spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[DTK] Dragons of Tarkir Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[DTK] Dragons of Tarkir Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 7 mar '15, 13:46

Ciao a tutti! Visto che l'ultima volta c'è stata poca discussione sul Prerelease di FRF, apro adesso il topic così chi, come me, è appassionato di limited ne può parlare con un po' di anticipo.
Il primo evento è evidentemente il release del 21-22. Se non erro la composizione del pack sarà: 4 DTK, 1 FRF, 1 Seeded (correggetemi se sbaglio).
Ora, non sono state ancora spoilerate molte comuni, quindi ha senso aspettare la settimana prima, ma ora come vorrei sapere che ne pensate di scegliere il clan Dromoka? Le poche comuni/non comuni spoilerate mi sembrano delle bombe da limited (2/2 con sostieni e 3/4 reach a costo 4 COMUNE!!). L'unica cosa che mi spaventa è la mancanza di rimozioni efficaci tipiche di quei colori (anche se è stata spoilerata la comune che fa lottare e sembra una bella bomba, anche se sorcery).
Il fatto è che delle altre combinazioni abbiamo:
:U: :W: : La strategia sarà la solita, volanti e rimbalzi per guadagnare tempo, mentre l'evasività delle creature aiuta a fare danno. L'unico problema è che UW perde il rosso, che era davvero il motivo per giocare Jeskai in FRF, visto che si poteva contare su ottimi spari (Breath of Dragonfire è la prima che mi viene in mente).
:B: :U: : Qui non so bene a cosa pensare. Il nero è da sempre un colore di supporto in limited e non penso che il blu abbia abbastanza bombe da fare game contro altre combinazioni.
:B: :R: : Normalmente andrei su questa combinazione, ma in questo set in particolare mi sembra un po' più in basso rispetto alle altre, causa in primis il fatto che in limited Dash si sfrutta molto poco e che il PL delle creature finora si è rivelato niente di speciale.
:G: :R: : E' l'altra combinazione che mi ispira.. Guadagna il rosso, che permette di sparare sulle creature mentre sviluppiamo il nostro gioco, però in un'espansione piena di mucche come questa non so quanto si possa contare sugli spari.
La questione sostanziale è che non so se in questo set sarà ancora facile costruire mazzi tricolor. Perdiamo le dual comuni (giusto?) quindi lo vedo molto più difficile. Se è così io andrei su GW, ma ditemi voi che ne pensate.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Dragons of Tarkir] Discussione Prerelease

Messaggioda Vexac » 8 mar '15, 11:10

Rancore ha scritto:Ciao a tutti! Visto che l'ultima volta c'è stata poca discussione sul Prerelease di FRF, apro adesso il topic così chi, come me, è appassionato di limited ne può parlare con un po' di anticipo.
Il primo evento è evidentemente il release del 21-22. Se non erro la composizione del pack sarà: 4 DTK, 1 FRF, 1 Seeded (correggetemi se sbaglio).
Ora, non sono state ancora spoilerate molte comuni, quindi ha senso aspettare la settimana prima, ma ora come vorrei sapere che ne pensate di scegliere il clan Dromoka? Le poche comuni/non comuni spoilerate mi sembrano delle bombe da limited (2/2 con sostieni e 3/4 reach a costo 4 COMUNE!!). L'unica cosa che mi spaventa è la mancanza di rimozioni efficaci tipiche di quei colori (anche se è stata spoilerata la comune che fa lottare e sembra una bella bomba, anche se sorcery).
Il fatto è che delle altre combinazioni abbiamo:
:U: :W: : La strategia sarà la solita, volanti e rimbalzi per guadagnare tempo, mentre l'evasività delle creature aiuta a fare danno. L'unico problema è che UW perde il rosso, che era davvero il motivo per giocare Jeskai in FRF, visto che si poteva contare su ottimi spari (Breath of Dragonfire è la prima che mi viene in mente).
:B: :U: : Qui non so bene a cosa pensare. Il nero è da sempre un colore di supporto in limited e non penso che il blu abbia abbastanza bombe da fare game contro altre combinazioni.
:B: :R: : Normalmente andrei su questa combinazione, ma in questo set in particolare mi sembra un po' più in basso rispetto alle altre, causa in primis il fatto che in limited Dash si sfrutta molto poco e che il PL delle creature finora si è rivelato niente di speciale.
:G: :R: : E' l'altra combinazione che mi ispira.. Guadagna il rosso, che permette di sparare sulle creature mentre sviluppiamo il nostro gioco, però in un'espansione piena di mucche come questa non so quanto si possa contare sugli spari.
La questione sostanziale è che non so se in questo set sarà ancora facile costruire mazzi tricolor. Perdiamo le dual comuni (giusto?) quindi lo vedo molto più difficile. Se è così io andrei su GW, ma ditemi voi che ne pensate.


Ora come ora non è semplice parlare di pre, visto che non abbiamo neanche un quarto dello spoiler completo... così a occhio direi che la bustina (avevo capito fossero due) di FRF faccia la differenza, soprattutto come power level un pelo più alto, e quindi di cercare di sfruttare tutte le buone carte che la precedente espansione ci regala...
In linea di massima anche io sceglierei i Dromoka come clan dominante, mi sembra nettamente il più solido e più grosso fra tutti (seguito dagli Atarka, come hai giustamente fatto notare :) ).
Ma penso sia ancora presto per giudicare i clan, abbiamo solo qualche rara bomba/fuffa e qualche ciclo di uncommon (tra l'altro pessime), direi di vedere fra una settimana come siamo messi ;)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Dragons of Tarkir] Discussione Prerelease

Messaggioda Commu » 14 mar '15, 21:50

Io invece pensavo di giocare Kolaghan. Per il semplice motivo che vedo ottime comuni e non-comuni, le principali carte di sealed.
Vedo:
-rimozioni efficaci, sia spari di rosso che spacca/sacrifica creatura di nero;
-creature a costo complessivamente non troppo alto e con body considerabile;
-possibilità di incentrarsi con la meccanica DASH Guerrafondaio (peccato per il costo che avrebbero potuto diminuire di uno e sarebbe stato molto più performante), Orda Impietosa(sarà abbastanza difficile sbustarla), Sciamano in Agguato(+2/+2 a tutti le dashate), Mentosanguigno Furioso (ci limita i bloccanti quindi più danni per l'oppo), Apripista Kolaghan (può avere speranza)....
-sempre per la meccanica di DASH ci sono:Urlo della Lingua Corrotta (un danno per ogni attaccante e va distacco life), Sussulti dell'Impatto (questa è bellissima, ma soprattutto perchè è comune! La giocheranno anche in tokens e norin in modern);
-altre carte interessanti potrebbero essere Baratro di Magma (un mosè che ci apre la via per fare male), Spuntino del Drago (versione ridotta di Slancio dei cuccioli dell'orda, carina), Assalto dei Berserker (buona in molti mazzi, un doppio attacco lo si accetta sempre), Costrizione (tipo un brutto Disdegnare o Thoughtsize, solo che è comune).

Insomma queste sono in generale le carte che mi piacerebbe sbustare e la meccanica del mazzo che vorrei creare e che spero funzioni bene. Poi dovrò aggiungere qualche ciccio da late o altre carte gradevoli che potrei trovare.
Il caln Abzan/Dromoka è sempre stato il più stabile e sicuro e forse anche il più bello, ma vorrei tentare questa composizione stavolta. Ditemi se secondo voi è del tutto sbagliata. Accetto volentieri consigli :D


EDIT: Scusate non sapevo ce non ci fossero ancora i link delle carte di DTK
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [Dragons of Tarkir] Discussione Prerelease

Messaggioda Rancore » 16 mar '15, 20:38

Mah.. Ho guardato un po' gli spoiler finali e sono molto più indeciso di quanto ero prima.

Spoiler:
@Commu.. Stai attento ad arrivare con quella mentalità al release, rischi di costruire un mazzo subottimale perché sei concentrato su una meccanica e magari non trovi le carte giuste (anche perchè hai nominato un sacco di non comuni :) )


Per quanto riguarda quello che penso..
:W: :G: : Prima ero molto convinto, ma adesso non sono più molto sicuro. Carte forti ce ne sono, compresi removal (Pacifism is the way!), ma è una combinazione molto dipendente da quello che sbusti, a differenza, per dire, della già citata Kolaghan (che al peggio almeno ha le rimozioni). Ho visto testando online che, almeno al release, sarà molto difficile costruire solidi tricolor, quindi dipenderemo molto dal seed che scegliamo. È vero che c'è Evolving Wilds, ma ne sbusteremo al. massimo due, più probabilmente una sola.

:U: :W: : È il colore che mi convince meno. Normalmente è un colore molto forte ai release, ma adesso mi sembra che al blu manchino buone spell comuni (Lotus Path's Djinn per dire). Per cui non so bene come comportarmi. La combinazione è forte, ma secondo me non così tanto com'era in altri set (e detto questo perderò sicuramente da UW, vedrete)

:R: :B: : Kolaghan mi piace abbastanza. Ha guadagnato Flatten e ha, come sempre i migliori removal. Anche Dash è molto forte come meccanica, anche se perde facilmente se l'oppo stabilizza il board e non so quanto sia facile in limited trovare l'equilibrio giusto per vincere velocemente evitando minacce avversarie.

:G: :R: : Qua il vantaggio è che i ciccioni sono particolarmente poco costosi (il 5/5 formidabile a costo 5 e Sprinting Warbrute). Il rosso ha anche diverse rimozioni buone (a differenza del verde, che ha solo quella per lottare a costo 2). Tutto sommato mi ci potrei trovare, visto che questo sembra un set che premia chi sviluppa meglio il board (a differenza, ad esempio, di Theros, dove vinceva chi aveva più auree).
Tra l'altro a creature il verde è messo molto bene (il muro 3/3 e il 3/4 reach sono ottimi ad esempio)


:B: :U: : Com'è che sultai non ne fa una giusta? Niente, a livello ovviamente statistico, questa combinazione raccoglie i due colori secondo me messi peggio e può poco contro combinazioni più aggressive. Poi si vedrà.

Secondo me, a parte Sultai, le combinazioni sono tutte molto alla pari e capaci di giocarsela bene (a differenza di Ktk, dove Jeskai era oggettivamente una spanna sopra gli altri). La cosa non va bene, perché vuol dire che con buona probabilità saranno le rare a decidere il prerelease, che è come giocare d'azzardo. Se proprio dovessi fare una classifica direi:
1. Dromoka e Kolaghan pari merito
2. Atarka
3. Ojutai
4. Silumgar
Ma è da prendere con le pinze, non sono molto sicuro (se Vexac avesse voglia di dirci anche la sua :D ...)

Edit: Alla fine ho scelto Atarka. Dopo qualche test ho visto che è più facile costruire una curva solida e, non sapendo cosa giocare (il mio caso per DTK), secondo me scegliere aggro è la scelta migliore. E poi c'è anche la parte divertimento! :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

[DTK] Storie da Prerelease

Messaggioda Leviatano » 23 mar '15, 19:41

Ciao a tutti Viandanti!
Mi è sembrato carino continuare la tradizione. Essendo appena passato il week-end, mi piacerebbe sapere le vostre impressioni e le vostre gesta!
Io ho partecipato sabato con il pacchetto di Kolaghan, e devo dire che è stata la scelta migliore.
Partiamo col dire che non ho usato e quasi visto draghi. Ne ho trovati tre di l'unico comune era Urlatrice dei Fulmini, quindi inutile.
Le carte che mi hanno permesso di essere competitivo sono stati: Guerrafondaio, Bruto Bellicoso Scattante, Sussulti dell'impatto e Sciamano in Agguato. Si può dire che la maggior parte del merito sia di queste 4 carte che davvero hanno fatto la differenza.
Purtroppo, ho fatto solo 4 turni base, in quanto la partita è durata più del previsto e quindi non si è giocata la top4.
Non saprei dire i tipi di mazzi, ma vi dirò i clan scelti per farmi rendere un'idea.

Turno 1: Dromoka 2-0
Turno 2: Ojutai 0-2
Turno 3: Ojutai 2-0
Turno 4: Silmgar 2-0

Pur non avendo nessuna rimozione, utilizzare Accellerare mi ha permesso due cose: fare danni sin dal primo turno e proteggere le creature. In questa ottica, la carta migliore è stata Sussulti dell'impatto, in quanto è perfetta in un mazzo del genere. Quindi le partite le ho vinte velocemente. Il turno due è stato a parte, in quanto ho fatto io degli errori e non ho avuto delle mani buone subito, ma da notare che in entrambe le partite i PV avversari erano quasi 0.

Ma ora la parola a voi! Come sono andati i vostri? Idee sullo sviluppo del meta?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

[16/17 Maggio] GP Florence - DTK DTK FRF Team Limited

Messaggioda kyogre » 28 apr '15, 18:51

Salve a tutti ragazzi, c'é qualcuno che si è mai cimentato nel team sealed? Io lo proverò per la prima volta al GP fra un paio di settimane e sto cercando di raccogliere le impressioni sul formato da giocatori piú esperti di me del formato limited.

Dopo qualche simulazione mi è sembrato che il clan più esplosivo sia quello di Atarka, seguito a ruota da Dromoka e poi Ojutai... Kholagan e Silumgar proprio non riesco a mandarli giù, anche se devo dire che con qualche buon scolaretto che se saccato pesca 2 potrebbe avere un senso. Confermate le mie impressioni o mi smentite clamorosamente? :D
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29


Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti