spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[JOU] Journey into Nyx Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [JOU]Viaggio verso Nix - discussione sul Prerelease

Messaggioda Scorpio no Luke » 26 apr '14, 23:22

Devo andare domani pomeriggio al Pre. All'inizio ero insicuro tra il :B: e il :G: , ma alla fine ho scelto per il primo. Oltre ad avere una buona carta prerelease, il Doomwake Giant, ha anche buone carte che possono dar fastidio all'oppo. Ovvio le ha anche il :W: , ma non l'ho scelto perchè lo ha preso un mio amico XD
Avatar utente
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 apr '14, 13:13

[JOU] Storie Da Prerelease

Messaggioda Pusheen Selvaggio » 27 apr '14, 1:05

Salve a tutti, sono iscritto sul forum da un po' per seguirmi le varie evoluzioni dei vari formati, e guardando il topic su cosa scegliere al prerelease di JOU in occasione della tappa notturna, ho notato che nessuno avesse creato le varie storie di JOU.
Questo è il mio primo topic, spero di averlo messo nella sezione giusta e di non aver infranto alcuna regola del forum.

Comincio col dire di aver pickato Bianco per la promo, la migliore tra le cinque a mio parere (scende presto, è elusiva, ottimo body, eroismo e legame vitale), che per sua sfortuna non vedrà mai gioco in nessuna partita della serata.
Mi aspetto una bella serata, 15 giocatori tra cui amici molto determinati a vincere, proprietari del negozio che portano cibo e bevande a volontà e l'entusiasmo provato nel fate il mio primo prerelease notturno.

Alle 00:00 in punto si inizia, con calma leggo le schedine del set e poi passo subito ai pacchetti:
-apro subito BNG aspettandomi il solito pacchetto di BNG e... sbusto Altare Degli Eroi, speravo tanto in un esilia incantesimo ma i miei sogni si infrangono vedendo due Tasso Alla Carica;
-THS mi da subito gioia quando vedo il 2x Volere Degli Dei nel primo pacchetto e nel secondo 1x Occhio Delle Streghe, 1x Sandali Rapidapiuma, 1x Amuleto Del Viaggiatore e 1x Ululatore Notturno come rara;
-passo a JOU con molto entusiasmo, e anche se le due rare sbustate non erano del colore inerente al mazzo bianco/nero che volevo farmi mentre aprivo i pacchetti, gli orsetti, i removal, le fonti (incantesimi molto forti in limited), qualche utility e 1x Coniatrice Dell'Ade mi fanno molto contento;
-apro il pacchetto del mio colore sperando di trovare Arrembaggio Della Flotta per il mio mazzo orsetti BW, ma la prima carta che mi trovo davanti è Ariete Del Vello Di Nyx, carta che quando la giochi viene derisa, ma poco dopo odiata, un'altra Coniatrice Dell'Ade mi appare davanti sfogliando le carte fino ad arrivare ad Atreo, Dio Del Passaggio.

La mia idea cambia completamente, da aggro si passa al control, concentrando tutte le mie possibili risorse tra orsetti e lifegain.

1° turno
Ragazzo simpatico che picka bianco e fa mazzo RB.
Vince il dado, landa passo, io calo landa e metto il bue 0/4; la sua mossa si ripete fino alla sua landa cala mogis, e io dopo aver calato pecora e coinsmith gli rispondo con Atreo. Varie spell mi portano a 30 punti vita facili, anche pagando la tassa di mogis ad ogni turno, Atreo si anima e vince da solo.
Secondo game concede di terzo turno rivelando solo lande e con una Coniatrice incantata con Armamento di Nyx che lo aveva portato rapidamente a 12 vita in due turni.
2-0

2° turno
Uno dei proprietari del negozio con un RG bestie e Xenagos PW.
Le due partite sono state uguali apparte qualche topdeckata differente: inizia di aggro i primi turni, io calo i miei muri e incantesimi molto tranquillamente, lui gioca idra, io atreo animato che mette pressione e blocca facile, e chiudo la partita di Coniatrice.
2-0

3° turno
Mio compagno di testing su cockatrice, determinato a vincere, gioca un RUG con 2x Chimera Cacciatempeste che portano facili i game a casa.
G1 calo pecora di secondo, la faccio diventare una 2/7 e con atreo+coinsmith porto a casa il game.
G2 mulligo a 6 e tengo con una terra e un bue, dopo tre turni arrivo a tre lande, provo a giocare atreo ma viene counterato, mi porta basso di vite con la chimera, topdecko marcia dei risvegliati prendendomi atreo+coinsmith che entrano subito dopo e fanno il loro sporco lavoro facendo game.
2-0

4° turno
Pattata tra i due primi in classifica portandoci in top4.
10 punti totali con la rate più alta tra tutti i giocatori.

_______
Semifinale°
Erano le 4 in punto del mattino quando abbiamo iniziato la prima partita, e riesco a portarmi a casa i due game alle 05:17, mazzo UGUALE al mio, stesse carte, giudto qualche utility diversa e Deicidio al posto di Atreo.

Finale°
Le partite durano una mezz'ora totale, ma una mezz'ora di totale agonia da parte mie per le mani pescate, le mulligate, le topdeckate e le profetizzate bruttissime.

Nonostante il risultato giocare il mio mazzo è stato divertentissimo, partite dove arrivavo tranquillo a 30 vite, mi prendevo 10-15 pizze e tornavo a 30 il turno dopo; la pecora è veramente sottovalutata, la coniatrice è stata la mia chiusura più forte insieme ad atreo+sandali.
Al negozio ricorderemo tutti il mio mazzo come il "Constellation 'Pecora' Martyr Life Combo" ahahahah :D

Siate buoni con me per il mio primo articolo xD
Aspetto le vostre storie!! :)
Avatar utente
Pusheen Selvaggio
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 apr '14, 10:35

Re: [JOU] Storie Da Prerelease

Messaggioda grisluca » 27 apr '14, 12:46

Al prerelease di mezzanotte scelgo bianco e monto un mazzo molto simile al tuo con pecora 0/5, due coniatrice dell'ade e parecchi incantesimi. Non avevo Atreo ma la Nemesi degli dei (spaventosa >):. ), la frusta di erebos e eliod, dio del sole 8) . Domino i 5 turni di svizzera perdendo un game in tutto. In top 8 si drafta e monto un :GW: aggro con l'archetipo bianco che dà attacco improvviso, eroe di iroas e tattiche di setassa (carta che vince da sola perché fare effetto mass remouval a velocità istantanea con 3-4 bestie a terra ti fa vincere il game il 99% delle volte). Perdo in finale causa un flood spaventoso in game3.
Ieri pomeriggio decido di prendere il pack nero. Apro un sacco di fuffa (e ci mancherebbe altro visto quello che avevo il giorno prima XD ) e mi monto un :UB: con il gigante promo e soffocare ogni speranza. Eravamo 20 (rispetto ai 28 del giorno precedente) e riesco ad entrare in top8 con 9 punti grazie alla wratta e al gigante che si comportano egregiamente oltre ad avere una super-sinergia. Drafto un :GW: similissimo a quello del giorno precedente ma con tattiche di setassa, arco di nylea e prodezza della cacciatrice (quest'ultima carta scorretta se giocata su guerriera dal cuore risoluto o centauro condottiero e riesco a vincere battendo in finale lo stesso avversario del giorno precedente :)
Oggi pomeriggio si torna alla carica e sono molto indeciso su che colore scegliere, ma penso che opterò per il :G:
Avatar utente
grisluca
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 giu '13, 16:24

Re: [JOU] Storie Da Prerelease

Messaggioda Pusheen Selvaggio » 27 apr '14, 14:18

Io per questo pomeriggio ho optato per il rosso, anche se sono poco convinto del colore in se, ma il solo pensiero di sbustare i cinghiali con intimidire mi fa sentire male ahahah :D

La promo non mi convince :/
Avatar utente
Pusheen Selvaggio
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 apr '14, 10:35

Re: [JOU] Storie Da Prerelease

Messaggioda kingfede » 27 apr '14, 18:48

GIocato anch'io oggi il mio prerelease, pickando bianco. Purtroppo dalla scatola esce un pool magari monetariamente buono (Kiora, the crashing wave, Temple of Deceit, Temple of Epiphany e qualche utility uncommon come Banishing Light), ma quasi impossibile da montare in un deck competitivo per la mancanza di bittanti seri e di trick decenti.

Nella prima partita gioco :WB: provando a puntare su un mix aggro-control a base incantesimi per sfruttare un Underworld Coinsmith, due Harvestguard Alseids e due Grim Guardian e qualche altro incantesimo utile, ma vengo sommerso da bestioni :GU: assortiti e non combino nulla di nulla. Smonto il deck e lo rimonto come bant, inserendo di verde due Oakheart Dryads, una Feral Invocation e poco altro più uno splash blu per Kiora. Vinco il game 2 per 2 a 1, sempre molto tirato, riuscendo ad arrivare all'emblema di Kiora nella terza partita, perdo 2 a 0 per land screw la terza e già lì mi gioco la top 8. Gioco per puro sfizio la quarta, vincendola, e la quinta, perdendola, sempre con la consapevolezza di avere tra le mani un deck indecente e impossibile da rendere migliore.

Nota da segnalare: nel mio prerelease un ragazzo (quello che ho battuto in game 4) ha trovato la bustina con i quindici dei... :)
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [JOU] Storie Da Prerelease

Messaggioda Scorpio no Luke » 27 apr '14, 23:20

Oggi sono andato al Pre e come colore ho scelto il :B: . Tra le carte utili per il nero ho trovato: King Macar, the Gold-Cursed, Feast of Dreams, Cast into Darkness, Brain Maggot, Aspect of Gorgon, Returned Centaurx2 (tra cui uno foil), Servant of Tymaret e Boon of Erebos. Tra le bustine non trovo moltissimo di utile per il nero, ma noto che nel :G: ho sbustato alcuni centauri tra cui Pheres-Band Warchief, qualche rampino, Nessian Wilds Ravager e qualche carta di supporto. Decido di montarmi :BG:, anche se avevo trovato Thassa, God of the Sea, ma il resto nulla di concreto.

1° turno contro :RG:
Prima: parto abbastanza bene con un pò di terre, ma avendo costi ababstanza alti parto meglio dal terzo in poi. Lui mi picchia costantemente con il Minotaur Skullcleaver, ma rimango in vita a 3 e la chiudo easy.
Seconda: stessa cosa della prima, mi picchia con il minotauro, ma lo limito quasi subito.
2-0 easy

2° turno :WB:
Prima: Mi apre velocemente evocando Nyxborn Shieldmate e dandogli qualsiasi incantesimo, cerco di resistere ma dopo qualche turno pesca King Macar e mi esilia ogni cosa.
Seconda: Qua va meglio un pò a me, evoco Returned Centaur e gli mando al cimitero King Macar e altre carte utili, controllo meglio il board e chiudo anche grazie l'aiuto, questa volta dalla mia del Re dell'Oro.
Terza: Picchio velocemente, ma l'oppo cerca di dar fastidio ma resisto bene e di 4° evoco il Doomwake Giant liberando il board e chiudendo il turno successivo.
2-1 sofferta

3° turno :WB:
Prima: Il mio oppo mulliga fino a 5 e non tiene testa alle mie creature, vinco facile.
Seconda: Una partita che non finiva più, il mio Doomwake Giant era un 1/9 con addosso Aspect of Gorgon, Cast into Darkness e Weight of the Underworld, il mio campo pieno di creature e il suo con 3 o 4 non ricordo bene. Poi gioca Extinguish All Hope, mi rimane sul campo Doomwake Giant e Servant of Tymaret rigenerandolo. Dopodichè evoca Erebos's Emissary e il mio stesso gigante e ristalliamo nuovamente perchè ho evocato altre bloccanti per tenere a bada entrambi fino a quando non pesco Feast of Dreams e gli tolgo l'Emissario riuscendo a gestire una sua creatura. Alla fine vinco.
2-0 debilitante XD

4° turno :RW:
Prima: Mulligo a 6, non ho tempo di capire il mazzo che mi apre grazie a Eagle of the Watchx2, Satyr Hoplite e Phalanx Leader con vari potenzini e rimuovini.
Seconda: Mulliga fino a 5 o 4, tengo meglio il board e vinco grazie ad alcuni miei potenzini e miei centauri. Tra cui quello che macina togliendogli Stormbreath Dragon.
La terza scegliamo di pattare.

Prendo le 6 buste e niente di particolare a parte Prophetic Flamespeaker, ma per il resto nulla.
Avatar utente
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 apr '14, 13:13

Re: [JOU] Storie Da Prerelease

Messaggioda Diablo » 28 apr '14, 17:59

Un buon giorno a tutti. Questo articolo descriverà la costruzione del deck del mio prerelease, cercando di illustrarvi il perchè di alcune scelte ma non soffermandosi troppo su particolari tecnici quali la curva di mana e/o la costruzione della manabase. Se desiderate tali informazioni, sono a disposizione per rispondere ai vostri dubbi riguardanti il mio deck.

Mi desto alla mattina, recupero i soldi al bancomat, mi metto in viaggio e arrivato nella location storica (perchè vado sempre lì a fare i prerelease) scopro che il kit nero è esaurito. Scelgo il kit bianco convinto di uno "0-2 drop e rientro in casa per la Superbike" (molto simile allo "0-2 drop piscina" dello scorso agosto). :D

Apro il kit bianco e subito mi si illuminano gli occhi con la scryland foil e l'accoppiata Dio-arma verdi, infondendomi l'idea che probabilmente sarà un torneo giocabile in cui non sarò invidioso delle carte dei miei opponent (come spesso mi accade).



Eccovi l'elenco delle carte sbustate:
(N.B. il primo pensiero è stato: due rare foil è una bella fortuna, di solito di rare si vince e più ne ho a disposizione, più è probabile di fare un rare-sealed :D )



- :BIGW: -
1 Spirit of the Labyrinth
1 Dictate of Heliod
*1 Dawnbringer Charioteers
2 Hopeful Eidolon
1 Reprisal
1 Eagle of the Watch
1 Akroan Mastiff
1 Leonin Iconoclast
2 Oreskos Swiftclaw
1 Stonewise Fortifier
1 Oppressive Rays
1 Font of Vigor
1 Quarry Colossus
1 Silent Artisan
1 Nyxborn Shieldmate
1 Ephara's Radiance

- :BIGU: -
1 Battlefield Thaumaturge
1 Sea God's Revenge
1 Flitterstep Eidolon
1 Font of Fortunes
1 Triton Tactics
1 Dakra Mystic
2 Cloaked Siren
1 Sigiled Starfish
1 Godhunter Octopus
1 Rise of Eagles
1 Pin to the Earth
1 Deepwater Hypnotist
1 Floodtide Serpent
1 Vaporkin
1 Mnemonic Wall
1 Kiora's Dismissal
- :BIGB: -
1 Bile Blight
1 Feast of Dreams
1 Ritual of the Returned
1 Grim Guardian
1 Bloodcrazed Hoplite
1 Cruel Feeding
1 Forlorn Pseudamma
1 Felhide Brawler
1 Eye Gouge
1 Returned Centaur
1 Mogis's Marauder
1 Returned Phalanx
1 Felhide Minotaur
1 Pharika's Chosen

- :BIGR: -
*1 Dictate of the Twin Gods
1 Bearer of the Heavens
2 Lightning Diadem
1 Sigiled Skink
1 Knowledge and Power
1 Satyr Hoplite
1 Gluttonous Cyclops
1 Fearsome Temper
1 Scouring Sands
1 Stoneshock Giant
1 Titan's Strength
1 Dragon Mantle
1 Ill-Tempered Cyclops
1 Satyr Rambler
1 Borderland Minotaur
- :BIGG: -
2 Commune with the Gods
1 Karametra's Favor
1 Bow of Nylea
1 Nylea, God of the Hunt
1 Nylea's Disciple
2 Golden Hind
1 Satyr Grovedancer
1 Centaur Battlemaster
1 Pheres-Band Centaurs
1 Shredding Winds
1 Feral Invocation
1 Pheres-Band Thunderhoof
1 Kruphix's Insight
1 Market Festival
1 Mortal's Resolve
1 Consign to Dust

- Multicolor -
1 Nyx Weaver

- Artifact -
1 Prowler's Helm

- Land -
*1 Temple of Mystery
*Foil

Dopo molti ripensamenti su splash di nero (removal) o di rosso (spari) collego il cervello e mi rendo conto che la solidità della manabase non può essere minata da carte così poco incisive e subottimali (Bile Blight è un eccezione, ma il doppio nero!!!). Opto quindi per un bianco/verde per sfruttare al meglio Dio, arma e promo. Subito mi accorgo di una lacuna del deck: contro creature volanti e trick avevo ben poche risposte.
Quindi rimedio con un mega splash di blu per poter pescare (Font of Fortunes), due tempo card (Sea God's Revenge e Triton Tactics), una creatura volante (Cloaked Siren) e infine un degno sostituto al trample del Dio (Flitterstep Eidolon). Quest'ultima si è giocata il posto maindeck con Vaporkin, e la decisione è stata veramente ardua, ma il bestow alla fine ha vinto. Certamente per come sono andate le partite perse, quel volatile avrebbe fatto il suo sporco lavoro. Ho ancora dubbi dopo aver finito il prerelease.
Per il resto deck si è praticamente montato da solo, con qualche piccola eccezione che ha destato dubbi relativi all'utilizzo di una determinata carta rispetto ad un'altra dello stesso costo di mana, per esempio Pheres-Band Centaurs e Pheres-Band Thunderhoof: sicuramente la seconda è migliore in linea di massima ma non avendo modo di attivare heroic, se non con due carte, è sicuramente più affidabile giocare Pheres-Band Centaurs; ma anche il preferire Golden Hind a Oreskos Swiftclaw esclusivamente perchè offrono un 1 di devozione al verde.
Le carte verdi, anche se con abilità come heroic o comunque di power level inferiore rispetto ad alcune carte bianche, sono state inserite quasi obbligatoriamente per cercare di avere una migliore performance delle due carte con devozione (Nylea, God of the Hunt & Nylea's Disciple).
Hopeful Eidolon è una carta di cui sono innamorato e che permette all'inizio di bloccare gli X/1 del formato, e più avanti di attivare heroic sulle poche creature del deck.
Akroan Mastiff: ecco la 41° carta del deck inserita come test. Questa mattina avevo un parere decisamente riluttante a riguardo di questo cagnolino, ma ho dovuto ricredermi!
Karametra's Favor: si cicla e mi offre la possibilità di facilitare il gioco dei doppi costi. Ho voluto inserirla per sicurezza, ma anche perchè non è quasi mai una pescata morta.
Questa la lista che ho deciso di giocare:


2 Hopeful Eidolon

1 Flitterstep Eidolon
2 Golden Hind
1 Satyr Grovedancer

1 Eagle of the Watch

1 Nylea, God of the Hunt
1 Dawnbringer Charioteers
1 Cloaked Siren
1 Akroan Mastiff
1 Leonin Iconoclast
1 Nylea's Disciple

1 Centaur Battlemaster
1 Pheres-Band Centaurs
1 Font of Fortunes
1 Karametra's Favor
1 Bow of Nylea
1 Dictate of Heliod

1 Triton Tactics
1 Reprisal
1 Mortal's Resolve
1 Consign to Dust

1 Sea God's Revenge

1 Temple of Mystery
3 Island
7 Forest
6 Plains
41 carte

Dopo 4 turni (2 vinte, 1 patta e 1 persa) mi ritengo decisamente soddisfatto del deck.
Tutte le partite vinte o perse si sono concluse 2 a 1, dove nella prima qualcuno andava in flood, nella seconda toccava all'altro... quindi passo a una sintetica spiegazione di come ho vinto/perso/pareggiato i restanti game:
  • le due partite vinte sono state un mix letale di mitiche e rare sul campo di battaglia. Quando hai Nylea, God of the Hunt + Dictate of Heliod + due o tre creature + 8 mana a disposizione... come ho vinto dovrebbe essere chiaro a tutti.
  • la patta è stata al primo turno, decisamente combattuta, e con uno stallo epico di almeno 10 turni concluso con il game vinto da me al 5° turno addizionale grazie al trample sulle altre creature concesso da Nylea, God of the Hunt ed ai suoi numerosi +2/+2.
  • sulla partita persa, poco da dire... l'opponent ha scurvato alla perfezione e io da asino ho tenuto con solo due terre e creature a cmc 4: decisamente meritata e che serva di lezione per il futuro. Incantare una creatura avversaria con Karametra's Favor solo per pescare è stato veramente l'apice del game!
Top card della giornata: Dictate of Heliod offre troppa sorpresa e il bonus è veramente in grado di ribaltare i calcoli dell'opponent.
Flop card della giornata: Leonin Iconoclast è stato totalmente inutile... e infatti in game 2 e game 3 veniva puntualmente relegato in side a favore di Shredding Winds o della seconda copia di Cloaked Siren.

Eccoci alla fine dove torno a casa per cenare felice della bustina premio vinta, e pronto a scrivere questo mini-report della giornata.
Spero di non avervi annoiato. :)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Precedente

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti