spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[IKO] Ikoria Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda TheGreatBallofFire » 25 apr '20, 20:43

Sorin Markov ha scritto:La tartaruga se hai tanti mutanti è un buon drop a 1 ed è uno 0/5 che blocca bene i primi turni può e proteggere il tuo pw.
Prenderei in considerazione anche l'uovo. Con 3 mutanti che rampano, se riesci ad aggiungere qualche carta a 1 e 2 mana, puoi anche giocare a 16 terre.
Glimmerbell è un volante con cautela! Anche fertlid è giocabile (ricordati di mutarlo prima di togliere il secondo segnalino).


Interessante, non avevo pensato all'uovo e alla tartaruga come bersaglio, mentre fertilid non mi fa impazzire...

Sorin Markov ha scritto:Non puoi giocare Jegantha come companio per via dell'octopus vero?


Anche per il PlanesWalker e un'altra carta, ma anche come 5/5 a costo 5 che rampa non fa schifo, ho perso da creature peggiori in limited...

Sorin Markov ha scritto:Ho visto che hai anche il brushwagg come drop a 1 ed è meglio degli altri due.

Io toglierei il cristallo, una terra e altre due carte per 2/3 creature a due mana e 1/2 a un mana.


Veramente c'è bisogno di un mana sink brutto come il burlarbusto?
Concordo sulle terre, mentre il cristallo lo terrei, male che vada lo ciclo...

Sorin Markov ha scritto:Per le terre sbilancia la distribuzione a favore del verde. Se hai una foresta poi il greathorne ti prende le altre terre. Quindi la dual, 6 foreste, 5 isole e 4 montagne.


Ok, concordo anche qui. Di greathorne ne ho 3, sono troppi?


Il Ciciarampa ha scritto:17 terre sono troppe, specie se hai anche fixer come il cristallo e/o ciclanti.

Il mio consiglio è quello di sfruttare il verde per fixare/rampare, e scendere a 15 terre che sono più che sufficienti.


Addirittura 15? non sono un po' troppo poche e rischio lo screw nei primi turni?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 25 apr '20, 22:10

Sono signore carte sia il fertilid che il brushwagg
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Sorin Markov » 25 apr '20, 22:47

Feritild, oltre a essere un buon manaramp/fix, interagisce bene con mutate. Pensa a mutarci sopra l'octopus: ti trovi con 4/4 volante che fa pescare!
Io preferirei sempre una creatura che rampa ai cristalli.
Brushwagg è molto spesso un 4/4 se non un 7/7 (anche qui pensa a mutarlo). Mi ha fatto vincere diverse partite.
Jegantha non stavo assolutamente suggerendo di toglierlo. Volevo solo capire se si poteva mettere come companion, ma direi di no.
Greathorne li terrei tutti.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 26 apr '20, 17:25

Ho iniziato a fare qualche draft, andando 5-3, 3-3, 5-3, 7-2. Per il momento ho giocato soltanto Premier Draft (la modalità con persone in Bo1).

Non ho insight particolarmente illuminanti da dare, però se può servire queste sono le mie opinioni finora.

Cosa è forte nel formato: i Companion. Al secondo posto, ancora i Companion. Al terzo posto Zenith Flare.

So che è già stato detto e ridetto, ma ragazzi, non cascateci: vale davvero la pena fare due salti mortali in più per giocare il Companion che avete trovato come Companion. Questo vale sostanzialmente per tutti e 10 tranne, paradossalmente, per Lurrus. L'unico 7-2 che ho fatto è stato quando ho giocato Zirda, The Dawnwaker come compagno (pickato come p2p2): per giocarlo ho tolto dal mazzo 2 Pacifismo e 1 Everquill Phoenix, ma avere un 3/3 che puoi giocare SEMPRE in curva e senza fare svantaggio carte è semplicemente ridicolo. L'unico motivo per non giocare un compagno è se avete già una bomba assurda come Vivien, altrimenti non c'è quasi scusante.

Zenith Flare invece è solo un modo per dire che Cycling è un archetipo davvero forte e soprattutto un po' underdraftato (almeno per la mia esperienza). Zenith in particolare è insensato ed è una carta tranquillamente firstpickabile. Averne solo uno può significare sostanzialmente guadagnare un turno, potendo uccidere una creatura attaccante e guadagnare abbastanza vita da sopravvivere alle altre, per poi vincere con il contrattacco. Se ne avete due è davvero difficile perdere. Fare una forbice da 14/16/18 punti vita per 4 mana è generalmente vista come una mossa molto utile per vincere le partite.
Detto ciò...

Ciclo è un archetipo forte anche senza Zenith. Il mazzo che giocavo con Zirda non aveva praticamente nessuno dei payoff classici: no Zenith, no Savai Thundermane, no Reptilian Reflection. Avevo solo 2 Flourishing Fox, un Valiant Rescuer e un Ominous Seas (che è un ottimo payoff per Cycling e "scomba" anche con Facet Reader e Fire Prophecy). Nonostante questo, giocare tanti ciclanti ti permette di avere quasi sempre il mana del colore che ti serve e quando ti serve. Inoltre, avere un payoff come il rescuer ti permette di giocare "control": draftate tanti counter e tenetevi open nel turno avversario. Se giocano qualcosa counterate e menate per 3, se no ciclate e mettete più pressione.

A proposito, bisogna imparare a ciclare aggressivamente (cosa che io ancora non so fare). Non abbiate paura di buttare Frostveil Ambush o Imposing Vantasaur nell'early game, perchè la consistenza che guadagnerete in termini di mana e di minacce trovate compenserà ampiamente il fatto di aver perso quelle due carte per due carte casuali.

A proposito di counter e meccaniche sbagliate, queste sono alcune delle strategie, carte e combinazioni che è importante tenere a mente secondo me:
:<>: Già citata da emilio, Titanoth Rex/Greater Sandwurm + rianimino è davvero forte. A prescindere da quale sia quello che preferite, sia Back for More, che Unbreakable Bond sono carte molto più forti del normale in questo formato. Anche solo rianimare un Blitz Leech vi porta molto in vantaggio e avete pure Excavation Mole come supporto alla strategia.

:<>: Una combo assurda in draft che un mio amico ha suo malgrado subito è: Essence Scatter + Lore Drakkis. Ancora, parlo di roba che sicuramente avrete già sentito, ma mutare anche una sola volta il Drakkis per recuperare ES è incredibilmente difficile da battere e vi dà un enorme vantaggio tempo.

:<>: Questo non credevo di doverlo dire, ma l'altro giorno mi è arrivata al p1p10 una Primal Empathy, cosa incredibile perchè la carta è una delle bombe più forti del formato. Ricordatevi però di draftare almeno 4/5 drop a 2 se volete usarla al meglio.

:<>: Nel formato ci sono Whisper Squad, Nightsquad Commando e Mutual Destruction. Tre carte che arrivano tranquillamente come 12esimo/13esimo pick e che insieme sono fortissime.

:<>: Raking Claws può vincere partite da sola, mentre Shredded Sails uccide in modo molto pulito i Dreamtail Heron avversari e ha Ciclo nel caso non servisse. Per lo stesso motivo, Wilt è perfettamente giocabile, visto che nel formato girano sia Pacifism che Capture Sphere.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Il Ciciarampa » 26 apr '20, 18:22

Dopo quattro Draft finiti 5-3, 0-3, 6-3, 1-3, posso dirlo: l'ambiente Draft di Ikoria FA SCHIFO.

Motivazioni:

1) Drafti contro persone che poi non sfiderai. Questo è anche il problema maggiore. Viene a mancare totalmente l'aspetto tattico, di fatto è peggio che draftare coi bot. Il bot prende le rare e le mitiche, gli umani sono più intelligenti e, sapendo che non ti sfideranno, non si fanno remore nel passare bombe fuori colore. Che significa? Che se ho culo, trovo quello che non ha intenzione di mettere Apex e compagnia bella nel mazzo perché anche giocando pentacolor come quasi tutti non riesce proprio a inserire lo splash. Se ho sf...ortuna, me li trovo contro. Dai, non è plausibile che mi giochino Kogla, Snapdax, Nethroi E Artigiano TUTTI nello stesso mazzo. Che cos'è, se voglio giocare a sfidare la sorte butto i soldi nelle slot. Già Magic ha un'alta componente di fortuna (penso intorno al 40%), figuriamoci se poi devo anche rosicare perché semplicemente sbusto male.

2) L'ambiente di Ikoria è troppo imprevedibile. Creare un board efficace è difficile, perché le carte in grado di ribaltare la situazione sono troppe. Se scegli mutare basta una removal, se imposti una race efficace esistono creature IPER efficienti che DA SOLE distruggono tutto quello che hai fatto. Ho giocato contro cerebrolesi che manco sapevano dove mettere le terre (perdonate l'espressione), ma cascando tutto quello che avevano draftato senza cognizione di causa l'han portata a casa. Di nuovo, la fortuna domina.

3) Companion. Fatemi capire, perché io dovrei partire con una carta in meno solo perché l'altro ha avuto più culo di me? Con restrizioni al deckbuilding che, francamente, in Limited fanno ridere? Jegantha non ha una cosa considerabile come una restrizione, dai... Lutri? La Guardaorfani? Se quelle per voi contano come rovesci della medaglia, non sono molto d'accordo.
Di nuovo, FORTUNA. Non capisco.

4) Bi-tricolor? Ma dai, su. Gioco SEMPRE pentacolor, e lo stesso fanno gli avversari. A questo punto facciamo un formato incolore. Se posso giocare tri senza accorgermi con doppio splash nei due colori mancanti, evidentemente abbiamo un qualche problemino. Toppi costi monocolori, troppi fixer, troppi modi per mettere semplicemente dentro TUTTO quello che è forte, senza preoccuparmi del colore che gioco. Certo, non posso avere dieci carte per colore, ma gli splash sono facili come rubare le caramelle a un bambino.

E con tutto ciò, ho avuto anche io le mie botte di culo nel draftare Nethroi, Snapdax e compagnia bella. Ho tirato mostroni giganteschi e l'altro stava lì della serie: "Oh bravo. Uuuuh, come sei forte. Che posso fa', se semplicemente non posso rispondere?" Ecco. Non mi diverte. Certo, mi sento molto Maschio Alfa nel darle in questo modo, e abbastanza umiliato nel prenderele, ma ecco... La skill? Il senso di draftare è il divertimento e la bravura nel far incastrare i pezzi nel draft. Dov'è la difficoltà se non devo far altro che prendere tutte le carte di Ikoria, dare loro un punteggio, e inserire le 25+terre che ho draftato più in alto nella scala?
I miei risultati parlano chiaro: vittorie schiaccianti e sconfitte ignobili.

Interazioni? Sì, carine. Ma il pattern rimane lo stesso: ciclanti tutti quelli che puoi, bestie grosse, fine.

Non ditemi che voi lo trovate stimolante perché non ci credo. O vi piace perdere, o state vincendo.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda madagelo » 26 apr '20, 18:41

Beh perché sei abituato a draftare in negozio. Se drafti ad un grande torneo le bombe offcolor le lasci passare perché hai basse probabilità di ritrovartelo contro. Diciamo che da questo punto di vista il draft premier è più simile a quello che si da ad un grande torneo.
Per quanto riguarda le strategie devo dire che in realtà sono riuscito a chiudere con 7 vittorie solo quando ho draftato specializzandomi su determinate strategie completamente. Nel mio caso sono stati con un W/B human , un temur mutate e un jeskai basato su ciclo. Mai giocato pentacolor in quanto davvero inconsistente a mio avviso. Mai trovato neppure un compagno che potesse essere giocato in quella posizione ( ho trovato un lurrus nella seconda busta ma era offcolor ). Gli altri 6 draft dove invece non andato benissimo sono stati quelli dove non ho draftato dando una buona direzione al mazzo entro i primi pick della seconda busta.
Avatar utente
madagelo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 gen '12, 13:44

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 26 apr '20, 19:01

Il Ciciarampa ha scritto:Dopo quattro Draft finiti 5-3, 0-3, 6-3, 1-3, posso dirlo: l'ambiente Draft di Ikoria FA SCHIFO.

Io ho fatto 3-3, 3-3, 4-3, 4-3 e 1-3, quindi sono l'opposto di te XD il formato mi sta abbastanza piacendo.

1) Questo è un problema di arena più che di Ikoria in sè. La gente lascia passare ultimatum e companion come bruscolini perchè tanto non ci sono conseguenze negative nel farlo.

2) Onestamente non vedo le bombe di Ikoria così devastanti e cerebrolesi (a parte qualcuna). Ikoria non è war of the spark e non c'è enter the god eternals. Io picko sempre removal secchi quando posso e, se gli avversari non hanno fatto lo stesso e vengono legnati dal mio Titanoth con lifelink, se lo meritano.

3) Questa critica la vedo assimilabile al punto 1. A volte ti trovi contro gente con mazzi companion che non potevano uscire neanche con l'allineamento di tutte le galassie. Ma anche qui, un misto tra fortuna e modalità. In negozio, se passo una Zirda e poi mi arrivano un sacco di carte con ciclo forti, si penso due volte prima di passarle. Qua lo posso fare tranquillamente.

4) Francamente non mi sono mai trovato contro quadri/pentacolor eccetto una volta, nè io ho mai giocato più di tre colori. E dopo tutti i manascrew che ho beccato, il mafixing non lo vedo liscio e automatico come dici. C'è da ringraziare anche l'algoritmo di arena probabilmente.

In sintesi, il formato offre diverse "bombe" e ciccioni che non sono delle trappole come Ixalan, le partite non sono al 100% decise dal culo della sbustata come in WAR e i mazzi componibili sono molto vari. Le partite non sono le guerre d'attrite tediose di Theros 2.
Si, c'è una forte componente goodstuff, ma non va a prevaricare su tutto.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 26 apr '20, 20:36

Sì concordo con emilio e con madagelo. E' vero che la componente umana ha i suoi lati negativi, ma il draft con umani online ha sempre funzionato così (anche su MODO non giochi contro quelli del tuo pool).

Perchè viene a mancare l'aspetto tattico? Secondo me è il contrario: adesso se mi passano un Pacifismo so che c'è una buona possibilità che il giocatore che ho a fianco non stia draftando bianco. Con i bot poteva semplicemente essere perchè Pacifismo è comune. Adesso puoi provare a tablare certe carte, mentre con i bot non avevi mai la certezza che tornassero.

Ikoria non è war of the spark e non c'è enter the god eternals


Esatto, e non c'è neanche Dream Trawler! La cosa che apprezzo molto di questo formato è proprio che ci sono risposte sostanzialmente a tutto. La cosa sembra non piacerti (e ci sta, non dico mica), ma secondo me è sintomo di un formato stabile.

Sulla questione pentacolor e splash vari mi trovi abbastanza d'accordo invece. Nonostante non sia mai andato oltre i tre colori (a parte una volta che giocavo Sultai + Nethroi), è effettivamente estremamente facile splashare un quarto colore. Detto questo, non penso che giocare più colori sia necessariamente un vantaggio in questo formato: avere la consistenza necessaria a giocare 4 colori è un conto, ma sei sicuro che non fosse meglio giocare delle minacce serie al posto dei 2 Farfinder, della carta che rampa due terre e del cristallo che hai messo nel mazzo? Con tutte le rimozioni che girano preferisci puntare su un paio di ciccioni nei 5 colori? E' una strategia fattibile, ma comporta alcuni rischi.

Boh, secondo me il formato non è male.

E' vero che la varianza è un po' aumentata a giocare con umani, ma secondo me tutto sommato è un miglioramento rispetto ai bot (vedi: periodo Merfolk Secretkeeper di Eldraine, che non si ripeterà mai con giocatori umani).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 28 apr '20, 2:06

Finalmente mi sono deciso a usare il gettone regalo per i draft, scegliendo Primer. Firstpicko Pouncing Shoreshark sopra Indatha triome, poi pacifismo, Parcelbeast,Ram Through, fertilid, all'improvviso mi arriva Mythos of Brokkos e mi dico: "Dai per essere la prima volta non sta andando male". Già se non fosse che di lì a poco questo limited sarebbe diventato un brutto sealed dato che la connessione decide di abbandonarmi e Arena di non riconnettermi. Rimango quindi con un numero esiguo di creature e rare non-creatura subottimali, per lo meno mi sono arrivate l'airone e la fenice, assieme a una manciata di carte rosse che definiscono un terzo colore dal nulla.

Che dire quindi, ho preso tutte le creature Temur, le rimozioni buone e quelle con ciclo, cercando quindi di non forzare sinergie eccessive. Colossification e l'ultimatum strizzano l'occhio, ma nonostante il fertilid e parcelbeast non me la sentirei di pushare il quarto colore.
Spoiler:
//Creatures (15):
2 Avian Oddity
1 Dreamtail Heron
1 Frost Lynx
3 Glimmerbell
1 Phase Dolphin
1 Pouncing Shoreshark
1 Thieving Otter
1 Everquill Phoenix
1 Frenzied Raptor
1 Fertilid
1 Flycatcher Giraffid
1 Parcelbeast

//Non-creature Spells (8):
1 Capture Sphere
1 Frostveil Ambush
2 Go for Blood
1 Raking Claws
1 Rumbling Rockslide
1 Mythos of Brokkos
1 Ram Through

//Lands (17):
1 Bonders' Enclave
1 Thornwood Falls
5 Island
5 Mountain
4 Forest
1 Swamp

//Sideboard (0):
1 Garrison Cat
1 Pacifism
1 Patagia Tiger
1 Savai Sabertooth
1 Will of the All-Hunter
1 Mystic Subdual
2 Of One Mind
1 Mutual Destruction
1 Nightsquad Commando
1 Suffocating Fumes
1 Heightened Reflexes
2 Adventurous Impulse
1 Colossification
1 Death's Oasis
1 Emergent Ultimatum
1 The Ozolith
1 Blossoming Sands


PARTE 2 : ho fatto due quick draft, nel primo ho iniziato con Blood curdle e il secondo con Lutri... con entrambi sono finito col giocare wr ciclo con il nero come secondario e il quarto colore giusto perché era facile splashare. Ho sempre giocato con 15 terre perché aprivo moltissime mani con quattro terre ed era inutile... con un mazzo di ciclanti a :1: mulligare è davvero una cosa superflua.
La cosa mi ha un po' rattristato perché per lo meno su Arena sarai sempre tentato di giocare un mazzo del genere mentre puntare a usare un mazzo con soli mostri sarà una scelta azzardata
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 9 mag '20, 10:20

oggi ho fatto un draft classico con bot
che dire, a me questo formato non piace proprio, o ti escono le bombe che hai pickato e ti girano bene le interazioni, o perdi male da qualsiasi cosa
il formato mi sembra solo una gara a chi mette giù la bomba più forte o riesce a scurvare meglio, e anche quando ti va bene, l'avversario cala 8/8 trample haste ciao
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti