spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[BNG] Born of the Gods Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [BNG]Figli degli Dei - discussione sul Prerelease

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 1 feb '14, 18:41

Ho fatto delle sbustate interessanti:
- Kiora della Grande Onda
-Flagello di Valle Skola
-Caduta dell'Eroe
-Drago Soffio di Tempesta + Tymaret, il Re dell'Omicidio foil
-Cariatide Silvana

Ho fatto un bianco-verde; con carte come la Cariatide Silvana, Tamburo Foglia di Primavera e Protezione di Karametra son riuscito a giocare sempre, quando pescata, la planeswalker Kiora, singola aggiunta di uno splash con il blu. Alla fine sono arrivato ultimo ;^^
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [BNG]Figli degli Dei - discussione sul Prerelease

Messaggioda Tia2591 » 2 feb '14, 1:13

Per ora ho notato che i mazzi a base eroismo hanno una o due marce in più, seguono i mazzi blu rimbalzatori. Io ho montato :RW: heroic e sono arrivato in top 8 (quinto per la precisione), se non avessi toppato il primo match avrei potuto strappare qualche posizione in più TT_TT
Fblthp Planeswalker!

Immagine
Avatar utente
Tia2591
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 4 feb '13, 17:43

Re: [BNG] Storie da prerelease

Messaggioda Astaroth » 2 feb '14, 7:34

Con felicità e orgoglio, ho il piacere di narrare come è andato il mio Pre-release, in cui sono riuscito ad essere primo in classifica, vincendo il montepremi in palio di 26 bustine e battendo in finale Walter Scuderi (un Pro catanese che una volta ha scritto anche in passato, una purtroppo non brillantissima analisi del rosso di M14 qua su Metagame) :D

Perchè sono riuscito a vincere? Una serie di fattori : prima fra tutti la fortuna (ma del calibro di "o su 40 carte topdecko ora questa in particolare e vinco, o perdo la partita"), sempre indispensabile in questo gioco di carte, specialmente in Limited, ma anche una sapiente miscela di carte che sono state in grado di fare da aggro e controllo allo stesso tempo. E di cui l'esperienza mi ha portato a dire : il Rosso vince in Limited.

Infatti è col rosso che mi sono voluto buttare all'avventura : sapevo che il Drago Attizzaforgia sarebbe stato il game-ending delle partite (anche se nella realtà, ben poche apparizioni è riuscito a fare nel mazzo e non in tutte è stato decisivo in quanto apparso a board troppo svantaggiato per me purtroppo) e già dalle bustine che sbustavo sapevo che il rosso sarebbe stato il mio destino. No, non ho sbustato un drago soffio di tempesta, una fenice spirale infuocata e una conflagrazione fatidica di seguito come è riuscita a fare una ragazza ben più fortunata di me. Ma la maggior parte delle rare erano rosse e le rosse che sapevo avrebbero fatto parte del destino del mazzo erano quei due indovino delle ossa che si basavano su un tributo molto più affascinante che si poteva pensare (e che in ogni caso, sarebbe stato alla peggio, una 3/1 con rapidità a cc4, il che era più che soddisfacente in sè :D ). Ero indeciso però con quale colore splashare per dare la forma definitiva. Il bianco offriva anax e cimede ma poche carte interessanti. Il verde invece mi era capitato con a capo il satiro infervorato, con diverse carte molto forti e valide ed ero tentato li' per li' di splasharlo per quel colore...ma poi mi resi conto di una cosa...di avere tra le rosse, oltre i due indovini, due macellaio di kragma, il minotauro delle terre di confine, il minotauro fendicranio, il fanatico di mogis..ed è li' che capi' allora che il mio colore splashante non doveva basarsi in base alla rara, ma da una non comune! il convocatore di guerra di kragma. E fu cosi' che il mazzo si splashò di nero, che pur non essendo eccezionale, offriva ottime creature per rendere aggressiva la race (il 2x di apparizione nyxiana) ed era sopratutto il colore principe delle rimozioni (tra cui un asfissiare rivelatosi essenziale per liberarsi di torno di qualsiasi creatura, dal peggio ciccione appena calato dall'oppo a un brimaz, re di oreskos a cui si temeva di dover soccombere inesorabilmente). Altra carta che ha fatto la differenza enorme e che mi ha strappato le vittorie finali è stato il potentissimo elmo del predone che mi ha reso imbloccabile un minotauro con addosso un apparizione della fiamma eterna ha dato clock brevissimi ai miei oppo, con il massimo della sicurezza!


Alcune partite sono state assurde. Ho visto gente che reputavo esperta splasharsi i colori esclusivamente per giocarsi il loro phenax, dio dell'inganno ben consci che non sarebbero mai riusciti a fargli fare devozione, ma tentando di far la strada del macina a colpi di cariatide silvana (e invano, come si può ben intuire XD ), in un altra partita, un'oscura presenza maligna nota come "Dio del Mana Screw" ha vegliato su di me e un oppo costringendoci a mulligare per due volte di seguite me e tre volte di seguito lui la mano (una cosa davvero allucinante XD), e topdeckare l'unica carta del deck che mi avrebbe fatto vincere la partita, manco fossero state le carte miracolo di Avacyn (tipo topdeckare a board vuoto un minotauro fendicranio mentre l'oppo era esattamente a 4 e non si era lasciato il mana libero per curarsi dell'arco di nylea :D ). Manco a dirlo, simili topdeck da "o la va o la spacca" li ho avuti pure in finale con Walter (cioè topdeckare un fulmine di keranos mentre lui è a 3, se no perdevo la partita).


E' stato davvero emozionante e una bella esperienza, anzi, la migliore esperienza che sia mai riuscito a fare in un prerelease. La prossima volta che dovrò scegliere un boss della promo, saprò a quale colore andare a parare :D
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [BNG] Storie da prerelease

Messaggioda Goharoth » 2 feb '14, 11:55

Io ho scelto verde al prerelease, e... sono stati molto indeciso su cosa montare. Avevo moltissime carte verdi buone (tra cui, come rara della bustina speciale, la Corsiera di Krufix, che è una carta che personalmente mi piace moltissimo), ma non abbastanza da andare sul mono verde, e avevo il grosso problema di non avere molti drop sotto il 4 - anche impostando il mazzo su ramp + ciccioni, piano nel quale ero aiutato da ben 2 Satiro Viaggiatore, 1 Accolita di Karametra e 1 Unicorno Opalino. La scelta era quindi o affidarmi al ramp puro, montando blu/verde, e inserire così un ottimo Kraken Affondatore più altre carte interessanti, o andare sul verde/rosso, per sfruttare i diversi botti che avevo. Alla fine ha vinto la seconda, e sono stato ripagato da un ottimo secondo posto. Ecco la mia decklist:

5 Montagna
11 Foresta

2 Satiro Viaggiatore
1 Corsiera di Krufix
2 Aspide Nessian
1 Gigante Scuotipietre
1 Discepola di Nylea
1 Centauro Condottiero
1 Scorpione del Falasco
1 Accolita di Karametra
1 Battitore della Banda Feres
1 Unicorno Opalino
1 Devastatrice delle Terre Selvagge Nessian
1 Golia Volpino
1 Emissaria di Nylea

1 Svanire nell'Antichità
2 Allevato dai Lupi
1 Indole Terrificante
1 Colpo di Fulmine
1 Schianto del Martello
1 Fulmine di Keranos
1 Esplosione di Magma
1 Saziare la Fame


La Corsiera di Krufix e la Devastatrice delle Terre Selvagge Nessian ovviamente star del mazzo. La prima toglie pescate morte di terre, fa guadagnare punti vita, regge bene il campo, dà +2 alla devozione al verde... ottima come mi aspettavo, peccato non averla vista praticamente mai. :-/ La Devastatrice è di nome e di fatto, ha sempre fatto da rimozione, ed è veramente una signora carta in questo Limited. Allevato dai Lupi è una carta che mi ha dato da pensare fin da quando è stata spoilerata: è buona, mi ricorda moltissimo Valore Cavalleresco di RTR che era a sua volta un'ottima aura, ma mi sono trovato a sidearla fuori fin troppe volte per guadagnare velocità. E promuovo a pieni voti anche Indole Terrificante, aura che mi sembrava buona anche sulla carta, ma che sul campo si è rivelata addirittura migliore del previsto. Ricordo in particolare una partita (che ho perso) dove me la sono trovato contro, ed ho fatto una giocata "strana" di stabilizzazione: botto su una creatura, e quindi ho calato un bloccante facendo particolare attenzione a come tappavo il mana per rimanere open dei colori giusti, tentando così di mettere il mio avversario in una falsa allerta su una fantomatica rimozione istantanea, o chissà che altro, che in realtà non avevo, e magari riuscendo così fargli dimenticare dell'abilità attivata dell'aura. Ovviamente lui ha stappato, ha impedito alle mie creature di bloccare la sua con l'aura e mi ha quindi asfaltato. :-/
Chiudo dicendo che dove ho giocato c'erano tantissimi verde/rosso - lo giocavano anche alcuni giocatori con pack di nessuno di quei due colori. È vero che sono colori che in Sealed offrono molta stabilità e sicurezza, ma non mi sarei mai immaginato così tanto gioco per loro. O__o
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [BNG]Figli degli Dei - discussione sul Prerelease

Messaggioda Chimical » 2 feb '14, 14:05

io ho sbustato tanta [Censurato] puzzolente, avevo scelto il blu.

alla fine disperato faccio un bianco blu, senza alcuna rimozione...
non so come ci sono riuscito ma ho fatto torneo perfetto
tutta grazie all'unico drop decente trovato, eroe epico
Immagine
Avatar utente
Chimical
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 ago '13, 11:01

Re: [BNG]Figli degli Dei - discussione sul Prerelease

Messaggioda iago » 2 feb '14, 15:27

Io non ho mai sbustato meglio ad un prerelease in tutta la mia vita!
Ho scelto il blu sperando di trovare qualcosa che lo accompagnasse con il verde, colore che permette di accelerare per poi giocare i manzi alati.
Neanche a dirlo: Promo pack la rara promo + tromokrate, nell'altra busta la fenice mitica che non ho usato e nell'ultima il razziatore di menti, seguono da theros arco di nylea, colosso degli alberi + arco di nylea foil!! Sto per aprire la terza, e dico una sola cosa: spero nella profetessa di krufix... E INFATTI! :=. :=. :=.
Buildo un mazzo con 3 accellerini, 5 rimbalzini, ciccioni volanti e serpi varie. Faccio 3 vittorie e una sconfitta sul filo del rasoio, entro in top, decidiamo di splittare 9 buste a testa: apro seconda fenice, satiro danzafuoco, 4 dual. veggente del dolore, 2 corsiera di krufix!
STRA FELICE :D
Avatar utente
iago
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 8 nov '12, 14:04

Re: [BNG] Storie da prerelease

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 2 feb '14, 20:01

Il mio pre-realese si rivelato bicolor, per due motivi:
1- ho giocato bianco (ho scelto tale colore) e verde;
2- ho fatto la migliore sbustata della mia vita, ma sono arrivato 19° su... 19.
Vi espongo le rare trovate:
-Invocare una Guida(busta del percorso bianco)
- Caduta dell'Eroe
-Drago Soffio di Tempesta + Tymaret, Re dell'omoicidio foil ( ;^^ )
-Kiora della Grande Onda
-Cariatide Silvana
-Flagello di Valle Skola

Decido quindi di giocare bianco/verde, aggiungendo il Tamburo Foglia di Primavera, Protezione di Karametra e Presenza di Nylea assieme alla Cariatide, in modo da giocare la Planswalker tritonica (infatti quando pescata l'ho sempre giocata <3.<3 )
Vinco il primo turno 2 a 1, perdo tutti gli altri. Interessante la primissima partita persa a causa del Mediatore dell'Ideale, grazie al quale l'opponenete ha giocato, così, a caso un Tromokrate :0_0:, il quale, tra forma acquea e Stratus Walk ( 8O ), mi ha finito.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [BNG] Storie da prerelease

Messaggioda Faerieslord » 2 feb '14, 22:13

Buon pre 2hg chiuso con un onesto secondo posto che lascia un pò l'amaro in bocca per la sfortuna sul finale. Io monto un bianco/nero solido, promo nera, Cavalcatrice Cinerea e un bel pò tra removal e tocco letale, il tutto condito con muretti del genere Studiosa di Atreo e Servitore di Tymaret. Insomma, puntavo a guadagnare tempo il più possibile con effetti-extort e buoni bloccanti, in attesa che il mio pard facesse il lavoro sporco. Lui montava un capolavoro di tricolor GRu manaramp, che vi devo dire a dispetto delle aspettative gira veramente bene se si ha un minimo di accortezza con le terre, forte di Xenagos dio, la promo rossa e una Maledizione dei Maiali e tridente. In più, l'equip che dà tocco letale (veramente enorme) ed un paio di scorpioncini per reggere i primi turni.
La tattica funziona, e soprattutto sottolineo la combo della promo rossa più qualsiasi cosa dia tocco letale (oltre all'equip, io giocavo 2 Apparizione Funesta ed un Necromorso), che fa veramente paura e permette un controllo del board impressionante, e gli Studiosi di Atreo, che se scendono i primi turni portano davvero a casa game da soli.
Insomma, veniamo alla partita valida per la vittoria. La fortuna si gira dall'altra parte, lasciando me inchiodato a 4 terre per sette turni ed il mio pard, invece, che ne vede 17 a fine game su 18 che ne giocava. Comunque, complice la grossa quantità di removal, riusciamo a tenerci in gioco, sebbene una Lancia di Eliod sul board avversario ci costringa in difesa nella speranza di vedere uno qualsiasi dei 5 spaccaincantesimi del mazzo (che se ne stavano belli belli in fondo, presuppongo).
Ad un certo punto ci ritroviamo a 13 pv, io un Bue col Giogo che resiste ora e sempre all'invasore e cinque carte tristemente in mano, il mio compagno con uno Xenagos anch'esso tristo e inanimato, l'equip famoso, e un paio di orsetti inutili allo stato del gioco più il drago promo appena sceso. Oppo con lancia, karametra, satiro stappaterre, il centauro 3/3 che prende un segnalino con ispirazione, il minotauro che prende +2/+0 con ispirazione incantato con un [card]Dono dell'immortalità[/card], quello che fa danno pari alla devozione al rosso e quello 3/3 che dà intimidire con ispirazione. Turno loro, calano altro minotauro che stappandosi dà intimidire, ci tappano tutto con Intravedere il Dio del Sole e attaccano con tutto per 13 danni precisi. Io Cura di Farika su creatura a caso, andiamo a due, nostro turno, il drago viene pompato da Xenagos e si equippa, io gli faccio sopra Ardore dei Mortali, attacchiamo spaccando mi sembra il 4/4 ed un 3/3, il drago si immola sulla lancia nel tentativo ma ci dona 12 punti vita che permettono, assieme allo Studioso di Atreo topdeckato il turno dopo, di riportare la partita in situazione se non di vantaggio quantomeno di stallo.
Dopo questa giocata da far urlare tutti i tavoli per lo stupore, ero convinto che la dea bendata fosse dalla nostra parte, ma la schifosa ci volta le spalle sul finale: una Cavalcatrice Cinerea aveva tolto la maledetta lancia e se ne stava lì pronta a togliere anche gli ultimi pv degli avversari, assieme ad un altro pò di gente cicciosa e un Aspide Nessian mostruosizzato. Purtroppo, viene tappato tutto con una Tempesta Improvvisa e una Devastatrice Selvaggia Nessian entrata 12/12 per misplayata nostra (avevo removal in mano, ma non avevo calcolato che sarebbe stata seguita da un Archetipo della Resistenza) viene incantata con l'aura blu che rende imbloccabile, e ci fa 14 danni netti (nè più nè meno i nostri pv) rivelandosi [card]All'Altezza della Sfida[/card].
Rimane un pò di amaro in bocca, soprattutto per le lande che ci hanno impedito di giocare all'inizio e quel maledetto ed inaspettato Archetipo della Resistenza, ma comunque prendiamo il premio (maledetta fuffa su tutta la linea) e ce ne andiamo bestemmiando Tiche, tanto per restare in ambientazione greca therosiana.

Edit: ho cambiato genere e numero della Studiosa di Atreo tre volte, poverina. Da ricordare anche questo mio ingrato trasformarla in trasgender nonostante sia stata una delle star indiscusse della giornata
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

[BNG DRAFT] Come?

Messaggioda LeoOfTheVeil » 7 feb '14, 22:24

Domani ho un draft Botg. Consigli? Qualcuno che in swiss è andato bene? A grandi linee quali sono le carte migliori? Ora inizia la stagione dei draft.
ImmagineImmagine
Avatar utente
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 19 lug '13, 0:49
Località: Cremona

Re: [BNG DRAFT] Come?

Messaggioda grisluca » 7 feb '14, 22:40

Premetto che ho draftato BNG-BNG-THS. L'archetipo più forte mi sembra ancora :RW: aggro heroic perché ha guadagnato qualche buona creatura tipo il volante che costa :1: :W: e ogni volta che lo bersagli prende segnalino e soprattutto svariate buone spell per attivare heroism tipo ardore dei mortali. Io ho draftato un :R: :U: con cui ho fatto 4-0 in svizzera per poi morire in semifinale dal mana screw. Le carte che mi hanno impressionato favorevolmente sono:
macellaio di kragma
vincolaspiriti velloirsuto
tromokrate
satiro forgiatore di nyx
Avatar utente
grisluca
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 giu '13, 16:24

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti