spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[IKO] Ikoria Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Il Ciciarampa » 9 mag '20, 10:27

fabrimagic ha scritto:oggi ho fatto un draft classico con bot
che dire, a me questo formato non piace proprio, o ti escono le bombe che hai pickato e ti girano bene le interazioni, o perdi male da qualsiasi cosa
il formato mi sembra solo una gara a chi mette giù la bomba più forte o riesce a scurvare meglio, e anche quando ti va bene, l'avversario cala 8/8 trample haste ciao


Hallelujah!

Finalmente qualcuno che condivide il mio pensiero!
Ho continuato a fare Draft, e sarò io scarso, ma proprio non riesco a cavarne fuori scontri interessanti. O vinco o perdo male, ma la strategia davvero conta poco.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 15 mag '20, 18:00

Sul filo del rasoio sono riuscito a scaricare l'aggiornamento e a finire il quick draft di ieri sera, è con l'ultima vittoria sono arrivato in platino (rispondendomi ad un post in un altro topic, a quanto pare avere un bon winrate fa la differenza). Nanche con War penso di aver vinto così tanto, a parte il primo (4-3) in cui ho avuto la conferma che tra una cosa e l'altra 16 terre avanzano e ho imparato a giocare ciclo.
Nelle quattro successive ho sempre fatto sei o sette vittorie, puntando su ciclo o mutare, strategie che in ogni caso portano la partita a casa senza troppi problemi. Giusto ieri sera ho trovato le uncommon forti :BG: e verdi e con lurrus ho voluto a provare un renanimate, ma ho comunque finito con avere una buona componente di mutanti che facessero vantaggio.

In un caso e nell' altro si può sempre andare 4c e nel frattempo usare le rimozioni migliori, che in fin dei conti salvano la partita, quando usate bene.
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 15 mag '20, 19:08

fabrimagic ha scritto:oggi ho fatto un draft classico con bot
che dire, a me questo formato non piace proprio, o ti escono le bombe che hai pickato e ti girano bene le interazioni, o perdi male da qualsiasi cosa
il formato mi sembra solo una gara a chi mette giù la bomba più forte o riesce a scurvare meglio, e anche quando ti va bene, l'avversario cala 8/8 trample haste ciao


Ora, posto che sono assolutamente d'accordo sul fatto che lo stesso limited non possa piacere a tutti, ma secondo te allora chi dovrebbe vincere in un draft? Se sono stato bravo e ho costruito un mazzo che scurva bene, perchè il formato non dovrebbe premiarmi? Se ti è "andata bene, ma l'avversario gioca un 8/8 trample haste" che, presumo, ti fa perdere la partita, allora non si potrebbe argomentare che non ti sia andata così bene come pensavi? Soprattutto considerato che siamo in un formato che, come ha ripetuto spesso il Ciciarampa, ci sono risposte a letteralmente tutto.

Ripeto, non voglio dire che Ikoria sia il limited più bello di sempre (anche perchè onestamente non lo penso, soprattutto perchè Cycling è stata tarata male), ma ultimamente non capisco molto le argomentazioni che si fanno contro questo limited.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 15 mag '20, 20:02

Per quanto riguarda le "all stars" common/uncommon quali sono quelle che vi hanno colpito di più? La creatura che per me ha overperformato è stata cavern whisperer, picchiare al turno quattro con 4/4 evasivo con vantaggio carte lo ha reso una delle mucche che volevo sempre pilare dopo le bombe/rimozioni
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 16 mag '20, 16:51

Rancore ha scritto:Ripeto, non voglio dire che Ikoria sia il limited più bello di sempre (anche perchè onestamente non lo penso, soprattutto perchè Cycling è stata tarata male), ma ultimamente non capisco molto le argomentazioni che si fanno contro questo limited.


Concordo con te, lasciamo stare il fatto che non l'ho giocato e ho solo visto video di Ryan Spain, Caleb Gannon e Numot the Nummy, il formato mi sembra migliore di altri visti in precedenza. Io sono uno a cui piacciono i formati con alta sinergia e alta aggressione, e meno i formati "good stuff", e questo mi sembra un environment molto propenso al premiare i mazzi che sono costruiti bene e che riescono a scurvare. Poi magari è anche perché quelli che vedo draftare provano a costruire mazzi altamente sinergici, insomma non sono LSV che gioca sempre solo 5color goodstuff in ogni formato XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 17 mag '20, 10:13

Diciamo, sicuramente non ti aspettare che i mazzi che ti trovi contro siano al livello di Numot o Caleb :D Però sicuramente la sinergia è molto premiata.

Tarox_97 ha scritto:Per quanto riguarda le "all stars" common/uncommon quali sono quelle che vi hanno colpito di più? La creatura che per me ha overperformato è stata cavern whisperer, picchiare al turno quattro con 4/4 evasivo con vantaggio carte lo ha reso una delle mucche che volevo sempre pilare dopo le bombe/rimozioni


Qui non ho risposto, ma è una domanda interessante! Io proporrei anzitutto la mia beniamina Glimmerbell, carta della quale ho già ampiamente cantato le lodi in un altro thread (quello delle partite più incredibili) e che credo sia molto sottovalutata. Altre carte che secondo me sono molto forti sono:

Weaponize the Monsters: e voi direte "grazie al cavolo!". Lo so, nessuno ha mai sottovalutato Weaponize* ... Eccetto i bot! Se giocate quick draft aspettatevi di vederne almeno una durante il draft (un draft me ne sono capitate 3 :_o ). Il mio campione statistico di 4 Quick Draft non è molto significativo, ma ne ho viste passare più che in tutti i 22 Premier Draft che ho fatto messi assieme e questa non può essere una coincidenza. Di conseguenza, ci sono alcune combinazioni di colori che in Quick risultano più avvantaggiate. In particolare Rakdos e Boros, in cui potete giocare WtM e Nightsquad Commando (altra carta fortemente sottovalutata dai Bot) o Daysquad Marshal.

*Per chi avesse sottovalutato questa carta: non fatelo. La carta è uno degli engine più forti del formato! Vi basta una WtM, 1/2 Forbidden Friendship, 1/2 Nightsquad Commando e avete un mazzo davvero forte! Uno dei vantaggi più grossi è che WtM vince spesso da sola contro i mazzi Ciclo, che giocano un sacco di X/2. State solo attenti a giocare almeno 17 creature se volete utilizzarla a pieno.

Keensight Mentor: E' di gran lunga il mentore più forte, anche sopra a quello blu. Il motivo è anzitutto il 4 di costituzione, che lo tiene fuori da Fire Prophecy e che rende difficile buttarlo giù con Ram Through. Poi il fatto che servano solo 2 mana per mettere un segnalino è un vantaggio enorme. Se lo trovate insieme al Bonder :GW: avrete un mazzo davvero difficile da buttare giù.

Fight as One e Unlikely Aid: Ikoria è un formato praticamente senza combat trick "classici". Non so se avete notato, ma raramente vedrete l'avversario usare un Sudden Spinnerets o un Fully Grown sul proprio attaccante (parlo per esperienza personale, ma in 26 draft ne ho visti pochi). Questo per una serie di motivi: ci sono tantissime creature con una buona evasione o che regalano una buona evasione quando vengono mutano (Dreamtail Heron, Cavern Whisperer, Vulpikeet, ecc.), molte rimozioni fanno da combat trick (Fire Prophecy, Divine Arrow, ecc.) e molte creature hanno trick incorporati (Prickly Marmoset, Glimmerbell, Checkpoint Officer, ecc.). Con tutti questi modi per evitare i trick avversari o per sostituire i trick classici, perchè giocarne uno? Beh, perchè i combat trick sono tanto più forti quanto meno i giocatori se li aspettano!

I due che ho messo, in particolare, sono davvero utili. Il motivo principale è che danno Indistruttibile alla propria creatura: se paro la tua Prickly Marmoset con il mio Boot Nipper puoi ciclare quanto ti pare, ma First Strike non ti salverà contro indistruttibile (tratto da una storia vera, solo che la Marmoset era mia). Aspettavi che bloccassi con il mio Dreamtail Heron per sparargli una Divine Arrow? Peccato, ora è indistruttibile e distrugge pure il tuo attaccante. Ci sono un sacco di possibilità e la cosa più bella è che, soprattutto per quanto riguarda Unlinkely Aid, NESSUNO se l'aspetta.

Insomma, il mio consiglio è di dare una chance a questi due trick. Non ne giocherei più di uno, ma vi assicuro che il blowout sarà assicurato ogni volta che avrete la possibilità di lanciarli! Sinceramente però non giocherei altri trick se non i due che ho consigliato. Un paio di volte mi sono visto giocare contro Fully Grown e proprio l'altro giorno nel mazzo avevo Heightened Reflexes, ma lo giocavo solo perchè mi serviva avere delle magie a 1 per Sprite Dragon e Pyroceratops (btw Pyroceratops + Heightened Reflexes = Paradiso :o ). A parte casi particolari però non giocherei altri trick se non Fight as One e Unlikely Aid.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 17 mag '20, 13:37

Wow, bella analisi! Confermo che WtM gira parecchio in quick draft, ma non ne ho giocato mai uno per un motivo o per l'altro, devo rimediare! I cambat trick con indistruttibile ho visto che sono efficaci, in singola copia diventano sempre una rimozione
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 19 mag '20, 9:07

vabbè in conclusione direi che è un formato che non so giocare XD
il fatto che non sappia giocare questo environment è testimoniato dal fatto che per me Weaponize the Monsters è una carta completamente inutile XD
a cosa servono 2 danni contro 14 pedine 1/1 o contro le creature X/4+ che contemplano il 90% delle situazioni che ti trovi contro?
persino i volanti hanno costituzione > 2 nel 90 % dei casi
questo weekend mi sono fatto il draft di War e mi sono divertito di più, sarà che è un formato più lento o che ormai ho imparato a giocare
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7059
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 1 giu '20, 0:02

A sto giro mi tocca divertirmi: P1P1 Yorion!!! E via di ciclo. P3P1 Narset evvai! Non c'è problema perché a ikoria i colori non esistono.
A parte gli scherzi, non so davvero se vale la pena di giocare Companion o se fare un tricolor da 40 carte che tanto sono buone.
Ho fatto una prima partita contro rakdos e se non mi a avesse ammazzato tutte le creaturine boros-ciclo avrei evitato di arrivare a 5 pv con Bastion of Remembrance che pendeva sul groppone. In compenso Yorion into Narset hanno tenuto a bada i pochi biboli che gli rimanevano e ho potuto controllare comodamente la partita.
Consigli? Non saprei quante terre tenere, ora sono 19 con tutte le carte dentro, con ciclo non dovrei avere problemi. Togliere i muri e la giraffa e arrivare a 22 potrebbe essere deleterio?
Dite che rischio solo di perdere tempo a ciclarmi le carte e nel frattempo di non riuscire a impostare la race?
Spoiler:
//Creatures (22):
1 Checkpoint Officer
1 Flourishing Fox
2 Snare Tactician
1 Valiant Rescuer
1 Aegis Turtle
1 Crystacean
1 Pouncing Shoreshark
1 Thieving Otter
1 Boot Nipper
2 Drannith Stinger
1 Frillscare Mentor
1 Momentum Rumbler
2 Prickly Marmoset
1 Pyroceratops
1 Flycatcher Giraffid
1 Lore Drakkis
1 Jubilant Skybonder
1 Yorion, Sky Nomad
1 Drannith Healer

//Planeswalkers (1):
1 Narset of the Ancient Way

//Non-creature Spells (19):
1 Convolute
1 Frostveil Ambush
1 Keep Safe
1 Neutralize
1 Ominous Seas
1 Bastion of Remembrance
1 Blood Curdle
3 Suffocating Fumes
1 Unlikely Aid
3 Cathartic Reunion
1 Fire Prophecy
2 Go for Blood
1 Wilt
1 Raugrin Crystal

//Lands (19):
2 Plains
1 Forest
3 Plains
4 Mountain
1 Evolving Wilds
4 Island
4 Swamp

//Sideboard (0):
1 Yorion, Sky Nomad
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 1 giu '20, 11:48

Intanto, giochi Quick draft o Premier draft? Perchè nel primo caso io terrei 19 terre, considerando l'argoritmo della mano iniziale in Quick. Nel secondo caso dipende da quanti ciclanti hai. Io forse una terra l'aggiungerei, se non altro per avere una maggiore probabilità di fare Yorion di quinto (ricorda che Yorion è forte anche giocato senza target etb: alla peggio hai fatto un attacco gratis e stappi gli attaccanti).

Comunque sia io proverei a giocare Yorion, secondo me è troppo un vantaggio averlo come compagno.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti