spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle Carte

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle Carte

Messaggioda eternity6 » 7 feb '14, 13:13

Ciao a tutti.

Oltre ad essere un appassionato di Magic The Gathering mi diletto nella programmazione.

Ho realizzato, fondamentalmente per mio interesse un piccolo sito in cui è possibile digitando il nome della carta di mio interesse in inglese quali sono i prezzi più bassi nei tre portali dove solitamente compro carte di MagicOnline. Ovver:

- Ebay
- Magic Market
- Deck Tutor

Il portale restituisce i tre prezzi più bassi offerti da questi portali in maniera tale che io o chi lo utilizza possa comprare in maniera certa la carta al prezzo più basso. Mi sono messo a scrivere questo programmino nel momento in cui mi sono accorto che molti vendor italiani hanno account su tutti e tre i siti e hanno per ogni portale un prezzo differente!

Il sito è in fase BETA TESTING ed è tutt'altro che completo ogni giorno, se il servizio risulta non solo a me utile troverete novità. Vi elenco quelle in cantiere:

    auto completamento del nome della carta
    inserimento del nome della carta in qualsiasi lingua con conversione automatica nella lingua inglese per eseguire le ricerche sui tre portali
    salvataggio di ogni ricerca per mostrare le statistiche delle carte più cercate
    sistema di login con possibilità di salvare le proprie wishlist

Il portale in questione è il seguente: http://rpgworld.altervista.org/priceponder/

è sviluppato in bootstrap quindi visibile tranquillamente anche con telefonini e ipad.

Guida all'utilizzo

Nel campo CERCA in alto digitate il nome esatto in inglese della carta di cui volete conoscere il prezzo
cliccate sul bottone con la lente di ingrandimento
visualizzate i prezzi in ordine di economicità.

Trovare il sito interessante ?

Che funzionalità implementereste ?
Avatar utente
eternity6
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 gen '13, 19:28

Re: PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle C

Messaggioda donChi » 7 feb '14, 13:47

Molto carina come idea! Un po' scomodo il passaggio pubblicitario intermedio, ma posso immaginarne i motivi.. ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle C

Messaggioda eternity6 » 7 feb '14, 22:31

Grazie mille per il feedback. Tu conosci percaso o utilizzi per acquistare le carte di Magic online altri portali altrettanto validi a livello di pressi ? Se si potresti fornirmi i link al fine di parserizzarli dal mio spider di ricerca ?
Avatar utente
eternity6
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 gen '13, 19:28

Re: PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle C

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 8 feb '14, 14:32

Idea interessante, posso suggerirti una cosa? L'aggiunta del prezzo medio: ho cercato Black Lotus e mi ha dato 1€ e Tarmogoyf 0.99€, su eBay, lì hanno l'abitudine di far partire le aste a 1€ :| .

Poi ti do l'indirizzo di un'altro negozio online di carte: Magic Corner
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle C

Messaggioda eternity6 » 8 feb '14, 20:31

Ottima idea il prezzo medio! Anche facilmente ricavabile senza contare che anche io ho notato qualche furbata in questi negozi. Per citare il tuo esempio ora su decktutor c'è un black lotus a euro 1,00 http://mtg.decktutor.com/insertions/EU1 ... additional però pare sia parte di un lotto pover 9 che a dire il varo non so nemmeno che significa :D

Grazie inoltre per il link lo do subito in pasto al mio spider engine.

Altra novità che sto sviluppando e credo sia abbastanza utile è l'auto completamento sulla barra di ricerca. Per il momento ho importato l'intero database xml di cockatrice che però è solo in inglese. Ho notato che sul gatherer ufficiale le carte sono segnalate da un ID chiamato multiverseid

quindi fondamentalmente parserizzando la pagina: http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/ ... eid=170987 posso ottenere il multiverseid e ovviamente il nome della carta nella lingua di mio interesse. Fortunatamente sul db xml di cockatrice il codice 170987 lo ricavo dalla immagine.

Ho inoltre notato che Ebay da spesso falsi positivi sempre ad esempio citando il caro black lotus perchè si incontrano inserzionisti che scrivono titoli tipo:

MTG Silence / Silenzio FOIL MINT no jace mox tarmogoyf sorin sword black lotus


Ovviamente per indicizzare meglio le loro offerte durante la durata della inserzione. Mo vedo di risolvere e penalizzare questi furbetti ignorando con una espressione regolare qualsiasi inserzione contenga la stringa "no" per lo meno su ebay. ho inoltre notato che la categoria esatta per le carte di Magic su ebay è la seguente: 39243 mentre io puntavo alla più generica categoria cards 8662 aggiusterò il tiro nella prossima release del portale.

Sempre cercando black lotus ( sei stato illuminante) mi sono accorto che devo aggiustare di parecchio il tiro anche su Magic Market in quanto con il nome BlackLotus il portale mi mostra anche degli oggetti che non sono carte ma accessori ovviamente a prezzi ben più economici della carta in se...ad esempio il Black Lotus segnalato a 3,95 euro altro non è che un porta deck.

Fixerò la cosa il prima possibile! Grazie ancora per l'aiuto.
Avatar utente
eternity6
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 gen '13, 19:28

Re: PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle C

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 9 feb '14, 14:36

Bene, sono contento di esserti stato d'aiuto.
Le power 9 sono quel gruppetto di carte (tra cui il Black Lotus e le varie Mox) giocabili solo in mono copia solo nel vintage e sono le carte più costose di tutto Magic.
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle C

Messaggioda eternity6 » 10 feb '14, 12:54

Grazie per le spiegazioni ora mi è chiaro cosa intendono i venditori quando inseriscono power 9 nelle loro aste.

Ho eseguito diverse modifiche e inizio a tenere un log di tracciamento delle revision del portale. Adesso il risultato della ricerca è più o meno cosi:

Immagine

di seguito le migliorie implementate:

* @version 1.7
* - miglioramento dell'autocompletamento nome carta
* - visualizzazione del dettaglio della carta ricercata nel caso in cui si trovino risultati
* - blocco dello script di parserizzazione nel caso in cui la carta non sia presente nel sistema
* - visualizzazione delle statistiche di base del portale
* - visualizzazione di un messaggio di benvenuto
* - ottimizzazione bootstrap delle aree della pagina
* - creazione del menu social per poter dare i like e sharare il portale sui social network
* - avviso di cortesia di nessun risultato ottenuto se non ci sono carte in vendita con quel nome o se semplicemente la carta non esiste
* - su ebay skippo qualsiasi annuncio con le seguenti parole "no" "proxy" "proxies" "leggi bene" "copia"
*
* @version 1.5
* - implementazione autocompletamento automatico della carta in lingua inglese
* - caricamento dell'intero file XML di Cockatrice aggiornato a BOG
* - modifica della URL di MagicMarket per evitare nella ricerca di far comparire prodotti che non siano carte
* - modifica del motore di ricerca Ebay adesso la ricerca viene effettuata sulla categoria Magic Card - La ricerca ignora i titoli delle carte con scritto " NO " - Recupera solo il primo risultato visto che la URL imposta ad eEbay già la visualizzazione dell'articolo più economico.
*
* @version 1.0
*
* - creazione frontend con maschera di ricerca boostrap 3.0 enable
* - controllo su tre portali di vendita online del mercato italino
* - magic market
* - deck tutor
* - ebay


Appena possibile implemento anche il Corner anche se ho notato che molte carte pur avendo dei prezzi decenti sono a quantity 0 (per quale motivo mostrare dele carte che non hai in vendita dico io...) e quindi dovrò eseguire particolari controlli.
Avatar utente
eternity6
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 gen '13, 19:28

Re: PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle C

Messaggioda donChi » 10 feb '14, 12:59

Altra idea: non ti conviene in e-bay far restringere il campo di ricerca ai "compralo subito"? Altrimenti il paragone viene "falsato" dalle aste, che abbassano notevolmente il prezzo minimo, ma sono pur sempre aste, e quindi non sono indicative di un prezzo di vendita effettivo..

EDIT: in alcune ricerche esce una pagina "strana". Prova con Living End e Birthing Pod, e vedi a cosa mi riferisco..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle C

Messaggioda eternity6 » 10 feb '14, 13:15

Grazie per la segnalazione e per il consiglio che sicuramente implementerò su ebay.

Il bug da tè citato non mi era noto quindi ottimo! :) Fondamentalmente è MagicMarket che quando la carta ce cerchi è stata stampata in un solo blocco di Magic ti reindirizza automaticamente alla pagina di dettaglio vendita della carta. E pare che lo spider non sia in grado di seguire questo reindirizzamento.

Sto risolvendo il problema.

Grazie ancora per la segnalazione.

Ho inoltre individuato un'altro bug questa volta nello script che importa le carte dal formato XML di cockatrice al formato SQL. Fondamentalmente non svuotava la cache dei sets falsando quindi il set information di ogni carta.
Avatar utente
eternity6
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 12 gen '13, 19:28

Re: PricePonder - Utility Web Per Comparare I Prezzi Delle C

Messaggioda A l e x » 10 feb '14, 13:31

Geniale!
è fantasctico complimenti :)
Avatar utente
A l e x
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 set '12, 10:28

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti