spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Draft] I migliori e peggiori draft environment

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda ExLo05 » 6 set '19, 14:18

alvoi ha scritto:Inizio facendo un po' di considerazioni: noto che il pensiero è comunemente condiviso, tranne che per alcuni. E questo per ogni set! War è il più polarizzato, c'è chi lo reputa (come me) pessimo ma anche chi l'ha adorato. Stessa cosa per Dominaria, che è più comunemente considerato molto buono, ma ad esempio ExLo05 ha detto che non gli è piaciuto. Se vuoi puoi dirci meglio i motivi ;)

Uno dei motivi per cui non mi é piaciuto, è il fatto che non ho sentito la libertà di poter buildare con "fantasia", mi spiego meglio, per me Dominaria ha dato l'idea di spingere troppo solo su un paio di archetipi (cosa che solitamente potrei accettare da un set base), questa mia sensazione può però essere dovuta ad una mia scarsa conoscenza del set nella sua completezza (ho visto solo gli spoiler una volta ultimati e non volta per volta)

alvoi ha scritto:Nessuno ha menzionato Shadows over Innistrad, nemmeno kyogre. Era così pessimo da essere stato dimenticato, oppure semplicemente non hai giocato al tempo?

SOI a me è dispiaciuto non draftarlo, avevo preso un box, ma all'epoca ero da solo, quindi ho spacchettato da solo, stessta cosa con origins ed eldritch moon.

Col mio gruppo stavamo pensando di cercare di recuperare un box di cospiracy/battlebond per draftarli, qulacuno ha avuto esperienze con questi set?
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda kyogre » 6 set '19, 14:54

Ixalan per me è brutto principalmente perchè potevi giocare solo aggro e snowballare, in tutti i colori, zero modi di giocare una partita medio-lunga. Un formato dove Marchio del Vampiro è un pick alto perchè ci vinci le race per me è una schifezza. RIX migliora un po' la situazione introducendo carte un po' più lente e con un focus leggermente meno sul tribale, ma rimane molto meh per me.

Di SOI e Eldritch Moon ho fatto solo 2 prerelease e 1 draft ciascuno e sinceramente la memoria inizia a vacillare. Sicuramente non mi hanno fatto schifo, altrimenti me lo ricorderei XD Però non me la sono sentita di dare un voto senza avere un'opinione forte.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda Tulio Jabba » 6 set '19, 14:54

alvoi ha scritto:Wow, quante risposte! Grazie mille!

Ixalan e Rivals purtroppo sono considerati molto bassi, non me l'aspettavo. A me il flavour è piaciuto, e le carte che sono giocate in standard sono forti. Chiaramente questo non è sufficiente lo so, ma speravo fosse buono anche il draft per poterlo un giorno draftare. Era colpa della mancanza di archetipi in UW e BG?


Ho giocato sufficientemente il limited di Ixalan per poterne dare un giudizio ampiamente negativo.

Il draft di Ixalan/Rivals of ixalan si riduceva ogni volta a picckare quanti più drop bassi possibili assieme a potenziamenti permanenti come Pirate's Cutlass, One With the Wind e combat trick alla Skulduggery e Vampire's Zeal.
Questo per due motivi:
- I temi tribal del set nel draft(e non solo XD )sono praticamente impossibili da costruire in maniera decente(una delle cause potrebbe essere la mancanza di "cangianti");
- La rimozione non rara migliore del formato costava 5 mana ed era pure sorcery(contract killing).

Miscela il tutto e otterrai mazzi basati su creature costo 2(non a caso uno dei pick migliori era Hardy Veteran) del tutto scollegati da quelli che dovevano essere i temi del set.

Sul sealed non mi esprimo più di tanto perchè l'ho giocato poco ma ricordo che il formato era molto più lento e consentiva build più ambiziose come tribale Dinosauri.

alvoi ha scritto:Nessuno ha menzionato Shadows over Innistrad, nemmeno kyogre. Era così pessimo da essere stato dimenticato, oppure semplicemente non hai giocato al tempo?


L'ho giocato troppo poco per poterne dare un giudizio definitivo, tuttavia ricordo di aver fatto dei mazzi a tema "indizi/mill" vergognosamente rompi scatole ;)

alvoi ha scritto:Ah, io ho scordato di recensire Lorwyn! Sono un grande appassionato dell'espansione e quindi ho quasi tutte le carte, e ogni tanto facciamo qualche draft casalingo ricreando le bustine al meglio ed è molto divertente. Il problema che ha rispetto a RNA è che dopo qualche pick sei fisso in un archetipo ed è difficile muoversi. Aurora era un po' meglio secondo me, visto che essendoci anche le classi oltre alle razze come tipi di creatura, rendeva più interessante la scelta anche nei pick 1 e 2.

Comunque direi:
1. RNA
2. MOR
3. LRW
4. M20
5. M19
6. GRN
7. qualunque altra cosa
100. WAR


Lorwyn/Aurora aveva sicuramente fascino ma li ricordo mal volentieri perchè avevano dato il via a Shadowmoor/Eventide...di fatto se vogliamo dirla tutta Throne of Eldraine rappresenterebbe la riproposizione di un piano a tema fiabesco che corregga gli errori fatti a quel tempo.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda Rancore » 6 set '19, 15:33

Io feci il prerelease di SOI, ma non ricordo cos'ho giocato. Non mi pareva fosse male come formato comunque, tutte le combinazioni di colori erano utilizzabili più o meno allo stesso livello (o perlomeno lo erano le combinazioni nemiche, che è comunque nella media per un set di magic).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda fabrimagic » 9 set '19, 11:04

Dei draft fatti su Arena:

Ixalan: brutto, meta super aggro e poche combinazioni buone. alla fine i deck si assomigliavano un po' tutti
Dominaria: all'inizio brutto, poi è diventato figo, con molte rimozioni e molte possibilità di buildare mazzi diversi, è stato un ambiente che non mi sono mai stancato di giocare
M19: in M19 l'importante era giocare bianco, colore nettamente al di sopra degli altri. e infatti ogni avversario giocava un mazzo Wx. questo limitava molto la variabilità dell'ambiente
GRN: la scelta delle strategie era un po' forzata alle gilde, e tali strategie a volte erano brutte da giocare, altre volte un po' prevedibili: boros super aggro e prevedibile, izzet inconsistente, golgari troppo lento, selesnya tappare tutta la tua difesa per giocare una creatura mediocre non mi è mai piaciuto tanto, dimir carino. ma i mazzi delle varie gilde si assomigliavano tutti tra loro con poca varietà. dopo poco mi ha stancato
RNA: idem come sopra: poca varietà. in generale se riesci a fare un mazzo esper volanti hai vinto, se no hai perso
WAR: troppo caotico, anche se c'era molta varietà. dopo un po' quando capisci le sinergie comincia a diventare carino
M20: da approfondire, ho trovato difficile buildare mazzi buoni, ma ho fatto pochi draft

In passato su MWS ho fatto qualche draft tramite il sito draft.bestiaire.org
Theros mi piacque un sacco, potevi creare un sacco di strategie differenti a seconda del pick
Khans poco, molto limitato a quale clan sceglievi con poca varietà
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Precedente

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti