spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[OGW] Oath of the Gatewatch Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[OGW] Oath of the Gatewatch Draft & Sealed

Messaggioda AsterShade » 19 feb '16, 19:47

Salve, vorrei chiedere una mano a qualcuno più esperto di me in materia, dato che in draft non riesco mai a combinare nulla di buono e mi servirebbe aiuto nel riconoscere quali siano le carte realmente buone.
Ho anche notato che rimango sempre fisso sui soliti colori, cioè bianco e nero, dato che mi sento insicuro nelle pick di altri colori.
insomma, avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi come draftare in modo almeno decente, dato che mi alleno spesso anche su internet ma i mazzi che faccio sono sempre penosi... TT_TT
Avatar utente
AsterShade
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen '16, 16:07

Re: Draft OGW: Pick più forti?

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 19 feb '16, 23:22

Partiamo dal dire che per fare un buon draft, bisogna sapere cosa si può sbustare. Dunque bisogna dare almeno una occhiata agli spoiler:
Giuramento dei Guardiani
Battaglia per Zendikar
Il draft di Giuramento si svolge nella fattispecie con 2 buste di OGW ed 1 di BFZ (OGW-OGW-BFZ). Dato che di Battaglia c'è una sola busta e che è una espansione di dimensioni maggiori rispetto a Giuramento, la prima espansione del blocco influisce meno sul draft (per esempio, nel draft di BFZ c'era l'archetipo vampiri WB, ma nel draft di OGW non ci sono invece abbastanza carte per montarlo). Ho parlato di archetipi, dato che le espansioni sono progettate in modo da potervi montare un mazzo di una strategia precisa durante un evento limited. Sul sito della Wizards c'è un articoletto che ne parla brevemente: http://magic.wizards.com/it/articles/ar ... 2016-02-18

Ma, quali sono le carte più forti in draft? Le rimozioni. I formati limited sono basati sulle creature, ma le rimozioni sono scarse ed è consigliabile piccare delle rimozioni, come per esempio Zona di Isolamento, durante il draft. Le rimozioni di massa, ovvero le vratte, sono giustamente considerabili molto forti in draft, in quanto possono salvare la partita.
Dal lato delle creature, sono le più forti quelle che hanno delle abilità evasive (Volare, Travolgere) o fastidiose per l'avversario (Cautela, Tocco Letale, Attacco Improvviso) o anche quelle con un rapporto costo/statistiche adeguato. Credo che la Guardasentieri Tajuru si possa defiire una ottima carta da mid game.
Dato che dobbiamo costruire un mazzo, dobbiamo pensare anche alla ipotetica curva di mana che vogliamo costruire, dovremo quindi scegliere carte in modo da avere una curva di mana adeguata nei termini classici, comunque considerando che il costo medio delle magie in limited è più alto e che il formato tendenzialmente è lento.

Riprendendo il discorso degli archetipi, bisogna comunque dire che questi non sono necessariamente da seguire per costruire un buon mazzo. La squadra di progettazione che ha creato e testato l'espansione li usa perché "vuole fornire la migliore esperienza di gioco a chi drafta".

Non sono se son riuscito ad essere di un qualche aiuto, eventualmente ho qualche articolo che potrebbe essere utile, ma non scrivo qui i collegamenti perché rimandano ad un sito esterno.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Draft OGW: Pick più forti?

Messaggioda donChi » 20 feb '16, 0:04

Senza andare a siti esterni, qui su Metagame ci sono diversi articoli di Reid Duke (e tradotti in italiano) facenti parte della rubrica "Level One" e che parlano appunto del limited e del draft in particolare. Io li ho letti e consigliati a diversi amici che volevano imparare e migliorare in limited, e li ho trovati molto istruttivi!
In questo link trovi la ricerca che ho fatto nel sito, quelli che interessano sono i numeri 17, 16, 12, 11 e 8.
Segnalo inoltre che gli spoiler completi delle carte sono anche sul nostro sito.. ;)
Buona lettura!
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Draft OGW: Pick più forti?

Messaggioda AsterShade » 21 feb '16, 20:47

Grazie dell'aiuto ragazzi, proprio ieri ho draftato e sono finalmente riuscito ad arrivare in top, non succedeva dall'uscita di OGW!
Appena posso controllerò anche i vostri articoli per migliorare ancora di più

Grazie ancora dei consigli :D
Avatar utente
AsterShade
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen '16, 16:07


Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron