spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Sondaggio: REST Api per info espansioni

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Sondaggio: REST Api per info espansioni

Messaggioda dreamos82 » 16 ago '16, 12:22

Ciao a tutti,

ho un quesito da porvi (leggermente tecnico, ma 100% relativo a magic).

Come sapete dagli altri post ho fatto la mia app magic per contare i punti vita, e con l'enciclopedia visuale dei simboli.
Ora l'enciclopedia visuale è basata su un file xml che ho creato da zero (medainte degli script, e anche a mano per alcune info).

Ora in questi giorni, complice la voglia di sperimentare un nuovo linguaggio di programmazione ho elaborato un piccolo server con 2 semplici rest api per avere informazioni su una espansione, o su tutte.

Semplicemente funziona cosi:

Codice: Seleziona tutto
http://hostname:port/getedition/{editionname}/{format}

torna un xml o json (specificato in format, opzionale) con i dettagli della singola edizione, (i nomi nelle 3 lingue attualmente disponibili: italiano, inglese e spagnolo), e tutte le altre info che vedete nell'app.

Codice: Seleziona tutto
http://hostname:port/listeditions/{format}

Dove format specifica il formato fra xml e json, mostra un xml/json con le info di tutte le edizioni.

Ora la domanda è:
Secondo voi ha senso renderlo disponibile? Ne vedete qualche potenziale utilizzo? O semplicemente è una perdita di tempo portarlo avanti?
(nel futuro pensavo di aggiungere anche l'enciclopedia delle abilitá, con le traduzioni in tutte le lingue, e cosa fanno, ma questo probabilmente non nell'immediato)

Perchè ho trovato alcuni servizi rest, e anche il json set di tutto mtg, ma quello che manca in tutti i casi è la traduzione dei nomi di espansioni nelle altre lingue, o la traduzione delle abilitá, mi sembra tutto si concentri sulle carte.

Però non sono convinto su potenziali utilizzi (non che poi mi interessi molto, le cose le faccio più per hobby)
Perche se ha senso (e magaari qualcuno ha anche voglia di collaborare) pensavo, di mettere i sorgenti su github, e rendere disponibile il server sul mio dedicato.

Che ne pensate?
Nerd and in freetime programmer :)
Avatar utente
dreamos82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag '16, 12:51
Località: Dublin

Re: Sondaggio: REST Api per info espansioni

Messaggioda Torta di Goblin » 16 ago '16, 12:51

Io implementerei più metodi get, tutti focalizzati sulla traduzione di un singolo oggetto (un nome di una carta, una edizione, una keyword ability).

Per quanto riguarda l'utilità secondo me il miglior modo per scoprirlo è rilasciare il software e vedere cosa succede (hai detto di voler fare tutto questo come hobby quindi non credo ci siano problemi economici).

Non che valga chissà che cosa il mio feedback, ma visto che lo hai chiesto...
Ultima modifica di Torta di Goblin il 16 ago '16, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Sondaggio: REST Api per info espansioni

Messaggioda dreamos82 » 16 ago '16, 12:58

Infatti io pensavo ad un rilascio iniziale.

Con poche features, e se prende piede lo si sviluppa, con altre features, cmq io pensavo di non concentrarmi sulle singole carte (perchè: dovrei prima fare un dump di tutte le carte e traduzioni da qualche parte ed è gia un lavorone, e poi perchè ci sono gia rest api che lo fanno, per esempio quelle di mkm, quello che manca appunto è la traduzione di abilitá e nomi di espansioni, e dettagli delle singole espansioni (si possono trovare, ma non hanno le traduzioni e forniscono al massimo dettagli quali codice e data di lancio) ovvio che se poi il servizio ha successo e tutti chiedono le traduzioni delle carte si implementa :), per ora lo considero però un obiettivo secondario!
Nerd and in freetime programmer :)
Avatar utente
dreamos82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag '16, 12:51
Località: Dublin

Re: Sondaggio: REST Api per info espansioni

Messaggioda dreamos82 » 29 ott '16, 15:28

Ciao a tutti,
durante il tempo libero ho provato a sviluppare uno scheletro di una api REST per ottenere informazioni sulle espansioni magic (le stesse informazioni che potete ottenere dalla mia app! :) (uso lo stesso file xml)

L'app è stata scritta principalmente per cercare di imparare un linguaggio di programmazione che mi incuriosiva da un pò (go), quindi non so fino a quando la svilupperò, soprattutto se non verrá utilzzata da nessuno! :)

I sorgenti li trovate qua:
https://github.com/inuyasha82/mtgrestservice

Per ora non ho ancora messo un server online di prova, ma se avete un minimo di dimistichezza con il computer dovrebbe essere abbastanza facile (ho spiegato come compilarla e lanciarla nel README).

Per ora supporta due tipi di chiamate:
getedition/XXX[/format] -> Che mi torna i dettagli dell'edizione XXX (sigla a 3 lettere) nel formato specificato da format (JSON o XML). format è un parametro opzionale.
Esempi:
  • http://hostname:port/getedition/EMN Ritorna i dettagli di eldritch moon nel formato json
  • http://hostname:port/getedition/EMN/xml Ritorna i dettagli di eldritch moon nel formato xml
listeditions[/format] Torna l'elenco completo di tutte le edizioni.

Fatemi sapere cosa ne pensate, se lo ritenete utile, se secondo voi vale la pena svilupparlo. Per ora è tutto molto embrionale.
Nerd and in freetime programmer :)
Avatar utente
dreamos82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag '16, 12:51
Località: Dublin


Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti