spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[WAR] War of the Spark Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[WAR] War of the Spark Draft & Sealed

Messaggioda Vicos » 12 apr '19, 19:59

Tra un po' parteciperò al mio primo torneo di limited, in formato 2 vs 2, mi sono fatto un'idea sul formato e sulle strategie da seguire, vi chiedo aiuto perché voglio fare bella figura e perché voglio battere due miei amici che fanno i gradassi per aver vinto l'ultimo torneo a cui hanno partecipato. Io ci andrò con un altro amico. Consigli?
Avatar utente
Vicos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 giu '18, 9:17

Re: Primo Torneo di Limited Two-Headed Giant

Messaggioda Erzinston » 12 apr '19, 22:41

Partecipi per WAR o che altro formato o espansione?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Primo Torneo di Limited Two-Headed Giant

Messaggioda Vicos » 13 apr '19, 7:42

Erzinston ha scritto:Partecipi per WAR o che altro formato o espansione?

Parteciperò per War
Avatar utente
Vicos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 giu '18, 9:17

Re: Primo Torneo di Limited Two-Headed Giant

Messaggioda magicitek » 13 apr '19, 10:33

Sealed o draft? E quanto ne sai di quadron theory o di bread?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

[MTGA] WAR limited

Messaggioda bowdenark » 25 apr '19, 10:02

Premessa : gioco da poco a MTGA e quindi non ho carte , ovvio quindi che dovrò darmi alla limited e draftare per iniziare a costruire qualcosa , sono giorni che studio un pò il Visual Spoiler di war , voi che idea vi siete fatti?
A prima vista la meccanica sembra molto easy: Bestione-CounterBestione e tutto il resto di contorno.
Avatar utente
bowdenark
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 apr '19, 9:45

Re: [MTGA] WAR limited

Messaggioda Rancore » 25 apr '19, 10:51

Il formato si prospetta abbastanza Bomba-centrico, ma in questo caso le bombe possono essere attaccate ;)

Non entro nel dettaglio degli archetipi, perchè ancora non ho testato molto, ma i due sealed di prova che ho fatto hanno confermato quanto pensavo: contro un mondo di Planeswalker, un'ottima strategia è semplicemente giocare minacce in curva e piegare creature. Le rimozioni sembrano buone, ma raramente rischi il 2x1 se attacchi e soprattutto ci sono una tonnellata di combat trick, il che significa che si è particolarmente in vantaggio a giocare in attacco (il che significa che impararsi a memoria gli spoiler sarà molto più importante del solito).

Dal momento che è più che probabile incontrare carte difficilmente gestibili, ci sono alcuni accorgimenti che conviene tenere:

1. Come succedeva in Dominaria e in GRN, usare le rimozioni solo quando servono! Non ha senso guadagnare un po' di vantaggio con Crushing Canopy su Watcher in the Mist se il turno dopo la potresti usare per Niv-Mizzet, Parun.

2. Carte come Toll of the Invasion sono molto più forti di quello che sembrano! Di solito discard mirati sono giocabili solo in sealed (e comunque sono spesso scelte subottimali). In questo caso il formato è lento e estrarre chirurgicamente una bomba prima che venga giocata è troppo utile. Toll in particolare lascia anche una pedina 1/1 se non si ha usato Amass prima, diventando a tutti gli effetti una sorta di Cricca Vendilion. By the way, Toll è anche (a meno di strategie mill, ma la vedo dura in questo formato) l'unico modo di uccidere uno degli Dei.

3. Valutare bene anche la side del mazzo è più importante. In RNA si poteva spesso costruire un mazzo in draft senza side e vincere partite lo stesso (eccetto per Expose to Daylight random). In WAR diventa importantissimo tenere un paio di carte per migliorare il match-up contro le bombe dell'avversario. Fatevi sempre la domanda (possibilmente prima del pick 14 pack 3): posso gestire, eventualmente post-side uno degli dei? E una Liliana, Dreadhorde General risolta? E un Ugin?. Se almeno una risposta è sì, allora il mazzo dovrebbe funzionare bene.

Come nota generale sul formato, quello che ho notato è che giocare più colori è difficile, ma c'è una alta componente di carte multicolore. Il che significa che in Sealed non bisogna aver paura di tagliare una carta anche molto forte (nel primo sealed che ho fatto ho tagliato Gideon Blackblade per dire, ma il mazzo girava meglio così), mentre in draft bisogna stare attenti a valutare bene le multicolore come prime pick: è davvero meglio Domri's Ambush di Ob Nixilis' Cruelty come primo pick? (spoiler: no).
Infine, se può aiutare, credo che i colori più favoriti siano Blu e Nero. Questa combinazione ha i pw non comuni più forti e un sacco di rimozioni buone. Il Blu inoltre offre molta evasività (che va valutata di più in questo limited). Queste ultime due righe prendetele con le pinze però, perchè non ho tanti test a sostenere le mie opinioni.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MTGA] WAR limited

Messaggioda Vicos » 25 apr '19, 11:29

Io tra tre giorni parteciperò al mio primo sealed, sarà 2 vs 2, ho pensato di farmi l'occhio con dei simulatori di sealed e un buon 25/30% delle volte mi è capitato di trovare pochissime bicolore, rare bruttine e i planeswalker non comuni. Come comportarsi in queste situazioni? Pregare? Suicidarsi? O c'è una via di uscita?
Avatar utente
Vicos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 giu '18, 9:17

Re: [MTGA] WAR limited

Messaggioda alvoi » 25 apr '19, 11:36

Ma c'è già WAR su Arena?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] WAR limited

Messaggioda Bru » 25 apr '19, 11:38

alvoi ha scritto:Ma c'è già WAR su Arena?

Se non mi sbaglio l'aggiornamento con WAR dovrebbe partire oggi alle 15:00.
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [MTGA] WAR limited

Messaggioda alvoi » 25 apr '19, 11:41

Bru ha scritto:
alvoi ha scritto:Ma c'è già WAR su Arena?

Se non mi sbaglio l'aggiornamento con WAR dovrebbe partire oggi alle 15:00.


Cioè alle 15 c'è già WAR, oppure sarà qualche ora dopo?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite