spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[M21] Core Set 2021 Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [M21] Core Set 2021 Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 16 lug '20, 17:43

Ragazzi approfitto del thread per chiedervi consigli riguardo alla costruzione del mazzo in un draft. Non è la prima volta che mi capita di costruire un mazzo che penso possa fare tranquillamente 7 vittorie su Arena, fatto sta che (quasi) ogni volta finisco per ricredermi, quindi boh, magari ho più difficoltà di quanto creda nel deckbuilding. :_o
Va bene che in limited sono Platinum, quindi il livello medio dei giocatori è buono, però ogni tanto mi capita di perdere contro mazzi assolutamente banali quando io penso di avere sinergie molto più forti.
Vi posto l'ultima lista con cui ho giocato:

3 sfondare
1 Ranger's guile
1 Portcullis vine
1 shock
2 thrill of possibility
1 tirannodonte addormentato
1 jolrael, eremita di mwonvuli
1 fuoco draconico ustionante
1 scavenging ooze
1 bizzarria divoramagie
1 lorescale coatl
1 burlfist oak
1 capture sphere
1 vantaggio del cacciatore
1 stretta ammaliante
1 stormwing entity
1 Gnarled Sage
1 turn to slag
1 warden of the woods
1 wildwood scourge
1 cascate di boscorovo
1 altopiani accidentati
4 isola
6 montagna
5 foresta


Che ne pensate?
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [M21] Core Set 2021 Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 17 lug '20, 14:27

quando parli di sinergie nel mazzo a cosa ti riferisci nello specifico?
io vedo molte magie a basso costo che servono per pescare e molte creature ad alto costo, quindi poche creature a costo basso
inoltre hai aggiunto un terzo colore, il blu, che ti complica la mana base ma non contribuisce in modo così rilevante al tuo gioco
questo significa che nei primi turni mentre tu peschi il tuo avversario ha già apparecchiato il board con 3-4 creature e ti sta attaccando, immagino che le tue partite siano andate così
in particolare quando cali la tua prima creatura di impatto ormai sei già sotto e non hai come arginare i suoi attacchi
io avrei tolto il blu per mettere altre creature a basso costo per poter gestire meglio i turni iniziali della partita
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [M21] Core Set 2021 Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 17 lug '20, 19:14

fabrimagic ha scritto:quando parli di sinergie nel mazzo a cosa ti riferisci nello specifico?


Stormwing Entity + Sfondare: posso calare l'uccello a T3 senza fare svantaggio carte. Più in generale, i peschini vari e i payoff come Lorescale Coatl, Jolrael, Eremita di Mwonvuli, Burlfist Oak (una partita l'ho vinta proprio per aver dato trample a Burlfist Oak grazie a Sfondare e nel frattempo l'avevo innescato tre volte). Il blu in questo mazzo fondamentalmente era uno splash perché ero fiducioso di calare quasi sempre Stormwing Entity a :1: :U: (in pratica però nn sono mai riuscito a farlo TT_TT). Inoltre pensavo ne valesse la pena anche per Stretta Ammaliante, carta che però avevo sopravvalutato, almeno nel mio deck, perché appunto il mazzo faticava vs aggro e Stretta Ammaliante non mi aiutava affatto in queste partite.


fabrimagic ha scritto:io vedo molte magie a basso costo che servono per pescare e molte creature ad alto costo, quindi poche creature a costo basso
inoltre hai aggiunto un terzo colore, il blu, che ti complica la mana base ma non contribuisce in modo così rilevante al tuo gioco
questo significa che nei primi turni mentre tu peschi il tuo avversario ha già apparecchiato il board con 3-4 creature e ti sta attaccando, immagino che le tue partite siano andate così
in particolare quando cali la tua prima creatura di impatto ormai sei già sotto e non hai come arginare i suoi attacchi
io avrei tolto il blu per mettere altre creature a basso costo per poter gestire meglio i turni iniziali della partita


Infatti sono state proprio le partite vs mazzi aggro a darmi più problemi. Se T2 non riuscivo a mettere Jolrael, Eremita di Mwonvuli, Tirannodonte Addormentato, o almeno a controllare un minimo il board con gli spari ero già in uno svantaggio troppo elevato. Credo tu abbia ragione, e forse ho sopravvalutato un po' anche Stormwing Entity, carta molto forte ma che non aiuta a coprire le debolezze del mazzo.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [M21] Core Set 2021 Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 17 lug '20, 20:15

tendenzialmente io preferisco sempre avere un mazzo bicolore stabile a un mazzo bicolore con uno splash per una sola carta forte, a meno che il pool non abbia almeno 3 fonti di fixing (ad esempio Prismobita \ Coltivare \ almeno una gain land), ma mi pare che M21 sia abbastanza carente sotto questo punto di vista
e questo ragionamento lo applico anche se la carta off color è veramente forte, figuriamoci se la carta non ti ribalta il board, come è il caso di Stormwing Entity

cmq l'ambiente di m21 mi piace molto, mi sembra che la varie strategie siano ben bilanciate, ho visto molta varietà e non mi pare difficile creare buoni mazzi, al contrario di quanto visto con Ikoria
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [M21] Core Set 2021 Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 17 lug '20, 20:43

fabrimagic ha scritto:tendenzialmente io preferisco sempre avere un mazzo bicolore stabile a un mazzo bicolore con uno splash per una sola carta forte, a meno che il pool non abbia almeno 3 fonti di fixing (ad esempio Prismobita \ Coltivare \ almeno una gain land), ma mi pare che M21 sia abbastanza carente sotto questo punto di vista
e questo ragionamento lo applico anche se la carta off color è veramente forte, figuriamoci se la carta non ti ribalta il board, come è il caso di Stormwing Entity

cmq l'ambiente di m21 mi piace molto, mi sembra che la varie strategie siano ben bilanciate, ho visto molta varietà e non mi pare difficile creare buoni mazzi, al contrario di quanto visto con Ikoria


Concordo pienamente sul fatto che m21 sia un'ottima espansione da limited. Nulla a che vedere con m20, dove gli unici mazzi sinergici che potevi creare (che io ricordi) erano con gli elementali e qualcosina reanimator con quell'aura nera a :2: :B: che quando muore creatura incantata ritorna sul campo di battaglia con un segnalino. Poi va beh, credo che anche in m20 ci fosse qualcosa con il life gain ma i payoff non mi sembra fossero molti.
Poi in m21 trovo anche molta più versatilità nella costruzione del mazzo. Per es., un deck basato sul life gain lo puoi fare :W: :B: ma anche abzan gira benissimo. L'altro ieri mi sono costruito proprio un deck di questo tipo col Ghoul Argentificato, La vita Continua, Light of Promise, e altri payoff per il life gain. La cosa particolare di questo mazzo è che T6 sono riuscito ad attaccare con uno Skyscanner 9/9 equippato con Light of Promise, perché a :1: :B: ho sacrificato il Ghoul e ho guadagnato 8 vite con Life Goes On.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Precedente

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti