spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[RTR] Return to Ravnica Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: Come comportarsi in un sealed stile Return To Ravnica

Messaggioda Nemo4 » 22 gen '13, 20:35

Grazie mille dei consigli! ;) volevo chiedervi ancora una cosa, voi come valutate le carte da scegliere e da giocare in un sealed? come fate a decidere cosa scegliere e cosa no? grazie in anticipo! :)
Avatar utente
Nemo4
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 giu '12, 10:05

Re: Come comportarsi in un sealed stile Return To Ravnica

Messaggioda aracnonipples » 22 gen '13, 21:05

Nemo4 ha scritto:Grazie mille dei consigli! ;) volevo chiedervi ancora una cosa, voi come valutate le carte da scegliere e da giocare in un sealed? come fate a decidere cosa scegliere e cosa no? grazie in anticipo! :)


In limited il mazzo ideale dev'essere composto da 40 carte il perchè è che vogliamo avere più possibilità di beccare le migliori carte. Se ho 5 carte che mi fanno vincere, la possibilità di pescarle è 40/5, vuol dire che statisticamente ne becco 1 su 8 carte. Alchè al 2° turno ho già in mano una delle carte forti, e le probabilità aumentano col trascorrere della partita.
Se invece sono indeciso su che mettere e gioco con 50 carte, le mie 5 più forti appariranno 1 su 10, questo vuol dire che dovrei aspettare 4° o 5° turno per vederne una.
Questo detto in modo molto sintetico. Prefissato questo:

Di solito i mazzi sono composti da 17 terre, 15 creature e 8 restanti carte che possono essere incantesimi, stregonerie o istantanei. Il numero di queste carte varia in base a quello che sbustiamo e quello che vogliamo giocare: Se voglio giocare un mazzo controllo diminuirò il numero delle creature, al contrario se voglio un mazzo aggro mi toccherà aumentare le creature, invece se ho sbustato tanti ciccioni sono costretto ad aumentare le terre perchè altrimenti non riuscirò a giocarli:
Quì una tabellina con i land drop per turno per avere un idea del numero di terre:
http://ark42.com/mtg/land.php?decksize= ... =1&round=1
Con 17 terre ho un ottima probabilità di calare terra tutti i turni fino al 4° Quindi se il costo medio del mio mazzo non è altissimo, 17 terre è una base perfetta.

Quello che si sceglie in limited varia da ciò che si gioca sealed o draft, in questo caso trattiamo il sealed:
Tieni in mente un idea generale su come vuoi costruire il mazzo, ciò ti viene data dalla gilda che hai scelto:
Grull un aggro lento, Boros un aggro veloce, Dimir e Orzhov un controllo, Simic ciccioni con segnalini.
Una volta scelta la gilda apriamo il pack e cerchiamo le creature più forti/sinergiche: Se vogliamo un aggro puntiamo a creature con costo di mana convertito basso e potenziamenti. Con il Gruul dovresti trovarti bene ad aumentare il numero di creature oltre il 15 perchè svolgono la doppia funzione di creatura/potenziamento.

Nella scelta delle creature ci troviamo innanzi ad un bivio: Ho sbustato bene? Che culo allora posso tenermi una manabase solida e puntare su due colori.
Ho sbustato male? [Censurato], allora vediamo se riesco a rimediare prendendo creature da un altro colore.
Non temere di prendere creature con il costo convertito alto perchè le partite in limited sono in genere molto lente e ciò ti permette di calare bombe da 6 mana facilmente.

Dopo aver scelto le creature andiamo alle magie restanti. La priorità sta ai REMOVAL perchè sono di un peso assurdo in limited, ti fan vincere le partite alla grandissima. Anche questo può essere motivo di splash di colori, in Irruzione c'è una grande quantità di removal bianchi che ti possono suggerire un mazzo Grull+Boros.
Fortunatamente Grull possiede removal solidi: Per esempio quello che scontra le creature, oppure danneggia in base alle creature che controlli, o danni in base alle terre. I removal sono troppo utili e ti permettono di aggirare le minacce avversarie con enorme facilità.

Spero di non aver annoiato con il malloppone, ma ci sarebbe tanto da dire. In caso tu abbia ulteriori domande chiedi pure.
Se trovi errori di scrittura o ripetizioni chiedo venia ma non ho la voglia di rileggere tutto :@_@:
Avatar utente
aracnonipples
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gen '13, 22:03

Re: Come comportarsi in un sealed stile Return To Ravnica

Messaggioda Nemo4 » 22 gen '13, 21:10

aracnonipples ha scritto:
Nemo4 ha scritto:Grazie mille dei consigli! ;) volevo chiedervi ancora una cosa, voi come valutate le carte da scegliere e da giocare in un sealed? come fate a decidere cosa scegliere e cosa no? grazie in anticipo! :)


In limited il mazzo ideale dev'essere composto da 40 carte il perchè è che vogliamo avere più possibilità di beccare le migliori carte. Se ho 5 carte che mi fanno vincere, la possibilità di pescarle è 40/5, vuol dire che statisticamente ne becco 1 su 8 carte. Alchè al 2° turno ho già in mano una delle carte forti, e le probabilità aumentano col trascorrere della partita.
Se invece sono indeciso su che mettere e gioco con 50 carte, le mie 5 più forti appariranno 1 su 10, questo vuol dire che dovrei aspettare 4° o 5° turno per vederne una.
Questo detto in modo molto sintetico. Prefissato questo:

Di solito i mazzi sono composti da 17 terre, 15 creature e 8 restanti carte che possono essere incantesimi, stregonerie o istantanei. Il numero di queste carte varia in base a quello che sbustiamo e quello che vogliamo giocare: Se voglio giocare un mazzo controllo diminuirò il numero delle creature, al contrario se voglio un mazzo aggro mi toccherà aumentare le creature, invece se ho sbustato tanti ciccioni sono costretto ad aumentare le terre perchè altrimenti non riuscirò a giocarli:
Quì una tabellina con i land drop per turno per avere un idea del numero di terre:
http://ark42.com/mtg/land.php?decksize= ... =1&round=1
Con 17 terre ho un ottima probabilità di calare terra tutti i turni fino al 4° Quindi se il costo medio del mio mazzo non è altissimo, 17 terre è una base perfetta.

Quello che si sceglie in limited varia da ciò che si gioca sealed o draft, in questo caso trattiamo il sealed:
Tieni in mente un idea generale su come vuoi costruire il mazzo, ciò ti viene data dalla gilda che hai scelto:
Grull un aggro lento, Boros un aggro veloce, Dimir e Orzhov un controllo, Simic ciccioni con segnalini.
Una volta scelta la gilda apriamo il pack e cerchiamo le creature più forti/sinergiche: Se vogliamo un aggro puntiamo a creature con costo di mana convertito basso e potenziamenti. Con il Gruul dovresti trovarti bene ad aumentare il numero di creature oltre il 15 perchè svolgono la doppia funzione di creatura/potenziamento.

Nella scelta delle creature ci troviamo innanzi ad un bivio: Ho sbustato bene? Che culo allora posso tenermi una manabase solida e puntare su due colori.
Ho sbustato male? [Censurato], allora vediamo se riesco a rimediare prendendo creature da un altro colore.
Non temere di prendere creature con il costo convertito alto perchè le partite in limited sono in genere molto lente e ciò ti permette di calare bombe da 6 mana facilmente.

Dopo aver scelto le creature andiamo alle magie restanti. La priorità sta ai REMOVAL perchè sono di un peso assurdo in limited, ti fan vincere le partite alla grandissima. Anche questo può essere motivo di splash di colori, in Irruzione c'è una grande quantità di removal bianchi che ti possono suggerire un mazzo Grull+Boros.
Fortunatamente Grull possiede removal solidi: Per esempio quello che scontra le creature, oppure danneggia in base alle creature che controlli, o danni in base alle terre. I removal sono troppo utili e ti permettono di aggirare le minacce avversarie con enorme facilità.

Spero di non aver annoiato con il malloppone, ma ci sarebbe tanto da dire. In caso tu abbia ulteriori domande chiedi pure.
Se trovi errori di scrittura o ripetizioni chiedo venia ma non ho la voglia di rileggere tutto :@_@:


Ti ringrazio moltissimo! MI sei stato veramente di grande aiuto! un'ultima cosa, secondo te quali sono i migliori removal bianchi di Gatecrash? giusto per vedere se al pre ho anche un po' di fortuna :D grazie ancora dei consigli :)
Avatar utente
Nemo4
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 giu '12, 10:05

Re: Come comportarsi in un sealed stile Return To Ravnica

Messaggioda 1-Colorful-5 » 22 gen '13, 21:15

Vi ringrazio davvero anch'io, perché mi sono trovato davanti a questo dubbio che mi assale ogni giorno di più mentre mi avvicino al mio secondo prerelease <3.<3
Volevo chiedervi quindi, visto che siamo in tema..
Avevo in mente di scegliere Orzhov per questa occasione, più per flavour, essendo rimasto un pochino deluso dalle carte orzhov..
Secondo voi sarebbe meglio scegliere altro, perchè non essendo esperto mi complicherei solamente la vita, al prerelease?
inoltre quali sono gli splash migliori per gli orzhov, e quali carte prediligere se si sceglie questa gilda?
Ovviamente ringrazio un sacco in anticipo chi risponderà, e voglio scusarmi per la domanda anche se ne ho approfittato qui per non dover aprire un altro topic..
Nada de Nada
Avatar utente
1-Colorful-5
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 ago '12, 18:35

Re: Come comportarsi in un sealed stile Return To Ravnica

Messaggioda aracnonipples » 22 gen '13, 21:26

Arrows of justice e smite su tutte: comune, quindi ne troverai un paio e ti garantisco che mietirà un sacco di vittime. Usa il trick di bloccare ed in risposta al termine della fase di blocco lanciala. Così la tua creatura non subirà danni. In extremis hai anche a disposizione Angelic edict , nel caso tu non abbia removal è sempre meglio di niente. Che tu riesca a sbustare assemble the legion prendila alla velocità della luce. E' una carta Mostruosa in limited.

Una cosa che non ho menzionato nel post precedente è l'uso del sideboard
In limited come sideboard è possibile utilizzare TUTTE le carte sbustate che non sono presenti nel mazzo, questo ti apre un sacco di possibilità che non sono sfruttate dalla gran parte delle persone che giocano:
Il mio avversario mi ha sfasciato grazie ad un incantesimo sgravo? [Censurato], meglio che metto dentro roba che può distruggerlo.
Una marea di volanti ha passato le tue difese? Togli qualche creatura economica e metti dentro removal.
Il mio avversario gioca un controllone e mi taglia le gambe? Allora aumenta il numero di creature, non può ammazzarle tutte.
E così via

Impara dalle partite perse per conoscere il tuo mazzo: Perchè ho perso? E' stato per una carta fortissima del mio avversario o non avevo speranze su tutta la linea? C'è un modo per neutralizzare quella carta, oppure adattare meglio il mio mazzo al mio avversario? Ho pescato troppe terre, troppo poche, troppe poche creature? Ecc.
In caso di perdita del primo game, non scoraggiarti e metti mano al side

Edit per 1-Colorful-5 :

Riguardo ad orzhov ti copio il mio pensiero da un'altro post:
Dico le mia secondo me Orzhov è la gilda più forte
Pro:
-Ottimo controllo
-Dopo il turno 5 diventa inarrestabile spammando Extort
-Ottime carte volanti e muri per resistere ai primi turni
Contro:
-Le prende ai primi turni: Non può usare la meccanica di gilda per carenza del mana
-Se sbusta pochi muri è difficile recuperare

Imho Orzhov da una bella pista a tutte le altre gilde, e le prende solo da un Naya Grull+Boros molto aggro che chiude di 6° turno


Per i varii splash le opzioni sono due Orzhov/Boros o Orzhov/Dimir. Dipende se vuoi un mazzo più aggro o un mazzo più controlloso
Orzhov/Boros ti permette di calare creature i primi turni e far piazza pulita per via delle tante removali bianconere così da utilizzare indisturbato l'effetto battaglione e picchiare sodo
Orzhov/Dimir invece diventa un controllone con i controcazzi, giochi i muri orzhov, creature evasive dimir, removal a tutto spiano e qualcosina di mill come chiusura secondaria. Sono molto sinergiche per via di cifrare che ti permette di castare magie senza spendere mana così da poterlo usare tutto per estorcere. Come controllo soffri un pò i primi turni ma i muri orzhov aiutano tanto, e poi una volta arrivato al 5°/6° turno hai la vittoria in pugno
Avatar utente
aracnonipples
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gen '13, 22:03

Re: Come comportarsi in un sealed stile Return To Ravnica

Messaggioda Mauri_Magic » 25 gen '13, 18:35

Anche io vi ringrazio e, scusate se vi intrometto, ma volevo chiedervi come comportarmi scegliendo dimir. Grazie :D
Avatar utente
Mauri_Magic
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 13 gen '13, 14:01

Re: Come comportarsi in un sealed stile Return To Ravnica

Messaggioda magicitek » 25 gen '13, 19:51

@aracnonipples: imo, smite, è troppo boros, dato che in ottica orzhov saremo molto più aggro. :o_0:
Per il resto, concordo
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: L'anonima Limitedisti - ovvero "storie da Limited genera

Messaggioda lxkaelxl » 8 mag '13, 14:36

certe volte vorresti proprio un rancore...

Immagine

(link fullsize se non si leggono i numerini: http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... ancor.jpg/ )

per la cronaca, ho poi topdeckato uno dei miei molti botti... u.u
Testing:
Modern: rogue decks
Standard: SuiBlack
Commander:Karador, Nath, lot of WiP
Avatar utente
lxkaelxl
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 22 ott '12, 13:16

[RTR] Return to Ravnica Draft & Sealed

Messaggioda Ric517 » 24 feb '15, 21:21

Ciao a tutti, farò un draft su ritorno a ravnica tra qualche settimana. Che colori mi consigliereste voi? E' verò che spesso dipende dal primo pacchetto che ti capita, ma una preferenza motivata la avrete! =)
Fatemi sapere!
Grazie a tutti
Avatar utente
Ric517
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 gen '15, 16:17

Re: [Return to Ravnica] Draft

Messaggioda alvoi » 25 feb '15, 0:35

Boh, mi ricordo che alcune carte comuni rosse (tipo Gore-House Chainwalker, Rakdos Shred-Freak e Pursuit of Flight) erano piuttosto sgrave in draft, quindi se te ne capitano sotto mano alcune, ti consiglio di andare su :R: , :BR: , :UR: aggro. Altrimenti, si faceva facilmente anche un four-color control, con i cancelli.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti