spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[RNA] Ravnica Allegiance Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[RNA] Ravnica Allegiance Draft & Sealed

Messaggioda magicitek » 20 gen '19, 15:13

Lo so che questi post di solito non ricevono molte risposte, ma da bravo user cerco di rilanciarlo con un plot twist: dopo vi scrivo la pool di carte e il mazzo che ho avuto al pre, in modo da divertirci insieme a fare analisi sul "cosa avrei potuto fare per vincere di più". Se per voi non è un passatempo come per il sottoscritto, potete comunque vederla come una "possibilità di apprendimento", dove tra giocatori, ora che al draft possiamo dire di aver giocato, possiamo condividere impressioni e riflessioni sulle gilde e sui pick.

Partiamo con un presupposto: a pelle sentivo che gruul e simic fossero le gilde migliori, quindi picko Orzhov perché la mia gilda favorita per flavor. >.<

Intanto sono andato al pre in gruppo (ho portato parte della mia famiglia), a cui ho offerto a tutti i soldi delle iscrizioni (a me piace trovarmi a giocare in famiglia..). Come risultato mi sono portato dietro dei bricconi che barano (tranne io che sono pirla) e avevamo un pack per gilda. Per rispondere alle domande, si, lavoro, e ho i big money da buttare... :shy:

Partiamo e subito il negoziante mi dice su (credo di stargli sul c... Ehm, di non stargli simpatico). Ma ai miei cugini che si scambiano apertamente le carte non dice nulla (alla mannaggia sua).
Apro il pacchetto e ho una mezza bestemmia:trovo Esattore di Tributi. La carta imo è una bomba da costruito, e varrà sicuramente qualcosa, ma in limited è solo una buona creatura, allo stesso livello di Oligarca Imperiosa... Come rara di pacchetto vorrei delle bombette più forti... E come altre rare in color sbusto Ridestare // Ripicca eBastione Arrancante. Le altre rare sono 2 rosse Elettrodomo e Amplifuoco (col senno di poi avrei fatto meglio a inserirle), e una rara simic Zegana, voce degli utopisti. Il resto della pool Orzhov mi spezza però il cuore: nessun mortificare, e nessuna delle due creature a cc4 di cui mi ero innamorato, il trul volante comune è il campanaro NC... Già solo lì mi sono girati un po' gli zebedei, dato che li consideravo il perno di qualunque deck Orzhov in questo limited. Anche il removal a cc2 comune Orzhov mi mancava, aggiungendo nuovo fastidio alle mie sbustate.

Nonostante le due bombette rosse splash azorious, dato che preferisco i pick solidi del blu a costo due (la fatina duellante su tutti, si è rivelata inmensa in tutte le partite che ho visto, anche quelle degli avversari. Per rendervi l'idea quello che ha vinto ne giocava Tre). Inoltre rackdos mi sembra un po' winmore in un metà con Cicci sottocosto (gruul e simic, guardo voi!)

La prima partita mi parte in un mirror contro un altro Orzhov, dove però lui ha trovato due truul volanti... Perdo per due overflood di fila, dove non combino niente nonostante l'oppio non trovi la carta forte delle sue sbustate (l'angelo mitico |.)
Chiudo ilgame rimuovendo due pianure e aggiungendo due creature low cost per cercare di fare un po' più di boarding.

Il secondo giro incontro il mio parente con rackdos, che batto molto facilmente (più per la sua incapacità di giocare il mazzo che aveva presumo, ma quando ve lo linko giudicherete voi). Nonostante questo, c'è stato un momento in cui ho sudato freddo: mi ero appena portato a 58 pv con ripicca, quando lui concatenata due Lame Ustionanti, mi svuota il board, e inizia a picchiare con il 5/2 rackdos, fino a portarmi a 23 pv. Chiudo lo stesso coi volanti.

La terza l'ho vinta di culo presumo, gioco contro il parente gruul che ha sbustate (e scambiato sottobanco) il male, e ha un deck veramente buono (imo). Lì vinco uccidendo o counterandogli tutto e schiacciando coi volanti. Semplicemente mi sono arrivati sempre i removal e non ho (quasi mai) floodato. Vinco veloce e passo il tempo a guardare la partita dei miei vicini, dove il parente azorious combatte un giocatore con i simic (che arriverà primo con 4 vittorie e una patata contro un amico). Il tipico è simpatico, ma anche molto forte, ha trovato tutte le carte creatura migliori che il :GU: poteva offrire a cc2 e cc3, tanto che a un certo punto il mio parente sbotta invidioso che secondo lui il blu era veramente forte a sto giro, ma che non aveva nessuna creatura che gli piacesse, come ad esempio lo Spiritello duellante. Il suo avversario fa un mezzo sorriso colpevole e gli rivela che lui ha sculato e ne ha tre in deck. Ma gli dice che non ha un brutto deck, è solo che lui pesca a di più.

Al turno dopo mi trovo contro di lui. Posso dire che ho avuto difficoltà immense, perché se lo tenevo nei trade early game, arrivati al late lui aveva una board gigantesca, e la combo tra Biomante bentonico e maga di gilda si è rivelata insostenibile. Altro punto pesante è stata la mia incapacità di counterarglieli o spaccarglieli. E altra cosa pesante è stata che aveva una sola carta sopra il cc4: la sfinge con tutti i colori. Quando qualcuno sbusta il male sbusta il male, c'è poco da fare (lui manco ha splashato ad esempio, e solo un altro l'ha fatto, il mio parente gruul).

Dopo il quarto giro avevamo mezza idea di prendere la busta premio e andare, ma alla fine siamo rimasti a fare la partita. Io mi trovo di nuovo contro simic, dove perdo 2-1 per errori miei (ero stanco e volevo più scherzare e fare scambi con l'oppio, da cui prendo la pteramandra in cambio di tre comuni scrause, nonostante gli ripetersi che trovavo la carta bella forte e intendessi farci il mazzo attorno in standard.

Tutto sommato sento che sono andato bene, anche se mi brucia un po' di non aver barato come i miei parenti, per prendere le bombe :WB: che avevano trovato loro, ma almeno sento di aver vinto in karma(spero...)
Inoltre il commerciante mi tratta male e mi dice su mentre discutiamo del mio ordine di un box Ultimate Master (e io che lo prendo da lui per fargli il favore...) da poter draftare in negozio...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [RNA] storie di draft

Messaggioda il meglio emilio » 20 gen '19, 18:29

Io ho fatto schifo
Ho scelto gruul perchè si. Come rara di pacchetto avevo ravager wurm. Evvai, mi dico
Le altre rare sono ignobili: Teysa, tithe taker, la split orzhov, absorb e emergency powers.
Che me ne faccio? Nulla.
Considero di fare orzhov, ma non ho nulla di concreto. Pochissime carte con afterlife, pochissimi removal.
Torno su grull, ma anche qui le mie carte fanno schifino. Ho buone creature per il late, ma quasi nulla per l'early. Di removal sto messo leggermente bene con 2 savage smash, 2 skewer the critics e 2 combat trick gift of strenght.
Decido di splashare nero per le seguenti carte: blade juggler, rakdos roustabout e soprattutto dead revels. Mi pare alla fine di avere dentro guildgate gruul, guildgate rakdos, 2 paludi, 6 montagne e 6 foreste. Oltre ai locket gruul e rakdos.
è un disastro. Non solo perchè il mazzo non era solidissimo, ma anche perchè non girava. In una partita ho pescato 4 montagne di fila... quando mi serviva il verde. In metà delle partite mi è capitata una palude di prima mano. Boh.
Purtroppo ho mischiato le carte con quelle di un mio amico, altrimenti avrei postato il mio pool per chiedere consigli.
Spero di rifarmi al draft.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [RNA] storie di draft

Messaggioda magicitek » 20 gen '19, 22:04

Capisco la sensazione emilio... Ti sei tenuto separata la pool di carte che hai ricevuto al draft? Così magari per gioco possiamo provare a fare un mazzo diverso partendo dalla tua pool
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [RNA] storie di draft

Messaggioda Erzinston » 20 gen '19, 23:25

Salve mi chiamo Erzinston e 34 anni e quando nessuno mi guarda ho il vizio di alzare il gomito, per dostendere il braccio e arrivare al cartone con le carte da Magic sullo scaffale.
Mai visto dei prerelease peggiori, ne ho fatti due, nel primo sbusto cose bellissime, poi vedo che sono una per colore, prendo simic e sbusto:dovin ban, penso, oh, Figo, ho vinto. Monto un mazzo simic con uno splash di bianco per il planes, trovo due spiritelli a costo 2 che danno - 2 ecc ecc e grazie ad altri Pic penso di impostare una race aggro.
Prima partita, contro rakdos, apro la mano con un spiritello e Dovin e una cancello azorius Foresta e isola, mi strofino le mani e penso:"figata, possiamo andare già a game 2“.
Parte lui, cancello rakdos e passa, io gioco cancello e passo, lui terra nera e poi la 1/1 lifelink, tocca a me e pesco terra, gioco isola e passo, lui attacca con la creatura io faccio spiretto e la blocco lui fa combat trick, entrambi morti. Tocca a me, gioco dovin, pesco terra e faccio un tottero per difenderlo in caso di creatura rapida, lui aveva giocato cancello grull di terzo. Passo, lui gioca la creatura rakdos che fa due danni a player e due a planeswalker, addio dovin, Vince la partita lui dopo che io ho pescato altre tre terre di fila.
Parto io, mano iniziale, tre terre spiritello e Dovin, gioco cancello passo, lui gioca terra e goblin 0/2 che fa danni in giro, io gioco terra e passo, lui cancello e passa, sul passaggio, gioco spiritello turno dopo, gioco dovin e memorie dei dolori di game uno faccio più uno è attacco con spiritello, il mio Dovin é salvo sta a 5 c**zo é inarrivabile, passo lui gioco l'istant rosso nero che spacca creatura o planes, io piango ma non demordo, gioco creaturina per picchiarlo meglio lui fa a 4, quel coso che sacrifici creatura, gli metti due segnalini e profetizzi due, ammazzosi il goblin, lui passa e io faccio mago di gilza azorius, passo, lui fa - 2-2 a tutto e lentamente va a vincere.
Questo é stato il riassunto della mia giornata
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [RNA] storie di draft

Messaggioda alvoi » 20 gen '19, 23:53

Erzinston ha scritto:Salve mi chiamo Erzinston e 34 anni e quando nessuno mi guarda ho il vizio di alzare il gomito, per dostendere il braccio e arrivare al cartone con le carte da Magic sullo scaffale.


Questa frase è da ricordare nei secoli
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19155
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [RNA] storie di draft

Messaggioda Rancore » 21 gen '19, 1:21

Ho sempre amato questo thread, è un peccato che siano anni che nessuno racconta più le sue esperienze in limited ;)

Purtroppo la prossima settimana ho non uno, ma ben due esami e per uno ancora non ho letto niente ...




Ma questo non mi ha fermato dall'andare al prerelease sabato per giocare la mia gilda preferita! (Hint. E' una gilda che come piano di attacco mena le persone con Squali Granchi Pesce)
Come magicitek non ero solo: ben 4 amici hanno deciso di seguirmi. Essendo 5 in un prerelease da 16 persone ci siamo dati come obiettivo quello di piazzare almeno uno di noi in top4.

(Domanda per chi vuole, ma soprattutto per alvoi, che è l'unico altro matematico che conosco sul forum: qual è la probabilità che uno di noi 5 becchi un altro del nostro gruppo al primo turno? Sì, ho fatto il conto. Vediamo se ci viene uguale :D )

Le ultime sbustate non sono andate male:
Prerelease di Ravnica: Assassin's Trophy e Aurelia, Exemplar of Justice (peccato giocassi Izzet e non abbia aperto niente di buono in quei colori)
Primo draft di Ravnica: Assassin's Trophy
Secondo draft di Ravnica: Overgrown Tomb e Overgrown Tomb foil
Quindi mi aspetto di sbustare dello schifo.

La previsione apocalittica non si avvera, per fortuna. Il prerelease pack si rivela medio/basso in power level, ma relativamente nella media. Le rare che trovo sono:
Promo: Project Guardian

E qui devo fare uno shout out al tipo seduto di fronte a me, che dall'inizio del prerelease sfoggiava la sua conoscenza teorica del formato e delle nuove carte di RNA e che vedendomi contento della rara prova a spiegarmi di come in realtà faccia schifo, perchè 4 mana, bla bla. Ora, io saprò poco di limited, ma Project Guardian è una di quelle carte pensate con il limited in testa ed ha un power level spietato nel suddetto formato, soprattutto in sealed. La gloria è infatti arrivata quando alla fine della partita che farò con lui al secondo turno di svizzera mi dirà: "Ma sai che in effetti quella carta è proprio forte?" (poi vabbè, con lui ho perso 2-0, ma di questo ne parliamo dopo).

Disclaimer: Non voglio prendere in giro più del dovuto questo ragazzo, visto che comunque era simpatico e che effettivamente aveva una buona conoscenza di RNA e Magic in generale. Però BOY OH BOY se dà soddisfazione aver ragione.

Torniamo alle rare:
Hallowed Fountain
Deputy of Detention
Font of Agonies (foil perchè siamo chiccosi)
Gruul Spellbreaker
e non poteva mancare Rampage of the Clans
Nel seeded pack ho trovato un Frilled Mystic e uno Sharktocrab, mentre l'unica altra Simic buona degna di nota era la Trollbred Guardian. A fianco a me, il mio amico che gioca Simic trova due (DUE!) Hydroid Krasis. Ok.

Viste le carte trovate, sia :W: che :R: sembra diano abbastanza vantaggio per un eventuale splash. Decido inizialmente per Gruul, avendo trovato, oltre allo Spellbreaker, 2 Cancelli, un locket, un Savage Smash e un Bolrac-Clan Crusher. Tengo da parte la Fontana, i due cancelli Azorius, il Deputy e Deploy nel caso mi venisse voglia di cambiare.

Turno 1: Vengo pairato con la mia amica che gioca Orzhov. Entrambi conosciamo il mazzo dell'altro, visto che ce li siamo scambiati rapidamente prima di iniziare. La prima partita la vinco per un suo "errore" (non un errore grave, ma avrebbe potuto giocarla meglio):
Dal suo lato del board: Vindicative Vampire, Debtors' Transport e un paio di spiriti.
Dalla mia parte: creature grosse generiche, tra cui un Sauroform Hybrid adattato e un Rubble Slinger, ma niente di particolarmente spaventoso.
Con me a 8 punti vita è il suo turno per attaccare e attacca solo con i due spiriti. Ne paro uno andando a 6. Per fortuna non ha pensato di attaccare con il Debtor's Transport! Facendolo sarei andato a 5, avrebbe messo altre due pedine e sarei morto sicuramente. Così mi ha dato un turno di vita, mandandomi a 5 il turno dopo e permettendomi di trovare il turno seguente la rimozione che ha tolto di mezzo il Vampiro. Da lì in poi ho chiuso in fretta avendo il board molto sviluppato.
La seconda partita non c'è storia. Appoggiata Project Guardian il vantaggio carte è esagerato e nonostante fosse partita bene viene sommersa da Pesci Squali Piovre Granchi arrabbiati.
1-0

Turno 2: Ho affrontato il ragazzo di cui parlavo prima. Lui ha montato Rakdos e nella prima partita vede Judith, the Scourge Diva di terzo. Complice anche un mio problema col mana non riesco a creare una presenza valida sul board e muoio rapidamente.
La seconda partita sido la parte Azorius e due Sylvan Brushstrider, sperando che il lifegain mi dia un po' di respiro. Inizio subito male, trovando poche creature e perdendo i due totteri di Deploy per colpa di Dagger Caster. Per fortuna anche lui non parte veloce e mi dà il tempo di appoggiare Project Guardian. Nonostante fossi basso di vita, da quel momento metto la freccia per il sorpasso: cretura > pesco > creatura > pesco e così via, lui fa molta fatica a starmi dietro. Riesco ad uccidere Judith, che insieme al Spear Spewer mi aveva portato a 5 di vita, mando il mio avversario a 1 di vita attaccando e ne guadagno 2 con Sylvan Brushstrider. Pesco con il Project e gioco Trollbred Guardian. A questo punto la partita è praticamente conclusa: mi basta attaccare al prossimo turno per vincere e l'avversario ha una sola carta in mano. Scherziamo sul fatto che potrebbe attivare Spear Spewer per portarmi a 6 (perdendo nel frattempo).

Peccato che la carta che ha in mano sia Act of Treason e che abbia un Cancello Gruul: nel suo turno ruba il mio troll, lo adatta e attacca con tutto, tra cui un Vizkopa Vampire. Mi porta a 1 vita, lui va a 4, tappa Spewer e gg.
(Come dicevo prima, Project Guardian è stata davvero forte, ma il momento sfortunato capita a tutti)
1-1

Turno 3: Questa volta incontro un altro mio amico che aveva scelto Gruul. Come al turno uno, conosciamo ciascuno il mazzo dell'altro e so che lui ha sbustato molto bene, trovando il Wurm come promo, Frenzied Anryx varie e altre cose simpatiche. La prima partita è stata indubbiamente una delle più divertenti che abbia giocato negli ultimi mesi.
Si lamenta con me dicendo che per adesso ha avuto sempre un sacco di sfortuna con il mana e il karma deve averlo sentito perchè nella prima partita il mana gli gira benissimo, così come il suo mazzo in generale: Rythm of the Wild di terzo > Frenzied Arnyx di quarto che entra come 5/5 trample > Rampaging Rendhorn di quinto e così via. Io non ero partito male, ma faccio una fatica enorme a stargli dietro, perdo un sacco di creature facendo doppi blocchi e finisco a poca vita. Finchè ...

Non piazzo Project Guardian.

L'incantesimo mi permette di riguadagnare il terreno perso e riesco in qualche modo a fermare l'avanzata di un Wrecking Beast: paro con Trollbred Guardian e Skitter Eel. Lui gioca Colossus.

Ma Vannifarti benedire.

Mi manda a 3 di vita, ma non demordo. Ho ancora il Project e riesco a trovare Sharktocrab, che mi permette di respirare un po', tappando la Best nel suo turno e regalandomi due turni senza doverci pensare. Inizio ad abbassare i suoi punti vita e adesso è lui in svantaggio. Riesce a fare solo un parante, ma ormai è in difficoltà. Mi trovo in questa situazione:
Lui a 12 punti vita, con Beast tappata.
Io a 6 punti vita, ma con Sharktocrab, Rubble Slinger e in mano Frilled Mystic (che al momento è solo una 3/2 flash, visto che ha Rythm of the Wild), Faerie Duelist e Chillbringer.
Potrei giocare Chillbringer per lasciare il wurm tappato, in end step flashare Frilled Mystic e vincere il turno dopo rischiando che lui trovi una rimozione qualunque, sopravviva al mio attacco (a questo punto non più letale) il turno dopo e poi attacchi con la bestia e chissà che altro abominio (ricordiamo che tutte le sue creature avevamo virtualmente Haste, perchè c'era un Rythm of the Wild in gioco). Oppure giocarla "safe", tenendo da parte il Chillbringer per il turno successivo, parando Wreaking Beast con la fata e tenendo il Mystic nel caso volesse fare una rimozione. Non è il momento di rischiare, quindi scelgo la seconda opzione, tanto con tutte le carte che pesco è impossibile che vada in vantaggio board.
Nel suo turno tutto va come previsto. Attacca con Wrecking Beast, paro con la Spiritella e vado a 2, neutralizzo rimozione con Mystic e andiamo al mio turno. Gioco Chillbringer, attacco per 10 e lo mando a 2 e a un passo dalla morte.

Suo turno.

Pesca.

Lui: "Hai counter?"
Io: "No"
Lui: "Ok allora gg"
E mi mostra Electrodominance

Maledicendo uno ad uno gli Dei di Theros andiamo al g2, che vinco agilmente grazie alla mia strategia numero 1: non far pescare le terre all'avversario.
Del g3 non ricordo molto, ma l'ho vinto credo sempre grazie all'aiuto di Project Guardian e di un po' di sfortuna sua.
2-1

Turno 4: Il mio ultimo avversario è uno che non conosco, ma poco importa: la strategia numero 1 non fa distinzioni di razza, sesso, religione o etnia. Dopo 2 minuti passati con lui fermo a 3 terre andiamo al g2. Il g2 è più normale, ma va per le lunghe e lui non riesce a mettere abbastanza pressione. Questo significa una sola cosa: più tempo per pescare il mio incantesimo a costo 4 preferito. E puntualmente arriva, inevitabile come il ban di Treasure Cruise. Da quel momento la partita è durata pochi turni in più finchè il mio avversario ha concesso.

Record finale: 3-1!
Quinto su 16 e tanta soddisfazione per aver fatto un buon record con i Simic, che mi hanno perdonato per non averli scelti ai tempi di Gatecrash.

Altre questioni degne di nota:
:<>: Il mio amico con i due Krasis è ovviamente arrivato primo (ha splittato). Le sue partite erano un piacere da vedere: resisto fino al turno 6, gioco Krasis, pesco. Turno 7, gioco secondo Krasis pesco, avversario concede.
:<>: Stima assoluto per l'unico della mia compagnia che ancora non ho nominato. Ha scelto Azorius e VI GIURO SU HAZORET ha finito ai turni. Ogni. Singolo. Match. 3 pareggi e una sconfitta per lui. Gli ho consigliato di giocare Turbofog nel prossimo standard.
:<>: Sono stato ovviamente molto contento del prerelease. Mancava solo una cosa, cioè lo sbustare cose di valore come negli eventi precedenti. La dea bendata deve avermi ascoltato però, perchè nei 2 pacchetti vinti ho trovato Seraph of the Scales e Spawn of Mayhem! :o
Mi aspetto pertanto un contrattacco karmico in questi giorni.

* L'esame di domani guarda Rancore *

* Rancore guarda l'esame di domani *

* Il karma fa un ghigno felice *


Ps. Questo è il mio millesimo messaggio! Wiiiiiiiiiii >):.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [RNA] storie di draft

Messaggioda Erzinston » 21 gen '19, 1:52

Auguri a Rancore che é diventato un bimbo grande. Voglio un krasis
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [RNA] storie di draft

Messaggioda alvoi » 21 gen '19, 15:52

Rancore ha scritto:(Domanda per chi vuole, ma soprattutto per alvoi, che è l'unico altro matematico che conosco sul forum: qual è la probabilità che uno di noi 5 becchi un altro del nostro gruppo al primo turno? Sì, ho fatto il conto. Vediamo se ci viene uguale :D )


Viene per caso 23/39 quindi circa il 59%? Ho sbagliato i conti un paio di volte ahah

Rancore ha scritto:Ps. Questo è il mio millesimo messaggio! Wiiiiiiiiiii >):.


Niente topic celebrativo? Mi deludi :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19155
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [RNA] storie di draft

Messaggioda Rancore » 21 gen '19, 18:35

A me la probabilità è uscita MOLTO più alta e il risultato è stato supportato dai fatti, visto che al primo turno siamo stati effettivamente pairati io e la mia amica e che non c'è mai stato un turno senza almeno un "derby" (anche se chiaramente dopo il primo turno gli accoppiamenti non erano più del tutto casuali). E poi il problema è molto simile al paradosso del compleanno, che per 5 persone su 16 dovrebbe dare una probabilità ben più alta.

Spero di non aver sbagliato io, ma a me esce:

Spoiler:
99.66% di incontrare qualcuno al primo turno :D


Quanto al post commemorativo, mi piacerebbe, ma ho troppo poco tempo per spammare sul forum in questi giorni (devo ancora rispondere a un tot di messaggi sul ban/sban di twin per dire :_o )
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [RNA] storie di draft

Messaggioda alvoi » 21 gen '19, 18:48

All'inizio veniva anche a me più alta, ma boh dopo ho cambiato conti e mi sa che ho fatto qualche disastro.

Spoiler:
Allora: come al solito conviene fare 1 - {probabilità che nessuno si incontri}.

Mettiamo otto tavoli a caso. Nel primo tavolo si siede Rancore. La probabilità che il suo avversario non sia uno dei suoi quattro amici è di 11/15.

Al secondo tavolo facciamo sedere l'amica orzhov di Rancore. Rimangono 3 amici e 13 persone totali, quindi la probabilità è 10/13.

Al terzo tavolo siede l'amico gruul. La probabilità che il suo avversario non sia un altro degli amici è 9/11.

Al quarto tavolo mettiamo l'amico azorius che finisce ai turni. La probabilità è 8/9.

Alla fine il quinto amico di sicuro non incontra uno di loro.

La probabilità totale che nessuno degli amici si incontri è quindi (11/15)*(10/13)*(9/11)*(8/9) = 16/39, dunque il complementare è 23/39.


Cos'ho sbagliato?

A mia discolpa, combinatoria non è mai stata la mia specialità XD sono più per l'analisi :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19155
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite