spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[RNA] Ravnica Allegiance Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [RNA Arena] Azorius flyers-problemi di curva

Messaggioda kyogre » 10 feb '19, 13:56

A me il 2/3 reach piace pochissimo, lo vedo al massimo una carta da side vs Orzhov con tante Imperious Oligarch e Ministrant of Obligation. Analisi al volo:

Volanti Common:
Concordia Pegasus lo walla
Syndicate Messenger lo walla
Faerie Duelist la uccide
Senate Courier lo walla
Carrion Imp lo walla
Steeple Creeper ci trada
Senate Griffin ci trada
Grasping Thrull ci muore
Aeromunculus lo walla
+ 4 carte con afterlife

Volanti Uncommon:
Spirit of the Spires lo walla
Pteramander lo... uccide?
Skatewing Spy lo... walla?
Chillbringer ci muore
Windstorm Drake ci muore
Spire Mangler lo uccide
Deploy li uccide
Azorius Skyguard ci muore
Sphinx of New Prahv ci muore
Sphinx of the Guildpact ci muore
+ 4 carte con afterlife

Secondo me in questo formato così board-centrico wallare non è un risultato favorevole, e anche guardando i drop a 4 questo 2/3 trada up solo con Senate Griffin, Rafter Demon e Spikewheel Acrobat, e solo la prima delle tre è una carta che mi aspetto di trovare nei mazzi dei miei oppo.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [RNA Arena] Azorius flyers-problemi di curva

Messaggioda fabrimagic » 11 feb '19, 19:19

ragazzi ma voi mettereste assieme nello stesso deck Lawmage's Binding e Consume visto che, in caso giochi la prima, la seconda diventa praticamente inutile?
io l'ho fatto e me ne sono pentito

in generale, se avete due carte buone ma antisinergiche tra loro, le mettete lo stesso confidando che non le vedrete quasi mai assieme (cosa che poi puntualmente si verifica)?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7054
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

[MTGA] Il mio primo Draft Tradizionale

Messaggioda alvoi » 13 mar '19, 0:51

Oggi pomeriggio non avevo nulla da fare e quindi mi è venuta voglia di fare un draft tradizionale su Arena. Non avevo abbastanza gemme e quindi ho finalmente fatto l'acquisto da 5€ di benvenuto, per prendere 2500 gemme. Il mio obiettivo era fare almeno due match vinti nel draft in modo da ottenere 800 gemme (il draft costa 1500) per poterne fare eventualmente un altro in futuro. Cerco su internet e trovo un articolo di Nassif in cui dice che Orzhov è la migliore gilda nel draft di RNA. Mi segno tutte le carte più forti e inizio a draftare. In prima bustina trovo uno scheletro delle fogne, che prendo felicemente perché è una delle carte più forti in questo archetipo (con pagamento definitivo fa vantaggio carte). Nella seconda bustina come rara trovo breeding pool, e sono tentato dal prenderla perché mi serve per UG merfolk in standard, ma poi me ne frego e prendo mortificare. A posteriori è stata un'ottima scelta, visto che è una carta fortissima. In terza bustina come rara trovo assoluzione eterea, che è una delle rare più forti in questo limited: tutti i game in cui l'ho giocata ho vinto, eccetto uno. Inizio quindi il mio torneo con un mazzo simile a questo (purtroppo non son riuscito a salvare la lista), sperando di vincere almeno due match e conquistarmi le mie 800 gemme:





Orzhov by alvoi
2 Pantera del Crepuscolo
2 Thrull Artigliante
1 Cavaliera delle Sofferenze
1 Coccodrillo della Catacomba
1 Estorsori Orzhov
1 Giocoliera di Lame
1 Imp Necrofago
1 Infestazione Campanaria della Basilica
1 Pegaso di Concordia
1 Saprofago della Città Sepolta
1 Scheletro delle Fogne
1 Trasportatore di Debitori
1 Vampiro di Vizkopa
1 Medaglione Orzhov

1 Assoluzione Eterea
1 Eredità Illecita

2 Portare in Tribunale

2 Pagamento Definitivo
1 Lame Ustionanti

8 Palude
7 Pianura
2 Cancello della Gilda Orzhov
Sideboard
1 Esporre al Sole
1 Liberare la Scena
+ altre carte che
non ho mai sidato
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 2


Il primo ed il secondo match vanno esattamente uguali, in quattro partite gioco assoluzione eterea e in quattro partite vinco. A questo punto penserete "eh vabbè, ha vinto solo grazie a quella carta" e per dimostrare che non è vero, il terzo match lo vinco di nuovo 2-0 senza però vedere mai l'incantesimo. Io, che mi aspettavo un 1-2 drop oppure un 2-2 tirato, nel momento in cui mi vedo 3-0 di match (6-0 game) inizio a sentirmi un vero pro del draft (ovviamente, o sono convinto di fare schifo oppure sono convinto di essere il migliore, non esiste via di mezzo).

Inizio il quarto match e scopro che è un mirror: la prima partita è piuttosto bilanciata, ma lui gioca assoluzione eterea e mi asfalta. Stessa cosa nella seconda, ma con i ruoli invertiti. Capisco che la chiave del mirror è quella, e quindi nella terza ci gioco attorno, e appena la cala e attacca con tutto io uso il mortify che tenevo dalla mano iniziale per riequilibrare le cose. Pochi turni più tardi scendo la mia assoluzione eterea, e sono convinto di avere la vittoria in pugno. Peccato che, sicuro della mia convinzione, io inizi a giocare con superficialità e dopo un paio di misplay il mio avversario riesce ad agguantare la vittoria.

Quinto match: parto male, non vedo terre, perdo. Sono 3-1 di match, 7-3 di game dopo essere partito con un ottimo 6-0, ormai capisco che la mia dimensione è quella di vincere un paio di match e basta, peccato ma almeno mi sono ripagato la spesa in gemme. D'ora in poi gioco solo per giocare, non per vincere. E le vinco tutte. Quel match finisce 2-1 per me in rimonta, e con un secco 2-0 mi porto a casa le cinque vittorie. È stato un draft pieno di emozioni, sono contento per come sia andato e volevo condividerlo con voi ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Il mio primo Draft Tradizionale

Messaggioda kyogre » 13 mar '19, 2:03

> Assoluzione Eterea
> Meno di 5 win
--> Pick one

Fonte: ho draftato sto formato 10 giorni di fila alla release e ho avuto la fortuna di trovarla spesso XD Il discorso "ho vinto anche senza" dice poco, avevi un buon mazzo ma anche i mazzi decenti a volte perdono. Absolution solo per il fatto di pescarla ti porta la probabilità di vittoria tipo al 90%. Tant'è che hai vinto 2 match con quel razzo e hai vissuto l'esperienza mistica del mirror di Absolution. Non so che si sono fumati quando hanno inventato questa carta sinceramente... Sarebbe un limited bellissimo ma questa rara ti rovina almeno un match a evento TT_TT
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [MTGA] Il mio primo Draft Tradizionale

Messaggioda alvoi » 13 mar '19, 2:45

Ah ecco, ha senso, mi sembrava strano che io fossi bravo a draftare ahaha. Comunque è vero che è una carta che cambia le partite, però WBx lo vedo molto bene in questo formato, dato che ha creature in curva, volanti e rimozioni (oltre alla giocoliera di lame che è <3.<3 e inoltre scomba con eredità illecita). Ha senso secondo voi specializzarsi in questo e quindi forzare Orzhov anche nei prossimi draft, oppure mi conviene imparare quali sono le carte migliori anche degli altri archetipi?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Il mio primo Draft Tradizionale

Messaggioda Erzinston » 13 mar '19, 10:18

alvoi ha scritto:Ah ecco, ha senso, mi sembrava strano che io fossi bravo a draftare ahaha. Comunque è vero che è una carta che cambia le partite, però WBx lo vedo molto bene in questo formato, dato che ha creature in curva, volanti e rimozioni (oltre alla giocoliera di lame che è <3.<3 e inoltre scomba con eredità illecita). Ha senso secondo voi specializzarsi in questo e quindi forzare Orzhov anche nei prossimi draft, oppure mi conviene imparare quali sono le carte migliori anche degli altri archetipi?


Ogni combinazione ha le sue carte sinergiche e molto forti, ma quellvincantesimo li é una spanna sopra altre carte. Troppe creature con costituzione 1 e la possibilità di generare pedine ribalta sempre la partita, se prima di giocarlo hai fatto pure qualcosa. (cioé, se hai giocato normalmente) la partita é vinta. Nell'ultimo sealed di RNA che ho fatto, non ho avuto problemi a fare un 5 colori cancelli, tra cui 2 capre 1xdella 8/8 2angeli(quelli delle 2 vite a cancello e questo incantesimo. Uniche partite in cui avevo difficoltà sono state le ultime due.(in cui ho trovato gente che ha sbustato set di mortificare). Per il resto gli avversari vedevano l'incantesimo e in un paio di turni si ritira anno. Fai caso che in costruito, il mese scorso ero platino e mi quindi i miei avversari non erano impediti.
Da telefeno non mi fa mandare le immagini poiché troppo pesanti, ma ho collezionato più un paio di numeri (gli avversari mitici hanno un numero, non un livello) alle mie targhette.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [MTGA] Il mio primo Draft Tradizionale

Messaggioda fabrimagic » 13 mar '19, 12:07

diciamo anche che hai avuto la fortuna di scegliere una gilda e trovare 2 rare in-color
io solo una volta ho deciso di scegliere prima la gilda (boros) ed è andato da schifo
da allora creo sempre il mazzo in funzione di quello che esce senza definire un archetipo prima (poi può anche capitare che il mazzo alla fine faccia schifo ovviamente)
fate anche voi lo stesso o fate come alvoi che prima di sbustare decidete cosa giocare?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7054
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [MTGA] Il mio primo Draft Tradizionale

Messaggioda magicitek » 13 mar '19, 12:42

fabrimagic ha scritto:diciamo anche che hai avuto la fortuna di scegliere una gilda e trovare 2 rare in-color
io solo una volta ho deciso di scegliere prima la gilda (boros) ed è andato da schifo
da allora creo sempre il mazzo in funzione di quello che esce senza definire un archetipo prima (poi può anche capitare che il mazzo alla fine faccia schifo ovviamente)
fate anche voi lo stesso o fate come alvoi che prima di sbustare decidete cosa giocare?

Io guardo il valore delle uncommon /rare dei primi tre pick, e poi da lì scelgo, non prima. Se i tre pick non mi piacciono, build o a bias.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [MTGA] Il mio primo Draft Tradizionale

Messaggioda Erzinston » 13 mar '19, 13:08

magicitek ha scritto:
fabrimagic ha scritto:diciamo anche che hai avuto la fortuna di scegliere una gilda e trovare 2 rare in-color
io solo una volta ho deciso di scegliere prima la gilda (boros) ed è andato da schifo
da allora creo sempre il mazzo in funzione di quello che esce senza definire un archetipo prima (poi può anche capitare che il mazzo alla fine faccia schifo ovviamente)
fate anche voi lo stesso o fate come alvoi che prima di sbustare decidete cosa giocare?

Io guardo il valore delle uncommon /rare dei primi tre pick, e poi da lì scelgo, non prima. Se i tre pick non mi piacciono, build o a bias.


Solitamente pure io, ma mi sono accorto che in Rna forzare bw ti porta sempre almeno a un mazzo che se la gioca, ha molte ottime rimozioni e anche l'enforcer, per il suo costo è rarità é una delle creature migliori del formato. Però sarei interessato a capire le vostre scelte di pick. Esempio negli ultimi 3/4 draft, ho trovato nelle prime 4/5 pick delle carte buone, poi nessuna in quei colori, ma proprio niente, se non comuni brutte da vedere. Mentre negli altri colori, niente di eccezionale. Ma di livello più alto rispetto alle prime. Voi in questi casi cosa cercate di fare. Forzare i colori delle prime buste per avere magari una bomba e un paio di carte decenti, oppure optate per virare completamente per avere un livello medio più alto ma nessuna bomba? Ultimamente con ixalan in 45 carte vedo massimo tre rimozioni. Spero non diventi una normalità
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [MTGA] Il mio primo Draft Tradizionale

Messaggioda Rancore » 13 mar '19, 13:36

Premessa: questo messaggio viene da uno che negli ultimi 3 draft su Arena ha fatto rispettivamente 0-3, 2-3 e 0-3. Quindi è da prendere con le pinze (per spezzare una lancia però, sono ancora in positivo con le vittorie totali dei draft fatti).

Quello che volevo dire è che secondo me per draftare bene non si può pensare di forzare un colore. Sicuramente ci sono giocatori che si trovano meglio con certe combinazioni (io ad esempio mi trovo sempre molto bene quando riesco a montare Rakdos), ma idealmente bisogna conoscere il formato e le carte che girano e poi draftare di conseguenza.

A questo si aggiunge la difficoltà aggiuntiva di imparare come i bot di Arena valutano le pick, perché può portare a draft molto migliori. Spesso i bot lasciano tablare certe carte solo perché valutano molto di più non comuni e rare rispetto alle comuni e le multicolor rispetto alle monocolor (esempio standard: Luminous Bonds in GRN tablava spesso).

Poi ovviamente ognuno ha la sua strategia. Su Arena tendenzialmente conviene restare open i primi 3/4 pick per capire la gilda più aperta e poi buttarsi su quella come se non ci fosse un domani (visto che i bot non hanno il concetto di counterpick). Quindi l'esatto opposto del forzare una gilda se vogliamo.
Tutto questo ha un grande MA. Ovvero che se uno non conosce il formato allora forzare può effettivamente essere una buona strategia. Orzhov poi è particolarmente facile (e ho notato che i bot passano UN SACCO di Grasping Thrull), quindi perché no ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite