spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[M15] Magic 2015 Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[M15] Magic 2015 Draft & Sealed

Messaggioda Vallo92 » 6 lug '14, 15:41

Ciao a tutti,
dopo molti anni di inattività nel mondo di Magic, ho deciso insieme ad un amico di ricominciare a giocare.
Con grande sorpresa abbiamo scoperto che proprio tra una settimana si terranno i tornei saled di prerelase della nuova espansione M15.
Purtroppo però, sono rimasto mooolto arretrato per quanto riguarda l'uscita di nuove carte, e vorrei evitare di partecipare al torneo completamente impreparato.
Vorrei quindi chiedervi se potete darmi una mano ad introdurmi alla nuova espansione suggerendomi magari le carte/combo/strategie vengono principalmente giocate, in modo che possa avere più sicurezza nell'assemblare il mio mazzo.

Vi ringrazio in anticipo!

Edit by Vexac: modificato il titolo con uno più adatto.
Avatar utente
Vallo92
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 lug '14, 15:32

Re: Suggerimenti prerelase M15

Messaggioda grisluca » 10 lug '14, 9:30

Vallo92 ha scritto:Ciao a tutti,
dopo molti anni di inattività nel mondo di Magic, ho deciso insieme ad un amico di ricominciare a giocare.
Con grande sorpresa abbiamo scoperto che proprio tra una settimana si terranno i tornei saled di prerelase della nuova espansione M15.
Purtroppo però, sono rimasto mooolto arretrato per quanto riguarda l'uscita di nuove carte, e vorrei evitare di partecipare al torneo completamente impreparato.
Vorrei quindi chiedervi se potete darmi una mano ad introdurmi alla nuova espansione suggerendomi magari le carte/combo/strategie vengono principalmente giocate, in modo che possa avere più sicurezza nell'assemblare il mio mazzo.

Vi ringrazio in anticipo!

Per quanto riguarda strategie/archetipi più giocati nessuno può darti alcun consiglio in quanto l'espansione è completamente nuova e quindi nessuno l'ha mai provata. Di solito il consiglio base è quello di osservare bene il proprio pool di carte, scegliendo i due colori con le carte migliori e più solidi. E' meglio fermarsi a due colori con al massimo uno "splash" per un terzo perché altrimenti potresti avere notevoli problemi di mana. Costruire un mazzo di 40 carte con una curva di mana il più corretta possibile. Cerca di giocare il maggior numero possibile di rimozioni perché in un formato dove il 99% delle partite si vincono con le creature sono fondamentali. E buona fortuna :D
Avatar utente
grisluca
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 giu '13, 16:24

Re: [M15] Suggerimenti Pre-Release

Messaggioda Vexac » 10 lug '14, 15:29

Innanzitutto non fa mai male guardarsi lo spoiler ufficiale dell'espansione :)

Poi, se hai già esperienza di sealed e draft, i Set Base sono molto semplici da affrontare, in quanto non introducono delle novità e non hanno una struttura così innovativa da doversela studiare in anticipo. I miei consigli sono:

Sealed: si fa sempre quello che si può con quello che si trova. Se hai una maggioranza di rare "non-fuffa" (ovvero, evitare di giocare cose come Waste Not o Aggressive Mining) nello stesso colore, usa quello come base del mazzo, ed aggiungi il colore che ti dà più soddisfazioni seguendo la strategia (Aggro, Midrange, Control, Ramp) che ti sei imposto. I colori sono ben bilanciati, anche se :BIGW: e :BIGR: sono una spanna sopra gli altri per quanto riguarda le comuni, che sono fondamentalmente le carte che più influiscono sul mazzo. Il bianco offre carte molto forti come Triplicate Spirits, Pillar of Light e Dare l'Allarme, mentre il rosso ha una componente aggressiva non indifferente, grazie a Borderland Marauder, Generator Servant e Inferno Fist.

Draft: le cose cambiano un po' quando il mazzo te lo devi costruire piano piano. Quello che consiglio sempre è di non farsi invogliare dalle sbustate, finendo col rovinarsi un mazzo: In genere la prima rara (o la non-comune più forte) determina uno dei tuoi colori, che può benissimo anche essere l'unico colore del tuo mazzo. Quello che consiglio è di farsi ispirare dalle prime tre mani, in modo da fissarsi in testa un mazzo il prima possibile. Ad esempio, se la prima scelta ricade su una rara nera e in seconda busta vediamo un Jorubai Murk Lurker, lo si prende e si inizia a predare le migliori carte blu/nere fin da subito, con un grosso vantaggio su chi deve ancora pensare al proprio mazzo (che non verrà di certo invogliato a fare blu-nero, se stiamo togliendo tutta la roba buona). Lo stesso vale se abbiamo un solo colore in mente e ci troviamo davanti il nostro "Paradigma" (un lord per le creature del nostro colore): si picka monocolore a ignoranza e se proprio va male (cioè se gli altri ci mettono i bastoni fra le ruote), abbiamo ben due buste ancora per passare al secondo colore :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [M15] Suggerimenti Pre-Release

Messaggioda Braindreg » 11 lug '14, 21:46

Si guardando gli spoiler il bianco sembra il più appetibile, non sottovaluterei il verde che essendo un colore molto semplice che non ha bisogno di molto supporto, insomma diciamocelo picchia come un dannato e basta il verde :0 direi che è comunque un colore molto valido per questa pre-release io da appassionato di nero prenderei quel pacco ma sono stato dirottato sul bianco dopo aver visto la quantità di rimozioni. Buona fortuna e buon divertimento a tutti :D
Avatar utente
Braindreg
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 lug '14, 21:18

Re: [M15] Suggerimenti Pre-Release

Messaggioda kashyyyk » 12 lug '14, 10:57

Braindreg ha scritto:Si guardando gli spoiler il bianco sembra il più appetibile, non sottovaluterei il verde che essendo un colore molto semplice che non ha bisogno di molto supporto, insomma diciamocelo picchia come un dannato e basta il verde :0 direi che è comunque un colore molto valido per questa pre-release io da appassionato di nero prenderei quel pacco ma sono stato dirottato sul bianco dopo aver visto la quantità di rimozioni. Buona fortuna e buon divertimento a tutti :D

ti dico solo che questa volta il verde non ha travolgere....
il nero ha la promo più forte ma nn ha contorno IMHO
Avatar utente
kashyyyk
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 gen '13, 14:54

[M15] Storie da Prerelease

Messaggioda Lord_lolo13 » 14 lug '14, 12:10

Anche a questo prerelease sono indeciso tra bianco e nero.... e viste le soddisfazioni che mi sta dando il mio Bw devotion ho optato x il nero che ho finito col splashare di bianco come al solito.... parto a sbustare con la busta del colore scelto e oltre al demone promo trovo subito l anima di innistrad e la strada davanti a me si illumina...

apro il secondo, signore dei tramutanti e scorte del necromante foil (che non giochero)... poi rare abbastanza inutili... e all ultima busta ob nixilis :):).... mi metto a montare il mazzo e ovviamente il nero entra abbondante grazie a queste mucche rare sbustate e decido di mettere il bianco x rendere le mie vacche ancora piu grosse e recuperare qualche punto vita... in pratica era nero volare/tocco letale con aure...

Turno 1: non ricordo il mazzo avversario... fatto sta che al 3 turno ho messo un 3/3 volare al 4 turno e diventato un 3/3 doppio attacco... e al quinto un 4/4 doppio attacco.... game due idem....

Turno 2: l oppo un po s[Censurato]to con le terre... casto mucche volanti in tutte le salse.... porto a casa game 1 e 2 nel giro di 10 minuti

Turno 3: mulligo a 4 la prima e concedo al 5 turno... game due pesco 14 su 17 terre ma nonostante tutto la partita si stalla anche se nei prima 6 turni avevo portato l oppo a 3 punti vita perdo male a causa delle pedine dell anima di zendikar e delle mie brutte pescate...

Turno 4: prima la perdo male... al mio oppo volavano anche le terre tra un po a causa dell incantesimo bianco che mette token x ogni creatura che casta.... e io pesco solo cose che non volano.... game 2 non era affatto male ma lui pesca le risposte giuste ai miei ciccioni....

Sono sul 2-2... pacchetti o non pacchetti si decidera al quinto turno...

Turno 5: parto di terra ratto... terra... terra creatura... terra... terra demone.... aura aura... era un 8/8 volare cautela.... e poi anima di innistrad (finalmente).... vinta easy...Game 2, arranco un po all inizio... poi il demone mi fa pescare un po e lo incanto... lui lo strasforma in rana... ma io gli do toccoletale e lo rigenero.... poi riesce ad ammazzarlo finalmente... ma a fine suo turno casto aprire i sepolcri e riprendo lui e la larva putrifaga morta poco prima che mangia il suo demone nel suo cimitero....il turno dopo lo ricasto e mi fa pescare ob nixilis... che nel giro di 2 turni e un 10/10.. vittoria... e mi piazzo al 6° posto... poteva andare meglio perche il mazzo era davvero forte :)

Grazie per la Lettura... spero di leggere le Vostre ;)
Avatar utente
Lord_lolo13
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 apr '14, 14:46

Re: [M15] Storie da Prerelease

Messaggioda grisluca » 14 lug '14, 15:34

Il sabato scelgo il pacco :B: ,inizio ad aprire e vedo subito che il pool di carte non è proprio formidabile. Alla fine monto un :BR: con un'ottima curva di mana soprattutto tra le creature (top curva la promo e ob nixilis, libero dai vincoli): mi mancava solo una spinta necrogena per essere veramente soddisfatto. Ero invece decisamente carente di rimozioni e addirittura ZERO spari. Complice anche un po' di sfortuna con il mana chiudo con un misero 1-4. Mi gioco tutte le partite per cercare di capire un minimo il formato (mi è sembrato decisamente complicato, non so se lo è davvero o sono scarso io XD ) e torno il giorno dopo convinto alla carica. Stavolta scelgo :R: e monto un mazzo :RW: molto aggro con il drago promo e avacyn, angelo custode foil come finsher.
Al primo turno gioco contro un :U: :R: :G: che nonostante riesca entrambi i game ad avere di terzo un'isola, una foresta e una montagna in campo non può niente contro le mie scurvate perfette. Carta che mi ha impressionato (e non soltanto in questa partita) è il paradigma dello sprezzo impetuoso in quanto io giocavo ben 12 creature rosse. Ritengo che questo ciclo di paradigmi siano carte piuttosto mediocri (tranne quella nera che da tocco letale) ma in un mazzo monocolore o quasi fanno davvero la differenza.
Game 2 contro un :GW: vinco 2-1 senza grosse cose da rilevare.
Game 3 è l'unica sconfitta in svizzera contro un altro :GW: . Finisce 1-2 anche perché nell'ultimo match non vedo mana rosso dopo mulligan a 5.
Game 4 guardiamo la classifica e pattiamo in quanto siamo entrambi dentro.
Entro come 4° classificato e drafto un :GW: davvero forte (avevo due elfo della lama solare che ho visto sempre di primo >):. )
Quarto di finale: gioco contro un :UB: controlloso con Jace. Vinco 2-1 perché faccio più race e perché ho vari trick per salvarmi le creature (urrà per astuzia del ranger, scudi effimeri e crescita titanica che in risposta ad un ulcerare durante la combat è devastante).
Semifinale: gioco contro mono :G: . Vinco 2-1 dopo un match estenuante perché lui gioca sempre il bastone verde e guadagna una valanga d punti vita. Ringrazio il mio avversario per avermi fatto tornare indietro quando mi sono accorto di aver commesso un errore grossolano.
Finale: perdo 1-2 contro l'ennesimo :UB: .
Due note: nel mazzo del draft avevo anche arcangelo risoluto. Era una carta che avevo molto snobbato negli spoiler ma mi sono ricreduto perché ho sperato di tpdeckarla SEMPRE anche se non è successo mai purtroppo :shy: . La seconda è che mi hanno giocato contro tre volte il goblin kaboom e non è MAI morto autoinfliggendosi danni resistendo a 11 lanci della moneta in tre partite differenti.
Avatar utente
grisluca
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 giu '13, 16:24

Re: [M15] Storie da Prerelease

Messaggioda Omegasquall » 19 lug '14, 19:14

Primo pre-release 3 vinte, 2 perse e 1 pareggio montando un mazzo blu/nero legame vitale.
Il secondo fatto solo il primo turno, vinto 2/0 facile facile con un rosso bianco aggro molto cattivo.
Oggi ho fatto un draft m15 e ho montanto un pentacolore, tramutante (verde con 4 splash), pestava parecchio (Urborb, signore dei tramutanti e nido dei tramutanti, OP).
Avatar utente
Omegasquall
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 gen '12, 21:07

[M15 DRAFT] Consigli

Messaggioda sniper13 » 23 lug '14, 11:15

Ciao a tutti,
stasera ho il mio secondo draft di M15... il primo non è andato bene, montato un mazzo :G: con splash :W: per incanta creatura e qualche creatura con volare. Risultato pessimo... voi avete già fatto qualche draft? Consigli? :)
Avatar utente
sniper13
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 nov '13, 10:57

Re: [M15 DRAFT] Consigli

Messaggioda Synnaq » 2 ago '14, 8:29

Secondo voi quali sono le bombs da pickare instant? A parte i planeswalker e le soul.
Immagine
Avatar utente
Synnaq
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 lug '14, 8:28

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti