spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[IKO] Ikoria Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 16 apr '20, 21:17

Apro la sezione perché in realtà vorrei sapere le vostre opinioni e esperienze. Io non mi sono ancora chiarito le idee tra mutate, i tripli colori e le comuni quindi fatevi avanti! :D
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 16 apr '20, 21:52

Io sto facendo un sacco di draft su Draftsim per capire che tipo di mazzi possono uscire. Visto che abbiamo tutti il gettone gratis non lo voglio sprecare subito :D Purtroppo proprio per questo motivo non ti so dare molti consigli, quindi mi accodo alla tua domanda e chiedo a chi ha giocato di darci qualche feedback.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda ExLo05 » 16 apr '20, 22:09

Io ho visto ieri qualche live su Twitch di chi aveva l'early access e da quello che ho visto questa è un' espansione dove è abbastanza facile fare board pieni di creature, anche a causa di poche rimozioni e le creature che fanno ping sembrano abbastanza buone, a meno che l'avversario non abbia montato mazzi con molti lifelinker
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 17 apr '20, 9:07

io invece trovo che il numero di rimozioni sia bello alto, sarà perché ho fatto un :W: :B: :R: ma non ho avuto problemi in tal senso
bello mutate, ti porta a delle scelte di gioco interessanti
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Perro93 » 17 apr '20, 10:25

Ho fatto un draft tradizionale su arena senza bot (con l'entry token). Ho fatto un abzan con brokkos, apex of forever come bomba e un matto mi ha lasciato la luminous broodmoth come p2p2. 3-0 abbastanza facile, mvp la falena ma mi ha sorpreso almighty brushwagg, carta che ho messo come mascotte e per mutate, in lategame era sempre 7/7. Le rimozioni sono tantissime: pacifism, ram through, blitz leech, lurking deadeye, zagoth mamba, blood curdle, sono quelle che ho draftato.
Mi sembra un'espansione carina da draftare, di solito mi piace giocare 3-4 colori e in ikoria è molto facile con le varie evolving wilds, gainlands, farfinder e i vari cristalli
Avatar utente
Perro93
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 mar '18, 17:04

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 17 apr '20, 14:45

Ho dato un'occhiata a draftism e comparandolo con draftaholics, non mi sono piaciuti molto i punteggi che ha dato alle C e Un medio/scarse (la maggior parte delle carte che compongono il mazzo/i suoi punti deboli).
Tra l'altro ho notato su draftaholics che nelle prime 100 carte di comune ci sono solo rimozioni e poche delle Un monocolori
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 17 apr '20, 15:52

avete dei consigli pratici?
Quanto sono veloci le partite? è consigliabile tenere la curva bassa o i ciccioni sono giocabili?
Mutate è giocabile o soffre troppo i removal?
Tricolor è facilmente giocabile?

Metagame farà una guida per il draft?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 17 apr '20, 17:09

il meglio emilio ha scritto:Metagame farà una guida per il draft?


Ho appena mandato in redazione una guida per il draft...
Spoiler:
... di Invasione-Congiunzione-Apocalisse. Sì a volte mi odio anche io
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Mr.B » 17 apr '20, 17:24

il meglio emilio ha scritto:avete dei consigli pratici?
Quanto sono veloci le partite? è consigliabile tenere la curva bassa o i ciccioni sono giocabili?
Mutate è giocabile o soffre troppo i removal?
Tricolor è facilmente giocabile?

Metagame farà una guida per il draft?

Premetto subito che non sono ancora riuscito a draftare ma ho solo fatto delle prove su draftsim come Rancore. Dalla mia poca esperienza ho avuto comunque queste impressioni:
Per quanto riguarda mutate espone al rischio di 2x1 o anche 3x1 ma gli effetti (se ben selezionati) valgono il rischio. Alternativamente si può giocare nero per rianimare un pezzo della pila e non andare troppo sotto.
Tricolor è giocabile, hai un ciclo di gainland + Evolving wilds comuni, un ciclo di sassi uncommon che spingono verso i wedge e le tricycle land rare. Il verde inoltre ha dei buoni ramp/fixer e nel caso c'è anche la volpe incolore per fixare. Ti dirò secondo me si può benissimo andare bicolor con doppio splash se uno dei colori main è il verde oppure andare tricolor duro e puro. Ad esempio si può andare BG Graveyard con splash di bianco e blu per giocare le bombe Abzan e Sultai se ne hai trovate e concatenare tutte le varie sinergie col cimitero che hanno i due wedge.
Sulla velocità del formato non mi esprimo visto che non ho ancora effettivamente giocato.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 17 apr '20, 21:54

Quello che ho notato è che splashare non solo un terzo colore, ma anche un quarto è estremamente fattibile. Ci sono i sassi, Farfinder, il manadork a 2, fertilid e soprattutto la 3/4 con mutate che cerca una terra e (tranne i sassi) sono tutte comuni!

Un video interessante che ho trovato è questo: https://www.youtube.com/watch?v=WAKG6EGRzPA Per chi non conoscesse Caleb, è un famoso giocatore di limited (anche se drafta per lo più Cube) e sa il fatto suo. E' interessante il video in cui picka le carte perchè parla molto di ogni pick, mentre la parte in cui gioca è meno interessante perchè non essendo su Arena l'hanno pairato con un sacco di nabbi :_o
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti