: thread diversi senza usare la funzione cerca, intasando di fatto il forum e intensificando il lavoro dei moderatori;

- Disordine dei thread e confusione nelle sottosezioni del forum;

- Moderatori che, lockando o avvertendo verbalmente non riescono a mantenere il rispetto dovuto, proprio per colpa dei metodi blandi e palliativi che usano (niente warning, ban, ecc.).

Tre punti importanti (potrebbero essere di più, ma così per me è una buona partenza) che andrebbero depennati dalla lista problemi. Ora dobbiamo trovare soluzioni che rendano la vita più facile ai moderatori (non costretti a lockare, bannare, warnare ogni tre secondi), agli utenti iscritti (non costretti a spulciare 20 pagine di liste homemade o di commenti alla "uao che bello") e a potenziali futuri utenti (offrendo un forum pulito e pieno di informazioni utili e capace di dare consigli).
Immagine
Avatar utente
Agorian
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 mar '13, 20:00

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Joneleth Irenicus » 31 lug '13, 14:45

donChi ha scritto:Un paio di puntualizzazioni, necessarie.

Joneleth Irenicus ha scritto:- Gli utenti danno spesso nomi ai thread che li mettono fuori da una ricerca mirata, motivo per cui altri utenti ne aprono di nuovi senza nessuna colpa se non quella di non conoscere tutti i thread mai scritti su questo forum.


No. La ricerca funziona non solo sui titoli, ma sui contenuti dei post. Il 99% delle volte vengono aperti post senza fare una ricerca intelligente, ovvero scrivere direttamente i nomi delle carte fulcro del mazzo. Al limite si cercano 2 carte, non si trovano combinate insieme, e quindi si apre il post, senza magari neanche sforzarsi di cercare in entrambe le lingue, o magari facendo una ricerca mirata e intelligente (ad esempio, se ho il mio jund in cui uso l'hellkite, non uso proprio il drago come parametro di ricerca, dato che è una variante: sarà più intelligente usare carte "universali" per il jund. esempio a caso, ma fatto per rendere l'idea del concetto che voglio esprimere). Io stesso mi sono trovato più e più volte a suggerire di cercare topic già esistenti, trovandoli in 1-2 ricerche. E non sono di certo un genio della ricerca su forum, ve l'assicuro..


Il problema di quello che dici e' il seguente:

Voglio fare un nuovo mazzo, ho deciso la strategia e ho in mente i colori piu' adatti a seguirla.

Fatto questa scrematura iniziale dovrei cominciare a cercare, e dovrei cercare le carte chiave, e sicuramente se la mia idea e' di farne un mazzo che sia decentemente competitivo dovro' includere molti staples del formato, che essendo tali appaiono ovunque e non sono quindi buoni candidati per una ricerca mirata, mentre le carte di contorno non sono il core del mazzo che ho pensato (possono essere rimozioni, per esempio) e non sono attivatori della strategia ma solo utilita' e quindi non sono nemmeno loro buoni candidati per la ricerca.
Potrei allora cercare per colori, supponiamo :G: :R: :B:. A questo punto posso cercare "JUND", "GRB", "BRG" (...e tutte le varianti), "G/R/B" (...di nuovo tutte le varianti), "verde rosso nero" (...ancora tutte le varianti) e finche' non trovo quello che cerco sarei tenuto a continuare a fare varianti della ricerca con uno sforzo che nessuno sano di mente ha voglia di affrontare. Da notare che se invece di cercare nel titolo cerco su tutto mi trovero' il thread di UWR in cui si parla del matchup vs Jund e cosi' via.

Questo suggerisce anche che le specifiche regolamentari sulla titolazione dei thread dovrebbe essere piu' articolata, in modo da avere una casistica piu' prevedibile.

A questo proposito i TAG sarebbero anche da rivedere perche' possano essere piu' consistenti, tipo:

[FORMATO][SPECIFICA] Colori Strategia

con:
FORMATO = T1 | T1.5 | Modern | T2 | etc...
SPECIFICA = COMPETITIVO | BUDGET | 4FUN
Colori = I 5 di Alara da codificare come Jund, Grixis etc. Le altre triplette codificate se possibile con metodi noti (American, Junk, etc), le altre con le iniziali dei colori in inglese nell'ordine degli emoticon sulla destra (per semplicita', quindi :G: :R: :B: :U: :W: ), le coppie con i nomi delle gilde di Ravnica, 5C per i penta, 0C per gli incolori e 4C U-Less per i quattro colori in cui manca il blu (e varianti)
Strategia = Life, Scarta, Mill, Control, Midrange (con ovviamente spiegato questo come il resto nel regolamento stesso)

Credo che se tutto fosse codificato cosi' le ricerche sarebbero molto piu' semplici, se cerchi per colori trovi 4-5 thread al massimo e dal titolo capisci quale fa al caso tuo, se cerchi per strategia idem.

A questo punto non resta che dare ai moderatori l'imput di warnare etc chi non rispetta queste regole e di problemi se ne dovrebbero avere molti meno, la situazione sarebbe molto piu' militarizzata ma superato un certo numero di utenti se non militarizzi un po' ogni forum diventa poco vivibile ;)
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda donChi » 31 lug '13, 14:55

Joneleth Irenicus ha scritto:
donChi ha scritto:Un paio di puntualizzazioni, necessarie.

Joneleth Irenicus ha scritto:- Gli utenti danno spesso nomi ai thread che li mettono fuori da una ricerca mirata, motivo per cui altri utenti ne aprono di nuovi senza nessuna colpa se non quella di non conoscere tutti i thread mai scritti su questo forum.


No. La ricerca funziona non solo sui titoli, ma sui contenuti dei post. Il 99% delle volte vengono aperti post senza fare una ricerca intelligente, ovvero scrivere direttamente i nomi delle carte fulcro del mazzo. Al limite si cercano 2 carte, non si trovano combinate insieme, e quindi si apre il post, senza magari neanche sforzarsi di cercare in entrambe le lingue, o magari facendo una ricerca mirata e intelligente (ad esempio, se ho il mio jund in cui uso l'hellkite, non uso proprio il drago come parametro di ricerca, dato che è una variante: sarà più intelligente usare carte "universali" per il jund. esempio a caso, ma fatto per rendere l'idea del concetto che voglio esprimere). Io stesso mi sono trovato più e più volte a suggerire di cercare topic già esistenti, trovandoli in 1-2 ricerche. E non sono di certo un genio della ricerca su forum, ve l'assicuro..


Il problema di quello che dici e' il seguente:

Voglio fare un nuovo mazzo, ho deciso la strategia e ho in mente i colori piu' adatti a seguirla.

Fatto questa scrematura iniziale dovrei cominciare a cercare, e dovrei cercare le carte chiave, e sicuramente se la mia idea e' di farne un mazzo che sia decentemente competitivo dovro' includere molti staples del formato, che essendo tali appaiono ovunque e non sono quindi buoni candidati per una ricerca mirata, mentre le carte di contorno non sono il core del mazzo che ho pensato (possono essere rimozioni, per esempio) e non sono attivatori della strategia ma solo utilita' e quindi non sono nemmeno loro buoni candidati per la ricerca.
Potrei allora cercare per colori, supponiamo :G: :R: :B:. A questo punto posso cercare "JUND", "GRB", "BRG" (...e tutte le varianti), "G/R/B" (...di nuovo tutte le varianti), "verde rosso nero" (...ancora tutte le varianti) e finche' non trovo quello che cerco sarei tenuto a continuare a fare varianti della ricerca con uno sforzo che nessuno sano di mente ha voglia di affrontare. Da notare che se invece di cercare nel titolo cerco su tutto mi trovero' il thread di UWR in cui si parla del matchup vs Jund e cosi' via.

Questo suggerisce anche che le specifiche regolamentari sulla titolazione dei thread dovrebbe essere piu' articolata, in modo da avere una casistica piu' prevedibile.

A questo proposito i TAG sarebbero anche da rivedere perche' possano essere piu' consistenti, tipo:

[FORMATO][SPECIFICA] Colori Strategia

con:
FORMATO = T1 | T1.5 | Modern | T2 | etc...
SPECIFICA = COMPETITIVO | BUDGET | 4FUN
Colori = I 5 di Alara da codificare come Jund, Grixis etc. Le altre triplette codificate se possibile con metodi noti (American, Junk, etc), le altre con le iniziali dei colori in inglese nell'ordine degli emoticon sulla destra (per semplicita', quindi :G: :R: :B: :U: :W: ), le coppie con i nomi delle gilde di Ravnica, 5C per i penta, 0C per gli incolori e 4C U-Less per i quattro colori in cui manca il blu (e varianti)
Strategia = Life, Scarta, Mill, Control, Midrange (con ovviamente spiegato questo come il resto nel regolamento stesso)

Credo che se tutto fosse codificato cosi' le ricerche sarebbero molto piu' semplici, se cerchi per colori trovi 4-5 thread al massimo e dal titolo capisci quale fa al caso tuo, se cerchi per strategia idem.

A questo punto non resta che dare ai moderatori l'imput di warnare etc chi non rispetta queste regole e di problemi se ne dovrebbero avere molti meno, la situazione sarebbe molto piu' militarizzata ma superato un certo numero di utenti se non militarizzi un po' ogni forum diventa poco vivibile ;)

Ma guarda che la ricerca si può anche fare per sezione, non solo generale! Voglio cercare un mazzo modern? Entro nella sezione, e dal pulsante "cerca" più in basso (il riquadro dove compare "cerca qui") metto i miei parametri.. E non è vero che se metto le carte core trovo tutti i mazzi, perchè per quanto siano staples, ciò non vuol dire che siano tutti insieme anche negli altri mazzi! E se anche mi saltano fuori 5 pagine di risultati, ci si mettono 2 minuti a guardarle: basta vedere i titoli dei topic e l'inizio risposta per vedere se è un topic interessante, e poi al limite apro il post per controllare meglio.. Si parla davvero di metterci un nulla!
Che poi i titoli siano fatti alla cavolo, spesso e volentieri, è vero, ma è un altro discorso: non sono necessari per la ricerca, che è molto più utile e fruttuosa sulle carte..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Joneleth Irenicus » 31 lug '13, 15:04

donChi ha scritto:Che poi i titoli siano fatti alla cavolo, spesso e volentieri, è vero, ma è un altro discorso: non sono necessari per la ricerca, che è molto più utile e fruttuosa sulle carte..


Non sono indispensabili alla ricerca, sono necessari a renderla piu' pratica e rapida, e questo migliorerebbe la situazione piu' di millemila warning :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Knifestile » 7 ago '13, 12:07

Ok, vediamo se riesco a dare la mia senza scatenare polemiche :P

Per come la vedo io, e per come la parola "forum" voglia intendere, quello che abbiamo qui è una piazza virtuale, dove alla discussione serie, voluta dai più esperti e da chi vuole crescere, si affianca le discussioni fun legate al tema di magic. Non esiste per me discussioni come quelle della "limitazioni dell'utenza" o dell'utenza-elite come è stato proposto nelle pagine precedenti. Il forum è un luogo di incontro, dove tutti possono crescere e possono esprimere la loro opinione.
Qui si sta andando verso una strada limitativa per molti, mi spiego meglio: [Censurato] una persona solo perchè dice "secondo me andrebbe meglio Diavolo Irritante al posto della Guida goblin" senza argomentare è un errore, poichè si arriverà a fare 3/4 post (se va bene) di discussioni inutili quando sarebbe bastato un solo post in cui si chiede gentilmente di argomentare la propria scelta. Questo problema è risultato più volte nel forum e il problema dei mod (e qui prendo in esame Diablo) è che si chiude un topic che poneva la domanda (gia presente in altri topic) senza capire che si spreca più tempo a chiudere il topic e dire "leggi il regolamento" che a scrivere "si è così" o "no, questo non lo puoi fare perchè...".
Il mod, come ho gia detto a Diablo, è un utente come gli altri, può ridere e divertirsi a volte anche sgarrare (con un ot per esempio) e non una macchina. Come fatto presente da un utente in questa discussione, il modello di mod è quello di Goharoth, sempre disponibile e con tanta pazienza oltre al fatto di non elevarsi a dio quando deve esercitare i suoi poteri da admin.
Quando un nuovo utente apre un topic doppio, posta una lista di un mazzo che ha un nome diverso o fa altre "infrazioni" viene messo al muro e fucilato, non bisogna per forza essere severi quando si deve spiegare che si è commesso un errore, non mi pare, restando nel tema del gioco, che noi judge quando richiamiamo una persona per un errore di lista o per una GRV andiamo li a muso duro, anzi, cerchiamo di far comprendere l'errore. Se non si ha voglia ne tempo per fare queste cose allora prendetene atto e lasciate la moderazione perchè non è un lavoro e nessuno vi paga, bensì è una passione e come tale va fatta con entusiasmo.
Per quanto riguarda la parte dell'utenza, la discussione è semplice: non tutti sono pro e la pensano come voi. Io seguo discussioni in questo forum in cui quando una persona dice, durante lo spoiler di nuove carte, "secondo me è forte" e l'altro subito dopo parte con "ma che dici, non si autoprotegge, non ha tutte le abilità e non ha annientare 15" a me parte sempre un sorriso, perchè mi rendo conto della chiusura che si ha verso il gioco.
Il giocatore novizio dinanzi a dichiarazioni del genere, non può che conformarsi al pensiero dei "pro" e il gioco finirà per entrare in una fasi di stasi, dove l'inventività viene scoraggiata e si tende a vedere tutto o bianco o nero. Sarebbe interessante cominciare a vedere il gioco di magic come un gioco (che rivelazione!) e non come un argomento di politica o economia. Nel nostro paese (piccola polemicuccia) si parla seriamente di fatti stupidi e stupidamente di fatti seri, mah!
Perchè un utente nuovo dovrebbe essere incoraggiato a restare su questo forum e non andare in altri siti? Il forum non è fatto da admin e mod, ma dalla comunità che lo popola e se la comunità non vuole la gente novizia allora che non si lamenti, perchè ha gia messo le basi per una società d'elite. Se reputate noioso spiegare a un ragazzo come funziona l'abilità "volare" nessuno vi obbliga a rispondere o a scrivere "leggi il regolamento", grazie al cavolo, tutti sono capaci di prendere il regolamento e leggerlo o di citare interi punti del regolamento. Se qualcuno chiede chiarimenti non vi sta chiedendo di riportarli la voce relativa ma magari vuole che qualcuno gli spieghi come funziona in un altro modo.
A mio parere, il forum è ben strutturato, non ha molto da cambiare, forse l'opzione delle sottosezioni budget potrebbero essere interessanti per molti e creerebbe molto più ordine, trovo ridicolo l'aspimento delle pene semplicemente perchè sono controproducenti e non servono, visto che il forum non ha elementi che bestemmiano o che disturbano la quiete del forum (non ragazzi il doppiopost o un topic gia esistente non sono cose da penalizzare con ban o warning). Bisogna usare la carota e il bastone ma prima la carota e poi il bastone, altrimenti l'utente se ne frega di metagame e se ne va su altri siti dedicati (e ce ne sono molti in Italia).

Infine consiglio alla moderazione, potrebbe essere interessante archiviare e comprimere topic che risultano vecchi di più di un anno solare e all'occasione ritirarli fuori o eliminarli definitivamente in caso di topic chiusi :)

Chiudo con due citazioni che condivido:


L'unico consiglio che posso dare è che bisogna smetterla di guardare l'utenza dall'alto verso il basso, ad alcuni il potere fa proprio male e lo esercita anche peggio.

Ma io rivolgerei questo consiglio anche agli utenti più anzianotti del forum cha a volte si comportano allo stesso modo.

al momento le sezioni non rispecchiano la spiegazione dei regolamenti, ovvero nelle sezioni "archetipi competitivi" ci sono solo i primer, ma non - appunto - gli archetipi competitivi. E per rendere le discussioni più proficue, oltre che più adatte, andrebbero ripulite di tutti i commenti e le liste personali/budget/"aquestacartacisonoaffezionatoquindivogliomettercela" che ci sono dentro. O più semplicemente, riaprire la discussione e farla di puro sviluppo/discussione dell'archetipo competitivo.

O semplicemente smettere di fare un minestrone di tutte le liste che vengono classificate per quell'archetipo e separarle.

La discussione che si sta facendo qui fa notare come ci siano delle persone che "mettono il bene del forum locato al primo posto a scapito di post personali" e sarebbe interessante continuare in questo modo :)
Immagine
Avatar utente
Knifestile
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 14 ott '12, 11:34
Località: Spoltore

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda donChi » 7 ago '13, 13:42

Riprendo solo un passaggio, sul quale ho idee differenti, e c'è un motivo (spiegato in altri punti del forum) ben preciso che credo sia vitale considerare. (in grassetto i passaggi a cui rispondo)
Knifestile ha scritto:Questo problema è risultato più volte nel forum e il problema dei mod (e qui prendo in esame Diablo) è che si chiude un topic che poneva la domanda (gia presente in altri topic) senza capire che si spreca più tempo a chiudere il topic e dire "leggi il regolamento" che a scrivere "si è così" o "no, questo non lo puoi fare perchè...".
[...]Quando un nuovo utente apre un topic doppio, posta una lista di un mazzo che ha un nome diverso o fa altre "infrazioni" viene messo al muro e fucilato, non bisogna per forza essere severi quando si deve spiegare che si è commesso un errore, non mi pare, restando nel tema del gioco, che noi judge quando richiamiamo una persona per un errore di lista o per una GRV andiamo li a muso duro, anzi, cerchiamo di far comprendere l'errore. Se non si ha voglia ne tempo per fare queste cose allora prendetene atto e lasciate la moderazione perchè non è un lavoro e nessuno vi paga, bensì è una passione e come tale va fatta con entusiasmo.

Uno dei motivi per cui ripetere le stesse cose in post diversi e/o spezzettare discussioni sulla stessa cosa è controproducente è l'indicizzazione degli argomenti, e la loro ricerca. Se io cerco qualcosa su "annichilire" (esempio a caso) qui sul forum, e trovo 25 post diversi, devo leggermeli tutti prima di trovare la mia risposta (se sono bravo e diligente), o aprire un nuovo topic perchè non ho voglia di spulciare 25 topic differenti (se non sono bravo e diligente, e opto per il comportamento medio verificabile, purtroppo, in questo forum). Su google/qualsiasimotorediricerca, discussioni spezzettate = minore visibilità = ci sono prima i risultati degli altri siti/forum. Quindi, Metagame.it ne riceve un danno. Ecco il motivo per cui in caso di doppi post / doppie liste / dispersione, è sano e giusto e doveroso non rispondere, ma far presente che bisogna parlarne nei topic appositi (o cercare le risposte già presenti).
Secondo motivo: costi. Un forum costa. Lo spazio costa. Se intasiamo lo spazio di topic e post inutili, Metagame spende di più, e c'è meno spazio per le cose davvero utili. E la navigazione ne risente, perchè "le pagine internet" (detto alla bruta, evito tecnicismi informatici) cercano tra un numero maggiore di informazioni, e ci mettono più tempo a rispondere. Intasando di più la banda (altri costi maggiori), e rendendo la navigazione più lenta e difficoltosa.
Ecco perchè è giusto insistere in una moderazione, su queste cose, molto restrittiva: è questione di qualità del servizio. Ed è il motivo per cui continuo a sostenere che bisognerebbe ripulire in modo drastico i topic chiusi per queste motivazioni, o pulire le discussioni dai post inutili. Sarebbe un lavoro lungo e brigoso, ma il forum e l'utenza ne guadagnerebbero sensibilmente.
Di contro, fare il contrario (ovvero ti rispondo perchè è più veloce) darebbe il via libera a non avere più nessuna regola in merito, e a riempire il forum di post ripetitivi e inutili, facendo diminuire (di contro) la qualità del servizio offerto.

Quanto alla severità, c'è da dire che entrare in un forum senza leggere il regolamento generale e di sezione, e aprire topic in palese contrasto col regolamento, è segno di una grandissima mancanza di rispetto nei confronti del forum stesso (inteso come "insieme di persone che ci sono dentro). Faccio un esempio: se entro in una biblioteca per la prima volta nella mia vita, prendo un libro e inizio a colorarlo, e mi metto a urlare per le sale, non è che il custode viene a darmi una carezzina. Di grazia se non mi da un calcio in culo, ma come minimo mi sbatte fuori senza mezzi termini. E non è che è maleducato lui, lo sono io perchè sono entrato senza preoccuparmi delle regole del luogo, e non mi giustifica il fatto che sia la prima volta che ci vado. Qui è circa uguale: entrare, non leggere il regolamento, o postare contro il regolamento stesso crea un danno (per i motivi di cui sopra), ed è estremamente maleducato. Ed è giusto essere duri (che non vuol dire maleducati: Diablo non lo è mai stato, nei suoi interventi di moderazione, e troppe volte confondiamo durezza e maleducazione), e stigmatizzare questo tipo di comportamenti. Che in altri forum, lo ribadisco, portano all'espulsione diretta senza passare dal Via.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Knifestile » 7 ago '13, 19:38

donChi ha scritto:Riprendo solo un passaggio, sul quale ho idee differenti, e c'è un motivo (spiegato in altri punti del forum) ben preciso che credo sia vitale considerare. (in grassetto i passaggi a cui rispondo)
Knifestile ha scritto:Questo problema è risultato più volte nel forum e il problema dei mod (e qui prendo in esame Diablo) è che si chiude un topic che poneva la domanda (gia presente in altri topic) senza capire che si spreca più tempo a chiudere il topic e dire "leggi il regolamento" che a scrivere "si è così" o "no, questo non lo puoi fare perchè...".
[...]Quando un nuovo utente apre un topic doppio, posta una lista di un mazzo che ha un nome diverso o fa altre "infrazioni" viene messo al muro e fucilato, non bisogna per forza essere severi quando si deve spiegare che si è commesso un errore, non mi pare, restando nel tema del gioco, che noi judge quando richiamiamo una persona per un errore di lista o per una GRV andiamo li a muso duro, anzi, cerchiamo di far comprendere l'errore. Se non si ha voglia ne tempo per fare queste cose allora prendetene atto e lasciate la moderazione perchè non è un lavoro e nessuno vi paga, bensì è una passione e come tale va fatta con entusiasmo.

Uno dei motivi per cui ripetere le stesse cose in post diversi e/o spezzettare discussioni sulla stessa cosa è controproducente è l'indicizzazione degli argomenti, e la loro ricerca. Se io cerco qualcosa su "annichilire" (esempio a caso) qui sul forum, e trovo 25 post diversi, devo leggermeli tutti prima di trovare la mia risposta (se sono bravo e diligente), o aprire un nuovo topic perchè non ho voglia di spulciare 25 topic differenti (se non sono bravo e diligente, e opto per il comportamento medio verificabile, purtroppo, in questo forum). Su google/qualsiasimotorediricerca, discussioni spezzettate = minore visibilità = ci sono prima i risultati degli altri siti/forum. Quindi, Metagame.it ne riceve un danno. Ecco il motivo per cui in caso di doppi post / doppie liste / dispersione, è sano e giusto e doveroso non rispondere, ma far presente che bisogna parlarne nei topic appositi (o cercare le risposte già presenti).
Secondo motivo: costi. Un forum costa. Lo spazio costa. Se intasiamo lo spazio di topic e post inutili, Metagame spende di più, e c'è meno spazio per le cose davvero utili. E la navigazione ne risente, perchè "le pagine internet" (detto alla bruta, evito tecnicismi informatici) cercano tra un numero maggiore di informazioni, e ci mettono più tempo a rispondere. Intasando di più la banda (altri costi maggiori), e rendendo la navigazione più lenta e difficoltosa.
Ecco perchè è giusto insistere in una moderazione, su queste cose, molto restrittiva: è questione di qualità del servizio. Ed è il motivo per cui continuo a sostenere che bisognerebbe ripulire in modo drastico i topic chiusi per queste motivazioni, o pulire le discussioni dai post inutili. Sarebbe un lavoro lungo e brigoso, ma il forum e l'utenza ne guadagnerebbero sensibilmente.
Di contro, fare il contrario (ovvero ti rispondo perchè è più veloce) darebbe il via libera a non avere più nessuna regola in merito, e a riempire il forum di post ripetitivi e inutili, facendo diminuire (di contro) la qualità del servizio offerto.

Quanto alla severità, c'è da dire che entrare in un forum senza leggere il regolamento generale e di sezione, e aprire topic in palese contrasto col regolamento, è segno di una grandissima mancanza di rispetto nei confronti del forum stesso (inteso come "insieme di persone che ci sono dentro). Faccio un esempio: se entro in una biblioteca per la prima volta nella mia vita, prendo un libro e inizio a colorarlo, e mi metto a urlare per le sale, non è che il custode viene a darmi una carezzina. Di grazia se non mi da un calcio in culo, ma come minimo mi sbatte fuori senza mezzi termini. E non è che è maleducato lui, lo sono io perchè sono entrato senza preoccuparmi delle regole del luogo, e non mi giustifica il fatto che sia la prima volta che ci vado. Qui è circa uguale: entrare, non leggere il regolamento, o postare contro il regolamento stesso crea un danno (per i motivi di cui sopra), ed è estremamente maleducato. Ed è giusto essere duri (che non vuol dire maleducati: Diablo non lo è mai stato, nei suoi interventi di moderazione, e troppe volte confondiamo durezza e maleducazione), e stigmatizzare questo tipo di comportamenti. Che in altri forum, lo ribadisco, portano all'espulsione diretta senza passare dal Via.

Ma il rispondere cortesemente non preclude un segno di debolezza, non bisogna per forza richiamare a muso duro qualcuno (come faceva diablo e anche alcuni utenti) ma più tosto avviarlo verso un utilizzo corretto del regolamento (e non scrivendo "leggi il regolamento" ma magari con un "ti invito a leggere il regolamento per non ripetere errori in futuro :smile: ". Entrambe le frasi hannolo stesso significato ma credimi ad impatto sono molto diverse.
Seconda cosa, per quanto riguarda la rimozzione dei topic chiusi sono d'accordo, quando parlavo di rispondere invece di chiudere un topic non stavo escudendo che esso non venga chiuso, solo che invece di trovarci scritto "doppio topic, chiudo. Leggi il regolamento" ci trovi "si, è come dici tu perchè questo effetto fa questo. Ora chiudo il topic per la presenza di un topic uguale al seguente link, ti invito a cercare topic che possono rispondere già alla tua domanda prima di aprirne uno nuovo.". Stesso discorso di prima dicono la stessa cosa ma con impatto diverso.
Tutto qui :)
Immagine
Avatar utente
Knifestile
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 14 ott '12, 11:34
Località: Spoltore

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 7 ago '13, 21:06

Il punto è che se linki direttamente all'utente dove deve postare è inutile cercare: tanto lo fa il mod al mio posto e un tempo (il forum lo leggevo soltanto) ogni giorno veniva aperto un doppio topic ecc...
Gli dici cortesemente che ha creato un doppio topic, se poi non lo trova ti manderà un mp ad un mod che gli risponderà linkando il topic.
Naturalmente direi che gli dai un verbal warning e gli dici che la prossima volta che apre un doppio topic (ovvio non del mazzo che ha un nome tipo bouncerland combo o roba del genere) si becca un warning.
Poi noi utenti più attivi e presenti se c'è qualcosa che non va segnaliamo e diciamo all'utente dove ha sbagliato(dato che siamo tutti intelligenti e responsabili non è che se vedo che c'è qualcosa che non va faccio finta di niente perché non è mio compito aspettando che papino Umbert locki :D )
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda donChi » 7 ago '13, 21:15

Knifestile ha scritto:Ma il rispondere cortesemente non preclude un segno di debolezza, non bisogna per forza richiamare a muso duro qualcuno (come faceva diablo e anche alcuni utenti) ma più tosto avviarlo verso un utilizzo corretto del regolamento (e non scrivendo "leggi il regolamento" ma magari con un "ti invito a leggere il regolamento per non ripetere errori in futuro :smile: ". Entrambe le frasi hannolo stesso significato ma credimi ad impatto sono molto diverse.
Seconda cosa, per quanto riguarda la rimozzione dei topic chiusi sono d'accordo, quando parlavo di rispondere invece di chiudere un topic non stavo escudendo che esso non venga chiuso, solo che invece di trovarci scritto "doppio topic, chiudo. Leggi il regolamento" ci trovi "si, è come dici tu perchè questo effetto fa questo. Ora chiudo il topic per la presenza di un topic uguale al seguente link, ti invito a cercare topic che possono rispondere già alla tua domanda prima di aprirne uno nuovo.". Stesso discorso di prima dicono la stessa cosa ma con impatto diverso.
Tutto qui :)

1. Quando Diablo rispondeva con le frasi cortesi, gli è stato rinfacciato che sembrava pigliasse tutti per il c..o con questa "finta" cortesia. Se risponde in modo secco, è troppo scortese.. A me pare che qualsiasi cosa facesse, ci fosse da ridire, francamente.. Quindi quello della "scortesia" (che tale non era) è un finto problema, detta schiettamente..
2. Rispondere "per esteso" alle domande non risolve il problema di ricerca e indicizzazione che ho citato, anzi lo esaspera. Non fornire la risposta, al contrario, fornisce meno elementi utili per la ricerca, e quindi lascia il topic con meno probabilità di essere trovato. E anche qui, le risposte di Diablo, fino al "sembra che ci prendi tutti in giro", erano nella forma che hai citato..
Oltre al fatto che bisogna considerare questo:
LoA ha scritto:Il punto è che se linki direttamente all'utente dove deve postare è inutile cercare: tanto lo fa il mod al mio posto e un tempo (il forum lo leggevo soltanto) ogni giorno veniva aperto un doppio topic ecc...

-----

Poi, se il discorso lo si vuol capire, bene. Sennò continuiamo a sostenere che bisogna rispondere a tutti i doppi e tripli topic del mondo, e avremo un forum sempre più incasinato. Semplice.

[Editato per evitare incomprensioni.. :) ]
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Rancore » 30 ago '13, 12:15

Riesumo questo post a seguito di quello che è successo nel topic riguardante Theros. Nel caso qualcuno non ci fosse ancora andato, di base si è accesa una discussione tra Diablo e altri utenti del forum. Imparzialmente, tentando di non prendere le parti di nessuno, queste sono le posizioni che ho capito:

Diablo) Il topic di Theros è confusionario e pieno di ripetizioni, cosa che rende difficile la ricerca di informazioni corrette.
Altri utenti) Diablo ha criticato senza dare una soluzione precisa al problema e tentando di creare flame inutile.

Ora, posto che c'è un topic apposta per parlare di Diablo (la qual cosa è molto LOL), a mio parere quello che manca al forum è la sezione che su MTGS si chiama "The Rumor Mill". In effetti, io stesso (ma sono sicuro anche voi) ho notato che il topic di Theros è oltremodo pieno di informazioni ripetute, di frasi di 5 parole (se non meno) e di spoiler falsi che vengono riproposti da svariati utenti. Una sezione di rumors, interna o, addirittura, separata da quella di Anteprime e gestita come su MTGS (e della parte tecnica se ne parlerà poi), potrebbe risolvere molti problemi dovuti a ridondanza di notizie.

NB! Visto che, a quanto pare, ci scaldiamo tutti come niente, ci tengo a precisare che NON sto dando ragione SOLO a Diablo. A mio parere, se E' VERO CHE IL TOPIC DI THEROS E' CONFUSIONARIO, E' VERO, D'ALTRO CANTO CHE L'ATTEGGIAMENTO ASSUNTO DA DIABLO E' STATO MOLTO INFANTILE, almeno rispetto all'immagine di mod che ricordavo. Con la rabbia non si risolve niente. Se uno è davvero un bravo mod (e per me Diablo POTREBBE esserlo) tenta di cambiare il forum e non critica soltanto.

Detto ciò, spero che continui la discussione calma che c'era su questo topic!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron