spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 29 lug '13, 13:21

Come chiesto da Umbert apro un topic dove possiamo, come da titolo, proporre idee per migliorare il servizio offertoci dai mod
Diablo ha scritto:è difficile e complicato trovare persone a cui il bene del forum è locato al primo posto a scapito di post personali (anche io avrei gradito condividere e sviluppare i deck, nonchè commentare le carte) che venivano meno poichè il ruolo di moderatore occupava il 95% del tempo che potevo dedicare ai login, e il restante 5% era per ricercare e completare news che non sempre sono riportare totalmente.

Questo è secondo me un punto importante dell' mp mandatomi da Diablo: un mod sarebbe carino che avesse la possibilità di non fare solo il mod.
Per fare ciò i mod devono essere di più di 2/3.
Non so se prima Diablo ed Umbert avessero degli "orari" e dei "turni", ma questo potrebbe offrire un copertura maggiore di quella pre addio di Diablo.
Il contro dei turni è l'obbligatorietà di presenza per i mod e poi alcuni utenti papabili per il modding credo che debbano studiare per l'università o lavorare.
Un' altra soluzione potrebbe essere incaricare alcuni utenti di segnalare le cose che non vanno ai mod, ma allora tanto vale farli diventare mod e basta.
Al momento non mi vengono in mente altre idee...

Per ora sono emerse la necessità di sensibilizzare gli utenti e la necessità di rendere più chiare le sezioni in cui postare i mazzi.
Ultima modifica di LoA il 30 lug '13, 21:48, modificato 2 volte in totale.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda DaveSpace » 29 lug '13, 14:00

Fino a quando l'utente medio ha un'età compresa tra i 16 e 18 anni e niente da fare tutto il giorno se non scrivere al computer difficilmente si riuscirà ad ottenere qualcosa di buono.

Per come la vedo io, non so se possa essere una soluzione valida, basterebbe mettere delle aree ad accesso libero in lettura ma riservate in scrittura soltanto ad utenti in qualche modo certificati, poi il come certificarli non lo so.
Si hanno a disposizione i ban e i warning, perchè non usarli? Le minacce non servono a niente e nessuno.
Poi, come ho già scritto in un'altro 3D, se l'obiettivo della redazione è solo quello di avere il più alto numero possibile di utenti registrati al sito/forum allora basta togliere ogni limite di registrazione, ma a quel punto la qualità sarà ancora peggiore di quella attuale.

Sull'abbandono del forum da parte di Diablo non ci vedo niente di particolare, perchè mai uno dovrebbe stare a passare le giornate a cancellare e chiudere post inutili e in tutto questo sentirsi insultato da parte di ragazzini che non sono in grado di usare il tasto cerca per trovare risposte alle loro domande trite e ritrite?

Sarà antipatico quello che sto scrivendo, ma il problema di questo forum è che l'età media degli iscritti è troppo bassa per poter pensare di creare un punto di discussione e di approfondimento interessante.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 29 lug '13, 14:13

Ok ma per come la vedo io magic è anche un gioco per ragazzi ed impedirgli l'iscrizione non credo sia molto giusto senza considerare che non tutti i ragazzini sono degli irresponsabili che se ne fregano delle regole
Warnare per ogni doppio topic, ecc.. sarebbe sicuramente molto produttivo: la gente inizierebbe a considerare il tasto cerca e ad andare meno OT
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Joneleth Irenicus » 29 lug '13, 14:52

Sicuramente è necessario che i nomi dei thread comincino a rispecchiarne il contenuto, parlo della sezione "Mazzi e Formati", perché è l'unico modo per essere credibili quando si richiama qualcuno all'ordine: attualmente infatti un thread può essere titolato [T2 Sviluppo] Mahatma Gandhi e nessuno potrà trovarlo con la funzione cerca e quando qualcun'altro inventerà la stessa mirabolante combo basata su Pacifismo aprirà inevitabilmente un nuovo topic.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda kyogre » 29 lug '13, 15:07

DaveSpace ha scritto:Sarà antipatico quello che sto scrivendo, ma il problema di questo forum è che l'età media degli iscritti è troppo bassa per poter pensare di creare un punto di discussione e di approfondimento interessante.


Questo è abbastanza antipatico, sì. Non tutti i minorenni sono stupidi, incivili o incapaci di sostenere una discussione seria, così come esistono spammers e flammers anche fra i saggi e maturi over-ventenni.

Peace & Love.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Agorian » 29 lug '13, 18:19

Non scrivo molto sul forum, ma ho letto quasi ogni post da quando sono iscritto. Il problema principale è il non rispetto generale delle regole. Sono d'accordo per i warning e i ban dove necessario, ma servirebbe anche un certo livello di dialogo tra chi chiude i post e chi li ha aperti.
Faccio un esempio: mettiamo caso che abbia aperto un thread in "Linea diretta con la redazione" chiedendo pareri su una mia lista di Modern. E' giusto (ovviamente) che venga lockato. Ora sarebbe preferibile una riga di commento da parte del moderatore in questione; comprendo che per tempo o fretta sia difficile lockare e commentare ogni doppio topic/sezione sbagliata/contrario al regolamento, ma ho notato diversi topic chiusi senza 1-2 righe di spiegazione. Ma questo è un mio pallino personale.
Riprendiamo l'esempio: se io, creatore del 3D in questione, noto che è stato chiuso (dopo aver capito perchè), lo cancellerei: facendo così si libera spazio sul server, il forum si carica in meno tempo e la funzione cerca non ti ripesca i 3D lockati, rendendo difficile riconoscere il topic desiderato.
Ultimo appunto, questo per la sezione "Approfondimento Carte e Combo": ci sono circa 31 pagine di topic di domande (alcune di queste ripetitive, seppur con carte diverse): non si potrebbero di volta in volta cancellare 20-30 thread e fare compendi di FAQ, suddivise per sezione, ad esempio combo, FAQ su una carta specifica, interazione tra due o più carte, sinergie e problemi su priorità. La sezione risulterebbe più agevole e veloce, anche se comprendo il grande lavoro dietro alla suddivisione di ogni domanda.
Attenzione, non sono lamentele su cose successe a me (se andate a cercare, dovrei aver fatto solo un topic nelle presentazioni e qualche commento qua e là)o ai miei amici, ma puri suggerimenti e idee.
Che poi ci sia voluto l'abbandono di un moderatore per aprire un topic di suggerimenti e proposte è sintomo della poca voglia di fare (me compreso, purtroppo) o del poco tempo.

AG
Immagine
Avatar utente
Agorian
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 mar '13, 20:00

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Umbert710 » 29 lug '13, 19:19

Non c'entra l'età anagrafica,ma l'attitudine mentale e la capacità di stare al mondo che ce l'hanno alcuni 15enni e manca in altri 30enni.
Non diciamo cavolate come limitare le iscrizioni,se ciò dovesse mai succedere mollerei anche io.
Io sono quì per trasmettere qualcosa all'utenza (oltre alla mia spocchia infinita) e sono contrario per principio a qualunque forma di discriminazione preconcetta.
Insomma siete tutti uguali per noi moderatori (che poi di mod vero e proprio sono rimasto solo io e c'è roberto fortunatamente mi da una mano) finchè non iniziata a postare boiate.
Agorian ha scritto: Sono d'accordo per i warning e i ban dove necessario, ma servirebbe anche un certo livello di dialogo tra chi chiude i post e chi li ha aperti.
Faccio un esempio: mettiamo caso che abbia aperto un thread in "Linea diretta con la redazione" chiedendo pareri su una mia lista di Modern. E' giusto (ovviamente) che venga lockato. Ora sarebbe preferibile una riga di commento da parte del moderatore in questione; comprendo che per tempo o fretta sia difficile lockare e commentare ogni doppio topic/sezione sbagliata/contrario al regolamento, ma ho notato diversi topic chiusi senza 1-2 righe di spiegazione.
AG

Il problema è che alcuni interventi/topic sono di unastupidità così disarmante che ho paura di rimanerne contagiato.
Mi è capitato di Lockare topic che erano i doppi di altri in fondo alla STESSA pagina.
DI leggere topic aperti con la seguente formula (decine e decine) "Lista+ ciao ho montato mazzo X,che ne pensate?",che non hanno senso alcuno di esistere.
Gente che ha suggerito di giocare drop a 2 in Living End,per darvi una idea del contenuto di alcuni interventi.
E quando ho lockato fornendo spiegazioni magari mi è arrivato anche l'MP stizzito chiedendo di dimostrare,si avete capito bene,dimostrare l'esistenza del doppio topic.
Fermo restando che controllo sempre prima di lockare,noi Mod non possiamo usare il cerca al posto di un utente.

Ci vuole un cambio di registro soprattutto da parte vostra,se vogliamo il bene del forum.
Noi possiamo e vogliamo venirvi incontro il più possibile,ma come ha detto Diablo se si posta per colmare le proprie lacune e non per condividere le proprie conoscenze il forum diventa una babele sconclusionata di domande e risposte.
E visto lo stato attuale delle cose vi confesso che preferisco iniziare a bannare riducendo il numero di utenti che vedere le cose andare allo scatafascio.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda kyogre » 29 lug '13, 19:45

Imho questo è il punto più interessante del messaggio di Diablo postato da Alvoi nell'altro topic, che può dare vari spunti per migliorare nettamente questo forum:

Ricorda, e questo è un insegnamento che potrà giovarti nel caso decidessi di postare su forum americani in cui gli utenti iscritti sono giocatori di un altro livello (su metagame.it i nomi noti italiani non postano, poichè viene a mancare questo aspetto, e mi è stato detto in modo diretto): il forum è un luogo online dove si condividono le proprie conoscenze (fornendo risposte), non il luogo in cui si mettono in evidenza le proprie lacune (effettuando domande), le quali possono essere colmate leggendo i post degli altri utenti.
Il risultato di questa citazione è un numero limitato di topic, in cui un utente entra, legge e impara... ora come ora, metagame.it è un contenitore di topic in cui uno se entra in un topic non trova nulla di interessante ma anzi deve anche dare risposte che forse con un minimo di utilizzo della funzione cerca potevano benissimo non andare a complicare e allungare il topic.


Ed effettivamente, sono ormai mesi che nel forum di Metagame (che, sia chiaro, è il mio forum su MtG preferito) è difficilissimo per me trovare spunti per migliorare il mio bassissimo livello di gioco. Oltre alla sezione "Prima pagina - Anteprime", ai Primer nella sezione Modern, le Storie da Limited di Goharoth, è difficilissimo trovare qualche commento interessante in mezzo a un mare di
"Questo è il mio primo mazzo, che ve ne pare?"
"Accidenti che brutte carte hanno gli Orzhov in Gatecrash!"
"Ho trovato una combo da 3 pezzi in Modern, di cui uno a costo 4 assolutamente inutile e deleterio senza gli altri due pezzi, che figata!"
"Eh lo so che qua ci va Snapcaster Mage, ma costa troppo per me, non mettetelo nelle liste che mi proponete."
E potrei continuare per pagine e pagine.

Capisco che c'è anche il bisogno di "allevare" i nuovi giocatori, anche io quando mi sono iscritto ho cercato subito di migliorare il mio Esper tenendo un certo budget, ma a un certo punto si arriva alla consapevolezza che buildare con un limite di spesa è assolutamente inutile per chi vuole giocare competitivamente.
A questo punto, secondo me, è vitale l'apertura di varie sezioni [4Fun], [Budget], o come volete chiamarle, che andrebbero a comprendere, ahimè, la quasi totalità dei thread delle sezioni T2 e Modern. Chiunque voglia far vedere il suo ultimo mazzo Humans in Modern, o chi vuole un Naya Aggro in t2 senza Voice of Resurgence, dovrebbe postare in quelle sezioni, mentre le classiche T2, Modern, Legacy eccetera conterrebbero solo topic in cui si prende un archetipo e si porta a svilupparlo al massimo oggettivo delle sue potenzialità, senza farsi influenzare da budget, idee strambe campate in aria, o chissà quali altri motivi. Poi, se un mazzo nella sezione 4fun si rivelasse particolarmente performante (E intendo almeno una top8 in un PTQ, non "ma raggazzzi, ci asfalto tutti su Cocka!!") potrebbe sempre essere spostato nella Main Section del relativo formato.

Quando ho tempo scrivo qualcosa anche sulla sezione Regole, che purtroppo è un qualcosa di allucinante, decine di dubbi che potrebbero essere risolti semplicemente scrivendo il nome di una carta su magiccards.info e leggendo le FAQ.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 29 lug '13, 20:20

Secondo me non deve perforza aver vinto un ptq(è comunque difficile che un mazzo poco usato vinca un ptq soprattutto se c'è solo un player che lo gioca al torneo), ma l' utente che lo vuole montare non deve, come hai fatto notare) aver limiti di budget.
Un'altra cosa su cui bisogna decidere è l'organizzazione delle sottosezioni:
io farei così:
4FUN:
t2;
modern;
legacy;
vintage?
Nome Formato(t2, modern o legacy):
Primer;
Competitive(dove si scrive solo dopo aver testato e non si propone una carta vistasi giocare il giorno prima)(ovviamente senza limiti di budget)(es:kuldotha red oppure esper enduring combo(l'utente non ha chiesto un limite e usa fetch);
Budget(dove gli utenti più esperti danno consigli a neo-player che vogliono sviluppare un nuovo mazzo)(es:flashback combo);
ovviamente direi di tenere 1 topic per 1 archetipo come dovrebbe essere in tutte le sezioni competitve
per quanto riguarda i due esempi fatti sono entrambi in sezione modern e uno è evidentemente dettato dal budget(flashback combo) mentre l'altro è un mazzo budget che non prevede l'inserimento di bombe come tarmo, confidant e fetch per giocarsela. che poi i mazzi in competitive non siano tier ok ma l'importante è che non abbiano limiti di budget.
spero di aver reso l'idea complice la fame :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda kyogre » 29 lug '13, 20:35

Io intendevo una cosa del tipo:

Indice --> Mazzi e Formati -->

T2 Main Section (Contenente anche la sezione Primer)
T2 Budget/4fun Section
Modern Main Section (Contenente anche la sezione Primer)
Modern Budget/4fun Section
Legacy Main Section (Contenente anche la sezione Primer)
Vintage Main Section (Contentente anche la sezione Primer)
Block Main Section
Pauper
EDH
Limited (Sealed e Draft)
4fun/Budget Format-less


@LoA: Non volevo citare topic già aperti, ma i mazzi che hai citato, Enduring Combo e Flashback combo sono palesemente mazzi non competitivi, anche giocassero 15 fetch e 6 shockland come manabase. Per questo credo che per poter stare in un'eventuale Main Section un mazzo debba aver fatto almeno un piazzamento.
Ah, un piccolo appunto:
dove gli utenti più esperti danno consigli a neo-player che vogliono sviluppare un nuovo mazzo

I giocatori più esperti, di solito, in un forum non vogliono dare consigli ai novellini. E questo lo dimostra anche la frase di Diablo che ho citato nel mio post precedente. I "pro" italiani non frequentano metagame perchè non hanno tempo da "perdere" a destreggiarsi fra i commenti semi-inutili dei novellini per cercare qualche post utile per loro che devono vincere i PTQ. Non trovano, in sostanza, stimoli per seguire il forum. E' come se a me, studente ormai in terza Liceo, venisse offerto di frequentare un corso di recupero estivo per i bambini delle elementari. Non perderei niente ad andarci, se non tempo, e potrei aiutare un sacco di bambini, ma... Chi me lo fa fare? Non mi servirebbe a niente.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Prossimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite