spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Draft] I migliori e peggiori draft environment

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda alvoi » 5 set '19, 14:58

Salve a tutti! È da poco che ho iniziato a draftare con regolarità, soltanto grazie ad arena (nelle mie zone non ci sono molti posti dove farlo fisicamente) e quindi purtroppo ho provato solo una piccola parte dei vari ambienti di draft. Vorrei dunque chiedere a voi più esperti di raccontare un po' quali sono stati i set che vi sono piaciuti di più (e di meno) da draftare, tra tutti quelli che avete provato! Spero sia una domanda interessante, e vediamo se siete d'accordo tra di voi oppure no XD

Tra quelli che io ho provato (più di cinque draft diciamo) quello che mi è piaciuto di più è stato RNA: c'era tanta sinergia tra le gilde. Era facile uscire con un mazzo tricolor con ottimo manafixing. Inoltre c'era il mazzo Clear the Mind, molto divertente non finire mai le carte del mazzo XD invece l'ambiente che mi è piaciuto di meno è stato WAR, troppi planeswalker per i miei gusti, hanno sballato totalmente il combat e le solite strategie. Come se non bastasse c'erano anche gli dei, e quindi spesso le partite si riducevano a "chi ha più bombe vince".
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda il meglio emilio » 5 set '19, 15:55

Da Ixalan ad oggi credo che il migliore sia Allegiance
Come secondo o Guilds o M20, ma sono vicini

Il peggiore è nettamente WAR
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda ExLo05 » 5 set '19, 16:23

Io personalmente ho apprezzato molto draftare WAR, al secondo posto metterei m20.
Quelli in cui ho trovato più difficoltà ( imho set troppo caotico) sono stati quelli di Dominaria
GRN e RNA purtroppo ho potuto fare solo sealed (che mi sono piaciuti) quindi non posso dare un giudizio ben definito
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda Rancore » 5 set '19, 16:56

Dei set in standard al momento, dal migliore al peggiore:

1° Dominaria
2° Ravnica Allegiance
3° Guilds of Ravnica

(segue vuoto cosmico millenario)

4° M20
5° War of the Spark

(segue altro vuoto cosmico millenario)

6° Ixalan
7° M19

Rival non l'ho mai draftato, quindi non so.
Di altri formati limited, mi ricordo che Rise of Eldrazi fosse molto divertente (ma giocavo sealed all'epoca, quindi non so), Kaladesh/Aether Revolt anche erano carini e Return to Ravnica non mi era dispiaciuto, anche se lo reputo peggiore rispetto a GRN e RNA. Theros e Born of the Gods erano orribili invece, o giocavi Heroic :U: :W: oppure perdevi :_o
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda il meglio emilio » 5 set '19, 17:02

Rancore ha scritto:6° Ixalan


Ixalan io ne ho un ricordo molto rose e fiori, ma l'ho draftato praticamente niente, quella che ho giocato è stata la lega, lì mi sono divertito molto
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda Tarox_97 » 5 set '19, 17:10

Concordo che da ixalan in poi sono migliorati, grazie al midrange che acquisisce valore.
Dominaria, m19 e m20(che però ho giocato poco e mi è sembrato che avesse meno spessore,ma magari devo ancora coglierlo) li ho trovati molto belli e soggettivamente li definirei classici. M19 per me è stato molto istruttivo e quindi non l'ho trovato noioso come gli affezionati, alla fine il mazzo lo si compone senza problemi e le partite si svolgono bene.

Con GRN non mi ci ritrovo, si drafta bene ma nel late si è sempre al topdeck e con poche cose da fare, a meno che non si abbia il blu. Al contrario RNA è fenomenale, tutte le gilde e le loro interazioni sono eccellenti.

WAR è molto particolare ma merita, nel limited avere sei pw sicuri su cui lavorare è fantastico, rimpiango che anche per Ravnica non abbiano supportato i guild kit in qualche modo.
Il draft cambia radicalmente, i pw fanno solo da supporto invece che presenza centrale e quindi la strategia guadagna valore. Bisogna fare attenzione a prendere le creature piccole per tempo anche se poche sono buone, le creature grosse non sono tanto varie quanto gli altri set ma sono fondamentali per stabilire la supremazia.
Le partite arrivano spesso ad una guerra di risorse ma si ha sempre qualcosa da fare in ogni momento della partita, al contrario di m19 dove avveniva uno scontro tra eserciti perché dopo i turni centrali non si tentavano più gli scambi tra creature e venivano tenute da parte.
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda kyogre » 5 set '19, 17:15

I formati che ho giocato più di un paio di volte, in ordine cronologico a ritroso:

Modern Horizons: 9/10
War of the Spark: -9999/10
Ravnica Allegiance: 7/10
Guilds of Ravnica: 8/10
Magic 2019: 7/10
Dominaria: 9/10
Rivals of Ixalan: 4/10
Ixalan: 3/10
Hour of Devastation: 6/10
Amonkhet: 5/10
Kaladesh: 7/10
Battle for Zendikar: 6/10
Khans of Tarkir: 9/10

Con i vari Masters, Conspiracy e Battlebond mi sono sempre divertito un sacco, ma tranne Horizons gli altri non ho avuto modo di giocarli più di 2/3 volte quindi mi astengo. Invece dai video che ho visto sui vari flashback drafts di MTGO anche 3x RAV e 3x INN sono da 9 se non da 10.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda Tulio Jabba » 6 set '19, 0:16

Una bella domanda, riassumerei così la mia posizione

Migliori:

1. Blocco Innistrad
2. Blocco Ravnica City of Guilds
3. Blocco Time Spiral
4. Modern Horizon
5. Modern Master

Peggiori:

1. Blocco Battle for Zendikar
2. Blocco Ixalan
3. Modern Master 2017
4. Blocco Return to Ravnica
5. War of the Spark




Ovviamente parlo di quelli che ho giocato, prima di Ravnica city of guilds non ho mai draftato.

Se dovessi scegliere quello con cui mi sono divertito maggiormente dico sicuramente Innistrad, ogni volta che posso lo ridrafto.
Il peggiore indubbiamente BFZ, anche se modern master 2017 e Ixalan non sono da meno.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda TheGreatBallofFire » 6 set '19, 0:30

kyogre ha scritto:I formati che ho giocato più di un paio di volte, in ordine cronologico a ritroso:

Modern Horizons: 9/10
War of the Spark: -9999/10
Ravnica Allegiance: 7/10
Guilds of Ravnica: 8/10
Magic 2019: 7/10
Dominaria: 9/10
Rivals of Ixalan: 4/10
Ixalan: 3/10
Hour of Devastation: 6/10
Amonkhet: 5/10
Kaladesh: 7/10
Battle for Zendikar: 6/10
Khans of Tarkir: 9/10

Con i vari Masters, Conspiracy e Battlebond mi sono sempre divertito un sacco, ma tranne Horizons gli altri non ho avuto modo di giocarli più di 2/3 volte quindi mi astengo. Invece dai video che ho visto sui vari flashback drafts di MTGO anche 3x RAV e 3x INN sono da 9 se non da 10.


Quoto tutto, aggiungo un personalissimo 6/10 a Rivolta dell'Etere... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Draft] I migliori e peggiori draft environment

Messaggioda alvoi » 6 set '19, 10:43

Wow, quante risposte! Grazie mille!

Inizio facendo un po' di considerazioni: noto che il pensiero è comunemente condiviso, tranne che per alcuni. E questo per ogni set! War è il più polarizzato, c'è chi lo reputa (come me) pessimo ma anche chi l'ha adorato. Stessa cosa per Dominaria, che è più comunemente considerato molto buono, ma ad esempio ExLo05 ha detto che non gli è piaciuto. Se vuoi puoi dirci meglio i motivi ;)

Ixalan e Rivals purtroppo sono considerati molto bassi, non me l'aspettavo. A me il flavour è piaciuto, e le carte che sono giocate in standard sono forti. Chiaramente questo non è sufficiente lo so, ma speravo fosse buono anche il draft per poterlo un giorno draftare. Era colpa della mancanza di archetipi in UW e BG?

Nessuno ha menzionato Shadows over Innistrad, nemmeno kyogre. Era così pessimo da essere stato dimenticato, oppure semplicemente non hai giocato al tempo?

Ah, io ho scordato di recensire Lorwyn! Sono un grande appassionato dell'espansione e quindi ho quasi tutte le carte, e ogni tanto facciamo qualche draft casalingo ricreando le bustine al meglio ed è molto divertente. Il problema che ha rispetto a RNA è che dopo qualche pick sei fisso in un archetipo ed è difficile muoversi. Aurora era un po' meglio secondo me, visto che essendoci anche le classi oltre alle razze come tipi di creatura, rendeva più interessante la scelta anche nei pick 1 e 2.

Comunque direi:
1. RNA
2. MOR
3. LRW
4. M20
5. M19
6. GRN
7. qualunque altra cosa
100. WAR
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti