spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 13 set '19, 17:01

Forse è ancora un po' prematuro, ma con oltre il 70% delle non comuni, e quasi il 50% delle comuni spoilerate, forse è ora di parlare del limited di Eldraine!

Da quanto ho letto, la Wizzy ha voluto far sì che mazzi monocolor siano possibili. Heraldic Banner è un esempio di una non comune che può essere giocata in qualunque mazzo monocolor, ed è lì che rende al meglio. Il ciclo di terre non base comuni è un altro segno di questi possibili archetipi, così come l'abilità adamantino. Mi chiedevo infatti qualche giorno fa perché avessero fatto oltre al ciclo di non comuni multicolor anche un ciclo ibrido, considerato che comunque una ibrida è molto difficile da giocare in un mazzo bicolor al di fuori dei propri colori (per splashare l'ibrida GW in un mazzo RG servono quattro foreste, impossibile al turno quattro e difficile ai turni 5-6). Invece se si considerano gli archetipi monocolor, è abbastanza chiaro che ogni colore abbia quattro ibride da giocare, e così queste ibride sono dei buoni pick in early perché non indirizzano totalmente in un archetipo.

Gli archetipi bicolor sono:
:WU: artefatti e incantesimi. All That Glitters, Animating Faerie, Arcanist's Owl, Shinechasere Glass Casket sono tutte ottime non comuni per questo mazzo.
:UB: spiritelli. Non è proprio tribale perché manca qualche payoff, comunque ci sono tante creature volanti nel nero, più di quante ce ne siano solitamente.
:BR: cavalieri ed equipaggiamenti. Equipaggiare Raging Redcap con Steelclaw Lance pagando un solo mana sembra illegale. Molti cavalieri hanno abilità rilevanti nel combattimento come tocco letale o legame vitale (oltre all'ottimo redcap con doppio attacco), quindi sono forti da equipaggiare.
•  :RG: tribale non umani. Se odiate il tribale umani in modern, questo è l'archetipo da draft che fa per voi. Per ora hanno spoilerato poche carte, solo la non comune Keeper of Fables e la comune Wildwood Tracker, ma ce ne saranno molte altre (spero)!
:GW: avventure. I veri payoff sono Wandermare ed Edgewall Innkeeper, ma in realtà le avventure sono dei 2x1 di per sé quindi secondo me un buon mazzo avventure può girare anche senza payoff. Faerie Guidemother secondo me è sbroccata sinceramente.
:WB: cavalieri orientato verso il grindy game. Chiaro segnale sono le avventure Order of Midnight e Foulmire Knight. Sembra un mazzo simile a come è BG in M20, per capirci.
:UR: pescare più di una carta per turno. Mi dicono che anche in MH1 era questo l'archetipo UR, o sbaglio? Comunque sì, Faerie Vandal è la non comune chiave (sperando che la non comune multicolor, che deve ancora essere spoilerata, sia un altro payoff). Opt qui sarà molto più forte che in altri formati draft, visto che facilita i payoff. Tome Raider e Merchant of the Vale sono altre ottime comuni. Witching Well permette di innescare i payoff anche nel turno avversario.
:BG: ciiiibooooo. Attualmente ci sono cinque comuni in-color che permettono di creare cibo, e già due comuni che sfruttano il cibo: Maraleaf Rider e Insatiable Appetite. Se guardiamo le non comuni, ci sono un bel po' di payoff, soprattutto Savvy Hunter (ma anche Trail of Crumbs non è da sottovalutare).
:RW: cavalieri go-wide. Tipico mazzo aggro tribale, con tante creature che fanno contare se qualcuno è un cavaliere (Burning-Yard Trainer, Inspiring Veteran, Ogre Errant, Venerable Knight).
:GU: ramp e roba grossa. Maraleaf Pixie e Thunderous Snapper sono le due signpost uncommon, e non a caso. Rosethorn Acolyte rende semplice splashare altri colori e bombe. Beanstalk Giant è sia un rampino sia un payoff. Questo mazzo rende abbastanza più semplice anche giocare le non comuni ibride G/x (con x diverso da U)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 21 set '19, 0:40

Devo dire che mi aspetto un buon limited, tutti i colori sembrano tosti e hanno buone rimozioni comuni
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda kyogre » 21 set '19, 2:28

Stavo cercando di fare delle stat che abbiano un senso ma alla fine faccio prima a contare a mano le cose che mi interessano, forse è meglio se lo faccio nei prossimi giorni e non alle due di notte XD

Qualche appunto:

I volanti neri sono 2 uncommon (forti) e uno falco astrocoda common, secondo me ce n'è il giusto. L'archetipo UB in teoria sarebbe "carte nei cimiteri", ma effettivamente essendo un set improntato sul monocolor i temi per le combinazioni di colori sono meno marcati.

I cavalieri migliori sono W e R, perlomeno al livello di common. Comuni neri ce ne sono solo 3 (contro 5 W e 5 R), tutti playable ma niente di emozionante: uno è Child of Night e gli altri due richiedono uno BB e uno BBB per adamant, quindi difficile giocarli in un tricolor, ma anche in un bicolor con il fixing inesistente di questo set. Pronostico: i mazzi Knight saranno per lo più WR e al limite si splasheranno volentieri per cose come Barrow Witches (drop a 5 comune che fa graveddiger su un Knight) o uncommon come Belle of the Brawl o la lancia. In generale giocare tricolor mi sembra praticamente impossibile, soprattutto senza verde, quindi i cavalieri neri li vedo un po' penalizzati.

L'uncommon GR punta al tribale non-Umano, ma il blu ha praticamente lo stesso rapporto Umani/Non-Umani del verde e del rosso (nelle common) e ha due payoff per questa non-tribe, di cui uno, la tartarughina common 1/5 che rende imbloccabile un non-umano, davvero niente male. Mi aspetto che questa cosa venga sfruttata molto anche in UG. Per curiosità vi lascio i numeri:
W: 6 Umani, 3 Non Umani
U: 2/6/1 (la sirenetta è entrambi)
B: 6/3
R: 2/8
G: 3/7
Colorless: 0/8

Mi sembra ci siano veramente una marea di carte che non fanno niente o comunque low-impact, rispetto agli ultimi set:
1/1 lifelink a W
1/1 flying con avventura a W
0/4 tritone che milla a U
1/1 flying nero che macina a G
i tre porcellini a costo 4GG
+ buona parte degli artefatti (che comunque di solito hanno sempre fatto schifo)
È vero che sembrano esserci un po' di X/1 quindi magari riusciamo a farli tradare up, però sono un po' scettico.

Basta vado a letto! Se qualcuno ha spunti di discussione butti pure giù due righe, che se non avete voglia qualche conto ve lo faccio io XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 21 set '19, 2:58

A me sembra che il limited sarà divertente (anche perchè a mio avviso hanno sacrificato un po' troppo per il limited), mi piacerebbe un sacco giocare BG cibo o RW cavalieri.
Purtroppo, non so se riuscirò a trovare gente con cui draftare.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Midnat » 21 set '19, 9:34

Venerdì dovrei fare il pre release! Questa settimana tocca studiare! :)

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 21 set '19, 10:58

Provo anch'io a dare qualche input, sperando di non sovrappormi troppo a quanto detto da Kyogre e Alvoi.

Quello che ho analizzato per il momento sono i payoff da Limited (i.e. comuni e non comuni):

- Adventure: questa meccanica ha payoff in WG. In particolare Mysterious Pathlighter, Wandermare e Edgewall Innkeeper. Tutte e tre non comuni e complementari: la prima aiuta strategie go-wide, la seconda diventa molto grossa molto in fretta e la terza fa vantaggio carte.
WG mi sembra in generale una combinazione ben posizionata, anche se manca un po' di rimozioni. Faccio notare che Adventure è una meccanica inerentemente forte in Limited perchè fa vantaggio risorse. In particolare, è possibile vedere Shepherd of the Flock come un vero e proprio payoff che ti permette di rigiocare le tue avventure a poco. Se ne trovate due poi, avete potenzialemente un bloccante infinito :D
Faccio infine notare che un ottimo enabler per carte con Adventure è Run Away Together, che può essere interessante se siete fortemente inclinati a giocare uno solo tra bianco e verde.

- Draw the second card: qui i payoff principali sono Faerie Vandal, Improbable Alliance, Mantle of Tides e Mad Ratter. Il blu sembra essere il colore con più enabler (non penso di aver mai visto così tanti "Draw a card" su carte blu :_o ), con bombe come Witching Well, Tome Raider e Opt. Occhio però a non dormire sul rosso, che propone Merchant of the Vale. Non ci sono molte carte degne di nota in questa strategia, ma ricordate che se draftate questo archetipo anche carte come Golden Egg diventano molto interessanti.

- Misantropy: La meccanica sembra essere perlopiù RG, con payoff anche nel blu. Principali payoff sono Grumgully, Ferocity of the Wilds e Keeper of Fables. Se siete nel blu invece c'è Sage of the Falls. Non dormite su Ferocity of the Wilds! Street Riot era perlomeno giocabile nel limited di GRN e questa costa 2 in meno. Non ci sono troppissime carte che favoriscano la strategia go-wide in RG, ma ci sono dei picchiatori comuni molto forti. In particolare, esiste Raging Redcap in un formato in cui abbiamo Crystal Slipper e Rosethorn Halberd. Just sayin'...
Carta secondo me da non dimenticare è Seven Dwarves. In sealed sarà difficile, ma in draft ne passeranno tante e già con 3 nani il vantaggio inizia a essere se non altro considerabile. Un mazzo limited con 4/5 nani, qualche buon equipaggiamento, Slaying Fire e Scorching Dragonfire e 16 terre sembra molto forte!
Ah e non dormite nemmeno su Searing Barrage. Brimstone Volley è stata una bomba del limited di Innistrad e questa non sembra da meno.

- Food: Il cibo sembra ben supportato ora che abbiamo gli spoiler. Payoff principali sono Savvy Hunter (che è pure un ottimo enabler), Bog Naughty, Trail of Crumbs e Deathless Knight. Quest'ultima in particolare è un payoff nascosto, ma è la carta che mi piace di più di tutto il ciclo. Savvy Hunter > Deathless Knight è schifosamente forte e mette una pressione esagerata sull'avversario. In ogni caso, il vantaggio della meccanica Cibo secondo me è che non serve essere fortemente legati alla meccanica per andar bene: si può anche costruire un mazzo good stuff con qualche payoff e vincere tanto, sfruttando il fatto che il verde ha delle creature grossissime già nei ranghi comuni (Garembrig Paladin e Fierce Witchstalker) e che il nero ha rimozioni comuni come non se ne vedevano da tempo (Reave Soul, Bake into a Pie e Festive Funeral).
La morale insomma è di non lamentarsi se si riesce a draftare solo un paio di carte a cui interessi sacrificare pedine cibo: se avete sacrificato un cibo in tutta la partita per riprendervi Deathless Knight avete già fatto molto vantaggio, se ne avete sacrificati due per Trail of Crumbs sarà molto difficile perdere (+6 vite e 2 carte selezionate!).

- Knights: Ultimo payoff interessante sono i cavalieri. Ci sono un sacco di carte sinergiche, quindi passerò direttamente a dire come secondo me va draftata la tribe. Anzitutto, tenete a mente il solito problema delle meccaniche a cui interessano auree ed equipaggiamenti: draftate anche creature! Ok, vi hanno passato Steelclaw Lance, prendetela. Vi arriva Shining Armor, va benissimo, ma alla fine del draft dovete avere abbastanza creature da equipaggiare! La mia regola del pollice è che un equipaggiamento/aura va sempre bene indipendentemente dal numero di creature, mentre se ne giocate due provate almeno a superare la soglia delle 16 creature nel mazzo.
Altra carta che vorrei far notare è Smitten Swordmaster. Sembra faccia schifo, ma da solo è Child of Night con un tipo di creatura rilevante (e Lifelink fa sorridere se pensate a quanti equipaggiamenti gireranno). A questo si aggiunge un effetto poco costoso che vi aiuta in lategame a superare stalli dandovi potenzialmente un sacco di reach! Che ci crediate o no ho perso più volte da Foul-Tongue Shriek, carta che personalmente reputo ingiocabile, ma che effettivamente in strategie che provano a giocare un sacco di creature può essere anche più di un Lightning Helix a :B: . Inoltre il fatto che sia un'avventura permette trick interessanti con Order of Midnight, Shepherd of the Flock e tutte le carte che permettono di fare recursion.
Insomma, non giocatela sempre, ma se riuscite a costruirci un mazzo attorno Smitten Swordmaster può essere molto buona.

Non ho volutamente detto niente su Adamant, perchè andare monocolor non è una strategia vera e propria, quanto una linea da seguire nel costruire il mazzo: provate a splashare più che a fare mazzi bicolor puri e calcolate bene le fonti di mana che vi servono! Se c'è una carta, ad esempio bianca, che è forte solo con Adamant, contatela come se costasse :W: :W: :W: o vi ritroverete a giocare troppe poche pianure.

Altra strategia interessante che non ho toccato è quella Blu-Nera che consiste nel millare il più possibile tutti i giocatori. Sembra una stupidata, ma Forever Young tablerà il 99% delle volte e avrebbe senso fare un'analisi più approfondita.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda The roots » 24 set '19, 15:51

Avanti tutta, do' anche io le mie opinioni!

DRAFT

Pensavo che fosse un formato super veloce per la presenza della tribe pentacolore dei cavalieri e per equilibrare la presenza dei food token, ma alla fine anche valutando il numero di creature e i relativi slot nella curva (solo il :W: ha più creature negli slot 1-2-3 che in quelli successivi) mi sono dovuto ricredere! Tutti i colori, fatta eccezione per il :G: che ha una curva di mana distribuita il modo più equo e il :W: vedasi sopra, trovano il maggior numero di creature negli slot 2-3-4 creando cosi un intoppo dei primi turni che porta velocemente agli stalli.

Parlando sempre di draft avranno quindi molta rilevanza le remouval veloci (ma va? :D ) e quelle creature capaci di sbloccare gli stalli. Senza prendere in esame le rare, credo che alcune multicolor come rampart smasher e resolute rider che possono sbloccare da sole la situazione. In alternativa io proverei a puntare fortissimo sulle sinergie delle sottotematiche per tentare di forzare uno squilibrio di forza nel board. Non- Human e Draw 2 sono abbastanza di nicchia se non si riesce a trovare velocemente degli enabler efficenti e molte carte interessanti potrebbero girare per mancanza di interesse!

NB. Non ho fatto accenno alla tribe cavalieri perchè temo sia molto difficile da fare in draft, i cavalieri migliori stanno bene anche in altri mazzi e potrebbero girarne davvero pochi di appetibili.

SEALED

Qua invece lo stallo da sempre la fa da padrone, complice la minor prensenza di carte disponibili. Per sbloccare gli stalli adamant mi pare la meccanica migliore, che permette di giocare creature buone o rimozioni con ulteriori payoff. I colori più interessanti sono il :B: che ha le uncommon più forti del set imho, (occhio a Revenge of Ravens da sola può incastrare completamente un piano partita), il :G: con le migliori comuni (Fierce Witchstalker esatto parlo di te) e il :U: che ha una buona combinazione di volanti e risposte ( Turn into Pumpkin se lanciata con adamant potrebbe essere una rara sempre imho). Probabilmente il :U: in realtà sarà un ottimo colore di supporto piuttosto che un colore primario, come pure il :R: con remouval veloci e ottime creature da mid game.
Ultima riflessione, penso che la solidità verrà premiata quindi eviterei splash azzardati, visto anche il carente numero di fixing. Splashate solo per bombe.


NOTA A MARGINE: A occhio c'è uno sbilanciamento tra forza e costituzione nelle creature (forza>costituzione) con prevalenza di 3/2. Carte comuni con 4 di costituzione e 2/3 di forza possono creare numerosi grattacapi agli avversari! Terrei vicino quindi creature come Ogre Errant e Prized Griffin

In bocca al lupo a tutti!
Avatar utente
The roots
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 2 ott '14, 17:15

Re: [ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 26 set '19, 0:46

Nota a margine: domani questo pomeriggio ci troviamo tutti qua con i pool sealed arena per condividere fortune e suggerimenti?
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 26 set '19, 6:36

Tarox_97 ha scritto:Nota a margine: domani questo pomeriggio ci troviamo tutti qua con i pool sealed arena per condividere fortune e suggerimenti?


A me non piace troppo il sealed, e soprattutto sono in università fino a stasera TT_TT magari qualche commento lo faccio, ma ci sarò soprattutto per il draft da sabato-domenica (quand'è che inizia?)

A proposito di draft, credo che draftare RW super-aggro sia una buona strategia. Guardate questo che mi è uscito in un simulatore di draft:

1 Faerie Guidemother
2 Flutterfox
1 Youthful Knight
1 Silverflame Squire
1 Ardenvale Tactician
1 Acclaimed Contender
1 Weaselback Redcap
1 Fervent Knight
2 Joust
4 Rimrock Knight
3 Seven Dwarves
1 Bloodhaze Wolverine
1 Bonecrusher Giant
1 Brimstone Trebuchet
2 Gingerbrute
1 Inspiring Veteran
1 Tournament Grounds
8 Mountain
7 Plains


Sono abbastanza convinto che sia sempre fattibile una forzatura di questo archetipo. Ed è una bomba! Magari stasera scrivo due righe e poi vediamo tra qualche giorno se funziona davvero
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ELD] Throne of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Midnat » 26 set '19, 8:17

Io preferisco il sealed perché non sono affatto pratico dei pick e sono sicuro che andrebbe a finire male...

Quello di M20 fu abbastanza vario, domani mi aspetto una marea di WR.

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti