spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[RIX] Rivals of Ixalan Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[RIX] Rivals of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Siol » 27 mar '18, 0:24

Ciao a tutti,

ispirato dal blocco Ixalan e dagli articoli di Steelstar sto draftando sempre più spesso. Ultimamente ho approfondito gli archetipi di RIX anche su Channel Fireball e vorrei condividere con voi il mazzo di domenica scorsa:

Creature (15)
1x Cornotozzo da Guardia - Ottimo per prendere tempo e ripaga in mid-late game
2x Evocatrice di Kinjalli - Anche lei prende tempo e accelera l'ingresso del pollo e di tutti gli altri dinosauri
1x Sentinella del Sole - Altra carta ottima in una build difensiva attacca e difende consentendo di strappare punti preziosi nei primi turni
1x Paladino Affamato - Il paladino è uno dei pick che non considero ottimali, riempitivo nella curva, buono in difesa grazie al body ma se attacca mi rimane sempre tappato, quindi sterzerà solo in caso di alfa strike finale
1x Goblin Scopripista - Questo probabilmente è stato uno dei miei peggiori pick: è un pezzo evasivo e aggressivo, adatto ad attaccare, non a difendere e sopravvivere ai combattimenti
1x Spericolata della Flotta Funesta - Orsetto con first strike che all'occorrenza fa anche vantaggio carte, un ottimo pick direi
2x Sputamorte dal Collarino - Questi due ragazzi invece li ho pickati perché sono ottimi bloccanti, anche se li scambiamo portano a casa qualche danno fungendo da deterrente contro gli attacchi degli avversari
1x Malleocefalo Territoriale - Altro pick strano, questo dinosauro non stabilizza il board ma punta a rimuovere i blocchi per effettuare attacchi. Utile per risolvere board complessi, da il meglio di sé in un mazzo aggressivo, qui si comporta da filler e aiuta i dinosauri più grossi ad attivare le loro abilità
1x Cavaliera dello Pterodonte - Drop a 4 evasivo buono per chiudere una volta stabilizzato il board
2x Pterodonte dalla Cresta Solare aka Il Pollo - Dà il nome all'archetipo, in realtà per ottimizzarne l'efficacia bisognerebbe pickarne 3-4, è ottimo per stabilizzare il board mentre si chiude con attacchi evasivi
1x Cresticorno Imbizzarrito - Altro manzo ottimo sia per lockare i board sia per chiudere
1x Cacciatori dalla Corona Solare - E' la finish: è grosso e fa male anche se chumpblockato inoltre è singergico con le rimozioni migliori del mazzo (Furia Incauta), Corona di Tilonalli e Infastidire.

Removal (4)
2x Furia Incauta - Nella giusta build è un'ottima removal e direi che in questo mazzo ci sta benissimo perché i target sono molteplici
1x Ammutinamento - Removal bruttina perché dipende dal board avversario, però si gioca con un solo mana rosso, quindi ci consente di togliere blocchi e poi rimanere aperti per i combat trick
1x Pia Interdizione - Removal forte per bloccare i pezzi più grossi che stappa il paladino

Combat Trick (2)
1x Colpo Sicuro - Ottimo combat trick: +3/+0 e first strike si porta a casa un pezzo dell'oppo "a colpo sicuro"
1x Carica dei Dinosauri - Questo è quello che Steelstar in un suo articolo ha definito Outburst: sballa i conti della combat e fornisce evasività ai dinosauri (che costituiscono buona parte del mazzo)

Aure (1)
1x Corona di Tilonalli - Singola auretta molto sinergica che posta sui pezzi giusti accelera la chiusura dando evasività a un manzo o sparando danni diretti in fase di stallo. In strani casi può essere utilizzata anche come removal (si porta a casa pezzi volanti e antipatici come Corsaro del Velaliante o Vampiro Redivivo).

Cantrip (1)
1x Infastidire - Tech carina legata al flavour di enrage, in questo mazzo consenti di fare shock o bolt sull'avversario e pescare con un solo mana rosso.

Terre (17)
2x Cava di Pietra - Ho pickato anche queste due perché prevedevo inizialmente di fare uno splash, poi il draft si è concentrato sui colori :RW: . Ancora non so se, splashando blu avrei ottenuto un risultato migliore ma tutto sommato la manabase si è comportata bene: non sono mai andato né in color né in mana screw.
8x Pianura
7x Montagna


Sideboard (3)
1x Frantumare - Contro artefatti e terre (se artefatti e incantesimi si sono già trasformati)
1x Demistificare - Contro gli incantesimi: il tipo accanto a me aveva pickato Processione Profana, carta troppo forte se non gestita subito
1x Rituale di Rinvigorimento - Contro gli aggro spinti, consente anche di stappare il paladino

Pool rimanente:
1x Navigatrice del Corso del Tempo
1x Nodo d'Acqua
1x Guardiana Giurata
1x Serpeggiante delle Guglie
1x Espellere da Orazca
1x Incursione Acquatica
1x Amnesia Indotta
1x Abissi del Desiderio
1x Celebrare la Ricchezza
1x Putredine Dilagante
1x Varano del Canale
1x Destino Raccapricciante
1x Baldanza della Bucaniera
1x Amuleto del Viaggiatore
1x Santuario Abbandonato


Fase di draft:
Inizio il draft pickando una mitica blu: la Navigatrice del Corso del Tempo. Comincio quindi a pickare carte per UW Ascend: Cornutozzo, Serpeggiante delle Guglie, Nodo d'Acqua, ma di punto in bianco smettono di arrivarmi carte blu. Inizio quindi a pickare rosso vedendo che il colore è aperto e vedendo passare il secondo pollo inizio a pickarli per puntare sul suddetto archetipo. Purtroppo il terzo pollastro farà un'intero giro del tavolo per fermarsi nelle mani del giocatore prima di me (lo stesso con Processione Profana). La seconda busta mi regala una rara nei colori, la Spericolata della Flotta Funesta. Picco anche l'Amuleto del Viaggiatore per tenermi aperto ad uno splash. Arrivo alla terza busta, dove trovo Celebrare la ricchezza... miseramente cedo alla tentazione di pickarla per giocarla in commander, buttando un first pick della terza busta che poteva essere decisivo (passo un Aerosauro Scintillante). Vedo a questo punto le due Evocatrice di Kinjalli e la Pia Interdizione arrivando ad una configurazione del mazzo abbastanza soddisfacente.

Il torneo (3 turni di svizzera + top4):
Turno 1
Gioco contro un giocatore occasionale. G1 si incastra con le lande mentre io scurvo e chiudo molto velocemente. G2 c'è una piccola fase di stallo in cui lui gioca una rimozione per salvare una sua creatura da un mio blocco invece che togliere il blocco e strappare danni sicuri, vinco per questo suo errore.
Turno 2
Gioco contro il giocatore che draftava alla mia destra ed ha trovato la Processione Profana. A G1, conoscendo la minaccia, faccio l'errore di non sidare subito il Demistificare e muoio ovviamente da quell'incantesimo, davvero OP in limited. G2 sido demistificare ma lo tiro contro un suo Stomaco da Marinaio per rimuovere un suo pezzo volante in un blocco. A questo punto lui gioca Conquista dello Stratega Occulto per tutorare Processione Profana, il mio board però a questo punto è settato meglio del suo quindi io faccio Spericolata della Flotta Funesta e gioco anche io il suo tutore per andarmi a prendere Sure Strike ed essere più flessibile in combattimento. Attacco e lo porto a 5, quanto basta per chiudere al turno dopo attaccando con un pollo dopo aver rimosso il suo bloccante con Furia Incauta che colpisce il miei Cacciatori dalla Corona Solare prima che vengano rimossi dal gioco dalla processione. G3 purtroppo finisce presto: il mio oppo scurva con Sciabola da Pirata su Corsaro del Velaliante e mi strappa 12 danni in 3 turni prima che io riesca a reagire, resto indietro con le risorse e lui tutora di nuovo la Processione senza una mia risposta.
Turno 3
G1 il mio avversario si incastra a 3 terre ed io guadagno tempo a sufficienza per soverchiarlo. G2 il suo mazzo invece ingrana e si dimostra un aggro solidissimo. A G3 comincio con un buon vantaggio a causa di un suo errore che mi fa fare un 3x1: blocca il mio 3/3 con un 2/2 e fa Momento di Trionfo, io con la sua spell in pila lancio Furia Incauta e lui risponde con un secondo Momento di Trionfo che però non basta a salvare la creatura dalla mia rimozione. Risultato la sua creatura muore e una delle sue magie fizla senza risolvere. Gli chiedo se vuole ripetere la giocata e lui onestissimamente dice che si tiene l'errore.
A questo punto inizio a mettere pressione ma lui riesce a reggere l'attrito e poi a ribaltare la partita giocando Sentiero della scoperta, carta pazzesca in limited che consente di controllare la pescata ed aumentare il valore di ogni spell lanciata. Io floddo e lui vince. Non posso che fargli i complimenti per come ha gestito la partita.

E qui finisce il mio torneo. Sicuramente ho sbagliato alcune giocate e a farmi tentare dalle carte rare durante il draft, forse ho sbagliato anche a non splashare blu... però mi sono divertito, così tanto che sono venuto a raccontarvelo.

Probabilmente questo non è un archetipo semplice da draftare né da giocare, esce un po' dagli schemi "Aggro" o "Tempo" e punta a controllare il board, cosa difficilissima in limited senza la giusta quantità di rimozioni e senza una chiusura forte. Quindi vi suggerisco di provarlo se sbustate un Etali, Tempesta Primordiale, Zetalpa, Alba Primordiale o un Tiranno Serrafauci.

Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti