spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[WAR] War of the Spark Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: Consigli su draft WAR?

Messaggioda TheGreatBallofFire » 11 mag '19, 1:19

Avendo fatto draft sia cartaceo che digitale dico cosa mi è rimasto:
- il formato è lento, ma poi sembra di giocare un piccolo Jund, ogni carta è un missile
- ci sono molte più sinergie di quante se ne possa immaginare [vince chi ne azzecca di più, non chi picka meglio]
- i planes uncommon sono molto malleabili perché molti hanno costi ibridi e si possono inserire in diverse strategie

Esempio: draft su Arena stavo palesemente vincendo e ci ritroviamo con oppo board vuoto, pochi punti vita io una creatura tutti i pv, ed entrambi senza carte. Lui giocava bant proliferate, pesca Vraska, Swarm's Eminence e fa 1/1 tocco letale, io niente soluzione e passo perché avrei avuto trade svantaggioso. Turno dopo Saheeli, Sublime Artificer, altro 1/1 io niente. Da qui l'inferno: gioca magia con proliferere pompa i planes, fa Servomeccanismo con Saheeli e lo fa diventare copia di un 1/1 di Vraska, mi fa danno prende +1/+1 e avanti così, quando ha giocato Flux Channeler ho concesso perché anche con una sola attivazione mi avrebbe devastato. Alla fine il servo meccanismo era 5/5 diventava sempre con tocco letale e non perdeva forza perché aveva sopra dei segnalini, gli altri assassini di Vraska si erano ingrossati pure e ne erano arrivati altri... TT_TT TT_TT TT_TT
Spero di essermi spiegato, sono da cell e faccio fatica a scrivere scusate... ;^^ ;^^ ;^^
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Consigli su draft WAR?

Messaggioda Riot » 11 mag '19, 2:43

Io ho giocato vraska e ajani che insieme hanno spaccato il mondo.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Consigli su draft WAR?

Messaggioda Erzinston » 11 mag '19, 11:12

il meglio emilio ha scritto:
Erzinston ha scritto: wg aggro ur aggro wr aggro rg aggro sono molto forti, ma non é così scontato montarli.


Eh appunto, come li monto? XD
Io di solito punto molto sul ramp perchè il mio nemico #1 è il mana screw e punto molto sui drop a 4,5 o 6 efficienti


Il nemico pubblico n.1 è il mana screw, detto questo

Spoiler:
white green

la base del mazzo,
Law-Rune Enforcer massimo 2 copie
Kronch wrangler se trovi molte creature con attacco >=4 dai priorità a questa carta (Bloom Hulk entra, questa creatura evolve e poi hulk prolifera, in caso di dubbio)
Pollenbright Druid anche tre
Grateful Apparition (questa, solo se trovi molte cose che mettono segnalini Jiang Yanggu, Wildecrafter) sopra tutti, (non metto ajani o altre rare poichè sono rare e se le trovi bravo te, ma nessun valore aggiunto)
Martyr for the cause dipende quante carte che mettono segnalini o proliferano hai, se non hai molte cose che proliferano anche tre copie
Pouncing Lynx una massimo due copie ma solo se vedi che puoi essere aggro
a 3 mana
Makeshift battalion massimo due copie
Rising Populace massimo due copie
Trusted pegasus come sopra
evolution sage già se ne vedi uno sei fortunato
Vivien's Grizzly non lo metterei in più di una copia
Iron Bully massimo due copie, (ma devi aver visto molto male)
drop alti
Centaur Nurturer Se hai molti drop costosi, un terzo colore, o non hai trovato molte carte con cmc basso, questa carta ferma molte corse
Bloom Hulk il re del mazzo
Challenger Troll non male
Thundering ceratok solo se hai molti Kronch wrangler

spell non creatura
Battlefield promotion fa tante cose in questo mazzo, massimo due o tre copie
Divine arrow rimozione
Topple the statue tappa un bloccante o un possibile attaccante, molti giocano il drago si shaeli per aver un volante, beh è un artefatto e questo lo spezza, ti da pescata, permette spesso e volentieri di arrivare a vraska, Ovviamente se oppo è in crisi con i colori, spaccargli un artefatto aiuta
Wanderer's Strikevabbè scontata
Pledge of Unity
New Horizons se hai costi alti e bisogno di segnalini, non è male per niente, anche se sei al terzo colore
Giant Growth
Courage in Crisis
Band together
Bond Of Flourishing molto meglio di ciò che sembra
Mowu, loyal companion solo se trovi abbastanza cose che mettono segnalini

Planeswalker

Ajani, the Greathearted
Jiang Yanggu, Wildcrafter
Ugin, the ineffable
Arlinn, voice of the pack
Vraska, Swarm's Eminence
Nissa, Who shakes the World
kaya, bane of the dead
Vivien, champion of the wilds
Nahiri, storm of stone
Samut, tyrant Smasher

sono messi da quello che vorresti vedere più volentieri per questa lista a quello che vorresti vedere meno, ma che comunque va bene.


se sei bicromatico anche 16 terre vanno bene, poi vedi se riesci a essere aggro o meno, in base a quello costruisci una curva solida. Ora mi dirai che la risposta è fuori contesto se volevi sapere altro o ti posso aiutare dimmi.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Consigli su draft WAR?

Messaggioda il meglio emilio » 12 mag '19, 1:17

Mah, ora che l'ho draftato mi pare un formato davvero bruttino, tra tutti quelli che ho provato mi pare il più culo-dipendente
Io di rare ho beccato finale of revelation, deliver unto evil e mizzium tank. Quello a fianco a me enter the god-eternals, karn's bastion e god-eternal bontu. Indovinate chi è arrivato primo e chi ultimo?
Anche tra i planes uncommon c'era una bella disparità, le mie huatli e kiora contro kaya e ob-nixilis avversari. Mi sono sentito impotente.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7310
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Consigli su draft WAR?

Messaggioda Erzinston » 12 mag '19, 1:56

il meglio emilio ha scritto:Mah, ora che l'ho draftato mi pare un formato davvero bruttino, tra tutti quelli che ho provato mi pare il più culo-dipendente
Io di rare ho beccato finale of revelation, deliver unto evil e mizzium tank. Quello a fianco a me enter the god-eternals, karn's bastion e god-eternal bontu. Indovinate chi è arrivato primo e chi ultimo?
Anche tra i planes uncommon c'era una bella disparità, le mie huatli e kiora contro kaya e ob-nixilis avversari. Mi sono sentito impotente.


Kiora non é così male, ma effettivamente, kaya é meglio in draft.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Consigli su draft WAR?

Messaggioda Tarox_97 » 14 mag '19, 12:33

Nota a margine. Un mazzo su Huatli lo si può fare, ma se la seccano con una spell è un grande svantaggio (con le creature è difficile dato che va a nozze con creature tozze) , però la comune nera 1/5 diventa una bomba
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Consigli su draft WAR?

Messaggioda Siol » 15 mag '19, 8:29

Una cosa è certa: Huatli e Kiora non hanno fatto amicizia durante la guerra. Sono decisamente antisinergiche.

Mi è capitato di giocare un mazzo Huatli quando sono riuscito a pickare la seconda e Teyo... a quel punto la strategia mi sembrava abbastanza solida da continuare a pickare roba col sedere più grosso delle braccia.
Il risultato non è stato comunque ottimale, l’archetipo era già difficile da giocare in RAL con l’incantesimo, perché se non lo vedevi avevi scelto creature subottimali. In WAR, sebbene le creature con costituzione alta siano utili per arrivare al late game, è difficile fare affidamento su un Planes perché anche loro muoiono facilmente. C’è voluto davvero poco per perdere il draft (giocavo su Arena).

Sono d’accordo con TheGreatBallofFire quando dice che vince chi azzecca il maggior numero di sinergie e le mette in atto.

P.S. Ho visto cose assurde tipo un mono nero con 12 lande fare top in un draft da 7 persone XD
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: Consigli su draft WAR?

Messaggioda filorusso » 15 mag '19, 11:27

il meglio emilio ha scritto:Immagino che molti di voi avranno già fatto eventi (sealed o draft) di WAR.
Io ho un draft sabato, avete dei consigli?
Non ho molto in simpatia i planeswalker e non sono per nulla avvezzo a giocarli, perciò sono in difficoltà.
Quanto è veloce il formato? Quali archetipi sono quelli vincenti?


Ciao, fin'ora ho fatto una decina di draft (2 real + mtg arena i rimanenti).
Il formato è molto lento, e partenze veloci sono relegate ai pochi fortunati a cui si prestano le carte giuste al momento giusto.
Concentrati sulle rimozioni e lascia perdere i trick fantasiosi (la maggior parte di essi funzioneranno il turno prima di perdere).
Personalmente, fino ad ora, la maggior parte delle partite le ho vinte con piccole creature che grazie alle rimozioni non trovavano ostacoli durante la fase di attacco.
I volanti a basso costo sono oro colato e ti aiuteranno contro i molti planes che ti ritroverai davanti.
Non conosco il tuo livello ma comunque ti indico le combo-colori più significative.
SELESNIA o BANT proliferate
BOROS aggro
GRUUL aggro/midrange
UB controll
UW controll/tempo
GRIXIS controll/midrange


P.S. Piccolo consiglio, se hai la fortuna di vedere uno o più ashiok, dream render, piccali sempre anche sopra removal. Giocandoli capirai il perchè :ninja:
Avatar utente
filorusso
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 set '16, 15:10

Re: Consigli su draft WAR?

Messaggioda fabrimagic » 15 mag '19, 14:09

filorusso ha scritto:P.S. Piccolo consiglio, se hai la fortuna di vedere uno o più ashiok, dream render, piccali sempre anche sopra removal. Giocandoli capirai il perchè :ninja:

vabbè spiegacelo pure a noi :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Consigli su draft WAR?

Messaggioda filorusso » 15 mag '19, 14:47

fabrimagic ha scritto:
filorusso ha scritto:P.S. Piccolo consiglio, se hai la fortuna di vedere uno o più ashiok, dream render, piccali sempre anche sopra removal. Giocandoli capirai il perchè :ninja:

vabbè spiegacelo pure a noi :D


magari lui non lo sà XD
Avatar utente
filorusso
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 set '16, 15:10

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti