spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[GRN] Guilds of Ravnica Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [GRN] Sealed Pack

Messaggioda Mr.B » 1 ott '18, 12:31

Io nel mio box golgari non ho trovato una singola carta con Undergrowth (il mio solito fattore C). :_/
Comunque come te mi sono trovato un po' corto con la mia gilda di riferimento quindi ho virato decisamente verso un tricolor con 7 carte col blu avendo buone carte Dimir e il mazzo nel complesso mi ha soddisfatto riuscendo a stallare bene il board e ad arrivare facilmente al late game. Appena riesco, se interessa posto la lista ed un paio di consederazioni. :D

Nel tuo caso, oltre quanto detto da @il meglio emilio, potevi giusto aggiungere un po' più di blu e il pipistrello nero. Io l'ho giocato e fa schifo, soprattutto se sei contro un mazzo del rosso, però è comunque un corpo volante in più.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3468
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [GRN] Sealed Pack

Messaggioda vkech872 » 1 ott '18, 12:47

il meglio emilio ha scritto:il difetto principale del tuo mazzo mi sembrano le poche rimozioni... vero è che se non le hai sbustate ci puoi fare poco.
io però avrei certamente giocato prezzo della celebrità, davvero un ottima carta
forse avrei fatto posticino per esperto di passapareti
contro i dimir/izzet pieni di removal magari avrei messo tradimento mnemonico per il late game


Ciao emilio guarda mi sono accorto ora che Prezzo della celebrità era nel mazzo al posto di un Centopiedi spinale!!
Anch'io avevo pensato di inserire esperto di passapareti però non sapevo che togliere, vero anche che era utile a rendere i miei ciccioni verdi imbloccabili!

@Mr.B posta la lista e le considerazioni, sono curioso!
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: [GRN] Sealed Pack

Messaggioda il meglio emilio » 1 ott '18, 13:22

Io ho puntato molto sui pipistrelli... e ho fatto male.
pensavo di averla pensata bene visto che c'erano molti dimir/grixis in giro. in teoria i pipitrelli aiutavano nell'end-game.
prime due partite ho beccato boros. i pipistrelli sono stati inutili, morivano contro qualunque cosa, non potevo usarli con predare, non facevano trade efficienti perchè andavo a sprecare un drop a 4 con dei drop a 2-3... sconfitta su tutta la linea
li ho sostituiti con i ragni 1/4 raggiungere... molto meglio. rallentavano i boros quel giusto che bastava.
purtroppo nell'ultima partita contro un abzan mi sono serviti a poco, han stallato si ma nel late game avevo poco gas, i pipistrelli avrebbero aiutato di più.
un'altra carta bella che avevo era notion rain in X2, ma giocare quella carta contro boros è un suicidio assicurato.

in sintesi affrontare un dimir o affrontare un boros è come giocare due formati diversi quasi. contro i boros sembra di essere tornati ad ixalan, roba in curva ignorante che picchia costantemente. vanno privilegiate creature difensive se si vuole arrivare al late, e i combat trick.
un dimir invece punta al late game, perciò serve evasività e removal secchi.

mi intrigava l'esperto di passapareti perchè unisce entrambe le cose: blocca i 2/X boros con facilità e allo stesso tempo ti aiuta nel lategame supportando i ciccioni. un mio amico l'ha giocato nel suo sultai e ha avuto ottimi risultati.

poi comunque undergrowth è sempre un rischio. se rhizome lurcher ti arriva di turno 4 che hai una creatura al cimitero e di turno 8 ti arriva glowspore shaman, piangi in cinese. se succede il contrario, sei a cavallo.
i boros invece non rischiano nulla.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7514
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [GRN] Sealed Pack

Messaggioda Lostanco » 1 ott '18, 13:57

Dall'esperienza che ho avuto nei due giorni di prerelease mi è parso evidente che golgari ed izzet fossero nettamente inferiori alle altre tre gilde, troppo ostiche da attivare le loro abilità di gilda per il limited.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [GRN] Sealed Pack

Messaggioda Mr.B » 1 ott '18, 17:38

Allora al prerelease ho scelto Golgari e come dicevo prima Undergrowth non l'ho vista manco col binocolo TT_TT avevo pensato di passare a Jeskai ma non avevo abbastanza rimozioni ne creature valide in quei colori.
Passo subito con il mazzo, un sultai con tutti e tre i colori ben presenti:
2 Avvelenatrice Assoldata
2 Ratto Predatore
1 Spione Sussurrante
1 Sciamana delle Lumispore
1 Maga della Gilda della Casata
1 Informatrice Dimir
2 Randagio Generoso
1 Troll dell'Ossario
1 Assassina dell'Ochran
1 Agente Sussurrante
1 Pipistrelli della Bertesca
1 Predatore di Velo Notturno
1 Sciame di Kraul
1 Sfinge di Sorveglianza Urbana
1 Wurm da Assedio

1 Peso Morto
1 Predare
1 Atterramento Abile
1 Stato // Statua
1 Trovare // Troncare

3 Isola
5 Palude
4 Foresta
1 Piazza dei Cancelli
2 Dimir Guildgate
2 Golgari Guildgate


Menziono solo alcune delle carte che non ho inserito subito e che in qualche partita mi sarebbero forse tornate utili:
Sfera di Cattura mi sono accorto oggi che era nel pool di carte altrimenti sarebbe finita subito nelle mie 40 TT_TT
Eremita dagli artigli uncinati mi avrebbe fatto comodo a fermare i dannati falchetti con lifelink prima di essere mentorati in maniera massiva.
Rinascita Vivida probabilmente non avrebbe fatto molta differenza
Indrik Affettuoso ho sentito il bisogno di carte da 2x1 e di rimozioni in generale (si mi sto ancora mangiando le mani per la sfera, azz..)
2x Fante degli Antecessori

Le partite non le sto a snocciolare giocata per giocata anche perchè, nonostante la fortuna non mi abbia aiutato spesso (in una partita ho visto tra, mano, cimitero e campo TUTTE e 17 le terre :_/ ed in generale ho floodato quasi sempre), le sconfitte sono state causate da miei errori.
Ho giocato solo contro Boros, uno senza splash e due splasshati rispettivamente di Blu e di Verde finendo 1-1-1.
Giocando molti drop bassi il board lo stallavo bene e la partenza T1: Avvelenatrice Assoldata, T2: Ratto Predatore, T3: Randagio Generoso o Ratto Predatore stallava bene a meno di volanti molesti e soprattutto toglieva benzina a Boros.
Le creature con deathtouch aiutano in questo senso e forzano spesso dei trick in modi sub ottimali per l'avversario per far sopravvivere il mentore del caso.

Le carte che sono state davvero devastanti e che pregavo per pescare sono state: Troncare e Atterramento Abile. Davvero riescono a riportati pari o ribaltare le partite da sole. Atterramento Abile + House Guildmage tolgono praticamente due creature all'avverario.
Troncaresu Nightveil Predator è stato GG due volte.
Menzione speciale anche per Trovare che, se siamo in vantaggio sul board, mi ha permesso di chiudere con diversi turni di anticipo riprendendo due ciccioni dal cimitero.

Per mia esperienza Golgari per tenere testa a Boros ed ai mazzi aggressivi non deve avere una curva molto alta altrimenti il late game non lo vedi proprio. Undergrowth non lo posso valutare gran che ma sicuramente il cimitero si riempie alla svelta comunque e non serve avere tanti bestioni dai costi elevati ma ne bastano solo un paio da giocare al momento giusto, tanto avendo accesso al nero (e volendo splasshando blu) il mazzo lo si riesce a scavare molto bene. In generale non c'è da focalizzarsi sull'abilità o su carte sub ottimali che mettono cose al cimitero, basta un mazzo con rimozioni, creature solide e un paio di payoff.

Per me la vera abilità da 10 e lode è Surveil. Fa girare i mazzi e ti fa spesso trovare quello di cui hai bisogno quando ne hai bisogno. Non servono cose che interagiscano con la meccanica e sta bene semplicemente con tutto e tutte le strategie perchè aiuta sempre e comunque.

My 2 cents.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3468
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [GRN] Sealed Pack

Messaggioda il meglio emilio » 1 ott '18, 18:06

Mr.B ha scritto: In generale non c'è da focalizzarsi sull'abilità o su carte sub ottimali che mettono cose al cimitero, basta un mazzo con rimozioni, creature solide e un paio di payoff.


anche io penso che per giocare bene undergrowth basti semplicemente chumpbloccare in modo intelligente, senza andare troppo pesante sull'automacina
infatti mi ha un po' deluso la glowspore shaman... alla fine la giocavo perchè era un 3 di forza a costo 2, più che per la sua abilità
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7514
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [GRN] Sealed Pack

Messaggioda Mr.B » 1 ott '18, 20:45

il meglio emilio ha scritto:anche io penso che per giocare bene undergrowth basti semplicemente chumpbloccare in modo intelligente, senza andare troppo pesante sull'automacina
infatti mi ha un po' deluso la glowspore shaman... alla fine la giocavo perchè era un 3 di forza a costo 2, più che per la sua abilità


Esattamente, spesso e volentieri la sua utilità maggiore è quella di mangiarsi anche le creature con mentor più grosse
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3468
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [GRN] Sealed Pack

Messaggioda vkech872 » 3 ott '18, 21:53

il meglio emilio ha scritto:Io ho puntato molto sui pipistrelli... e ho fatto male.
pensavo di averla pensata bene visto che c'erano molti dimir/grixis in giro. in teoria i pipitrelli aiutavano nell'end-game.
prime due partite ho beccato boros. i pipistrelli sono stati inutili, morivano contro qualunque cosa, non potevo usarli con predare, non facevano trade efficienti perchè andavo a sprecare un drop a 4 con dei drop a 2-3... sconfitta su tutta la linea
li ho sostituiti con i ragni 1/4 raggiungere... molto meglio. rallentavano i boros quel giusto che bastava.
purtroppo nell'ultima partita contro un abzan mi sono serviti a poco, han stallato si ma nel late game avevo poco gas, i pipistrelli avrebbero aiutato di più.
un'altra carta bella che avevo era notion rain in X2, ma giocare quella carta contro boros è un suicidio assicurato.

in sintesi affrontare un dimir o affrontare un boros è come giocare due formati diversi quasi. contro i boros sembra di essere tornati ad ixalan, roba in curva ignorante che picchia costantemente. vanno privilegiate creature difensive se si vuole arrivare al late, e i combat trick.
un dimir invece punta al late game, perciò serve evasività e removal secchi.

mi intrigava l'esperto di passapareti perchè unisce entrambe le cose: blocca i 2/X boros con facilità e allo stesso tempo ti aiuta nel lategame supportando i ciccioni. un mio amico l'ha giocato nel suo sultai e ha avuto ottimi risultati.

poi comunque undergrowth è sempre un rischio. se rhizome lurcher ti arriva di turno 4 che hai una creatura al cimitero e di turno 8 ti arriva glowspore shaman, piangi in cinese. se succede il contrario, sei a cavallo.
i boros invece non rischiano nulla.


A me i pipistrelli non piacevano, vero che sono evasivi ma come hai detto te muoiono da tutto. Hai ragione boros picchiano duro e in fretta dimir cerca di arrivare al late game, quello che mi piace e dovrebbe fare golgari è vincere partite di attrito (come direbbero gli inglesi grind your opponent) stallando la partita nei turni iniziali a poi rimontando. Per quanto ho visto per giocare contro boros basta "fermarli" con creature deathtouch tipo Avvelenatrice Assoldata perchè sanno che andremmo a bloccare la creatura con mentor e andare a sviluppare il nostro board oppure come ha detto Mr.B "T1: Avvelenatrice Assoldata, T2: Ratto Predatore, T3: Randagio Generoso certo se poi scurva in modo perfetto e noi non vediamo creature/rimozioni (come mi è successo) possiamo farci poco. Il rischio undergrowth come hai detto te basta bloccare in modo intelligente senza forzare la meccanica, so che il tuo era un esempio ma rhizome lurcher non va messo giù di quarto va mandato più avanti a partita avanzata a meno che non siamo a corto di creature, a me è sempre entrato con almeno 3 segnalini sopra.
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: [GRN] Sealed Pack

Messaggioda il meglio emilio » 4 ott '18, 0:40

vkech872 ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:so che il tuo era un esempio ma rhizome lurcher non va messo giù di quarto va mandato più avanti a partita avanzata a meno che non siamo a corto di creature, a me è sempre entrato con almeno 3 segnalini sopra.


quoto tutto, ma purtroppo tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
ho avuto sfiga incredibile io, gli unici con tocco letale che avevano erano 2 ochran assassin.... quand'è così a sto punto w il ragno e il muro.
rhizome lurcher e tutti gli undergrowth in generale bisogna stare attenti a non sprecarli. la storia è diversa se si hanno recuperini/rianimini come golgari findbroke o gruesome menagerie
io purtroppo non avevo nulla neanche di quello TT_TT
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7514
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

[GRN] Draft & Pick Order

Messaggioda Tarox_97 » 7 set '19, 16:35

Per draftare Grn su Arena,oltre a guardare gli articoli sul sito guardo anche i commenti di LSV su channelfireball e p1p1 di drafthaolics anonymus, sono tutti validi? Qualcuno ha preso degli abbagli, avete qualche consiglio per giocare selesnya e golgari? Inizio con un beast whisperer

(se sono troppo ot sposto il commento)
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti