spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[GRN] Guilds of Ravnica Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[GRN] Guilds of Ravnica Draft & Sealed

Messaggioda ArabicLawrence » 14 set '18, 12:25

Ciao a tutti, vorrei andare al prerelease con un amico e fare il 2HG, ma non so quali gilde scegliere per i seeded packs. Mi conviene prendere 2 Golgari (più che altro per Assassin's Trophy e Vraska), 2 gilde che conidividano un colore o due gilde che non lo condividano?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Ravnica Allegiance 2HG Seeded Packs

Messaggioda il meglio emilio » 14 set '18, 12:58

ArabicLawrence ha scritto:Ciao a tutti, vorrei andare al prerelease con un amico e fare il 2HG, ma non so quali gilde scegliere per i seeded packs. Mi conviene prendere 2 Golgari (più che altro per Assassin's Trophy e Vraska), 2 gilde che conidividano un colore o due gilde che non lo condividano?


secondo me anche i dimir meritano... mission briefing
comunque potete scegliere ciò che volete, forse la combo più forte per il 2HG è con i boros, dato che mentor può potenziare anche le creature del tuo compagno
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7320
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Ravnica Allegiance 2HG Seeded Packs

Messaggioda Mr.B » 14 set '18, 13:04

Domanda interessante, anch'io ero volevo fare un prerelease 2HG e mi stavo domandando la stessa cosa.

Per quanto si è visto dagli spoiler fino ad ora le due gilde che sembrano più solide ed appetibili sono Dimir e Boros.
Io punterei sui primi perchè hanno una meccanica che sinergizza bene sia con i golgari che con gli izzet visto che tutte e tre le meccaniche sono graveyard-centriche.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3374
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Ravnica Allegiance 2HG Seeded Packs

Messaggioda alvoi » 14 set '18, 21:19

ArabicLawrence ha scritto:Ciao a tutti, vorrei andare al prerelease con un amico e fare il 2HG, ma non so quali gilde scegliere per i seeded packs. Mi conviene prendere 2 Golgari (più che altro per Assassin's Trophy e Vraska), 2 gilde che conidividano un colore o due gilde che non lo condividano?


Ne abbiamo già parlato su whatsapp ma lo scrivo anche qui a beneficio della community

L'idea è prendere due gilde che condividano un colore (Dimir-Golgari le migliori) per avere molte chance aperte:

— se si aprono tante carte buone dei Boros, uno gioca Sultai e l'altro Boros
— se le carte Boros non sono decenti o abbastanza, uno di base gioca UBx e l'altro BGx. Gli splash possibili sono ovviamente UBr e BGw, a seconda delle bombe Izzet e Selesnya che si sbustano. Forse uno dei due può anche splashare il colore dell'altro (UBg o BGu) ma solo nel caso in cui questo non "pesti i piedi" all'altro giocatore ovviamente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Ravnica Allegiance 2HG Seeded Packs

Messaggioda vkech872 » 14 set '18, 22:48

Visto che parliamo di prerelease avrei una domanda, un amico che lavora nel LGS dove vado di solito mi ha detto che "Cambia una cosa molto importante, ogni giocatore sceglierà una gilda, ed avrà nel suo Prerelease pack, una busta dell'edizione che sceglierà" inoltre ha aggiunto che ci sara un limite di scelta delle gilde cioè nello stesso evento max 3 gilde izzet per esempio.
Voi cosa ne pensate?
Io ho storto un pochino il naso perché mettiamo che tutta la community sa che golgari è la gilda più forte o che i dimir hanno le carte più costose tutti vorranno essere o l'una o l'altra quindi sarà una corsa a chi si prenota prima a mio parere...
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: Ravnica Allegiance 2HG Seeded Packs

Messaggioda kyogre » 14 set '18, 23:34

vkech872 ha scritto:Visto che parliamo di prerelease avrei una domanda, un amico che lavora nel LGS dove vado di solito mi ha detto che "Cambia una cosa molto importante, ogni giocatore sceglierà una gilda, ed avrà nel suo Prerelease pack, una busta dell'edizione che sceglierà" inoltre ha aggiunto che ci sara un limite di scelta delle gilde cioè nello stesso evento max 3 gilde izzet per esempio.
Voi cosa ne pensate?
Io ho storto un pochino il naso perché mettiamo che tutta la community sa che golgari è la gilda più forte o che i dimir hanno le carte più costose tutti vorranno essere o l'una o l'altra quindi sarà una corsa a chi si prenota prima a mio parere...


È ingiusto, ma è anche impossibile che ogni LCS abbia infinite scatole di tutte e 5 le gilde. Apprezzo quasi di più questo metodo del tuo LGS piuttosto che uno che dà via tutti i kit Golgari (ex) al prerelease di venerdì notte perchè dei fenomeni hanno pensato che fosse la gilda più forte, e poi per tutto il weekend gli altri che magari sono Golgari nel cuore devono giocare con gli avanzi.


In ogni caso il problema è prima della Wizards che non ha capito che i prerelease così sono flavourful ma portano a tutta una serie di problemi logistici, e poi della gente che vuole tryhardare a un prerelease che è l'evento più casualone di tutta la stagione... Seriamente, prendetevi il kit della gilda che vi piace e che vi rappresenta, non di quella che avete letto su internet essere la più forte.

Io spero di riuscire a fare 3 eventi, vorrei fare Dimir, Golgari e Izzet per provare come giocano le mie gilde preferite... speriamo Golgari non vada a ruba a causa di Assassin's Trophy. ;^^
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Ravnica Allegiance 2HG Seeded Packs

Messaggioda alvoi » 14 set '18, 23:36

kyogre ha scritto:Io spero di riuscire a fare 3 eventi, vorrei fare Dimir, Golgari e Izzet per provare come giocano le mie gilde preferite... speriamo Golgari non vada a ruba a causa di Assassin's Trophy. ;^^


Ti conviene fare i Golgari per primi allora... :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Ravnica Allegiance 2HG Seeded Packs

Messaggioda vkech872 » 15 set '18, 10:37

alvoi ha scritto:
kyogre ha scritto:Io spero di riuscire a fare 3 eventi, vorrei fare Dimir, Golgari e Izzet per provare come giocano le mie gilde preferite... speriamo Golgari non vada a ruba a causa di Assassin's Trophy. ;^^


Ti conviene fare i Golgari per primi allora... :)

Quasi sicuramente andrà a ruba per quel motivo a meno che non vengano spoilerate altre bombe.
Avrei preferito che fosse un prerelease normale come gli altri, prendi la tua scatola e quello che trovi, trovi.
Se dovevano far scegliere una gilda era più carino se avessero dato un "gadget" relativa alla gilda, che ne so, scegli izzet? Allora nella scatola trovi un d20 rosso/blu con il simbolo izzet.
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Guilds of Ravnica prerelease: golgari e selesnya?

Messaggioda il meglio emilio » 27 set '18, 1:17

Salve a tutti, ne ho già accennato nell'articolo di steelstar, ho un po' di perplessità nel capire come affrontare il prerelease.
mi piacerebbe giocare golgari, selesnya o abzan, carte permettendo... il problema è che non capisco come potrebbe funzionare un mazzo del genere. le mie domande sono le seguenti:
1)appunto, come potrebbe funzionare un mazzo abzan? che sinergie avrebbe?
2)qual'è il game plan dei golgari? riescono davvero a sopravvivere in early game e ribaltare la situazione in late grazie ad undergrowth quando si trovano contro l'aggrezza estrema dei boros?
3) che busta di gilda mi considerate di prendere? io avevo ensato o selesnya, e nel caso vada male abzan mi butto sul naya facendo un mazzo token-mentor (che mi pare solido), oppure golgari e nel caso va male faccio sultai.... ma anche qui comunque vorrei un mazzo dal feel molto golgari e il loro piano continua a essere poco chiaro anche se li unisco ai dimir. surveil, controllo, surveil, controllo... e poi? come vinco?

altra domanda: steelstar parlava di "early game protetto". essendo abituato all'aggro in curva di ixalan.... come si attua questo early game protetto? immagino non chiudendosi dietro a difensori 0/4 o 0/5 XD

grazie a tutti della disponibilità
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7320
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Guilds of Ravnica prerelease: golgari e selesnya?

Messaggioda kyogre » 27 set '18, 2:00

Partiamo dal presupposto che Sealed in generale, ma soprattutto il Prerelease, è un formato un po' più lento e bombe-centrico rispetto al Draft, di qualsiasi espansione si parli, quindi contano abbastanza le uncommon e rare che apri.

Il piano dei Golgari mi sembra molto midrange classico, alla Jund per intendersi. Controlli il board, con rimozioni o creature con deathtouch, e poi cerchi di vincere nel mid-late game con qualche panzone. Una strategia turbo-undergrowth mi sembra impraticabile, soprattutto in BG ma anche in Sultai, semplicemente perchè gli enabler sono pochi ma sopratutto perchè i payoff fanno abbastanza pena, almeno a rarità basse. Rizhome Lurcher (che sembra un pippone ma inizia a essere un 5/5 a 4 mana senza troppi sforzi), Undercity Uprising e Pitiless Gorgon sono le common che mi fanno pensare che si debba andare nella direzione del midrange, giocando robette come Burglar Rat e Generous Stray per fare un po' di vantaggio.
Anche se il tema di gilda è il meno coeso di tutti, a livello di Uncommon Golgari ha carte d'eccezione come Necrotic Wound, Pilfering Imp, Plaguecrafter, Price of Fame, Undercity Necrolisk, Kraul Harpooner, Golgari Findbroker e Status // Statue che ti permettono di giocare a Magic tranquillamente.

La sinergia tra Golgari e Abzan sta soprattutto nei token che il bianco può produrre: Hunted Witness, Sworn Companions, Conclave Cavalier etc... fanno pedini che possono essere felicemente sacrificati a Severed Strands (che nella versione puramente midrange di BG è quasi ingiocabile visto che farebbe svantaggio) ed è tutto sugo per chiudere con Swarm Guildmage. A livello di rare poi ci sono altre sinergie come un sottotema gainlife. In ogni caso Selesnya sembra avere una card quality consistentemente alta (in generale tutti i colori in questo set hanno carte veramente forti, ma colori come U, R e B mi sembrano avere un numero leggermente più alto di common/uncommon sottotono), quindi si sposa bene con il solito piano midrange. Golgari Findbroker che riprende Conclave Cavalier è l'apoteosi di questa strategia XD

Fra Selesnya e Golgari io ti direi di scegliere quella che ti piace di più... da una parte hai una sinergia più chiara con una gilda alleata (Selesnya + Boros come hai detto è chiaramente token/mentor aggro), dall'altra hai una busta seedata che ti aiuta a trovare Dead Weight e Deadly Visit che sono fra le common più forti del set.

Domani sera verso le 10 dovrebbe tornare operativo Magic Arena con subito la possibilità di fare sealed di GRN, nel caso se i server non crashano posto come mi va così possiamo iniziare a raccogliere anche qualche dato empirico.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite