spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Vengo dalla concorrenza!

Presentati alla community di Metagame.it.

Vengo dalla concorrenza!

Messaggioda Fres » 19 feb '21, 20:10

Ciao a tutti!

Ho 32 anni, quindi si, conosco il mondo di Magic abbastanza, o meglio, conoscevo. Da ragazzino ovviamente tutti erano impazziti per questo gioco, ma causa l'età non si giocava competitivo ma più per collezione, quindi dopo un po', crescendo, smisi.
I giochi di carte mi hanno però sempre attirato, così ho seguito Heartstone fin dalla sua nascita, ma l'ho abbandonato qualche mese fa per via delle mille mila espansioni che continuano ad uscire in poco tempo.
Come però dicevo, stare senza un gioco di carte per troppo tempo non riesco, così ho provato in questi giorni prima Gwent, poi MGT. Se sono qui sapete cos'ho scelto.
Grazie alla mia esperienza su HS non ho avuto troppe difficoltà sulle meccaniche di gioco, anche se alcune devo ancora capirle bene, e tenendo come buono il mazzo bianco base ho creato poi il mio (interamente bianco appunto) vincendo già qualche partita.

Ora, so bene che in questi giochi più si perde più si impara, ma la grande difficoltà per i nuovi giocatori sta, secondo me, capire come navigare tra le mille espansioni uscite nel tempo. Io mi sono dato queste regole:

- Primo mazzo usato il bianco? Allora imparo bene a usare quel colore, quindi gioco solo bianco per un po', poi solo rosso ecc...
- Solo una volta imparati bene i colori singoli posso iniziare a craftare mazzi misti.
- Giocare in Standard.

Per fare un esempio, sono riuscito a craftare "Eliod dalla Corona Solare" e "Daxos, Benedetto dal Sole", inserendoli nel mio bianco personalizzato ottenendo buoni risultati. Ho ancora una carta jolly rara mitica, ma sfogliando le restanti bianche non vedo una sinergia così potente per cui vale la pena usarla. Stesso discorso per carte jolly normali e rare.

Quindi la mia domanda è:
Cosa consigliate per iniziare? Che espansioni? Ma soprattutto come faccio a giostrarmi tra le tante espansioni uscite?

Grazie a tutti!
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: Vengo dalla concorrenza!

Messaggioda Khalni » 19 feb '21, 20:23

Fres ha scritto:Ciao a tutti!

Ho 32 anni, quindi si, conosco il mondo di Magic abbastanza, o meglio, conoscevo. Da ragazzino ovviamente tutti erano impazziti per questo gioco, ma causa l'età non si giocava competitivo ma più per collezione, quindi dopo un po', crescendo, smisi.
I giochi di carte mi hanno però sempre attirato, così ho seguito Heartstone fin dalla sua nascita, ma l'ho abbandonato qualche mese fa per via delle mille mila espansioni che continuano ad uscire in poco tempo.
Come però dicevo, stare senza un gioco di carte per troppo tempo non riesco, così ho provato in questi giorni prima Gwent, poi MGT. Se sono qui sapete cos'ho scelto.
Grazie alla mia esperienza su HS non ho avuto troppe difficoltà sulle meccaniche di gioco, anche se alcune devo ancora capirle bene, e tenendo come buono il mazzo bianco base ho creato poi il mio (interamente bianco appunto) vincendo già qualche partita.

Benvenuto! Non parlare troppo forte di Heartstone he qui rischi grosso :D
Fres ha scritto:Ora, so bene che in questi giochi più si perde più si impara, ma la grande difficoltà per i nuovi giocatori sta, secondo me, capire come navigare tra le mille espansioni uscite nel tempo. Io mi sono dato queste regole:

- Primo mazzo usato il bianco? Allora imparo bene a usare quel colore, quindi gioco solo bianco per un po', poi solo rosso ecc...
- Solo una volta imparati bene i colori singoli posso iniziare a craftare mazzi misti.
- Giocare in Standard.

Alla fine della fiera la maniera di gicoare è più o meno la stessa, ci sono mazzi di colori diversi più simili di alcuni dello stesso colore, perchè i colori sono piuttosto ampi...
Consiglio: lo standard "ruota", ergo tra qualche mese le carte che hai craftato (dal termine sotto penso giochi principalmente su arena) non saranno più legali. L'Historic invece, è "eternal" cioè senza rotazione (si aggiungono carte e basta, salvo i ban)
Fres ha scritto:Per fare un esempio, sono riuscito a craftare "Eliod dalla Corona Solare" e "Daxos, Benedetto dal Sole", inserendoli nel mio bianco personalizzato ottenendo buoni risultati. Ho ancora una carta jolly rara mitica, ma sfogliando le restanti bianche non vedo una sinergia così potente per cui vale la pena usarla. Stesso discorso per carte jolly normali e rare.

Quindi la mia domanda è:
Cosa consigliate per iniziare? Che espansioni? Ma soprattutto come faccio a giostrarmi tra le tante espansioni uscite?

Grazie a tutti!

Visti Heliod e Daxos magari ne esce un buon monoW lifegain da historic (anche da standard volendo, ma sarebbe meno forte imho). Per gisotrarti tra le espansioni io consiglio semplicemente di non comprare MAI buste fino ad avere almeno il 60-75% del set ottenuto tramite draft (chiaro che poi le buste che hai in regalo/omaggio/mastery le apri), il resto usi le wildcard per craftare le singole carte che ti servono. Occhio che se non hai intenzione di spendere le Wildcard sono da tenere in conto (usale solo per i mazzi che sei sicuro che giocherai a lungo)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Vengo dalla concorrenza!

Messaggioda il meglio emilio » 19 feb '21, 21:37

Benvenuto! Anche io ho bazzicato hearthstone per un po'

Fres ha scritto:- Primo mazzo usato il bianco? Allora imparo bene a usare quel colore, quindi gioco solo bianco per un po', poi solo rosso ecc...
- Solo una volta imparati bene i colori singoli posso iniziare a craftare mazzi misti.

Regola un po' rigida, se vuoi provare a fare un verdebianco o un biancorosso non muore nessuno. Il problema principale di avere più colori è saperli bilanciare e avere la giusta manabase, piuttosto che non capire bene i punti di forza e di debolezza dei colori.

Fres ha scritto:Quindi la mia domanda è:
Cosa consigliate per iniziare? Che espansioni? Ma soprattutto come faccio a giostrarmi tra le tante espansioni uscite?

Allora ogni 3 mesi esce un'espansione bene o male. In standard sono legali solo i set degli ultimi due anni. Con il set di settembre/ottobre si ha la rotazione, quindi i set dell'anno precedente smettono di essere legali. Ad oggi sono legali:
- Eldraine
- Theros Beyond Death
- Ikoria
- Core Set 21
- Zendikar Rising
- Kaldheim

il 23 aprile (credo?) uscirà anche Strixhaven. A giugno/luglio uscirà Adventures in the Forgotten Realm. Anche questi set saranno legali in standard.
A settembre/ottobre uscirà un nuovo set (dovrebbe chiamarsi Innistrad Midnight Hunt) e i set più vecchi ruoteranno fuori: addio a Eldraine, Theros, Ikoria e Core Set 2021, che quindi non saranno più legali in standard.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7514
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Vengo dalla concorrenza!

Messaggioda Fres » 19 feb '21, 21:56

Intanto grazie per le risposte!

Da quel che dite la logica dietro la rotazione è molto simile a HS. A me piace giocare Standard (a volte Arena si), l'Historic tanto per, ci sono troppe carte, troppe combo da poter starci dietro, anche se è divertentissimo proprio per questo.

Il "problema" delle espansioni però rimane, nel senso, anche se faccio un buon mazzo ora, poi ad Aprile può essere sconvolto in bene o in male. Intanto se Eldraine, Theros, Ikoria e Core Set 2021 sono prossimi a "sparire" li eviterò come la peste :)
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: Vengo dalla concorrenza!

Messaggioda il meglio emilio » 19 feb '21, 22:12

Se non mi ricordo male hearthstone ha bene o male copiato la rotazione da magic pari pari. Anche la differenza tra standard e selvaggio è la stessa tra standard e historic.
L'unica differenza è che hearthstone ha il set classico che è sempre legale, in magic anche i set base (Core Set, quelli che escono d'estate), ruotano.
Per i set che ruoteranno, conta che comunque mancano più di 6 mesi.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7514
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Vengo dalla concorrenza!

Messaggioda Fres » 19 feb '21, 23:04

il meglio emilio ha scritto:Se non mi ricordo male hearthstone ha bene o male copiato la rotazione da magic pari pari. Anche la differenza tra standard e selvaggio è la stessa tra standard e historic.
L'unica differenza è che hearthstone ha il set classico che è sempre legale, in magic anche i set base (Core Set, quelli che escono d'estate), ruotano.
Per i set che ruoteranno, conta che comunque mancano più di 6 mesi.


Si esatto, come dici te. Ma quindi per le espansioni la regola è sempre quella di studiarsi le carte e vedere se fanno al tuo caso per i tuoi mazzi?
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: Vengo dalla concorrenza!

Messaggioda il meglio emilio » 19 feb '21, 23:20

Fres ha scritto:Si esatto, come dici te. Ma quindi per le espansioni la regola è sempre quella di studiarsi le carte e vedere se fanno al tuo caso per i tuoi mazzi?


Esatto. Non c'è una scienza esatta per capire quali mazzi emergeranno e quali carte serviranno. Ad esempio in Kaldheim c'è l'archetipo neve/snow. Ma non c'è modo di sapere se questo archetipo sarà effettivamente giocabile in standard.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7514
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Vengo dalla concorrenza!

Messaggioda ArabicLawrence » 20 feb '21, 10:31

Khalni ha scritto:Benvenuto! Non parlare troppo forte di Heartstone he qui rischi grosso :D

Non dire così che ci crede! :D

Il mio consiglio è quello di non "sprecare" Wildcards a caso, a meno che tu non voglia spendere un pochino di soldi. Tra poco uscirà un nuovo set, poi arriverà la rotazione: aspetta che sia chiaro quali siano i mazzi forti (i tiers per intenderci), e poi vedi quale ti conviene craftare. Aspetta di avere abbastanzanza Wilds da craftare un mazzo quasi del tutto, e solo allora usi le Wildcards (se usi adesso una Wildcards per una carta che poi trovi in un pacchetto ti mangi le mani, quindi meglio aspettare).

Per vedere quale mazzo craftare, io ho creato un tool su https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com/ che ti consente di estrarre tutte le tue carte su MTGA e vedere quante e quali carte ti mancano per ogni tier.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Vengo dalla concorrenza!

Messaggioda Fres » 20 feb '21, 12:07

Ok grazie!

Al momento uso il mazzo bianco qua di seguito. E' ancora in via di sviluppo, ma per ora ha più vittorie che sconfitte. Che dite?

2 Comandante Ispiratore (ANB) 11
2 Condottiero Leonid (ANB) 13
4 Sacerdote Consacrato (ANB) 9
20 Pianura (ANB) 115
1 Impeto Trionfante (THB) 41
3 Pacifismo (ANB) 16
1 Affrontare l'Assalto (ANB) 6
3 Randagio Incantato (ANB) 5
1 Linden, la Regina Risoluta (ELD) 20
2 Rivitalizzare (KHM) 23
2 Campione di Scherma (ANB) 7
2 Angelo della Vitalità (ANB) 1
1 Guardiana Spirituale (ANB) 21
4 Vantaggio Tattico (ANB) 22
1 Vincolo di Disciplina (ANB) 4
1 Daxos, Benedetto dal Sole (THB) 9
1 Guardiana Angelica (ANB) 2
1 Accolita di Basri (M21) 8
1 Rigenera-Anime (M20) 37
1 Reazione Repentina (M21) 40
1 Esperta di Lungoveggenza (ZNR) 14
1 Eliod dalla Corona Solare (THB) 18
1 Principessa Adorata (ELD) 7
1 Baia Tranquilla (M21) 258
2 Celebrante Kor (ZNR) 22
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: Vengo dalla concorrenza!

Messaggioda alvoi » 20 feb '21, 13:48

Benvenuto! Per il tuo mazzo ti consiglio di aprire un topic nell'apposita sezione (che credo sia quella standard) così gli altri giocatori possono darti un consiglio
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19133
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Presentazioni | Registro delle Firme

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti