spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ORI] Magic Origins Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[ORI] Magic Origins Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 7 lug '15, 11:58

Ciao a tutti,
nell'attesa di poter giocare in real con le carte di Origins ho iniziato a fare un po' di pratica con i simulatori...

il pool è il seguente:
1 Knight of the White Orchid
1 Sentinel of the Eternal Watch
1 Ampryn Tactician
1 Auramancer
1 Aven Battle Priest
2 Celestial Flare
1 Cleric of the Forward Order
2 Heavy Infantry
1 Knight of the Pilgrim’s Road
1 Kytheon’s Tactics
1 Mighty Leap
1 Yoked Ox
1 Disciple of the Ring
1 Psychic Rebuttal
1 Skaab Goliath
1 Sphinx’s Tutelage
1 Whirler Rogue
1 Bone to Ash
1 Deep-Sea Terror
1 Disperse
1 Dreadwaters
1 Maritime Guard
1 Nivix Barrier
2 Scrapskin Drake
1 Screeching Skaab
1 Separatist Voidmage
1 Stratus Walk
1 Despoiler of Souls
2 Kothophed, Soul Hoarder
1 Blightcaster
1 Tormented Thoughts
1 Dark Dabbling
1 Deadbridge Shaman
2 Eyeblight Assassin
2 Fetid Imp
2 Nightsnare
2 Rabid Bloodsucker
1 Read the Bones
1 Reave Soul
1 Touch of Moonglove
1 Molten Vortex
1 Fiery Conclusion
1 Goblin Glory Chaser
1 Act of Treason
3 Bellows Lizard
1 Boggart Brute
1 Chandra’s Fury
1 Cobblebrute
1 Demolish
1 Fiery Impulse
1 Mage-Ring Bully
1 Prickleboar
3 Smash to Smithereens
1 Subterranean Scout
1 Gather the Pack
2 Skysnare Spider
1 Sylvan Messenger
2 Zendikar’s Roil
1 Aerial Volley
1 Llanowar Empath
1 Mantle of Webs
1 Reclaim
1 Wild Instincts
1 Iroas’s Champion
1 Gold-Forged Sentinel
1 Meteorite
1 Sigil of Valor
1 Alchemist’s Vial
1 Guardians of Meletis
1 Evolving Wilds


Quindi le rare sono:
1 Knight of the White Orchid
1 Disciple of the Ring
1 Despoiler of Souls
2 Kothophed, Soul Hoarder
1 Molten Vortex

Data la grazia ricevuta nelle rare (3 nere) sicuramente gioco nero (cosa già premeditata dalla scelta del seeded pack) e probabilmente un altro colore.
- il Bianco aggiunge carte carine ma sono troppo color intensive (Knight of the White Orchid, 2 Celestial Flare) o troppo alte nel caso sia richiesto solamente un mana :W:
- Il blu sfoggia una mitica ma forse non è troppo in sinergia con il resto dell'ipotetico mazzo in quanto sarebbe meglio avere molte creature per Despoiler of Souls.
- il rosso ci porta Molten Vortex che potrebbe tornare utile in diverse forme, se necessario (ultimi danni o controllo creature sul board)
in aggiunta ci sono alcune creature interessanti ma "piccoline" (come ad esempio 3 Bellows Lizard) e ci manca forza per i drop 3 e 4
- il verde non ci porta rare, ha poche creature e sono troppo alte.

Detto questo ho scelto di aggiungere il :U: per un mazzo :UB: e sono finito con questo prototipo:

2 Kothophed, Soul Hoarder

1 Disciple of the Ring

1 nivix barrier
1 separatist voidmage

1 Sphinx’s Tutelage
2 scrapskin drake
1 deadbridge shaman
2 eyeblight assassin
1 read the bones
1 guardians of meletis

1 Despoiler of Souls
1 disperse
1 marittime guard
1 skreeching skaab
2 fetid imp
1 reave soul
1 alchemist's vial

1 touch of moonglove

1 evolving wilds
8 Island
9 swamp


l'idea generale sarebbe quella di cercare di rallentare il board il più possibile fino al raggiungimento di 6 terre e calare Kothophed, Soul Hoarder o vincere (in alternativa) via mill se peschiamo Sphinx’s Tutelage (che può anche sfruttare Kothophed, Soul Hoarder per extra draw/mill)

L'altra alternativa sarebbe stata quella di utilizzare il :R: al posto del :U: per raggiungere un'impostazione più aggressiva

L'idea più pazza che ho avuto è giocare :UB: con splash :R: per avere qualche rimozione in più e magari sfruttare maggiormente Disciple of the Ring. (anche perché adoro giocare Grixis :D )

Cosa ne pensate? Cosa avreste scelto?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Origins con seeded pack nero

Messaggioda jdrocko » 8 lug '15, 9:14

premesso che sono un principiante e che molti snobbano i counter in limited, a me il tuo mazzo piace come idea (mill in limited è davvero golosissimo :D) ma sostituirei la Despoiler of Souls con Bone to Ash; la prima è una creatura carina ma che non può bloccare (quindi sostanzialmente inutile contro mazzi più veloci) che mi sembra ultra sinergica con il tuo piano d'azione perchè ti permette di neutralizzare praticamente qualsiasi ciccio del tuo avversario e pescare una carta che è una delle cose che vuoi fare, specialmente con Sphinx's Tutelage in campo; inoltre hai già abbastanza creature e hai poche stregonerie e/o istantanei con cui attivare. io cercherei di trovare posto anche per Dark Dabbling e Reave Soul sempre per questo motivo, in fondo la prima può farti "guadagnare un turno" in circostanze favorevoli (o almeno salvare un pezzo) e ti permette anche di pescare, la seconda è una buona removal a costo due (purtroppo sorcery, anche questo va detto)
Avatar utente
jdrocko
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 feb '13, 20:58

Re: Origins con seeded pack nero

Messaggioda Sting » 8 lug '15, 11:09

Innanzitutto grazie per il tuo contributo :D il formato limited è la mia bestia nera (anche se gioco a magic da diversi anni...) e volevo sfruttare l'occasione per migliorare un pochino il mio tallone d'achille (in vista del prerelease)
Tornando On Topic:
Per quanto riguarda Despoiler of Souls ero un pochino combattuto sul suo inserimento per quanto riguarda il doppio colore ( :B: :B: ) che si potrebbe inchiodare nella mano iniziale, ma ho optato ad aggiungerlo in quanto potrebbe aggiungere maggiori utilizzi alle creature nel cimitero. Se avessi avuto carte a basso costo per riciclare le carte nel cimitero forse non lo avrei giocato.
Essenzialmente lo ipotizzavo come deterrente all'attacco totale dell'avversario, nel senso che avrebbe dovuto mantenere almeno alcune creature in difesa o subire un clock 7.
Se nel caso l'avversario dedicasse diverse risorse al suo contenimento ne sarebbe scaturito un vantaggio carte/tempo per me potenzialmente maggiore del 2x1 di Bone to Ash
Inoltre, Despoiler of Souls può essere ripreso a velocità instant dal cimitero nel fine turno dell'avversario garantendogli una pseudo rapidità.
Bone to Ash era carino, ma avevo paura che fosse già troppo tardi per quel tipo di carta, nel senso che non impattava il board e avevo paura di non raggiungere :U: :U: in tempo.
Se al suo posto avessi avuto una carta tipo Hydrolash (per guadagnare tempo e fare anche qualche piccolo combat trick) l'avrei messa al volo nelle 40. TT_TT

Per quanto riguarda Dark Dabbling anche questa l'avevo considerata in ottica tempo ed è sicuramente una carta interessante.
Alla fine ho optato per read the bones perché sebbene rischiosa (-2 punti vita :-_=: ) ci permette di scavare nelle prime 4 carte (al massimo dell'utilizzo) nel disperato tentativo di trovare una risposta e fattivamente ha un pesca 2 (per una doppia attivazione di Sphinx’s Tutelage che ha 2 possibilità di trovare carte dello stesso colore ed continuare ad alimentarsi da sola)
Se devo essere sincero la scelta tra queste 2 carte mi mette in difficoltà.
Dark Dabbling sarebbe sicuramente un'alternativa valida e forse più in linea con l'idea del mazzo. Bella trovata :D

Reave Soul è stata una delle prime carte che ho inserito nel mazzo, dovrebbe essere insieme agli altri cmc2 (se ricordo bene)

Per il resto, sei d'accordo con le altre scelte che ho fatto? Avresti scelto anche tu il :U: ?

@Tutti
Se l'argomento piace potrei postare anche gli altri seeded pack (ogniuno in un topic separato per comodità di discussione) e sviluppare insieme le scelte migliori da fare (per fare pratica tutti insieme...)
Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Origins con seeded pack nero

Messaggioda jdrocko » 8 lug '15, 13:22

Sting ha scritto:...


Pardon, il Reave Soul me l'ero perso :) per quanto riguarda il Despoiler of Souls effettivamente la sua capacità di ritornare in campo nel turno avversario è interessante, ma realisticamente quando potrai attivarla (a occhio e croce difficilmente prima del 4 turno) diventerà una carta abbastanza gestibile...e questo lo ritengo il suo vero limite, dato che giustamente mi pare di capire che tu punti a tirarla per le lunghe per chiudere o con il 6/6 volante o di macina. d'altro canto Bone to Ash è sicuramente piuttosto lenta e anch'essa inutile contro un aggro veloce, ma contro un mazzo che punta a chiudere con creature grosse potrebbe permetterti di respirare per qualche turno in più (oltre a ridarti potenzialmente in mano un'altra risorsa). al tuo posto avrei scelto anch'io blu/nero, anche se devo dire che il pool delle bianche non mi sembra male...anche bianco/x(probabilmente rosso o nero) poteva essere un'opzione interessante...tutto ovviamente IMHO e ripeto, sono un principiante :D
Avatar utente
jdrocko
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 feb '13, 20:58

Origins con seeded pack Bianco

Messaggioda Sting » 8 lug '15, 14:39

Ciao a tutti,
Questa volta provo a eseguire un pool di prova con un sealed di Origins scegliendo un seeded pack bianco.

Il pool è il seguente:
1 Vryn Wingmare
1 Anointer of Champions
1 Knightly Valor
1 Valor in Akros
1 Auramancer
1 Aven Battle Priest
1 Celestial Flare
1 Cleric of the Forward Order
1 Enshrouding Mist
1 Grasp of the Hieromancer
1 Healing Hands
3 Heavy Infantry
1 Mighty Leap
1 Suppression Bonds
1 Yoked Ox
1 Hydrolash
1 Sphinx's Tutelage
1 Turn to Frog
2 Bone to Ash
2 Claustrophobia
1 Disperse
1 Screeching Skaab
1 Separatist Voidmage
1 Tainted Remedy
2 Shadows of the Past
1 Catacomb Slug
2 Dark Dabbling
1 Eyeblight Assassin
1 Fetid Imp
1 Macabre Waltz
1 Nightsnare
1 Rabid Bloodsucker
1 Touch of Moonglove
1 Embermaw Hellion
1 Acolyte of the Inferno
1 Fiery Conclusion
1 Magmatic Insight
1 Seismic Elemental
1 Akroan Sergeant
3 Chandra's Fury
1 Cobblebrute
1 Dragon Fodder
1 Firefiend Elemental
1 Mage-Ring Bully
1 Smash to Smithereens
1 Subterranean Scout
1 Titan's Strength
1 Volcanic Rambler
1 Gather the Pack
2 Skysnare Spider
1 Aerial Volley
1 Caustic Caterpillar
2 Llanowar Empath
2 Might of the Masses
3 Orchard Spirit
1 Pharika's Disciple
1 Rhox Maulers
1 Titanic Growth
1 Vastwood Gorger
1 Vine Snare
1 Iroas's Champion
1 Shaman of the Pack
1 Zendikar Incarnate
1 Alhammarret's Archive
2 Helm of the Gods
1 Gold-Forged Sentinel
2 Bonded Construct
1 Guardian Automaton
1 Veteran's Sidearm


Dopo una visione d'insieme delle carte arrivo ai seguenti pensieri:
:U:
Ci sono poche carte blu nel nostro pool e cerco altrove per maggiore consistenza (sebbene alcune carte siano carine)
:B:
Tained remedy sembra più una carta da usare contro di noi che non una carta che potremmo sfruttare MB.
Al massimo entra in G2-G3 (serve davvero? :_o )
Per il resto alcune carte sono carine ma non trovo troppa solidità nella possibile curva

:R:
Il colore rosso ci aggiunge alcune carte che ci possono aiutare in una strategia aggressiva tipo Boros, diventando Il colore più interessante finora.

:G:
Il verde diventa interessante per le sue interazioni a gioco medio lungo in quanto ci apporta creature con un buon grado di cicciosità...
Aggiunge anche un paio di potenziamenti instant che potrebbero diventare interessanti in ottica combat trick.
Insieme al colore Rosso sembrerebbe quello più solido.

A seguito confronto opzioni boros e selesnya ho deciso di attuare una tattica Boros:
1 Heavy Infantry
1 embermaw hellion

1 valor in akros
1 soppression bonds
1 firefiend elemental
1 Guardian Automaton

1 Vryn wingmare
1 Accolyte of the inferno
1 akroan sergent
1 aroas's champion

1 celestial flare
1 cleric of the forward order
1 grasp of the hieromancer
1 mighty leap
1 fiery conclusion
1 dragon fodder
1 mage-ring bully
1 subterranean scout

1 anointer of champions
1 enshrounding mist
1 magmatic insight
1 titan's strenght
2 Bonded Construct


Cosa ne pensare?
Avreste preferito lo splash :G: ?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Origins con seeded pack nero

Messaggioda Sting » 8 lug '15, 15:11

Riconsiderando il tutto forse bone to ash sarebbe più in linea con l'idea generale del mazzo e sarebbe sicuramente meglio contro un mazzo :G: con grosse creature (cosa che il mio mazzo dovrebbe patire...)

Grazie infinite per l'aiuto :D

Come dicevi tu potrebbe uscirne pure un mazzo a base boros, se necessario...

1 Knight of the White Orchid
1 Sentinel of the Eternal Watch
1 Ampryn Tactician
1 Aven Battle Priest
2 Celestial Flare
1 Cleric of the Forward Order
1 Knight of the Pilgrim’s Road
1 Kytheon’s Tactics
1 Mighty Leap

1 Molten Vortex
1 Fiery Conclusion
1 Goblin Glory Chaser
1 Act of Treason
1 Boggart Brute
1 Chandra’s Fury
1 Cobblebrute
1 Fiery Impulse
1 Mage-Ring Bully
1 Prickleboar
1 Subterranean Scout

1 Iroas’s Champion
1 Sigil of Valor

1 evolving wilds
9 pianura
7 montagna


non sembra malaccio... :o
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Blue-green Control (Magic Origins)

Messaggioda Arkeas » 29 lug '15, 19:08

Buongiorno a tutti!

Ragazzi, nei draft ho fatto sempre un po’ di fatica a buildare mazzi control.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate del mazzo control blue-green che è saltato fuori dai pick di questa simulazione di draft (Magic Origins).
Purtroppo non ho a disposizione la cronologia dei miei pick e del mio side (dannato me),
ma spero che mi illuminiate su errori, incoerenze o altro riguardo all'insieme e al funzionamento del mazzo. Se vedete qualche carta dubbia forse è lì solo per fare curva di mana. :lol:

Grazie. :D


DECK:
2X Faerie Miscreant
1X Caustic Caterpillar
2X Sigiled Starfish
2X Elvish Visionary
1X Timberpack Wolf
1X Artificer's Epiphany
1X Scrapskin Drake
1X Aspiring Aeronaut
2X Bone to Ash
1X Ringwarden Owl
1X Orchard Spirit
2X Hitchclaw Recluse
2X Calculated Dismissal
1X Clash of Wills
1X Bounding Krasis
1X Gold-Forged Sentinel

10 Isole
8 Foreste
Avatar utente
Arkeas
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 lug '15, 9:13

Re: Blue-green Control (Magic Origins)

Messaggioda Legolax » 30 lug '15, 8:42

Ciao,

Per caso hai pure la lista delle carte non usate? Ho contato 22 carte non terra, quindi immagino ci siano un'altra ventina di carte che non hai utilizzato.

Tra di queste ci son altre carte blu e verdi? Così possiamo dare un giudizio più completo sul mazzo (vedendo quali carte hai omesso e quali inserito).

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia


Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti