spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 28 mar '20, 16:12

Tocca a me aprire il thread dato che al tempo scrivevamo direttamente su quello di arena. Che dire, p1p1 Skymarch Bloodletter p1p2 il primo Angel of the Dawn e da li si inizia a prendere volanti come se ci fosse scritto "il tuo mazzo può contenere un qualsiasi numero di", prima volta che mi spingo a tenere sei drop a 5 ma so che dopo la quinta terra le partite saranno a senso unico. Arrivo alla fine e mi rendo conto che del blu posso farne a meno e inizio a menare le ali. Perdo due partite perché vado in land flood ma con il resto delle carte soddisfacenti. Note particolari, batto un Tezzeret noioso ma senza altre carte forti e un Vaevictis di cui mi "vendico" dopo che mi trasforma un Herald in Hired blade e perdendo un proprio goblin.
Spoiler:
//Creatures (16):
4 Angel of the Dawn
1 Cavalry Drillmaster
1 Gallant Cavalry
1 Herald of Faith
2 Oreskos Swiftclaw
1 Fell Specter
1 Skymarch Bloodletter
1 Vampire Sovereign
1 Daybreak Chaplain
3 Hired Blade

//Non-creature Spells (7):
0 Aegis of the Heavens
1 Knight's Pledge
0 Mighty Leap
0 Revitalize
0 Infernal Scarring
1 Macabre Waltz
1 Strangling Spores
1 Fountain of Renewal
1 Take Vengeance
1 Luminous Bonds
1 Murder

//Lands (17):
8 Swamp
9 Plains

//Sideboard (0):
1 Aegis of the Heavens
2 Mighty Leap
1 Revitalize
2 Aven Wind Mage
1 Aviation Pioneer
1 Departed Deckhand
1 Dwindle
1 Mirror Image
2 Infectious Horror
1 Infernal Scarring
1 Gearsmith Guardian
1 Meandering River
1 Inspired Charge
2 Mind Rot
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 28 mar '20, 16:22

Orzhov mi sembra uno degli archetipi più solidi in questo environment, oggi l'ho draftato e ho fatto 5-3 e due delle sconfitte erano mirror :_o

La capacità di poter fare gli ultimi danni anche in presenza di board stall grazie a tutti i drainini lo rende molto potente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 28 mar '20, 20:49

Concordo, infatti il vampiro neonato è abbastanza alto come pick su draftaholics. Tra l'altro anche il bianco è forte perché riesce a guadagnare vite durante gli stall e a romperli con i buff. Il rosso è davvero svantaggiato in quanto creature.
Non sembrerà un ambiente entusiasmante ma per me è stato fondamentale nel capire il funzionamento del draft. Poi le espansioni normali aggiungono una qualche difficoltà però almeno si ha l'idea di cosa si vorrebbe ottenere
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 28 mar '20, 21:38

Mi piace draftare i core set, insegna molto su come valutare le carte. Ci sono dei parametri di base (divination, murder) che possono essere utili per valutare ad occhio le nuove carte, e sapere se una carta è decente o costa troppo mana per quello che fa
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 29 mar '20, 12:54

dopo qualche draft imparai una ottima regola per il limited M19 che ha sempre funzionato: drafta sempre bianco
ha le rimozioni migliori, la migliore evasività e, stranamente per il bianco, aveva un buon parco creature di terra
U G o B erano poi tutte buone soluzioni per il colore secondario, tranne il rosso
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 26 mar '21, 18:34

Draft di oggi, è M19-M20-M21 ma lo metto qui perché direi che non ci sono alternative

Immagine

Partito benissimo con due Liliana's Contract, poi mi sono un po' perso provando a fare UB e sono finito con questo WB.
Ho una Tomba Profanata in side che volevo giocare, ma ho paura di non avere abbastanza enabler. Che dite?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 27 mar '21, 14:09

Hai già fatto qualche partita? Com'è draftare i tre set assieme? Ci sono archetipi che si perdono?
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 28 mar '21, 11:50

Tarox_97 ha scritto:Hai già fatto qualche partita? Com'è draftare i tre set assieme? Ci sono archetipi che si perdono?


Mah sí gli archetipi sono strani, il mio archetipo preferito è il “tribale removal”. Il formato è molto aggressivo, non avrei detto perché M20 era lento e speravo fosse lento anche questo, ma sono stato spesso pestato. Ho fatto tre draft, due con WB lifegain che sono andati abbastanza bene (3-3 quello del mazzo di sopra e 5-3 quello dopo mi pare) e poi 0-3 con UB control TT_TT
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 30 mar '21, 1:22

Ero preoccupatissimo perchè con questi formati strani faccio fatica a distinguere bene i bread&butter dalle creature più utili. Oltretutto draftando con giocatori veri in diverse occasioni non c'erano creature disponibili, il tempo ha messo un sacco di pressione e verso la fine non sono riuscito neanche a ordinare la lista.
Nonostante ciò ho sculato male trovando P1p1 Bolas, pack 2p1 Atemsis (che non ho giocato) P2p2 [Card]Pursued Whale[/Card] e subito dopo i due murder.
Che dire, il risultato è stato un onesto 6-3 con l'ultima partita davvero tesa contro un mirror (solo che oltre ad avere bolas, ha sistemato un control vero), le altre perse per non aver trovato la seconda palude (e costi doppi in mano) o perchè da vero Villain Bolas è rimasto nelle retrovie a giocare a riassemblare gli scheletri, visto che per lui un mytic non è abbastanza:
Spoiler:
Immagine

La carta che ha overperformato è stata la balena, grazie al myr è entrata un paio di volte in anticipo e mi ha sempre permesso di whrattare le board avversarie facendomi vincere, complice il fatto di non aver avuto sorprese.
Bolas l'ho girato due volte in tempo ma solo una volta è vissuto abbastanza per fare un paio di attivazioni e salvare la partita da un clock, per il resto fa un ottimo vantaggio carte come parafulmine >):. .
Kervek per lo meno in limited sa il fatto suo. I drop a due sono stati adorabili per fare tempo, il fatto di saccarli comodamente è stato solo un plus.
Spoiler:
vi beccate l'immagine enorme perchè la Wizard è stronza e non hanno fixato l'export con carte random
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [M19] Core Set 2019 Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 30 mar '21, 8:12

Wait, non hai giocato Atemsis ma hai giocato Wishcoin Crab?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti