spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[SOI] Shadows over Innistrad Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[SOI] Shadows over Innistrad Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 19 feb '16, 17:06

Buongiorno a tutti e Benvenuti!

Lo scopo di questa discussione è quello di riuscire a "predire" i possibili archetipi di Draft presenti in SOI (Shadows Over Innistrad - Ombre Su Innistrad trad ITA) tramite gli spoiler che di volta in volta verranno rivelati e le possibili intuizioni di tutti quelli che vorranno partecipare a questo esperimento epico. Fino a quando non ci saranno i Full Spoiler non sapremo realmente quali saranno gli archetipi possibili quindi fino a quel momento si tratterà di speculazioni fondate su quanto disponibile al momento.
Quindi questa discussione può aiutarvi, una volta concluso, sia a valutare correttamente il vostro Pool Sealed al Prerelease, sia a migliorare le conoscenze per un Draft di SOI (ma non solo, visto che alcune nozioni/archetipi si ripresentano spesso) ma anche cercare di affinare la nostra capacità di individuare schemi o sinergie (utile in ogni draft)
Definiti i primi concetti base iniziamo a ponderare su quanto abbiamo al momento:

Al momento in cui vi scrivo ci sono solamente 32 carte rivelate + 1 Checklist delle carte che possono essere trasformate.
Le nuove meccaniche spoilerate sono le seguenti: investigate, delirium, skulk,
Le meccaniche "riutilizzate" sono : prodezza, volare, travolgere, rapidità, follia, lampo, trasformare, raggiungere.

Analizziamo brevemente le meccaniche principali (o che al momento sembrano tali):

- investigate
(Put a colorless Clue Artifact token onto the battlefield with " :2: , sacrifice this artifact: Draw a card")
Questa meccanica ci permette di mettere un token "indizio" artefatto sotto il nostro controllo quando la magia si risolve e che può essere sacrificato a costo :2: per pescare una carta ed è a mio avviso molto interessante per un archetipo di tipo Tempo o Control (o un misto delle due o complementari ad altre strategie).
Questo perché ci permette di lanciare magie con il bonus aggiuntivo di ottenere un "indizio" che può essere sacrificato per pescare una carta.
In termini pratici questa meccanica ci regala la possibilità di ottenere una maggiore flessibilità nell'utilizzo delle nostre risorse in termini di mana. Questo perché una magia come Expose Evil (Discussione carta http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=19121) può essere comodamente lanciata per :1: :W: al Turno 2 o "a costo :3: :W: " (ovvero :1: :W: e poi dopo che si risolve :2: per la pescata) al Turno 4.
Per questi motivi si può facilmente assimilare a una strategie più "reattiva" che non "proattiva" (con la possibilità di usare l' "indizio" nel EOT avversaria) ed a una funzione di manasink.

- delirium ( + lo scarto di carte o l'automacina o altre strategie secondarie)
Questa è una meccanica che garantisce dei bonus specifici (o elimina dei malus) se ci sono 4 o più tipi di carte nel nostro cimitero, può essere "a colpo singolo" (se su istantanei o stregonerie, Invasive Surgery discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=19118 ) o può essere "ricorrente" al nostro mantenimento (come ad esempio sulle creature, Mindwrack Demon discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=18572) o ancora, avere un effetto "continuo" se attivo ( Hound of the Farbogs, discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=19124)
La meccanica di per sé "dice poco" perché non ha un suo proprio effetto ma è soggetta, di volta in volta, a un effetto diverso (un po' come succedeva in passato con cifrare) e quindi il potenziale della meccanica è soggetta agli effetti che saranno scelti ed applicati.
Per rendere attiva questa meccanica sarà necessario riempire il nostro cimitero con quanti più tipi di carte possibili ed in ottica limited i principali tipi di carte si potrebbero riassumere in :
- Terre
- Creature
- Stregonerie
- Istantanei
- Artefatti
- Incantesimi
- Planeswalker (raramente)

Ed per supportare questo tipo di meccanica ci potrebbero essere delle meccaniche aggiuntive o dei sottotemi (come ad esempio l'automacina o lo scartare dalla mano) e/o l'utilizzo di permanenti che si possono sacrificare per effetti specifici (come ad esempio una terre selvagge in evoluzione o predone sacco di carne o peso morto quando la creatura incantata muore)
Il pieno potenziale della meccanica è ancora tutto da scoprire, ma personalmente credo che possa essere maggiormente studiata per il costruito che non per il Limited. Nel Limited può essere utilizzata "naturalmente" (ovvero senza l'utilizzo di altre meccaniche di supporto) solamente nel late game o, con il corretto setup (con le meccaniche di supporto), entro i turni "centrali" della partita.
A mio modesto parere può essere una meccanica interessante ma che sottopone il giocatore a moltissime scelte specialmente in fase di Draft dove può risultare necessario cercare di "accumulare" vari tipi di carta e pickare leggermente più alte carte come terre selvagge in evoluzione o simili per raggiungere più facilmente il bonus.

- trasformare e carte a doppia faccia
Gradito ritorno dalla Innistrad originale che permette, sotto determinate condizioni, di girare la carta e utilizzare anche il retro della carta.
Questa meccanica era caratteristica di un archetipo specifico nella Innistrad 1.0 ( :RG: mannari + lupi) e facilmente sarà caratteristica anche di questa nuova Innistrad. Probabilmente potrebbe funzionare come in passato, ovvero i mannari si trasformano a seconda del numero di magie lanciate ( come in Duskwatch Recruiter, discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=19123) mentre le altre si trasformano con altre prerogative (alla morte della creatura, al danno a giocatore, etc.)
A differenza delle altre meccaniche, in questo caso sappiamo esattamente quante carte con trasformare ci saranno nell'espansione grazie allo spoiler della relativa Checklist (carta da usare al posto di quella a doppia faccia per evitare di rivelarne la presenza nel mazzo se non si utilizzano bustine protettive con retro "coperto") di cui allego immagine e link alla discussione:



Come possiamo vedere sarà principalmente legata al :G: ed al :R: (6 carte) ed secondariamente agli altri colori ed all'incolore (3 carte).

- follia ( + lo scarto di carte o altre strategie secondarie)
Altro graditissimo ritorno dal passato che permette il lancio delle magie con un costo alternativo (solitamente inferiore al costo normale della magia) se la carta viene scartata dalla mano del proprietario.
L'abilità è composta da 2 fasi: La prima esilia la carta quando viene scartata mentre la seconda permette il lancio della carta. Se la carta è stregoneria o Istantaneo verrà messa al cimitero dopo che essa si risolve, se è un permanente entrerà nel campo di battaglia come di consueto.
Questa meccanica è molto forte in quanto può facilmente trasformarsi in " 2x1" sotto certe circostanze e/o può eliminare il drawback di alcune carte che richiedono di scartare una carta sfruttandone al massimo il potenziale.
Al momento in cui scrivo è stata spoilerata solamente una carta con questa meccanica (Temperamento Focoso, Discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=19119) ma penso che possa essere una tematica abbastanza ampia.

Analizzate le meccaniche principali passiamo alla speculazione dei possibili archetipi:

Colori Amici
:WU: : Tempo/Flyers con Investigate
:UB: : Midrange/control delirium zombie e discard
:BR: : Sacrificio/Burn follia e rimozioni
:RG: : Aggro/midrange Mannari con trasformare e Lupi
:GW: Aggro/midrange con ETB e Flicker

Colori Nemici
:WB: Flyers e delirium
:BG: Midrange a base creature con automill e recupero dal cimitero
:GU: Midrange con "difensori" e creature con skulk per imbloccabilità e pump spells
:UR: : Aggro Prodezza con Istant e sorcery per imbloccabilità o burn e una parte di investigate
:RW: : Aggro "slight" con elementi burn e "diavoli esplosivi"

Appena possibile vi elenco meglio le singole coppie di colori con le motivazioni delle mie speculazioni.

Nel frattempo siate liberi di discutere se queste 32 carte spoilerate vi hanno dato "feeling" diversi dal mio e perché le mie speculazioni non vi sembrano corrette.
Dove siete d'accordo? Dove siete contrari?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

[SOI] Storie da Prerelease

Messaggioda donChi » 3 apr '16, 23:13

Riprendiamo la vecchia tradizione di parlare dei nostri Prerelease?
Cos'avete sbustato di bello?
Che mazzo avete montato col pool che avevate a disposizione?
E come sono andate le partite?
Quali carte vi hanno sorpreso in positivo e quali in negativo?
Vinto qualche premio? :)

Come doveroso per chi apre un topic, comincio io!
Il mio Prerelease.. non c'è stato.. TT_TT
A sto giro non riuscivo, purtroppo, e ho dovuto saltarlo, mannaggia..
Quindi sono curioso di sapere come sono andati i vostri! (e magari ho qualche indicazione sulle valutazioni che ho dato nella mia recensione per il limited.. XD )
Forza, chi comincia a raccontare qualcosa?
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [SOI] Storie da Prerelease

Messaggioda Maraldino » 4 apr '16, 0:12

Anche io purtroppo non sono riuscito a farlo....però mi sono presentato nel tardo pomeriggio in negozio per prendere un pack del prerelease...volevo provare lo stesso l emozione di sbustare qualcosa...ed è andata bene: ho trovato Sorin come carta promo :D :D
Avatar utente
Maraldino
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 apr '14, 23:34

Re: [SOI] Shadows over Innistrad Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 22 mar '23, 11:40



Cosa prendereste? Io ho preso

Spoiler:
Nahiri


e alla fine il mio mazzo è stato

Spoiler:


ma sono molto curioso perché ero davvero indeciso
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [SOI] Shadows over Innistrad Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 22 mar '23, 11:57

non so, forse il vampiro :BR:
il formato è molto veloce e aggressivo e non so quanto conviene giocare pw

alla fine com'è andata? la scelta ha pagato?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [SOI] Shadows over Innistrad Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 22 mar '23, 12:04

fabrimagic ha scritto:non so, forse il vampiro :BR:
il formato è molto veloce e aggressivo e non so quanto conviene giocare pw


Eh forse avrei dovuto, ma il nero che avevo era davvero poco e Nahiri mi ispirava perché sinergia con madness + removal

fabrimagic ha scritto:alla fine com'è andata? la scelta ha pagato?


Nel resto del draft ho visto davvero poco nero e abbastanza bianco (due gryff's boon, qualche removal, always watching), quindi direi che la scelta ha pagato. Adesso sto giocando ma sono a bronzo quindi insomma qualunque mazzo semi-decente fa bene in bronzo XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite