Allora:
innistrad è un ottimo ambiente limited, non solo per le tante rare di qualità (liliana del velo tanto per cominciare) che si possono sbustare e portare a casa come "premio aggiuntivo", ma anche per i tanti e vari archetipi, l'orientamento al GY, la scarsità dei removal che rende l'ambiente molto più "mostro centrico" di GTC.
Gli archetipo più interessante è il Blu-bianco, basato sui volanti per mettere pressione all'inizio, (ricordarsi delle grandi carte come
geist della cappella e
Cavaliere spettrale, che fanno il devasto) e finire l'oppo con gli skaab, gli zombi blu lowcost che esiliano creature dal GY (ma il cui body grosso li rendono minacce tremende in questo ambiente povero di removal).
Ovviamente, il
per quanto interessante, non è l'unico efficace. Il verde rosso dice molto la sua: la maggior parte dei mannari, e la pressochè totalita dei lupi (che a prima vista i lupi sembrano semplici filler) sono carte di ottima qualità per il limited, dove semplicemente spaccano l'oppo.
Pastore di gatstaf e
Sindaco di avenbruck semplicemente spaccano, e vengono contornati da una buona quantità di trick pro mannari. La meteora è in colore, ed è una delle carte migliori da limited di sempre. E se servono altri danni, il predone falkenrat porta quasi sempre il game a casa.
Il verde blu (con un piccolo splash nero attiva flashback) è un altro archetipo interessante, dato che è sempre bello la sinergia coi cimiteri. L'altissima quantità di carte pro cimitero rende questo archetipo una bomba, e la mancanza di GY hate la raddoppia. Il fatto che ci sono qualcosa come 4-5 diversi wurm dell'ossario, nel verde, e buon milling nel blu, ci permettono di fare un mazzo da milling veramente potente per dragare via il deck all'oppo, o riempirci il Gy di bombe da sfruttare con le nostre "sorpresine".
Il nero blu(zombie) è un deck "giocabile" solo se trovi gli enabler (orda dei senza respiro, endless rank of the dead), quindi non affidarti a loro.
Il nero rosso (vampiri) è in una situazione simile, vuoi il custode della stirpe, i predoni e i trick, carte che spaccano di loro. Quindi lascia perdere.
Il deck "umani" è molto interessante (bianco più quel che vuoi), dato che abbiamo a disposizione alcuni dei migliori equipaggiamenti da limit di sempre (si, li preferisco alle spade di mirrodin!), ma basati sul pro umani e basta ('sti umani razzisti
). L'unione dei molti umani, spiriti e degli equip può portare a un deck molto pesante da trovarsi contro.
Nota: gli artefatti sono generalmente di ottima qualità, e i due industruttibili spaccano.
Per il tri-colore segui sempre la regola del minestrone: prendi le carte di qualità migliore, e builda basandoti su quelle.
Le carte migliori sono:
Sorvegliante angelica,
Campione del popolo,
Schiavitù della fede,
Geist della cappella,
Fanciulla rinchiusa,
Inquisitore scelto,
sensazione di terrore,
Cacciatore di demoni,
Monaca rispettata dal geist,
Mentore degli umili,
infestazione di mezzanotte,
mikaeus, il lunarca,
Radunare i contadini,
Cavaliere spettrale,
Spirito muto,
Controparte ghignante,
Claustrofobia,
Maledizione del tomo insanguinato,
Dissipare,
Distorsione onirica,
alchimia proibita,
Cavia di ludevic,
Picchiatore improvvisato,
urlatore mentale,
fantasma degli specchi,
Ripetizione runica,
Golia skaab,
skaab distruttore,
Volo spettrale,
draghetto ricucito,
Sturmgeist,
pensarci due volte,
Altar's reap,
esercito dei dannati,
Demone del dono di sangue,
Custode della stirpe,
Maledizione della stretta mortale,
peso morto,
ghoul del cimitero di guerra,
interminabili truppe di morti,
Radunaghoul,
liliana del velo,
reaper from the abyss,
interrompere la stirpe,
tributo alla fame,
ratti del tifo,
orda senza respiro,
Vampiro intruso,
Segugio fauci di cenere,
Raffica di zolfo,
Vampira del crocevia,
maledizione della preda pedinata,
Maledizione del cuore trafitto,
Scherzo del diavolo,
Predoni Falnkerath,
Lupo di montagna crudele,
Banda di fomentatori,
Lupo di kessig,
Fuorilegge di kruin,
Grinfie dell'uccello notturno,
Trovatella impudente,
Rotolamento tellurico,
Flagello delle alture geier,
Nobile di stormkirk,
Sangue traditore,
Fabbro del villaggio,
vipera in agguato,
Wurm dell'ossario,
rinascita strisciante,
lupo della selva oscura,
Ranger dell'alba,
Cinghiale dalla pelle purulenta,
sorgere della luna piena,
Garruk spietato,
Pastore di gatstaf,
Spezzagabbie di kessig,
Sindaco di avenbruck,
Foschia lunare,
Spirito del frutteto,
proliferazione di ragni,
aracnomorsa,
spauracchio delle schegge,
Preparativi di viaggio,
Spirale di geist,
geist di san traft,
grimgin, cadavere di rinascita,
olivia voldaren,
torcia ardente,
mannaia da maccelaio,
bambola racapricciante,
grimorio dei morti,
mazzafrusto dell'inquisitore,
gargoyle del maniero,
spaventapasseri ciclope,
picca del cantarune,
forcone affilato,
Pugnale damaschinato,
Lama di trapanazione,
distretto di gavony,
Riserva dei lupi di kessig,
Covo della brughiera,
relitopoli di nephalia,
Sala del sangue di stensiaPS: mi son rotto le balle di controllare i link, scusami. Che Diablo mi rimproveri per l'ennesima volta
In ogni caso, divertiti e stracciali tutti.
Edit:
Minato ha scritto:magicitek ha scritto:Allora, a memoria le mie coppie di colori preferite erano UW e GR: rispettivamente blu bianco con volanti e zombie blu (che in limit spaccano) e rosso verde lupimanari tribale, che trasformare era una buona meccanica in limit. Il nero proprio non mi piaceva (
). ci do un occhiata un attimo e domani mattina ti dico.
Grazie mille! Molto gentile!
Tra le carte,quelle che più mi son saltate all'occhio sono le bianche,ora le ricontrollo pure io!
Infatti, come ho detto, il bianco blu fa il devasto con 'sti skaab+volanti. Fidati che spacca.